Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Colore lente occhiali e percentuale di colorazione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessia



Registrato: 25/10/06 20:00
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 22:57    Oggetto: Colore lente occhiali e percentuale di colorazione Rispondi citando

Soffro del disturbo delle mosche volanti e sono anche leggermente miope quindi porto gli occhiali da vista. L'ultimo paio l'ho acquistato con colorazione lenti grigie al 25%, ossia fumé. Da quando ho acquistato occhiali fumé la situazione è migliorata, ma capisco che in certi giorni mi servirebbero occhiali un pò più scuri (lavoro con il PC). Quindi ora vorrei acquistarne un altro paio di colore marrone (che, secondo me, attenuano di più le mosche rispetto alla lente grigia, con colorazione al 35%, quindi un pò più scuri, per l'estate quando c'è molta più luminosità dentro le stanze e davanti al PC, fonte luminosa per eccellenza). Qual'è secondo voi il colore di lente ottimale per attenuare le miodesopsie per lenti da vista da interno? E con quale percentuale di colorazione? E per occhiali da sole? Il colore lenti può essere grigio, marrone, marrone-verde, verde, giallo, rosa. La lente può essere con colore omogeneo o sfumato. Ho indagato chiedendo a diversi ottici-optometristi-oculisti, ma nessuna mi ha dato una risposta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 10:32    Oggetto: occhiali scuri Rispondi citando

Io porto lenti fotocromatiche che diventano scure con molta luce (solo all'esterno) e non solo in piena estate, ma anche quando è nuvolo ma c'è molta luminosità e raggi UV.
Per l'estate ho dei copriocchiali con lenti grigio-blu scuro, e mi trovo molto bene, sono abbastanza estetici, cioè hanno la stessa forma delle lenti da vista per cui si camuffano bene e costano poco (30€).
Altra cosa che ho notato, se le lenti sono graffiate o sporche le miodesopsie si notano molto di più, io ho cambiato le lenti da vista e il miglioramento è stato notevole. Poi ognuno può sperimentare la soluzione migliore, ma vale la pena magari spendere qualche cosa in più e avere occhiali efficienti.
Buona giornata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 17:33    Oggetto: Re: Colore lente occhiali e percentuale di colorazione Rispondi citando

alessia ha scritto:
Qual'è secondo voi il colore di lente ottimale per attenuare le miodesopsie per lenti da vista da interno? E con quale percentuale di colorazione? E per occhiali da sole? Il colore lenti può essere grigio, marrone, marrone-verde, verde, giallo, rosa. La lente può essere con colore omogeneo o sfumato. Ho indagato chiedendo a diversi ottici-optometristi-oculisti, ma nessuna mi ha dato una risposta.


Io x esterni uso delle lenti da vista della Physio tonalità marrone al 70% non sfumate e antiriflesso. Mi sono costate un occhio della testa e ci hanno messo un 20 gg per mandarmele dalla Francia, ma valgono ogni centesimo di euro speso. Con quelle indosso vedo quasi zero mosche.
Le ho mantenute abbastanza scure per non staccare troppo dalla montatura e soprattutto per far notare meno l'effetto fondo di bottiglia tipico della lente concava per miopia.
Con queste lenti vedo bene anche in situazioni di scarsa luce, tipo gallerie o stanze non molto illuminate. Certo non vanno bene per lavorarci.
Per interno non uso lenti colorate, ma solo antiriflesso, quindi non ti so dire la percentuale più adatta.
Sulla tonalità di colore, è a tuo gusto e a seconda della montatura. Non ce n'è una che è meglio dell'altra...ma solo il tuo grado di sopportazione a un determinato colore. Io per esempio non gradisco le lenti gialle..dopo un po' mi si incrociano gli occhi. Smile
Il mio ottico aveva delle lenti di prova per farmi vedere la differenza tra un colore e un altro, semmai chiedi se ha qualcosa del genere.
In merito al dilemma sfumato/omogeneo, punterei sull'omogeneo.
Con lo sfumato, se la percentuale di colorazione alla base della lente è molto chiara, rischieresti di non ottenere grandi risultati.
Wink

Ciao, Sonia
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Accorgimenti, trucchi e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group