Davide Site Admin
Registrato: 05/08/05 14:47 Messaggi: 582
|
Inviato: Ven 11 Mag, 2007 16:37 Oggetto: Congresso annuale della Società Oftalmologica Triveneta |
|
|
Salve a tutti,
Vi comunico che in occasione del congresso SOT (Società oftalmologica Triveneta) che si svolgerà a Sottomarina di Chioggia i giorni 1 e 2 Giugno, grazie alla collaborazione ed all'interessamento del presidente Dott. Galan, la nostra Associazione avrà uno spazio per una piccola relazione.
Ci sarà data occasione di presentare il progetto relativo allo studio di incidenza statistica delle miodesopsie, alla cui versione preliminare molti di voi hanno già partecipato, inviandoci il questionario statistico, e di chiedere la collaborazione di un certo numero di specialisti per l'individuazione dei pazienti.
Lo studio preliminare, che ha visto il supporto del Prof. Luigi Salmaso dell'Univ. di Padova per l'elaborazione dei dati, è terminato, ed è stato un buon banco di prova per portarlo all'attenzione di una platea più importante e condurlo con la collaborazione di una importante associazione di categoria per dare maggiore attendibilità e rilievo al progetto.
Agli specialisti oftalmologi,membri della SOT,sarà quindi richiesta l'adesione all’iniziativa, tramite l'individuazione e il consenso di circa 15-20 pazienti eligibili per lo studio (ovvero affetti dalla patologia) e disposti ad essere contattati telefonicamente, per arrivare ad un campione finale significativo stimato di circa 1000 pazienti.
La conduzione dell'indagine sarà devoluta agli operatori dell'Associazione che contatteranno i pazienti che esprimeranno il consenso a partecipare allo studio. Ad essi sarà sottoposto il questionario con la modalità CATI (computer assisted telephone interview) e i relativi dati raccolti verranno inseriti in un database ed elaborati in forma anonima previa autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte del paziente secondo le vigenti leggi sulla privacy.
Durante la giornata del 2 Giugno, l'Associazione sarà presente con uno stand dove distribuirà il materiale informativo agli specialisti relativi all'iniziativa.
Lasciatemi sottolineare l'importanza di una iniziativa del genere, ad oggi non esistono studi di incidenza epidemiologica sul nostro problema, speriamo con questo progetto di contribuire ad una maggiore comprensione dell'entità del problema.
La possibilità di accedere ad una platea di specialisti, giova ulteriormente alla visibilità dell'Associazione e dunque ad una maggiore sensibilizzazione alla patologia.
Grazie a tutti.
/Davide |
|