Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

YAG Laser a Vicenza (Dr. Zaffaina)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
JimmyBlue

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere una cosa utile fare un elenco sul sito. Anche perche' gli altri oculisti potrebbero "ingelosirsi" e interessarsi ancora di piu' alla tematica. Ovvio che non ritengo al momento conveniente un intevento del genere salvo casi eccezzionali. Pero', passo dopo passo la tecnologia va avanti e quello che ieri era fantascienza oggi e' una semplice realta'. Quindi fiduciosi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Si ci è pensato, così come si è pensato di inserire una lista di oculisti sensibili al nsotro problema da poter interpellare sul territorio.

E' un tema molto delicato, poichè richiede che i medici siano d'accordo, quindi bisogna farsi autorizzare da loro, ed essere estemamente imparziali. (i.e. devi cercare di metterli tutti).

In genere ho notato però che, eseendo trattamenti molto pionieristici, non ne parlano molto facilment, per cui non so quanto possano essere d'accordo ad essere pubblicati.

/Davide
Torna in cima
MOLLY

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Non è che ci sono notizie vero in merito alla chiacchierata con il dott. Zaffaina???Forse sto solo sognando, lasciatemi nella speranza che qualcosa di diverso da una invasivissima vitrectomia, e da metodi laser un pò troppo sperimentali potrà entro un tempo limitato ridarmi la gioia...
Torna in cima
Davide
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 15:08    Oggetto: Yag laser a Vicenza Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Non è che ci sono notizie vero in merito alla chiacchierata con il dott. Zaffaina???Forse sto solo sognando, lasciatemi nella speranza che qualcosa di diverso da una invasivissima vitrectomia, e da metodi laser un pò troppo sperimentali potrà entro un tempo limitato ridarmi la gioia...

Nonostante avessi un appuntamento telefonico, ed dopo numerosi tentativi di parlargli, non ci sono riuscito.

Magari ci riprovo nei giorni seguenti, a tempo perso però...non mi va di rincorrere troppo persone che se avessero davvero qualche novità spettacolare da comunicare, non avrebbero esitato a farla conoscere.

Come già detto in precedenza non aspettatevi nulla di eclatante, o quaontomeno di applicabile all'istante a tutti e con certezza del risultato.

Ultimamente si ricontra un interesse di alcuni specilisti, in genere i più giovani ed aperti, propensi a sperimentare qualche nuova strada.

Ma sono per lo più piccole sperimentazioni, con casistiche limitate ed applicabilità limitata, come i tanti oculisti che si sono dotati dello yag-laser per sparare sui corpi mobili (ce ne sono tanti in italia ma lo si sa solo per passaparola, come lo spiegate?).

Nonostante siano in molto ad avere l'apparecchiatura necessaria ed aver fatto un po di training (prevalentemnte con Geller che secondo me viene spesso in Italia), non sono pratiche che vengono sbandierate più di tanto.
Per intenderci è difficile se non raro vedere nella lista delle prestazioni eseguite in uno studio medico una voce "Yag laser per miodesopsie".

E' comunuqe interessante seguire queste evoluzioni, stimolarle dimostrando interesse poichè possano ulteriormente svilupparsi, e lo aranno sicuramente nei prossimi anni (per favore non chiedetemi quando, nessuno ha la sfera di cristallo !)

Ora...non è mia intenzione scoraggiare nessuno, sarà perchè sono una persona realista, ma credo che più si alimenta una illusione, più si rimane delusi quando si scopre che era tutta una fantasia.

Se vi fosse un trattamento sicuro, condiviso da tutti i medici, con una applicabilità sul 90% dei pazienti, una casistica molto alta di successo, lo sapremmo poichè ci sarebbero articoli, pubblicazioni, forse anche servizi televisivi etc. e non staremmo qui a cercare di contattare un medico per un miracoloso trattamento.

Gioia e serenità possono e debbono a mio avviso essere ritrovate immediatamente, anche con la vista un po sporca, ma la mente pulita da tanti dubbi,incertezze e paure sul nostro futuro.

So che non è facile, ma ci sono riusciti in molti colpiti in modo più e meno grave, guardate l'esempio di Padano a mio avviso molto emblematico.

/Davide
Torna in cima
cyberfloaters

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 15:16    Oggetto: Rispondi citando

quindi mi stai dicendo che npn ce speranza per una possibile guarigione ?
Torna in cima
MOLLY

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Che brutta batosta..negli ultimi gg mi ero stupidamente attaccata a questa flebile speranza..
Torna in cima
admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 15:49    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Che brutta batosta..negli ultimi gg mi ero stupidamente attaccata a questa flebile speranza..

Mai farlo per non rischiare di cadere Crying or Very sad

Se qualcuno avrà occasione di fargli visitca magari ci potrà relazionare.
Per me è un po troppo lontano.

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
biscia

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

admin ha scritto:
MOLLY ha scritto:

Mai farlo per non rischiare di cadere Crying or Very sad

Se qualcuno avrà occasione di fargli visitca magari ci potrà relazionare.
Per me è un po troppo lontano.

/Davide

Ragazzi suvvia un po' di realismo.

Il fatto che Davide non sia riuscito a parlare con Zaffaina non vuol dire nulla. Non significa che il trattamento non esiste, ma ci potrebbero essere altre 1000 cause tra le quali il fatto che il medico fosse impegnato (a volte la cosa più semplice è quella più probabile)

Molto probabilmente stiamo parlando di Laser YAG, ma il punto da approfondire secondo me non era la tecnologia ma quanto il medico era disposto a trattare casi non limite (ovvero quanto fosse vicino alla scuola di pensiero di Geller). E questo è un punto che possiamo sbrigare se ci fosse qualcuno che abitando da quelle parti va a fare una visita.

Leggendo invece il post di Davide se ne deduce che le cose si stanno smuovendo anche se un po nel sottobosco. Se ne deduce anche che Davide conosce alcuni oculisti giovani che stanno sperimentando nuove strade. Ora sarebbe bello conoscere quali sono queste strade o almeno chi sono questi oculisti in maniera tale che chi se la sente puo' tentare per fare da cavia.

Davide ci fai sapere qualcosa?

Grazie mille per la tua disponibilità.

Tuo concittadino Romano e anche collega (se ho ben capito che lavoro fai).

Biscia
Torna in cima
MOLLY

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Beh ragazzi che volete io mi lascio deprimere facilmente e faccio fatica a "leggere tra le righe". Ho telefonato ora per un appuntamento, tanto da Bologna il sabato mattina lo posso anche fare.......magari senza troppe illusioni questa volta
Torna in cima
biscia

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 17:31    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Beh ragazzi che volete io mi lascio deprimere facilmente e faccio fatica a "leggere tra le righe". Ho telefonato ora per un appuntamento, tanto da Bologna il sabato mattina lo posso anche fare.......magari senza troppe illusioni questa volta

MOLLY per quando hai l'appuntamento?

Mi raccomando facci sapere come è andata.

Biscia
Torna in cima
MOLLY

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 17:52    Oggetto: Rispondi citando

l'appuntamento è per il 24/11....tanto lo so, non resisterei a non andare da questo medico anche solo per sentire che mi dice..in fondo sto peggio a non andare...tranquilli vi farò sapere tutto Rolling Eyes
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 9:49    Oggetto: Rispondi citando

Andare fa male solo al portafoglio...
Ma prima di farti mettere addosso le mani usa un po' di diffidenza da chi per lavorare ha bisogno di usare tecnologie di marketing (vedi suo sito...) salvo poi defilarsi quando qualcuno (per di più in veste ufficiale di rappresentante di un'associazione legalmente riconosciuta) cerca di saperne di più. Ci scommetto una palla (due no, ma una sì) che se Davide si fosse presentato come un miodesopsiano qualsiasi che vuol farsi curare le cose sarebbero andate diversamente.

La mia opinione personale è che mi farei altre 7 vitrectomie piuttosto che un laser in casa di questo signore. E mi piacerebbe anche sapere che cosa ne pensa il SOI di un'iniziativa del genere che, da quanto è dato di sapere, comporta la stessa percentuale di rischi (se non di più) dell'intervento chirurgico, a fronte di un possibile beneficio limitatissimo....

Giorgio
Torna in cima
biscia

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:45    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Andare fa male solo al portafoglio...
Ma prima di farti mettere addosso le mani usa un po' di diffidenza da chi per lavorare ha bisogno di usare tecnologie di marketing (vedi suo sito...) salvo poi defilarsi quando qualcuno (per di più in veste ufficiale di rappresentante di un'associazione legalmente riconosciuta) cerca di saperne di più. Ci scommetto una palla (due no, ma una sì) che se Davide si fosse presentato come un miodesopsiano qualsiasi che vuol farsi curare le cose sarebbero andate diversamente.

La mia opinione personale è che mi farei altre 7 vitrectomie piuttosto che un laser in casa di questo signore. E mi piacerebbe anche sapere che cosa ne pensa il SOI di un'iniziativa del genere che, da quanto è dato di sapere, comporta la stessa percentuale di rischi (se non di più) dell'intervento chirurgico, a fronte di un possibile beneficio limitatissimo....

Giorgio

Caro Giorgio,
premetto che leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi ma sinceramente questo non lo condivido proprio.

Innanzi tutto non puoi liquidare un medico come hai fatto tu non avendo la minima competenza medica in materia. Mi risulta che il dottore in esame sia un vero esperto di trattamenti laser e sia uno di quelli che ha messo a punto il trattamento laser per la presbiopia, oltre ad aver fatto numerosi interventi sia in TV che a dei congressi. Sul fatto delle tecnologie di marketing questa è una prassi stracomune sui siti americani dove addirittura si arriva a pubblicizzare interventi ben più pericolosi quindi che male c'e' ad avere un sito che pubblicizza gli interventi effettuati?

Dire poi che la vitrectomia ha gli stessi rischi di un trattamento laser è davvero assurdo e non veriterio basta vedere le statistiche pubblicate dai due oculisti americani su decine di casi trattati, mi risulta 0 distacchi di retina ed alcuni casi rarissimi di aumento della pressione oculare, nella stragrande maggioranza rientrati.

Insomma sappiamo che sei contrario al laser ma prendere posizione in questo modo senza poter dimostrare quello che dici mi sembra cattiva informazione che non fa altro che spaventare la gente.

E non mi tirare fuori ancora la storia del presidente dell'associazione che ha avuto un glaucoma perchè' allora ti potrei tirare fuori decine di casi di persone che a causa della vitrectomia hanno avuto distacchi di retina, infezioni e perdita della vista.

Nessun trattamento è esente da rischi nemmeno il LASIK per la miopia.

Sicuramente è vero che il trattamento laser può non portare a benefici.

Davide stesso poi ha detto che ci sono ormai decine di oculisti italiani che lo praticano quindi non puoi farlo passare come un intervento colandestino all'insaputa del SOI.

Se di fronte ad un intervento che non sia la vitrectomia ci poniamo noi stessi pazienti ad attaccare chi lo pratica stiamo freschi ad aspettare una cura.

Con questo non voglio assolutamente aprire una polemica, ho solo detto la mia.

Fabrizio
Torna in cima
MOLLY

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio scusami, parlo da pronda ignorante in materia di questa problematica. Ignorante perchè per diversi anni la mia patologia non è stata talmente grave da portarmi a sbattere la testa in ogni dove alla ricerca delle più disparate informazioni in merito. mi sembra però chiaro che anche se si possono mettere in dubbio le reali capacità di applicazione dell'utilizzo dei metodi laser attuali nei diversi e specifici casi di degenerazione vitreale, lo stesso laser non può essere paragonato all'asportazione del vitreo. Non capisco come non si possa prendere in esame un'alternativa magari sì rischiosa..magari non troppo efficace..ma sicuramente non così invasiva. i rischi poi, ci sono sempre quando si utilizza il laser per qualsiasi patologia oculare. come ho detto sopra, forse mi creo anche delle illusioni però non importa.Dubito davvero che le soluzioni (se mai si potranno definire tali) a questo problema cascheranno giù dal pero.Saranno frutto di ricerche,prove e tentativi (magari inutili e a vuoto).
Ciao
Alessanda
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma prendere posizione in questo modo senza poter dimostrare quello che dici mi sembra cattiva informazione che non fa altro che spaventare la gente.

Sono felice che non la pensiamo tutti allo stesso modo, ed è bello che ognuno possa esprimere quello che pensa senza per questo significhi spaventare la gente.
Altrimenti diviene terrorismo anche quello che Padano pensa sulla vitrectomia.

Senza neppure io voler far polemica, non accetto la frese "senza poter dimostrare"...
Non ti tirerò fuori il glaucoma del presidente, ma (per punzecchiarti un po') ti rinfrescherò la memoria sul fatto che durante il laser del presidente hanno dovuto incidergli l'occhio al volo con un ago perchè la pressione era salita in maniera talmente incontrollabile che rischiava danni immediati ed irreparabili.
Andando un po' più sul concreto circa 6 mesi fa io e Davide eravamo nello studio del prof. Galan (direttore dell'Unità Operativa di Oculistica a Padova) a parlare di uso del laser per le miodesopsie e quando Davide gli ha detto con che potenza si agisce in questi casi gli sono (a Galan) schizzati gli occhi fuori dalle orbite, col rischio che gli vengano le miodesopsie pure a lui... Ed era esterefatto che qualcuno usasse quelle potenze all'interno dell'occhio, oltre al fatto che (faceva notare lui) anche se il raggio non colpisce direttamente la retina il calore sviluppato e soprattutto l'onda d'urto bene alla retina non facevano di certo.

Dire poi che il laser ha gli stessi rischi (parlavo di percentuale, non di tipologia di rischio) di una vitrectomia non è effettivamente corretto, io avrei detto ne ha di più ma non volevo fare terrorismo. Tu devi fissare l'attenzione su 2 cose:
- di vitrectomie se ne fanno migliaia al giorno e (almeno in Italia) su occhi devastati da altre patologie e le complicazioni sono nell'ordine di qualche punto di millesimo, l'intervento laser lo fanno fondamentalmente in due (più qualcun altro che ci provicchia) e di cetrioli amari se ne sentono (oltre al nostro amato presidente) mica pochi relativamente al fatto che pochi sono gli interventi;
- la vitrectomia ha una storia di circa 20 anni ed ha conosciuto una evoluzione continua in oculistica sia dal punto di vista della tecnologia che della diffusione numerica, il laser ha una storia di una decina d’anni, estremamente controversa e a diffusione bassissima a livello mondiale. Ti sorge un dubbio?

Per quello che riguarda le strategie di marketing, mi importa poco di cosa fanno gli americani, anzi mi importa, ma in senso negativo.
Quando devo scegliere un detersivo capisco che la pubblicità abbia il suo (inevitabile) peso. Quando devo farmi mettere le mani addosso per curare una magagna, il fatto che uno abbia bisogno di farsi pubblicità (e non parlo della targa fuori dallo studio) mi fa alzare una quantità di antennine paurosa.
E per fare un esempio (ma te ne potrei citare altre decine) la dott.sa Pertile (di Negrar) non ha bisogno di mettere il suo campionario in vetrina per avere la fila di pazienti da tutta Italia.
Poi magari il dott. in questione è bravissimo ed è stato solo malconsigliato (a mio avviso) da chi gestisce la sua immagine. Io ho solo detto (parole testuali) “usa un po’ di diffidenza”, non “cancellalo dall’albo dei medici”.

Concludo, perché ho già ecceduto in parole, segnalando che “Mi risulta che il dottore in esame sia un vero esperto di trattamenti laser” non significa nulla. Fra operare sulla cornea e operare nell’insieme vitreo/retina ci passa una differenza abissale.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: