Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
theinvoker

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 17:17    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

Ciao,il mio nome è Marco e farò 35 anni a Settembre.

Mi sono iscritto per poter scambiare 2 chiacchiere con voi,più che altro come sfogo penso,vista la situazione,ma anche per avere delle informazioni sulla nostra malattia

Innanzitutto mi scuso se dirò delle ovvietà o cose stupide,non sono molto informato sull'argomento.

La prima volta che ho visto questi floater è stato ad Ottobre dell'anno scorso proprio il giorno in cui dovevo andare a fare una visita dall'oculista perchè avevo appena tolto 3 calazi su un occhio. Non so proprio per quanti giorni li ho visto ma davvero pochi,tanto che non me ne sono preoccupato + di tanto,anche perchè li vedevo solo di mattina appena sveglio,quindi pensavo fosse perchè ero ancora un po' assonnato.Da circa mese invece li vedo regolarmente.Hanno diverse forme e dimensioni;quelle più piccole sono anche più dense mentre i filamente sono quasi trasparenti,come se fosse del fumo.
Non li vedo sempre, ma solo in determinate situazioni (che ahimè non sono rare) tipo quando c'è molta luce e quando muovo gli occhi. Se tengo lo sguardo fisso,anche in presenza di molta luce,non le vedo.Questo lo dico perchè in questi giorni su internet ho letto di gente che se fissa il cielo vede un sacco di puntini e roba varia.Per me non è così
Inoltre quando sono a casa,tengo l'ambiente abbastanza buio, ma nemmeno troppo (finestre aperte ma la luce filtra attraverso le tende), e non ho il problema dei Floaters.
Fino alla settimana scorsa non sapevo che fosse un problema così grave....si dico grave per un motivo:non è curabile.Questo per me lo fa diventare grave visto che per come sono fatto io,se c'è qualcosa che mi cambia nella vita inizio a preoccuparmi tanto.
Ieri sono andato a comprare degli occhiali da solo da mettere in ufficio,perchè li li vedo ed è fastidioso.Con delle lenti scure riesco a nasconderli abbastanza bene a parte i 2-3 puntini più densi che vedo nella parte inferiore
Come detto questi Floater appaiono se muovo gli occhi...seguno la direzione dello sguardo anche se arrivano in ritardo rispetto a quando fermo gli occhi.Dopo poco che ho lo sguardo fisso,è come se si mimetizzassero

Perchè vi dico questo?? perchè sinceramente non so se per tutti è così.o se questo è solo lo stadio iniziale o chissà cosa.......è semplicemente per darvi qualche info per poter dire "è così anche per me" oppure "non hai affato dei floaters vedrai che ti spariranno" (ditemi questo!!! ehehe)

Cmq settimana scorsa sono andato dall'oculista e come dicevo,proprio in quella occasione ho scoperto che è un problema non curabile.Allora ho iniziato a navigare su internet per informarmi meglio e questo sito mi è sembrato fatto bene,nonchè dotato di forum dove si possono raccontare le proprie esperienze

Veniamo al dunque.
Dai pochi topic che ho letto mi pare di aver capito che la cura migliore sarebbe la Vitrctomia ma che questa sia indicata per persone pià vecchie di me e che porti molto probabilmente ad una cataratta,che sinceramente non so nemmeno cs'è....o meglio,so cos'è in generale ma non ho idea di come sia il disagio ad averne una,se magari ne esistono di vari "livelli" ecc ecc
Poi ci sarabbe questo nuovo laser e ho letto di questo Dottor Orione.Non sono uno ricco,sono pure in cassa integrazione ma sinceramente dei soldi non me ne frega un fico secco,quindi se c'è anche solo la speranza di poter guarire (anche parzialmente),mi sottoporrei volentieri all'intervento.Penso che cmq una visita per capire meglio la situazione del mio vitreo non sia certo una cattiva cosa,quindi penso proprio che prenderò un appuntamento con lui. Non è dietro l'angolo ma poteva andare decisamente peggio visto che da Milano ad Asti ci posso andare e tornare in giornata

Ultima cosa.....l'oculista dopo la visita,mi ha prescritto un'ecografia bulbare....può essere utile?

Ciao e grazie a chi mi risponderà
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Non è detto che peggiorino. In ogni caso devi aspettare qualche mese almeno, per vedere quanto si stabilizzano e provare ad adattarti. Le prime settimane sono difficili. Tuttavia, se non le vedi in ambienti chiusi significa che sono molto leggere. In ufficio lenti oscure leggere possono aiutare in caso di miod. trasparenti. Cancellano i filamenti trasparenti. I nodi un po' opachi, invece, se non transitano sull'asse ci si può fare l'abitudine dopo un po', soprattutto se non transitano in verticale. Se il floater si muove orizzontalmente è più facile spostarlo fuori asse. Aspetta un po' quindi, intanto trova il modo migliore per "liberare" il cono centrale.
La vitreoc. è sproporzionata nel tuo caso, anche secondo quei pochissimi chirurghi che la considerano come soluzione per i floater. Il laser è fattibile, ma bisogna vedere se sei eligibile. Più si è giovani più è difficile, perché i floater tendono ad essere microscopici e in prossimità, pochi micron, dalla retina (per questo il soggetto li vede grandi). Il laser lo fa solo Orione, credo.

L'ecografia bulbare non so cosa sia. Se è l'oct credo te la faccia fare per verificare se hai avuto il distacco posteriore del vitreo, ma non credo. Driver ti sarà dire meglio di me.

Se vai da Orione, facci sapere cosa ti dice. Che tipo di floater hai, se sono trattabili o no e perché (ad es. se si tratta proprio dei microfloater di cui ti ho detto sopra). Interesserebbe anche a me andarci.

Ultima modifica di ale80 il Mer 19 Giu, 2013 17:37, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
theinvoker

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 17:36    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Non è detto che peggiorino. In ogni caso devi aspettare qualche mese almeno, per vedere quanto si stabilizzano e provare ad adattarti. Le prime settimane sono difficili. Tuttavia, se non le vedi in ambienti chiusi significa che sono molto leggere. In ufficio lenti oscure leggere possono aiutare in caso di miod. trasparenti. Cancellano i filamenti trasparenti. I nodi un po' opachi, invece, se non transitano sull'asse ci si può fare l'abitudine dopo un po', soprattutto se non transitano in verticale. Se il floater si muove orizzontalmente è più facile spostarlo fuori asse. Aspetta un po' quindi, intanto trova il modo migliore per "liberare" il cono centrale.
La vitreoc. è sproporzionata nel tuo caso, anche secondo quei pochissimi chirurghi che la considerano come soluzione per i floater. Il laser è fattibile, ma bisogna vedere se sei eligibile. Più si è giovani più è difficile, perché i floater tendono ad essere microscopici e in prossimità, pochi micron, dalla retina (per questo il soggetto li vede grandi). Il laser lo fa solo Orione, credo.
L'ecografia bulbare non so cosa sia. Se è l'oct credo te la faccia fare per verificare se hai avuto il distacco posteriore del vitreo, ma non credo. Driver ti sarà dire meglio di me.

Cosa intendi con "liberare il cono centrale"?
Cmq si...ho preso appuntamento con Orione 10 minuti fa dopo aver scritto qui.Per lo meno vedo come sono messo,però già mi hai dato una brutta notizia!
Torna in cima
ale80

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Il laser raramente è di aiuto per soggetti giovani o molto giovani. Se si tratta di microfloater davanti alla retina si parla di corpi grandi 100-200 micron, che nemmeno si vedono alla visita. Però dipende, ci sono anche eccezioni. Prima compaiono le mosche meno probabile è la possibilità di essere trattati col laser. Ma è statistica, semplicemente perché solitamente i sintomi quando compaiono in un giovane tendono a manifestare quel particolare tipo di problematica che ho scritto. Invece, in una persona di 50-60 anni di solito sono in posizione più avanzata. In ogni caso, basta la visita da Orione per togliersi il dubbio.

Il cono centrale è la parte di campo visivo dove va a fuoco l'immagine, quella a fuoco quando fissi un oggetto, in pratica. Se le miodes. non sono in questa zona e se non la attraversano a meno di movimenti decisi dell'occhio allora abituarsi è più facile. Dopo un po' si capisce come muovere gli occhi per lasciare libero il cono centrale. Ovvio, devono essere pochi corpi, meglio se trasparenti, almeno quelli più vicini all'asse. In ogni caso devi aspettare un po' di tempo per adattarti un minimo.
Torna in cima
theinvoker

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 19:40    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Il laser raramente è di aiuto per soggetti giovani o molto giovani. Se si tratta di microfloater davanti alla retina si parla di corpi grandi 100-200 micron, che nemmeno si vedono alla visita. Però dipende, ci sono anche eccezioni. Prima compaiono le mosche meno probabile è la possibilità di essere trattati col laser. Ma è statistica, semplicemente perché solitamente i sintomi quando compaiono in un giovane tendono a manifestare quel particolare tipo di problematica che ho scritto. Invece, in una persona di 50-60 anni di solito sono in posizione più avanzata. In ogni caso, basta la visita da Orione per togliersi il dubbio.

Il cono centrale è la parte di campo visivo dove va a fuoco l'immagine, quella a fuoco quando fissi un oggetto, in pratica. Se le miodes. non sono in questa zona e se non la attraversano a meno di movimenti decisi dell'occhio allora abituarsi è più facile. Dopo un po' si capisce come muovere gli occhi per lasciare libero il cono centrale. Ovvio, devono essere pochi corpi, meglio se trasparenti, almeno quelli più vicini all'asse. In ogni caso devi aspettare un po' di tempo per adattarti un minimo.

Io non voglio adattarmi...voglio i miei occhi.A costo di vivere sempre al buio Sad
Cmq i miei floaters sono tanti,in tutte le zone del cono.....fortunatamente quell + densi sono verso il bassono ma ce li ho anche centralmente

E grazie ancora per le "belle" notizie,spero proprio che ti sbagli....guarda......mi andrebbe bene eliminare anche solo quelli densi oppure anche solo tutti gli altri
1) quelli densi son più fastidiosi ma sono meno e non centrali e potrei abituarmici
2) se tengo gli altri li nascono + facilmente
Il mix delle 2 cose mi sta facendo impazzire invece.Al momento sono a casa e non li vedo ma cmq nella mia testa ogni volta che vedo qualcosa di strano penso sempre a loro

DIco qualcosa di strano perchè cmq ho altri problemi,molto minori e che non sono nemmeno malattie.Tipo che ho l'occhio sottile e il ciglio superiore in pratica è nel cono visivo nella parte superiore...quindi vedo quella parte un po' più appannata.Cosa a cui chiaramente non avevo mai dato imprtanza ma adesso se vedo un'ombra penso "ma è il ciglio o magarii..."
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 19:51    Oggetto: Re: Ciao a tutti Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Ciao,il mio nome è Marco e farò 35 anni a Settembre.

Ciao e benvenuto Wink

Citazione:
Se tengo lo sguardo fisso,anche in presenza di molta luce,non le vedo.Questo lo dico perchè in questi giorni su internet ho letto di gente che se fissa il cielo vede un sacco di puntini e roba varia.Per me non è così

Siamo sicuri che trattasi di CMV...?

Citazione:
Come detto questi Floater appaiono se muovo gli occhi...seguno la direzione dello sguardo anche se arrivano in ritardo rispetto a quando fermo gli occhi.Dopo poco che ho lo sguardo fisso,è come se si mimetizzassero

Soffri di occhio secco?

Citazione:
questo sito mi è sembrato fatto bene,nonchè dotato di forum dove si possono raccontare le proprie esperienze

Questo sito/forum è senza dubbio il TOP! Wink

Citazione:
Ultima cosa.....l'oculista dopo la visita,mi ha prescritto un'ecografia bulbare....può essere utile?

Qual'è la tua situazione precisa? Porti gli occhiali? Se si, con che correzione? Hai mai avuto problemi oculari di particolare rilevanza? La pressione intraoculare (IOP) quanto misurava il giorno della visita? Hai mai avuto problemi vascolari di qualche tipo?

Citazione:
DIco qualcosa di strano perchè cmq ho altri problemi,molto minori e che non sono nemmeno malattie.Tipo che ho l'occhio sottile e il ciglio superiore in pratica è nel cono visivo nella parte superiore...quindi vedo quella parte un po' più appannata.Cosa a cui chiaramente non avevo mai dato imprtanza ma adesso se vedo un'ombra penso "ma è il ciglio o magarii..."

Volevi intendere che hai la cornea sottile?
theinvoker

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 20:03    Oggetto: Rispondi citando

mai portati occhiali e ho 10/10

Dopo aver fatto l'intervento ai calazi a Ottobre vedo un po' doppio le luci e le cose luminose su sfondi scuri ma non è un gran problema
Ho fatto presente anche questo all'oculista alla visita e mi ha detto che è un problema di lacrimazione. Tornato a casa mi sono informato che sta lacrimazione può dipendere anche dell'occhio secco,anche se sembra una contraddizione..quindi mi ha dato un collirio per idratare (hyback protector).....idratazione che è anche un fattore per i floaters da quanto ho capito
Infatti vorrei chidervi come curiosità se nel periodo estivo questo problema si accentua e più in generale se si sta al cado.
In ufficio fa caldissimo e li vedo...qui a casa non li vedo nemmeno con le luci accese (li vedo se li cerco e cmq solo quelli più densi).

Problemi vascolari?? no no....fino a 3 anni fa ero sanissimo adesso me ne capita una dietro l'altra.
Giusto per chiacchierare......A Dicembre ho fatto un check.up completo (sangue,torace,neurologo,urine e un'altra cosa) perchè era un periodo un cui tremavo tantissimo e avevo paura del Parkinson...sono andato in depressione,ho vissuto 2 settimane di inferno.Non mi hanno trovato niente anche se cmq il problema è rimasto,ma col tempo si è attutito tantissimo,tanto che ora non ci faccio più caso.
Dei Calazi vi ho già detto....mentre 2 anni fa mi è venuto un bozzolino sulla lingua che ho dovuto asportare (niente di che eh) oltre al fatto che adesso i lati della lingua sembrano quasi mangiucchiati...
Sto serieamente sospettando che le mie difese immunitarie siano diventate un po' scarse....
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 20:17    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
mai portati occhiali e ho 10/10

Ottimo.

Citazione:
Dopo aver fatto l'intervento ai calazi a Ottobre vedo un po' doppio le luci e le cose luminose su sfondi scuri ma non è un gran problema

Così?

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

Citazione:
Ho fatto presente anche questo all'oculista alla visita e mi ha detto che è un problema di lacrimazione.

Questa affermazione potrebbe essere molto importante.

Citazione:
Tornato a casa mi sono informato che sta lacrimazione può dipendere anche dell'occhio secco,anche se sembra una contraddizione..

Non è una contraddizione, perchè il Dry Eye (letteralmente tradotto come occhio Secco) può essere causato sia da problemi di quantità della lacrima e sia da problemi di qualità. Ragion per cui potresti produrre lacrime a sufficienza ma di scarsa qualità.

Citazione:
quindi mi ha dato un collirio per idratare (hyback protector).....

Ogni quanto tempo lo usi? Come ti trovi? Hai notato dei miglioramenti?

PS: Il Dott. Orione ha esperienza con il Lipi Flow che potrebbe diventare una soluzione per il problema del film lacrimale.

Citazione:
idratazione che è anche un fattore per i floaters da quanto ho capito

Non tramite i colliri, bensì a livello sistemico.

Citazione:
Infatti vorrei chidervi come curiosità se nel periodo estivo questo problema si accentua e più in generale se si sta al cado.

Seppur l'origine della degenerazione vitreale non è certa in senso assoluto, è probabile che la disidratazione giochi un ruolo fondamentale per un numero importante di pazienti.

Citazione:
In ufficio fa caldissimo e li vedo...qui a casa non li vedo nemmeno con le luci accese (li vedo se li cerco e cmq solo quelli più densi).

Ho il dubbio che tu veda il film lacrimale sporco, oltre che alcuni CMV.

Citazione:
Problemi vascolari?? no no....fino a 3 anni fa ero sanissimo adesso me ne capita una dietro l'altra.

Te l'ho chiesto perchè la coincidenza dell'ecografia bulbare e della cornea sottile mi avevano fatto pensare ad un eventuale dubbio sorto al tuo Dottore.

Citazione:
Giusto per chiacchierare......A Dicembre ho fatto un check.up completo (sangue,torace,neurologo,urine e un'altra cosa) perchè era un periodo un cui tremavo tantissimo e avevo paura del Parkinson...sono andato in depressione,ho vissuto 2 settimane di inferno.Non mi hanno trovato niente anche se cmq il problema è rimasto,ma col tempo si è attutito tantissimo,tanto che ora non ci faccio più caso.

Tremare come? E con quali parti del corpo?

Citazione:
Dei Calazi vi ho già detto....mentre 2 anni fa mi è venuto un bozzolino sulla lingua che ho dovuto asportare (niente di che eh) oltre al fatto che adesso i lati della lingua sembrano quasi mangiucchiati...
Sto serieamente sospettando che le mie difese immunitarie siano diventate un po' scarse....

O che tu soffra forse di qualcosa a livello dermatologico, scatenato magari a livello psicosomatico.
ale80

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Non è questione di belle o brutte notizie, ma, ripeto, di statistica. Se il laser risolvesse il problema sempre e comunque, non credi che lo farebbero tutti, compresi noi? Io le ho da otto anni, altri anche da più tempo. Fai la visita e ti togli il dubbio. Però meglio non creare false aspettative, tipo "vai da Orione e hai risolto". Speriamo sia così, ma aspetta che te lo dica lui. Altrimenti, col tempo in parte ci si abitua, soprattutto se sono trasparenti e in ambienti chiusi non si notano. Io 2-3 di mezzo cm le vedo anche in penombra, la sera, per strada. Fa un po' tu... Devi conviverci un po' per adattarti un minimo. Ora sei chiaramente in paranoia, come tutti all'inizio, poi passa e puoi valutare più obiettivamente.
Torna in cima
theinvoker

MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Ottimo.

Così?

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

Questa affermazione potrebbe essere molto importante.

Non è una contraddizione, perchè il Dry Eye (letteralmente tradotto come occhio Secco) può essere causato sia da problemi di quantità della lacrima e sia da problemi di qualità. Ragion per cui potresti produrre lacrime a sufficienza ma di scarsa qualità.

Ogni quanto tempo lo usi? Come ti trovi? Hai notato dei miglioramenti?

PS: Il Dott. Orione ha esperienza con il Lipi Flow che potrebbe diventare una soluzione per il problema del film lacrimale.

Non tramite i colliri, bensì a livello sistemico.

Seppur l'origine della degenerazione vitreale non è certa in senso assoluto, è probabile che la disidratazione giochi un ruolo fondamentale per un numero importante di pazienti.

Te l'ho chiesto perchè la coincidenza dell'ecografia bulbare e della cornea sottile mi avevano fatto pensare ad un eventuale dubbio sorto al tuo Dottore.

Tremare come? E con quali parti del corpo?

O che tu soffra forse di qualcosa a livello dermatologico, scatenato magari a livello psicosomatico.

Allora....
per quanto riguarda lo sdoppiamento....molto meno e poi solo le luci,non tutto.La foto di esempio ci sta bene perchè in effetti i semafori e i fari delle auto sono tra le cose...oppure quando guardi la tv e ci sono i titoli bianchi su sfondo nero...cmq non è un grosso problema di per se
Miglioramente non ne ho visti anche perchè appunto lo sto facendo da una settimana e l'oculista mi ha detto che dovrò fare il trattamento tutta l'estate...inoltre son 2 giorni che non le metto perchè dovevo controllare che non ci fosse il cortisone nel collirio (e ieri mi son dimenticato di farlo) dato che ho letto che il cortisone può essere aggressivo col Vitreo. Sembra che non ci sia quindi oggi ho ripreso
Non so cosa sia il Film lacrimale ma se è una cosa più curabile dei floaters spero che tu abbia ragione
Certo non pensavo di risolvere 2 problemi con lo stesso collirio Laughing . Però magari idratare anche in questo modo può servire a non peggiorare la situazione soprattutto col caldo...

Mani,o meglio le dita,tipo che se le metto in posizioni un po' meno naturali (mica tanto eh..tipo quando pieghi un dito che non è quindi nè teso ne stretto a pugno...circa a metà) iniziano a muoversi per conto loro
Nel periodo di punta,nella postura in cui si impugna un muose il mignolo pareva essere in discoteca da quanto ballava...ora non succedono più ste cose ma non ho cmq la mano ferma
Oppure anche il viso...tipo che se faccio un sorriso non naturale,alle gote viene la tremarella.....
Altra cosa...sotto i piedi ogni tanto sento come se ci fossero bolle che esplodono

No intendevo che è ....diciamo a mandorla....cioè non è madorla ma per farti capire che sottile è la fessura,quindi c'è poco spazio "pulito" visto che le ciglia superiori sono in vista.

ale80 ha scritto:
Non è questione di belle o brutte notizie, ma, ripeto, di statistica. Se il laser risolvesse il problema sempre e comunque, non credi che lo farebbero tutti, compresi noi? Io le ho da otto anni, altri anche da più tempo. Fai la visita e ti togli il dubbio. Però meglio non creare false aspettative, tipo "vai da Orione e hai risolto". Speriamo sia così, ma aspetta che te lo dica lui. Altrimenti, col tempo in parte ci si abitua, soprattutto se sono trasparenti e in ambienti chiusi non si notano. Io 2-3 di mezzo cm le vedo anche in penombra, la sera, per strada. Fa un po' tu... Devi conviverci un po' per adattarti un minimo. Ora sei chiaramente in paranoia, come tutti all'inizio, poi passa e puoi valutare più obiettivamente.

Allora...non intendevo quello,ma intendevo che le controindicazioni erano proprio per la mia situazione (soggetto relativamente giovane). Cmq la gente magari ha paura dell'intervento o non vuole spendere soldi o magari si è abituata e quindi non ci pensa più;ci possono essere vari motivi per cui uno non vuole farla.
Inoltre anche se io spero di risolvere la situazione so già che non è una cosa definitiva e che il problema potrà ripresentarsi...spero solo non troppo presto (sempre che lo risolvo prima).Insomma non penso che sia una cosa definitiva ecco.

PS...c'è un metodo veloce per fare i quote dei pezzi senza dover copiare manulamente [quote=nome utente] e poi chiudere col tasto Quote?
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 10:27    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
dovevo controllare che non ci fosse il cortisone nel collirio (e ieri mi son dimenticato di farlo) dato che ho letto che il cortisone può essere aggressivo col Vitreo. Sembra che non ci sia quindi oggi ho ripreso

Il cortisone è deleterio in linea generale, ma va assunto costantemente nel tempo perchè possa causare dei danni.

Citazione:
Non so cosa sia il Film lacrimale

Sono le lacrime.

Citazione:
Certo non pensavo di risolvere 2 problemi con lo stesso collirio Laughing . Però magari idratare anche in questo modo può servire a non peggiorare la situazione soprattutto col caldo...

Al vitreo non arriva assolutamente nulla, non solo per via esterna, ma neanche per via orale o endovenosa (è totalmente avascolare purtroppo).

Citazione:
Mani,o meglio le dita,tipo che se le metto in posizioni un po' meno naturali (mica tanto eh..tipo quando pieghi un dito che non è quindi nè teso ne stretto a pugno...circa a metà) iniziano a muoversi per conto loro
Nel periodo di punta,nella postura in cui si impugna un muose il mignolo pareva essere in discoteca da quanto ballava...ora non succedono più ste cose ma non ho cmq la mano ferma
Oppure anche il viso...tipo che se faccio un sorriso non naturale,alle gote viene la tremarella.....
Altra cosa...sotto i piedi ogni tanto sento come se ci fossero bolle che esplodono

Hai mai avuto problemi di cervicale?

Citazione:
No intendevo che è ....diciamo a mandorla....cioè non è madorla ma per farti capire che sottile è la fessura,quindi c'è poco spazio "pulito" visto che le ciglia superiori sono in vista.

Per occhio sottile non intendevi che la cornea fosse sottile? Un'ecografia bulbare non viene prescritta per nulla, quanto avevi di IOP?
theinvoker

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Non...niente malattie o simili
Fino ai 30 anni in pratica sono stato molto sano,al massimo solo dei traumi a causa di attività sportiva ma sono cose normalissime.Poi ultimamente le cose che ti ho detto

Non so se ho la cornea sottile,nessuno me l'ha mai detto e lo IOP non so cosa sia sinceramente.Dalle ultime 2 visite cmq è risultato tutto normale.
L'ecografia me l'ha prescritta perchè io ho insistito nel dire che non poteva non esserci niente e la dottoressa ha deciso per quella,ma non so nemmeno se sia utile per la mia situazione.

E questo lacrime sporche possono causare degli effetti simili ai CMV quindi?

Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità.Fa piacere poter chiacchierare con qualcuno di queste cose,soprattutto visto che per me sono nuove.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 11:02    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Non so se ho la cornea sottile,nessuno me l'ha mai detto e lo IOP non so cosa sia sinceramente.Dalle ultime 2 visite cmq è risultato tutto normale.

Leggi cosa ha scritto la Dottoressa sul referto, magari non te l'ha detto ma ha scritto qualcosa in merito.

Citazione:
L'ecografia me l'ha prescritta perchè io ho insistito nel dire che non poteva non esserci niente e la dottoressa ha deciso per quella,ma non so nemmeno se sia utile per la mia situazione.

Non volevo spaventarti quindi avevo omesso i particolari, ma siccome mi scrivi che l'hai richiesta tu la cosa cambia. Avevo pensato al Suo dubbio in merito ad un glaucoma secondario ad angolo aperto, perchè l'eventuale ispessimento dell'arteria oftalmica e delle altre pareti annesse "potrebbe" motivare la presenza di un danno papillare non comprovato dalla presenza di una IOP nella norma o comunque non troppo elevata. Ragion per cui l'ecografia bulbare avrebbe potuto dirimere il dubbio in merito. In aggiunta, avevo interpretato il discorso dell'occhio sottile come che la cornea fosse sottile, la quale avrebbe avvalorato la tesi glaucomatosa (è stato dimostrato che coloro che hanno cornee sottili tendono ad essere più soggetti al glaucoma rispetto a coloro che hanno cornee spesse).
Altrimenti un'ecografia bulbare avrebbe senso in quei pazienti nei quali non sia possibile una visione attraverso la pupilla (casi gravissimi) a causa di cataratta matura a tal punto da ostruire nella totalità la luce, piuttosto che in caso di gravissimi traumi oculari. Potrebbe anche essere utile per evidenziare un DPV, ma questo dovrebbe essere ben evidente ed inoltre il Tecnico dovrebbe essere molto bravo (comunque con un buon OCT si vede meglio e senza tutta questa fatica).

Citazione:
E questo lacrime sporche possono causare degli effetti simili ai CMV quindi?

A volte si. O meglio, l'insieme delle due cose fa si che vengano confuse, ragion per cui l'effetto della presenza di alcuni CMV potrebbe essere aumentato dalla presenza del film lacrimale sporco. Me lo fece notare un Primario esperto in segmento anteriore che pratica il trapianto di cornea.

Citazione:
Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità.Fa piacere poter chiacchierare con qualcuno di queste cose,soprattutto visto che per me sono nuove.

Figurati Wink
theinvoker

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Quindi diciamo che se io dovessi un miglioramente di Cmv è in realtà il film lacrimale che pian piano si sta pulendo?? sempre che possa succedere da sola questa cosa....

Ok stasera provo a cercare il referto (sono disordinato) e vedo un po' se c'è scritto....sempre se ci capisco qualcosa visto come scrivono!

Ti faccio sapere.
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 11:15    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Quindi diciamo che se io dovessi un miglioramente di Cmv è in realtà il film lacrimale che pian piano si sta pulendo?? sempre che possa succedere da sola questa cosa....

Il film lacrimale può essere alterato per moltissimi motivi, tra le varie, per disfunzioni ormonali. Se queste eventuali disfunzioni si risolvessero sarebbe probabile anche il ripristino del film lacrimale stesso.

PS: Io nella questione dei CMV che escono dal cono visivo non ho mai riposto grandi speranze sinceramente, mentre quelle riposte nel riassorbimento dei CMV sono proprio pari a ZERO (fatto salvo eventuale emovitreo, ma dovrebbe risolversi in poco tempo, non di certo in anni e comunque non sarebbero CMV).

Citazione:
Ok stasera provo a cercare il referto (sono disordinato) e vedo un po' se c'è scritto....sempre se ci capisco qualcosa visto come scrivono!

Ti faccio sapere.

OK Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: