dai che si passa dalle parole ai fatti!
momo ,sono davvero curioso se riuscirai davvero a sottoporti ad uno stress gravitazionale!
ciao
Appena avro finito alcuni affari in corso, farò i primi passi per trovare un club di aviazione acrobatica. In ultimi ricorsi, mi orientero, verso le centrifughe per piloti. È la mia sola speranza di cura, laser o vitrectomia non me la fara nessuno.
Ciao, sono nuovo del forum ed ho letto con molto interesse le ipotesi sulla "cura gravitazionale".
La mia esperienza è iniziata circa un anno fa, quando vedevo una cosa passare a migliardi di chilometri orari davanti gli occhi quando facevo su e giù coi bulbi. Poi ho imparato a focalizzarla e quello fu l'inizio della fine. Ora riesco a fermarla a mezz'aria, e a farla ricadere come neve. Poi con l'esperienza ho ingengato alcuni trucchetti basati appunto sulla gravita:
- Se guardano il monitore inizio a vedere il "mirino" (lo chiamo così perchè il mio somiglia molto allo stemma della mercedes) inizio a sballottolare la testa molto energicamente a destra e sinistra, come quando si dice no.. bè raga provateci, per qualche decina di secondi SCOMPARE!
- Quando sono in macchina, guardo velocemente i marcapiedi, prima a sinistra poi a destra, senza scuotere la testa.. e per qualche decina di secondi: SCOMPARE!!
- Ora sto bevendo tanta acqua e sembra che vada meglio..
L'oculista mi diete Vitreosan, una ciofega.. Funziona poco e te ingrassa na cifra perchè te fa venì na fame che manco in africa!
Quindi secondo me, se il cranio viene sballottolato con una certa frequanza, le miodesopsie si spostano dal campo ottico..
ANCHE PER VOI è COSì???
Ultima modifica di patrx il Gio 07 Feb, 2008 20:23, modificato 1 volta in totale
Ho ricevuto una risposta di uno scienziato della società francese di medicina aerospaziale a proposito dell'incidenza della forza centrifuga sulle myodésopsie.
Conferma il fatto che la forza centrifuga muove i floaters, ma durante un periodo limitato (e questo non stupirà nessuno), ma egli ha anche altre riserve: pensa che i floaters siano necessariamente legati ad una degenerazione vitréale (ma questo non è sempre vero, poiché, a credere gli oculisti consultati, i miei occhi, ad esempio, sarebbero in salute eccellente), che potrebbe comportare un rischio di trazione sulla retina.
Detto questo, ci sono migliaia di piloti che annualmente subiscono prove in centrifuga senza soffrire nessun danno collaterale, al contrario: coloro che soffrono di myodésopsie sembrerebbero portarsene meglio.
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 20:22 Oggetto: Scuotere la testa
Senza dubbio la centrifuga muove le miodesopsie. Quando le miodesopsie mi danno particolari problemi, scuoto la testa e muovo gli occhi da destra a sinistra e dall'alto verso in basso velocemente. Tutto questo scombussolare di vitreo per qualche minuto nn mi fa vedere le miodesopsie. Il vitreo è un gel che sotto il microscopio appare come un reticolato di proteine. Quando parte di questo reticolato è compromesso, cioè non tutti i filamenti che lo compongono sono ancora collegati, in questi spazi scollegati del reticolato ci si raggruppano proteine più solide, fino a formare un grumo, appunto le miodesopsie. Riparare il reticolato è attualmente impossibile, se ne parla poco, la vitrectomia sembra che ristabilizzi questo equilibrio. Il vitreo è un liquido instabili, ha reazioni incalcolabili, quindi attualmente è impossibile da gestire.
Scuotendo la testa sposto un pochino dal raggio ottico le miodesopsie, spostandole in una loro posizione non abituale. Per un pò ci rimangono, ma pian piano rientrano nella parte di vitreo compromessa e si riaggrumano nella posizione precedente.
Una forte gravità prolungata, come la centrifuga, spostarebbe sicuramente le miodesopsie, visto che ci riesco un pò già scuotendo la testa, però probabilmente tornerebbero nella loro forma naturale. Da quanto letto su questo forum, i piloti che soffrono di miodesopsia, la vedono raramente e a periodi riconducibili alle loro aplicazioni di forte gravità prolungata.
Sono favorevole a questo tipo di teoria, se qualcuno ha la possibilità di farlo, provi la centrifuga e ci faccia sapere!!
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 15:58 Oggetto: video di allenamento in centrifuga
Ho osservato questi due video di allenamento in centrifuga, e realmente molto molto impressionante, imagino male alcune persone fragili (di cui sono) sottoporsi a tale tortura.
Il pilota contorto subisce comunque una pressione di 9 G (credo che per beneficiare di uno spostamento dei floaters bastano 6-7 G), e sovrumano (e soprattutto molto spettacolare), e quello dà un'idea delle forze messe a contributo.
Amici, mi sento un po scoraggiato, ma nello stesso tempo, mi chiedo: -"Sesanta secondi di tortura in centrifuga due o tre volte all'anno, non e nulla rispetto alla sofferenza che questi floaters mi fanno subire quotidianamente" (ma non dimentichiamo che, secondo l'oculista, resta meno pericoloso que una vitrectomia).
Se la possibilità di fare un giro in centrifuga si concretizzasse, occorrerà fare una scelta.
Momo
PS: Il pilota contorto applica un esercizio respiratorio che mira a sopportare la pressione.
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:02 Oggetto: Niente da fare!
cioè ma le cose che dico io nessuno le legge o proprio m'avete preso sotto gamba completamente? Cioè anche io rosico come un abestia per questo problema, credete forse che quì mi diverto? Prego qualcuno di rispondere alle mie domani sparpagliate un pò in tutto il foruuum!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum