Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Inquinamento elettromagnetico
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlodonisi



Registrato: 28/03/07 14:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 18:08    Oggetto: Inquinamento elettromagnetico Rispondi citando

sono un ragazzo di 22 anni e soffro da circa sei anni di questo disturbo invalidante della vista.una delle domande che mi sono fatto in questi anni sulle possibili cause di questo disturbo e la possibile correlazione tra l'esposizione a intensi campi elettromagnetici e la comparsa dei floaters.Ovvimente le mie ipotesi nn sono suffragate da alcuna prova scientifica pero' vi racconto comunque la mia esperienza.Vivo in una casa il cui impianto elettrico e' fatisciente e tutti noi sappiamo che i campi e.m. prodotti dall'impianto elettrico e dai svariati elettrodomestici presenti in casa e' di gran lunga il piu' pericoloso vista la vicinanza e la prolungata esposizione.Comunque io ricollego la comparsa dei floaters con il mio spostamento in un'altra stanza dove ho cominciato a dormire,infatti in questa stanza il letto era ed e' collocato a ridosso di una parete dove sono presenti tutti gli impianti elettrici che dal pianterreno arrivano ai vari appartamenti.La presenza di tutti questi impianti produce ovviamente notevoli campi e.m. proprio nel luogo dove dormo,quindi la mia ipotesi(nn so se e' solo una fissa)e' che tali campi abbiano danneggiato il mio vitreo causando la comparsa dei floaters,inoltre ho letto che i campi e.m.danneggiano soprattutto i tessuti ricchi d'acqua come appunto il vitreo e il cristallino causando anche la cataratta.ora quello che mi chiedo e' se e 'solo una fissa o se c'e una base di verit.Fatemi sapere la vostra opinione!![/list]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2007 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carlo,

Bella domanda!

Premesso che NON sono un dottore, né un esperto... non ti nego che anch'io, recentemente dopo aver letto un articolo su Internet, ho pensato che forse una correlazione potrebbe esserci....ma NON so se c'è questa correlazione... Comunque, considerando che:

1) Le Miodesopsie fino a qualche tempo fa erano più frequenti negli over 50 - over 60 anni ed erano considerate normale invecchiamento del gel vitrale;

2) Nei giorni nostri ci sono invece persone giovanissime affette da Miodesopsie (come ho detto in altri post), cosa che in ALTRE EPOCHE non accadeva (confermato dal mio oculista);

Tocca agli oculisti e agli oftalmologi tirare le conclusioni. Può essere che qualche elemento esterno della nostra EPOCA MODERNA abbia in qualche modo accelerato il processo di degenerazione Vitreale?

Le Miodesopsie, possono essere causate da traumi (sono infatti frequenti nei pugili) e questa è una causa di origine violenta ed improvvisa.

Ma possono esserci delle cause che lente ma inesorabili (come le radiazioni solari, elettromagnetiche, ultravioletti) contribuiscano a "SCIOGLIERE" il VITREO, facendolo liquefare e quindi portando alla comparsa delle mosche?

Sono interrogativi a cui io stesso NON so dare risposta, ma sono interrogativi interessanti.

Questo l'ARTICOLO che ho letto recentemente sulle onde elettromagnetiche e i loro effetti sull'organismo. (è in inglese):

http://www.causeof.org/electro.htm#ElectroEffectsSimilar

Ciao e aspetto un tuo commento....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
possibili cause di questo disturbo e la possibile correlazione tra l'esposizione a intensi campi elettromagnetici

Premesso che lavoro nel campo della radiofrequenza, la tua teoria non è balzana anzi è provata e provabile scientificamente!
Per fare invece un semplice test casalingo metti un uovo crudo in una tazza e passalo al microonde e vedrai cosa succede sia dell'albume che del tuorlo (mi raccomando se ci tieni al forno non mettere dentro l'uovo col guscio...).
Quello dove la tua teoria zoppica è l'imputazione del problema all'impianto elettrico: i campi elettromagnetici generati dall'impianto elettrico e dai più comuni elettrodomestici sono di bassissima intensità e soprattutto di bassissima frequenza.
Per iniziare a scaldare l'acqua (e quindi condensare un vitreo) ci vogliono frequenze almeno 20.000 quelle della corrente di casa (in realtà il microonde funziona a circa 49.000 volte la frequenza della rete elettrica).
Un pensiero un attimo più stuzzicante sarebbe da farsi invece sull'uso dei cellulari che a quelle frequenze si avvicinano molto e per di più vengono usati molto vicini agli occhi....



Citazione:
Nei giorni nostri ci sono invece persone giovanissime affette da Miodesopsie (come ho detto in altri post), cosa che in ALTRE EPOCHE non accadeva (confermato dal mio oculista);

Otherwise, se il tuo oculista mi dice che il problema di recente è aumentato posso anche starci, altirmenti è una bufala perchè io avevo le miodesopsie anche a 15 anni quando non esistevano nè telefonini nè computer (tanto, tanto tempo fa...)

Ciao,
Giorgio


Ultima modifica di Giorgio il Lun 02 Apr, 2007 11:44, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Per Giorgio:

Nel mio post ho scritto:

Citazione:
1) Le Miodesopsie fino a qualche tempo fa erano più frequenti negli over 50 - over 60 anni ed erano considerate normale invecchiamento del gel vitrale;

2) Nei giorni nostri ci sono invece persone giovanissime affette da Miodesopsie (come ho detto in altri post), cosa che in ALTRE EPOCHE non accadeva (confermato dal mio oculista);


Quindi intendevo dire che prima erano più frequenti negli over 50 - 60 (NON accadevano esclusivamente a loro, poteva esserci qualche caso, meno frequente, di invecchiamento precoce del vitreo, mentre adesso, ripeto, persone giovanissime, tante, troppe, hanno miodesopsie, questo fatto in ALTRE EPOCHE non accadeva.

Questo quello che intendevo dire. Tutto qui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carlodonisi



Registrato: 28/03/07 14:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 15:50    Oggetto: Rispondi citando

il mio dubbio comunque nn e' legato solo all'impianto elettrico di casa,il quale effettivamente da solo e' difficile che causi problemi importanti,ma al fatto che abito in un condominio dove gli impianti elettrici dei vari appartamenti salgono dal pianterreno passando proprio sulla parete della mia cameretta a ridosso della quale c'e' il mio letto.Ora penso che magari il singolo impianto elettrico nn crei problemi ma dormire con la testa a 2cm da tutti gli impianti elettrici del condominio(abito al primo piano di un palazzo di sei piani)che saranno in tutto una quindicina ,possa creare piu' di qualche problema e avermi ridotto in queste condizioni.NN mi riferisco solo al problema dei floaters ma anche a disturbi psicodepressivi che purtroppo ho cominciato ad accusare da qualche anno a questa parte.Preciso che nn ho nessuna competenza in materia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 8:31    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Carlo,
la corrente elettrica dell'impianto elettrico è totalmente innoqua. Non avrei problemi a dormirci sopra i fili dell'impianto!
Qualcuno protesta per i grossi elettrodotti che passano sopra le case e forse hanno ragione anche se di prove scientifiche non ce ne sono. Ma è tutt'altra cosa...
Come ti accennavo fra il campo elettromagnetico generato dai fili elettrici di un intero condominio e quello generato da un solo cellulare passa la stessa differenza che c'è tra una carezza e un pugno nello stomaco.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
carlodonisi



Registrato: 28/03/07 14:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 12:49    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio giorgio per il chiarimento sicuramente competente visto che sei del campo.Vorrei approfittarne per chiederti un' altra cosa.Oltre il muro a ridosso del quale ho il letto,a una distanza di circa 50cm c'e' l'ascensore condominiale(avrai capito che dormo in una cameretta interna che affaccia nelle chiostrina).Mi sembra di aver letto da qualche parte che anche gli ascensori causano inquinamento elettromagnetico.Sono stupidaggini oppure e' un problemo che esiste solo nelle vicinanze del motore elettrico,che sara' situato al pian terreno,lontano dagli appartamenti, che muove appunto l'ascensore generando campi magnetici intensi,ho sentito parlare di problemi di compatibilita' elettromagnetica.Scusa forse sto farneticando pero' sai come me che la mancanza di certezze riguardo le cause di tale problema davvero invalidante(sono uno studente di ing.aerospaziale del secondo anno e rischio veramente di abbandonare gli studi visto lo stress eccessivo a cui contribuisce sostanzialmente questo problema)mi porta a pensare le cose piu' assurde ,infatti da persona intelligente credo da quando ho questo disturbo invalidante(ne ho davvero tante in entrambi gli occhi con problemi di concentrazione gravi)di essere entrato in uno stato di ipocondria allucinante che mi porta a veder il pericolo ovunque anche dove nn esiste.Comunque ti ringrazio,nn sono mai stato in un forum e la tua consulenza mi e' stata di grande aiuto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Sì, i motori elettrici generano sicuramente dei disturbi ma soprattutto nella fase di spunto. E nel caso dell'ascensore il motore è normalmente sopra (a meno che non sia idraulico).
Nella cabina di un ascensore il massimo del disturbo elettromagnetico è dato dai neon di illuminazione: quindi tranquillo anche su questo.
Comunque quando si parla di compatibilità elettromagnetica non si entra nel campo della nocività o meno di un segnale emesso da un sistema, ma della sua interferenza sulle apparecchiature circostanti.
Un sistema non compatibile elettromagneticamente non è per forza nocivo: se io faccio un telecomando che una volta attivato interferisce con la ricezione del segnale televisivo, ho realizzato un sistema non e.m. compatibile, ma per nulla nocivo.
Direi che effettivamente corri il rischio ti avvitarti nell'ipocondria...
Cerca di rilassarti e pensare che in tanti abbiamo o abbiamo avuto le miodesopsie, indipendentemente da dove dormivamo. Sono sicuramente una croce, ma poteva anche andarci peggio!

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
carlodonisi



Registrato: 28/03/07 14:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 15:34    Oggetto: Rispondi citando

carlodonisi ha scritto:
Cerca di rilassarti e pensare che in tanti abbiamo o abbiamo avuto le miodesopsie,
.Cosa intendi dire che sei a conoscenza di casi di conclamata regressione e\o scomparsa di miodesopsie,no perche' leggendo nel forum ho capito che si tratta di un problema che dobbiamo tenerci per sempre!!!nn esistono casi reali di scomparsa totale di floaters.Fammi sapere se ne sai qualcosa perche' sarebbe una grossa novita per tutti i freequentanti questo forum perche' mi sembra che nessuno abbia mai fatto intravedere questa possibilita'!!Poi nn vorrei essere petulante pero' vorrei chiederti un'altra informazione riguardo le fonti di inquinamento e.m.domestico.Ho letto da piu' parti su internet che bisogna evitare scrupolosamente di mettere il letto a ridosso di pareti dove' e presente il quadro elettrico di casa(posto in genere appena si entra in casa).Ora il punto e' uno,il mio impianto elettrico come ti ho detto,purtroppo e' vecchio(risale addirittura agli anni '70,mai stato rifatto o rinnovato)e all'entrata di casa nn c'e' un vero e proprio quadro elettrico come negli impianti a norma con differenziale,interruttore magnetotermico,etc..,ma solo un quadretto con due interruttori solo(un bel pericolo eh?)per interrompere il la corrente in casa.la mia domanda e':tali quadri elettrici creano inquinamento e.m. e quindi devono essere schermati come ho letto oppure e' un problema che riguarda solo i quadri elettrici moderni con i vari interruttori(magnetotermico,differenziale,etc...)e nn quelli vecchissimi(il mio appunto e' del '70)che nn sono dotati di sensori magnetici(nn so ipotizzo)e quindi nn emanano nulla.Il problema e' sempre lo stesso:testiera del letto,muro e giusto al di la' del muro quadretto elettrico domestico;vecchissimocome ti ho detto.Esiste qualche rischio o e' solo l'ennesima delle mie fissazioni?ti ringrazio in anticipo per la pazienza,un saluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2007 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo farti balenare speranze di nuove cure miracolose.
Io semplicemente mi sono fatto la vitreoctomia quando la generazione era tale che non riuscivo più a lavorare!

Per quello che riguarda il tuo problema, se ti metti a cercare su Internet troverai di tutto e di più perchè ognuno dice la sua e tutti dicono il contrario di tutto (incluso questo forum). E c'è sempre qualcuno che trova pericoloso o dannoso qualcosa. Il problema è l'attendibilità della fonte.

La mia personale opinione è che sul quadro elettrico ci potresti anche dormire col materasso direttamente sopra, se non fosse che rischi di morire carbonizzato per un corto.
Ti ripeto: per le intensità di corrente di un impianto domestico a 50Hz non c'è campo elettromagnetico che tu possa percepire, meno che meno dall'altra parte del muro.
E se ogni tanto ti guardi la TV, lavori sul PC o ti fai una telefonatina al cellulare, ti esponi a campi molto, molto, molto più intensi. Ma comunque innoqui se non ci stai 24h su 24.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Sono rimasto esterfatto dalle risposte di Giorgio! Persona sicura e sapiente nel suo campo. Grazie dei chiarimenti, sono utili anche a me! Per caso mi sai paragonare il campo e.m. di uno schermo del computer (CRT e LCD) a qualcos'altro? Per farmi un'idea..

Thank you


Andrea 26 (VR)
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 9:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per caso mi sai paragonare il campo e.m. di uno schermo del computer (CRT e LCD) a qualcos'altro? Per farmi un'idea..

Ciao Andrea,
paragoni diretti non te ne so fare perchè non è il mio campo, anche se bisogna distinguere alcune situazioni:
- gli schermi CRT una volta erano un dramma, Forse sei troppo giovane e non hai mai visto i primi monitor a fosfori verdi che sono apparsi sul mercato. Quelli in fatto di emissioni, bassa risoluzione e instabilità del segnale erano una catastrofe per gli occhi e dopo una giornata di lavoro avevi la testa intronata.
- gli schermi CRT di ultima generazione erano (anzi sono) tutti a bassa emissione (certificazione CTO). Rispetto ai valori dei vecchi modelli le emissioni sono drasticamente calate. Il problema è che comunque chi lavora davanti al monitor ci passa ore ed ore per cui anche una minima radiazione si prolunga come effetti negativi nell'arco della giornata, dei mesi e degli anni. Da non dimenticare che, se davanti al monitor la radiazione è minima, dietro al monitor la situazione è molto peggiore. Per cui sono assolutamente da evitare le postazioni di lavoro a "trenino" in cui uno lavora col monitor del collega dietro la propria testa.
- gli schermi LCD sono totalmente privi di radiazione (almeno ad alta frequenza) mentre non ho notizia sulle emissioni di quelli a matrice attiva TFT.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 11:49    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
- gli schermi CRT una volta erano un dramma, Forse sei troppo giovane e non hai mai visto i primi monitor a fosfori verdi che sono apparsi sul mercato. Quelli in fatto di emissioni, bassa risoluzione e instabilità del segnale erano una catastrofe per gli occhi e dopo una giornata di lavoro avevi la testa intronata.


Penso di averne visto uno, un apple anni e anni fa, ce l'aveva mio zio e leggeva solo i floppy giganti che si piegavano pure.

Grazie della risposta Giorgio!


Andrea 26 (VR)
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Carlo,
i tuoi post mi avevano incuriosito e mi sono preso 5 minuti per navigare sul web e capire cosa si trova.
Sono capitato su un sito che, ahimè, corrisponde ad un ente governativo e che tempo molto abbia visitato anche tu:
http://www.indoor.apat.gov.it/site/it-IT/FONTI_DI_INQUINAMENTO/Ambienti_di_vita_domestica/Apparecchi_ed_impianti_elettrici/

Chi siano le persone che l'hanno redatto non lo so ma, oltre ad essere rimasto stupefatto delle bestialità riportate, ti invito a notare un paio di cose (anzi di più):
1 - prendendo per validi i consigli sulle distanze di sicurezza da mantenere in tutta la lista che fanno, statisticamente in una casa normale si potrebbe (forse) stare tranquilli solo seduti sul water;
2 - parlando delle lampade, lanciano un anatema sulle lampade alogene e si dimenticano di citare i neon che sono le sorgenti luminose a maggiore emissione di c.e.m.
3 - bollano come pericolosa la termo coperta (!) e non dicono una parola (una!) sui telefoni cellulari!
4 - ti mettono in guardia sui rischi della segreteria telefonica e ti raccomandano non restarle vicino! Neanche fosse una pastiglia di uranio...

Non commento oltre... ma ti invito a prendere con le pinze l'informazione approssimativa (o la disinformazione) che il web spesso propone.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
carlodonisi



Registrato: 28/03/07 14:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ne pensate invece della sempre crescente diffusione di reti wireless.Io da casa mia ne ricevo tre o quattro sempre attive ed alcune hanno un segnale addirittura eccellente .Ho sentito dire che le potenze in gioco sono molto basse(molto meno di quello di un cellulare)per cui nn dovrebbero creare particolari problemi.Per quanto riguarda la differenza tra monitor lcd e crt ritengo che l'lcd abbia pregi e difetti:minore emissioni e.m.,maggiore luminosita'.Inoltre ho sentito che anche spenti i monitor(lcd o crt)hanno emissioni legate al fatto che la corrente continua a circolare se il cavo d'alimentazione e' ancora attaccato.Ma qual e',visto che i monitor lcd sono ad emissione praticamente 0 la differenza tra un monitor lcd-tft certificato cto e uno certificato mpr2(come il mio),inquinano di piu'?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group