Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

3 marzo '07 - Convegno di chirurgia mini-invasiva a Modena

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 11:56    Oggetto: 3 marzo '07 - Convegno di chirurgia mini-invasiva a Modena Rispondi citando

Grazie alla gentilezza del Dr. Campi e del Prof. Cavallini della Struttura Complessa di Oftalmologia di Modena, sono stati concessi alla nostra Associazione due pass per assistere come uditori al Convegno di Chirurgia mini-invasiva in Oftalmologia, che si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena il 3 Marzo 2007.

Gli oltre 50 medici specialisti del settore invitati come relatori (fra cui gli ormai conosciutissimi De Molfetta, Mariotti, Campos, Tassinari) discuteranno di tematiche relative alla chirurgia nelle patologie vitreo-retiniche, della cornea e della cataratta.
Si parlerà anche di vitrectomia 23 e 25 Gauge, discorso che - chi bazzica il forum e il sito da un po' di tempo ricorderà sicuramente - ci interessa in maniera abbastanza diretta.

Questo incontro rappresenta un'occasione molto importante, in primis per informarsi adeguatamente sulle ultime innovazioni tecniche e complicanze post-operatorie relative a interventi come la vitrectomia.
In secondo luogo per farci conoscere. Anche se con molta probabilità - vista la grandezza dell'evento e la difficoltà nell'accedervi (possono entrare solo medici, infermieri o specializzandi con crediti formativi) - si potrà solo assistere senza intervenire o fare domande specifiche.

Per chi fosse eventualmente interessato al programma e alla lista dei relatori che interverranno, vi rimando al sito della Unika, la ditta che si occupa dell'organizzazione del congresso. E' possibile scaricare il volantino in pdf da qui: http://www.unikasrl.com/MODENA_marzo_07.pdf


Vi faremo sapere com'è andata... Wink

Sonia
Torna in cima
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Grande mossa!
Teneteci informati e buona fortuna.
Saverio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:09    Oggetto: Rispondi citando

x Guido:
ho spostato il tuo messaggio qui
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1024
Torna in cima
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 12:48    Oggetto: Rispondi citando

proporrei di inserire la notizia della partecipazione al convegno anche nella sezione news del sito.
forse non è stato compreso a pieno ma si tratta di un passo molto importante per l'associazione.
per la prima volta partecipiamo ufficialmente ad un convegno nazionale patrocinato dalla soi e al quale partecipano tutti i più grandi chirurghi italiani.
è una grande occasione per cercare di farci conoscere e per sensibilizzare il mondo scientifico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Come è andata? Qualcuno è stato al convegno e ci può aggiornare? Sonia, sei andata?
Saver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 0:56    Oggetto: Rispondi citando

Saver ha scritto:
Come è andata? Qualcuno è stato al convegno e ci può aggiornare? Sonia, sei andata?


Sì, sono andata!
In questi giorni sono sommersa di lavoro e non ho avuto tempo di scrivere un sunto della giornata congressuale, ma prometto che vi aggiorno quanto prima (domenica max)!

ciao, Sonia
Torna in cima
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Io circa 1 anno fa sono stato operato col laser sulla retina dal dr. G.Tassinari di Ferrara. Mi era stato consigliato come massimo esperto sulla retina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Allora...per riassumere, il congresso a Modena dello scorso 3 marzo è stato un'esperienza sicuramente più che positiva.
Benintesi: le 8 ore di video e interventi che ci siamo “sciroppati” da profani sono state interessanti e in un certo qual modo relazionabili, relativamente alla vitrectomia, alla nostra patologia. Ma i temi principali dell'incontro erano pressoché incentrati sugli interventi di cataratta, gli impianti di IOL fachica/afachica/pseudofachica, le correzioni di difetti con PRK e LASIK e relative complicanze, la vitrectomia 20/23/25 Gauge, nonchè un'ampia disamina sugli strumenti e sulle relative modifiche nel corso degli anni. Di miodesopsie ne ha accennato un medico, di cui mi sfugge il nome (Vittoriooooo..Io ho gli attacchi di senilità galoppante..serve la tua memoria storica! Wink), in mezzo al discorso delle vitrectomie parziali. Parlava del fatto che dei pazienti lamentavano le miodesopsie fra le problematiche successive all'intervento, e che per evitare certe complicanze bisognava valutare attentamente ogni caso, scegliendo in base a questo la vitrectomia parziale o totale.
In merito al discorso problematiche & c. si è parlato di casistiche post-operatorie, e ne è risultato (stando quantomeno alle statistiche che hanno portato i luminari presenti..) che i casi di cataratta/distacco di retina/complicanze varie a seguito della vitrectomia 23/25 Gauge sono relativamente sempre meno.
A parte questo, si è parlato anche di farmaci come l'Avastin, utilizzati per iniezioni intravitreali nei casi di degenerazione maculare e di altre patologie vascolari retiniche.
I video proiettati relativi agli interventi di 23/25G e alle complicazioni (tipo fuoriuscita del vitreo, emorragie varie), mi hanno dato l'idea che - pur trattandosi di strumenti davvero molto piccoli per praticare le incisioni e l'aspirazione, resta un intervento da valutare con la dovuta attenzione prima di praticarlo per sole miodesopsie (FOV). Non certo da demonizzare, come purtroppo spesso accade, ma neanche da prendere sottogamba solo perchè le complicanze sono molto basse.
Ecco..diciamo che per sole 2/3 mosche che girano nell'occhio non ne vale la pena.

Piccola news sicuramente importante e da approfondire:
all'ingresso distribuivano delle brochure con gli atti del VII° Congresso Nazionale Givre del 2006, relativo alle novità in chirurgia vitreoretinica.
Tra gli abstract dei vari interventi, ne risultano due dedicati interamente ai floaters, che vi riporto di seguito. Sarebbe interessante scoprire se anche al Givre di quest'anno, che si terrà il 22 e 23 giugno allo Sheraton Hotel di Bari, si tratterà di miodesopsie e in quale modo.

Citazione:
Floaters: Chirurgia proponibile?
Rocco De Fazio
U.O. di Oculistica, Ospedale “Maggiore” di Bologna


La vitrectomia via pars-plana ha visto migliorare negli ultimi anni la tecnologia a sua disposizione ed in conseguenza di ciò tale tecnica chirurgica è diventata sicuramente meno invasiva e più sicura.
Sulla scorta di questi dati si sta valutando l'applicabilità di tale tecnica chirurgica anche in altre situazioni patologiche di minore importanza da un punto di vista clinico, ma certamente foriere di sintomatologia fastidiosa e disabilitante per il paziente. In particolare si valuta la possibilità e l'opportunità di praticare la vitrectomia via pars-plana in soggetti con corpi mobili vitreali (floaters). Facendo un esame dei dati disponibili in letteratura e sulla base di opportune valutazioni cliniche legate alla tipologia delle patologie interessate e dei rischi connessi con la pratica chirurgica, si vuole evidenziare come tale intervento sia da “consigliare” solo ad un gruppo ristrettissimo di pazienti e pertanto l'indicazione alla vitrectomia per il trattamento dei corpi mobili va considerata un'eccezione e non una indicazione assoluta e costante nella pratica clinica corrente.


Citazione:
Opacità e degenerazioni vitreali,
quando e come operare

Lucio Zeppa, Antonio Frattolillo
U.O. di Oculistica, clinica “Santa Rita” di Benevento


Il vitreo, tessuto non vascolarizzato, costituisce l'80% del volume oculare. Esso è composto per il 98%-99% da acqua ed il 2%-1% da fibre collagene (tipo II, V/XI, IX), zuccheri, ialociti, acido ialuronico ed elettroliti. Le fibre collagene sono sospese in una rete di glicosamminoglicani ed addensate all'acido ialuronico. Queste prerogative che rendono il viterro trasparente alle radiazioni luminose, vengono perse nel corso degli anni (per naturale processo di invecchiamento) o quando lo stesso è colpito da eventi patologici. Le degenerazioni del vitreo le possiamo distinguere in vitreali semplici e vitreo-retiniche a seconda che interessino o meno la retina ed in oltre possono essere idiopatiche o secondarie ad altre condizioni. Le degenerazioni vitreali semplici le possiamo distinguere in:
-Corpi mobili vitreali
-Corpi asteroidi
-Sinchisi scintillante
In corso di queste alterazioni si può ricorrere all'intervento chirurgico di vitrectomia se il paziente presenta una compromissione del visus attribuibile alla degenerazione o se vi è impossibilità ad una valutazione oftalmoscopica o ad effettuare un trattamento (laser fotocoagulativo, ecc) in corso di patologia (diabete mellito ecc.). Diversamente le degenerazioni vitreo-retiniche sono membrane organizzate, frequenti in molte patologie oculari (traumi, retinopatie proliferanti) o di natura idiopatica. L'evoluzione delle membrane è verso una progressiva retrazione della retina che causa un calo quali-quantitativo del visus e nei casi peggiori un distacco della retina trazionale. L'unica terapia possibile è l'approccio chirurgico mediante vitrectomia.


Abbiate pazienza per eventuali refusi..
Ciao, Sonia
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group