Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ank'io nel club..

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kelly83



Registrato: 19/03/07 18:30
Messaggi: 6
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 19:33    Oggetto: ank'io nel club.. Rispondi citando

..purtroppo!Ciao a tutti, sono Dania e vivo in provincia di Napoli ho 23 anni e da poco ho iniziato a rendermi conto che questo che mi affligge è un vero e proprio problema!!Ora vi racconto la mia caduta nell'universo dei "pallini neri" come li kiamo io!
In realtà le "bollicine fluttuanti nell'aria" le ho sempre viste, di conseguenza non mi sono mai preoccupata più di tanto.Da qualhe mese invece,ho iniziato a vedere due moske nere e un filamento ombroso che, come tutti ben sapete è onnipresente specie se guardo superfici kiare.La mia storia è identica a quelle di molti di voi quindi non aggiungerei altro se non che il fatto sta diventando assillante dal punto di vista psicologico.Da quando ho iniziato a fare ricerche mi sono imbattuta nelle storie più paurose: oscuramento totale del campo visivo,problema invalidante, peggioramenti graduali ecc ecc..Io la visita oculistica l'ho fatta (anche se stupidamente non ho segnalato il mio fastidio perchè all'epoca immaginavo fosse un effetto normale..) e non soffro di nessun problema come miopia o gravi disturbi alla retina.Ho solo gli okkiali per la stankezza.Ma tutto ciò che ho letto ha iniziato a perseguitarmi e invece di distrarmi ci faccio sempre più caso..
Il mio è sicuramente l'atteggiamento più sbagliato ne sono consapevole.
Per questo ho iniziato a cercare un forum attivo e frequentato di modo da poter non solo condividere questo problema ma anke rimanere in costante aggiornamento sugli sviluppi in materia di ricerca.Io non voglio solo conviverci e basta.Voglio di più.Siamo tanti a soffrire di questa cosa ed io per prima non ne ho mai parlato, ho sempre ignorato perchè pensavo fosse una cosa solo mia.Pensate che per cercare su internet ho dovuto digitare "puntini neri negli occhi" ....Non mi è mai capitato di sentirne parlare in tv o alla radio.La sensazione è quella di trascuretezza e abbandono.
Comunque, ho ancora tante cose da scoprire e spero che insieme a voi la situazione scorra con minori difficoltà.
Un abbraccio a tutti voi.
Dania Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 16:53    Oggetto: Benvenuta! Rispondi citando

Very Happy Ciao Kelly83,

Benvenuta nel Forum di Miodesopsie.it.

Non so se può consolarti ma credimi, tutti, chi più chi meno, hanno vissuto, soprattutto durante le prime manifestazioni di miodesopsie, ciò che stai passando tu.

La ricerca di informazioni (su enciclopedie mediche, su Internet, ecc...) il disagio psicologico e la frustrazione quando si scopre che purtroppo per questo disturbo non c'è ad oggi una cura farmacologica certa ed efficace (a meno di ricorrere alla chirurgia, che presenta a volte dei rischi).

Quindi non devi sentirti sola, siamo in tanti (PURTROPPO) a soffrire di questo disturbo, l'unica cosa positiva è che grazie al sito e al forum di Miodesopsie.it finalmente chi ha questo disturbo può avere un supporto, sulla base delle esperienze di chi ha avuto e continua ad avere questo disturbo e poi l'unione fa la forza...no? Almeno non ci sentiamo degli "alieni", la condivisione delle esperienze a volte è terapeutica.

Sicuramente le mosche volanti non sono un disturbo della nostra epoca, e non sono una malattia rara. Purtroppo in letteratura medica le miodesopsie sono considerate difetti secondari della vista e non una malattia, come invece sono in quanto sono invalidanti.

Un tempo era "normale" riscontrarle in soggetti di età compresa tra i 50 e i 60 anni, ed erano diagnosticate come "invecchiamento del vitreo dovuto all'età", recentemente assistiamo invece ad un aumento di casi di miodesopsie addirittura nel periodo adolescenziale e soprattutto nei giovani tra i 20 e i 30 anni.

Sicuramente gli oculisti e gli oftalmologi dovrebbero rivedere le loro teorie. Un tempo dicevano che erano legate all'età. Ma non tutti i cinquantenni o i sessantenni hanno miodesopsie. Su questo possiamo metterci la mano sul fuoco. E allora è da ricercare in qualcos'altro la causa di questo disturbo... le loro teorie sono smentite dal fatto che come dicevo pocanzi adesso le miodesopsie si manifestano anche in soggetti addirittura adolescenti.

In TV e alla radio, è vero, se ne parla poco, ma ripeto penso che in un prossimo futuro credo se ne parlerà di più, dal momento che il disturbo si sta manifestando sempre di più.

Riguardo all'evoluzione delle Miodesopsie, non pensare che ti oscureranno tutta la visuale, ad alcuni individui succede, ad altri no, c'è gente che ha una sola mosca e rimane in questo stato per decenni... c'è gente (come me) che invece ha entrambi gli occhi pieni di mosche... che ci vuoi fare... ricordati di fare controlli periodici dal tuo oculista, per tenere sempre d'occhio la situazione e mangia molta verdura e frutta, e bevi tanta acqua... questi rimedi naturali almeno ti aiutano in generale a stare in buona salute....e poi cerca di distrarti rilassandoti un po' durante il giorno x scaricare la tensione accumulata... fai un'attività per te piacevole, e ricorda.... non possiamo farci rovinare la vita da un pugno di mosche....

Tanti Auguri e a presto

Very Happy OtherWise
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kelly83



Registrato: 19/03/07 18:30
Messaggi: 6
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Otherwise,
in effetti è vero quando dici che condividere questo problema ci da un sostegno psicologico: chi non le ha non piò capire cosa significa.. sapere che ci siete voi a me sta aiutando tanto..Pian pianino mi sto leggendo tutti i topic familiarizzando, se così si può dire, con le esperienze che hanno incontrato tutti gli utenti di questo forum.Vabbè, a parte il disorientamento iniziale adesso già mi sento un pokino meglio..Pensa che oggi mentre bevevo un succo di frutta ho fatto un salto perchè credevo di avere degli insetti nel bicchiere!!!!Poi mi sono ricordata e invece di piangermi addosso già ho dimostrato di aver fatto un passettino in avanti prendendola con più filosofia!!Diciamo che per me già è tanto!
Sono sicura che con questo forum sarà molto più facile affrontare il problema..

Da quando sono entrata nel "club" ho iniziato a fare delle ricerkine per stabilire se ci può essere qualche causa genetica (visto che a quanto pare anche mia madre e mio fratello mi hanno di recente detto di soffrire di questo disturbo) ahimè sto studiando tanto per via degli esami all'università quindi il tempo per approfondire ora non è tanto ma se ne dovessi sapere di più vi farò sapere!!

Un abbraccio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 22:06    Oggetto: Re: ank'io nel club.. Rispondi citando

Ciao Dania...benvenuta in famiglia! Wink
Torna in cima
Kelly83



Registrato: 19/03/07 18:30
Messaggi: 6
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Grassie grassie Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta a bordo !
Il periodo di scoperta del problema aè sempre il più traumatico, ma vedrai con un po di tempo la situazione migliora, solo un consiglio...non ossessionarti troppo con la ricerca di possibili cause e non cercare di colpevolizzarsi e sopratutto....conduci una vita normale non farti condizionare troppo!

P.S. Lascia stare cause genetiche e menate simili...

Ciao

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group