Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

MI PRESENTO.......

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
acquamarina71



Registrato: 26/03/07 14:59
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 16:28    Oggetto: MI PRESENTO....... Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Barbara, ho 35 anni e sono di Milano.
Ho una miopia di -1,50 nell'occhio sinistro e -2,75 in quello destro.
I miei occhi sono azzurri.
Lo scorso novembre, improvvisamente , un bel groviglio nero ha iniziato a disturbare il campo visivo del mio occhio destro coi suoi vorticosi movimenti!!! (assieme ad altri filamenti pero' molto meno visibili)
Fino a quel giorno non sapevo neanche cosa significasse il termine "miodesopsie"....e solo da quel momento, dopo una bella ricerca su internet, mi sono anche resa conto di avere lo stesso disturbo, sebbene in forma nettamente minore e per nulla fastidiosa, anche nell'occhio sinistro.

L'unico particolare a cui ho potuto associare la comparsa di questo mostriciattolo fastidiosissimo e' un colpo alla testa che avevo preso un paio di giorni prima contro un mobiletto della mia cucina....ma non so se effettivamente ci possa essere una correlazione.

Da quel giorno di novembre, anche se so che non si tratta di un disturbo "grave" la mia vita e' comunque cambiata.
Il primo momento e' stato di panico assoluto....sono corsa al pronto soccorso e il medico di turno ,dopo la visita, mi ha naturalmente liquidato in pochi minuti dicendomi che avevo un distacco posteriore di vitreo e che il groviglio e i filamenti si sarebbero schiariti con gli integratori, ma che dovevo rassegnarmi al fatto che non sarebbero andati piu' via.

Sono poi stata anche visitata molto piu' approfonditamente da un oculista di Milano, il quale mi ha detto che non ho alcun distacco di vitreo (!!) ma che il disturbo e' dovuto a una liquefazione del vitreo.
Mi ha "liquidato"ovviamente anche lui in pochi minuti...senza dare il minimo peso alla cosa; ma a questo ero preparata!

La mia vita e' cambiata perche' questa cosa ,seppur io cerchi di accettarla con tutte le mie forze, comunque mi condiziona.
Porto occhiali scuri anche all'imbrunire (prima non li portavo quasi mai)....li porto anche in ufficio davanti al pc dato che lo schermo bianco mi da molto fastidio.

Fortunatamente a casa grazie alle luci soffuse il problema e' molto piu' sopportabile e quasi non le vedo queste orribili schifezze.

Il momento peggiore sono le giornate nuovolose quando il cielo e' bianco..... Sad(( ma questo lo sapete anche voi!

Chiudo questo mio intervento dicendo che il 31 marzo 2007 mi sono sposata e MIRACOLO(!!!) ....io quel giorno le miodesopsie non le ho viste!! e si che c'era un bellissimo sole e io ovviamente non indossavo occhiali scuri.......questa e' la prova della forza della nostra mente.

Ero talmente felice per le nozze che tutto il resto era cancellato dal mio pensiero e dalla mia visione....

Un saluto a tutti
Barbara Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 17:08    Oggetto: Re: MI PRESENTO....... Rispondi citando

acquamarina71 ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Barbara, ho 35 anni e sono di Milano.
Ho una miopia di -1,50 nell'occhio sinistro e -2,75 in quello destro.
I miei occhi sono azzurri.


belli,i miei verdi ma sinceramente non credo centri qualcosa con le miodesopsie Very Happy

acquamarina71 ha scritto:

Lo scorso novembre, improvvisamente , un bel groviglio nero ha iniziato a disturbare il campo visivo del mio occhio destro coi suoi vorticosi movimenti!!! (assieme ad altri filamenti pero' molto meno visibili)

L'unico particolare a cui ho potuto associare la comparsa di questo mostriciattolo fastidiosissimo e' un colpo alla testa che avevo preso un paio di giorni prima contro un mobiletto della mia cucina....ma non so se effettivamente ci possa essere una correlazione.

Da quel giorno di novembre, anche se so che non si tratta di un disturbo "grave" la mia vita e' comunque cambiata.
Il primo momento e' stato di panico assoluto....sono corsa al pronto soccorso e il medico di turno ,dopo la visita, mi ha naturalmente liquidato in pochi minuti dicendomi che avevo un distacco posteriore di vitreo e che il groviglio e i filamenti si sarebbero schiariti con gli integratori, ma che dovevo rassegnarmi al fatto che non sarebbero andati piu' via.

Sono poi stata anche visitata molto piu' approfonditamente da un oculista di Milano, il quale mi ha detto che non ho alcun distacco di vitreo (!!) ma che il disturbo e' dovuto a una liquefazione del vitreo.


mi spiace, purtroppo ci siamo passati tutti Sad se al pronto soccorso hai raccontato del colpo alla testa avranno giustamente pensato ad un distacco, se l'oculista ha parlato di degenerazione del vitreo probabilmente il colpo non centra granche' (non cambia nulla ma se non altro cosi' eviti di vendere il mobiletto della cucina)


acquamarina71 ha scritto:

Mi ha "liquidato"ovviamente anche lui in pochi minuti...senza dare il minimo peso alla cosa; ma a questo ero preparata!


inutile dirti quanto questo possa DARMI/TI/CI fastidio

acquamarina71 ha scritto:

La mia vita e' cambiata perche' questa cosa ,seppur io cerchi di accettarla con tutte le mie forze, comunque mi condiziona.
Porto occhiali scuri anche all'imbrunire (prima non li portavo quasi mai)....li porto anche in ufficio davanti al pc dato che lo schermo bianco mi da molto fastidio.


io mi ci sono abituato, l'unica accortezza che uso (ma e' un palliativo) e' mettere il colore del desktop NERO fisso, l'aspetto "mattone" e modificare l'interno delle finestre da bianco a marrone chiaro

acquamarina71 ha scritto:

Fortunatamente a casa grazie alle luci soffuse il problema e' molto piu' sopportabile e quasi non le vedo queste orribili schifezze.
Il momento peggiore sono le giornate nuovolose quando il cielo e' bianco..... Sad(( ma questo lo sapete anche voi!


perfettamente, il momento peggiore della mia vita e' stato: parco del buen retiro a Madrid (enorme spazio aperto), laghetto grigio con giornata nuvolosa , in pratica una miodesopsia con un po' di paesaggio intorno

acquamarina71 ha scritto:

Chiudo questo mio intervento dicendo che il 31 marzo 2007 mi sono sposata e MIRACOLO(!!!) ....io quel giorno le miodesopsie non le ho viste!! e si che c'era un bellissimo sole e io ovviamente non indossavo occhiali scuri.......questa e' la prova della forza della nostra mente.


Ottima osservazione! Se ci pensi la realta' oggettiva non esiste, esiste solo un'interpretazione filtrata dai nostri 5 sensi , purtroppo noi abbiamo la sfiga di sovrapporci pure le mosche (tm)


acquamarina71 ha scritto:


Un saluto a tutti
Barbara Rolling Eyes


ciao e benvenuta nel club
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
acquamarina71



Registrato: 26/03/07 14:59
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la risposta!
Evitero' di andare al parco del buen retiro a Madrid allora.....
Dici che un aiuto per le giornate bianche e nuvolose potrebbero essere gli occhiali con lenti fotocromatiche??

Tu cosa vedi??

Il mio sembra un enorme gomitolo nero arrotolato su se' stesso con una lunga coda....circondato da altri fili e macchie varie ma meno visibili.
Vedendolo contro una luce forte e muovendo l'occhio vedo la coda muoversi e cambiare forma come se stesse galleggiando.

Ho preso vitreoclar crono per un mese e vitreoxigen per oltre due mesi bevendo molta acqua. L'unica cosa che noto e' che i filamenti li vedo solo a volte ...altre volte no. Il gomitolo nero invece lo vedo sempre quando c'e' luce e si muove vorticosamente su e giu' a ogni spostamento dell'occhio.

Purtroppo le persone a cui ho parlato di questo disturbo, non avendolo, non capiscono quanto sia fastidioso.....e io per questo cerco di lamentarmi meno possibile con loro, facendo finta di niente anche se a volte e' dura.

Gli oculisti ci snobbano e i parenti e amici non capiscono....che stress!

Comunque ieri tornando dal lavoro ho incrociato una persona non vedente e ho pensato che lui pagherebbe oro per vederci e avere solo qualche miodesopsia........... Mi ha fatto riflettere.

Buon lavoro e buona giornata

Barbara
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Barbara..benvenuta in famiglia e congratulazioni per il matrimonio Wink
Sicuramente l'atteggiamento mentale pesa notevolmente sulla quantità e qualità delle mosche che ci girano allegramente per il vitreo.
Quindi la parola d'ordine è: RELAX. Mentale e -possibilmente- anche fisico. Al giorno d'oggi (tenendo presente il motto "il tempo è denaro") lo si paga effettivamente a peso d'oro, ma ne vale sempre e decisamente la pena.. Wink

ciao, Sonia
Torna in cima
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2007 16:15    Oggetto: Rispondi citando

acquamarina71 ha scritto:

Dici che un aiuto per le giornate bianche e nuvolose potrebbero essere gli occhiali con lenti fotocromatiche??


io non porto occhiali da vista, ho 10/10 (prk-ppati), fuori uso sempre occhiali da sole persol (ho fatto pubblicita' Embarassed) con lenti marroni (non fotocromatiche) polarizzate da 61mm cioe' coprono il piu' possibile ma in stile classico non mosca (vorrei vedere) o mascherina alla ivano di viaggi di nozze
Il vantaggio con le lenti di quel colore e' che le miodesopsie si riducono quasi completamente e si vede bene anche indoor

acquamarina71 ha scritto:

Tu cosa vedi??

Il mio sembra un enorme gomitolo nero arrotolato su se' stesso con una lunga coda....circondato da altri fili e macchie varie ma meno visibili.
Vedendolo contro una luce forte e muovendo l'occhio vedo la coda muoversi e cambiare forma come se stesse galleggiando.


e' un classico floater da degenerazione, io ne ho uno simile ma probabilmente piu' piccolo, sembra l'ammasso delle pleiadi nella costellazione del toro

http://it.wikipedia.org/wiki/Pleiadi_(astronomia)

(non saprei descrivertelo in altro modo) , poi ho una mosca che mi preoccupa un po' perche' di sicuro e' molto vicina alla retina considerando l'ombra definita che proietta, questo nell'occhio dx ed esattamente e costantemente al centro, nell'altro ho robaccia fuori asse visuale appesa ad un filo, sfortunatamente quando guardo la tastiera e poi il monitor fa un passaggio completo nel vitreo per poi tornarsene in basso


acquamarina71 ha scritto:

Ho preso vitreoclar crono per un mese e vitreoxigen per oltre due mesi bevendo molta acqua. L'unica cosa che noto e' che i filamenti li vedo solo a volte ...altre volte no. Il gomitolo nero invece lo vedo sempre quando c'e' luce e si muove vorticosamente su e giu' a ogni spostamento dell'occhio.


idem per me , moscone sempre, pleiadi spesso. Al solito dipende dalla luce e dal contrasto, con muri bianchi e luce estiva sembra che proiettino costantemente poltergeist II.

acquamarina71 ha scritto:

Purtroppo le persone a cui ho parlato di questo disturbo, non avendolo, non capiscono quanto sia fastidioso.....


solo noi possiamo capirti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
acquamarina71



Registrato: 26/03/07 14:59
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per la risposta.
Mi informero' su queste lenti che hai tu visto che ti trovi cosi' bene.
Che lavoro fai?
Io sto tutto il giorno davanti al pc.....!!
Quello che ha scritto Sonia e' vero....ho notato che la stanchezza e lo stress fisico e mentale influiscono moltissimo.
Per Pasqua sono stata a Roma e sara' la bellezza della citta' sommata al relax perche' ero in vacanza....pur girando tutto il giorno al sole le notavo di meno perche' la mia mente era svagata.
Credo invece che quando siamo stanchi , tesi o ansiosi per qualche motivo il disturbo si accentui. Ho notato che prima tendevo a somatizzare queste cose con forti mal di testa, mentre ora tendo a somatizzarle attraverso un'accentuazione del disturbo miodesopsie che certi giorni diventano quasi insopportabili.
Comunque dopo il panico iniziale ora sto cercando di accettare questa cosa "adattando" per quanto possibile l'ambiente circostante al problema.
Gli occhiali da sole aiutano molto, anche davanti al pc .
A casa ho tutte luci molto calde e soft che, pur avendo pareti bianche (che presto ridipingero' con colori piu' caldi) riducono notevolmente il disturbo.
Quando guido oltre agli occhiali da sole tengo sempre abbassate le mascherine con gli specchietti.

Sono felice di poter condividere questa cosa con voi. Del resto mal comune mezzo gaudio Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 15:01    Oggetto: Rispondi citando

acquamarina71 ha scritto:

Io sto tutto il giorno davanti al pc.....!!


pure io Sad

acquamarina71 ha scritto:

Per Pasqua sono stata a Roma e sara' la bellezza della citta' sommata al relax perche' ero in vacanza....pur girando tutto il giorno al sole le notavo di meno perche' la mia mente era svagata.


e' la bellezza della citta' Very Happy (sono un tantino imparziale)
Che zona di Roma ti e' piaciuta di piu'? Io ci vivo solo da un anno quindi sono ancora nella fase "bambino di 2y che scopre la nutella"

acquamarina71 ha scritto:

Comunque dopo il panico iniziale ora sto cercando di accettare questa cosa "adattando" per quanto possibile l'ambiente circostante al problema.
Gli occhiali da sole aiutano molto, anche davanti al pc .
A casa ho tutte luci molto calde e soft che, pur avendo pareti bianche (che presto ridipingero' con colori piu' caldi) riducono notevolmente il disturbo.


anch'io, ho buttato le lampadine da 100W e le ho sostituite con lampadine (luce gialla) da 40W, non ho ridipinto ma ho riempito i muri di quadri e mensole Smile tutto il mondo (delle miodesopsie) e' paese
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
acquamarina71



Registrato: 26/03/07 14:59
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao..ma come ti chiami??!
Roma e' tutta bellissima. Il nostro appartamento era vicinissimo al Colosseo....ritengo che quella zona, assieme a quella dei Fori Imperiali sia assolutamente la piu' bella.
Sei fortunato a vivere li'...farei volentieri cambio !
Buon lavoro....torno al mio pc!

Shocked

Barbara
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:21    Oggetto: Rispondi citando

acquamarina71 ha scritto:
Ciao..ma come ti chiami??!


Mario

acquamarina71 ha scritto:

Roma e' tutta bellissima. Il nostro appartamento era vicinissimo al Colosseo....ritengo che quella zona, assieme a quella dei Fori Imperiali sia assolutamente la piu' bella.


io abito da quelle parti, vicino al circo massimo


ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
poi ho una mosca che mi preoccupa un po' perche' di sicuro e' molto vicina alla retina considerando l'ombra definita che proietta, questo nell'occhio dx ed esattamente e costantemente al centro

Achtung Floater72!!! Le mosche per loro propria natura non sono MAI fisse e meno che meno hanno una proiezione sempre definita e netta sulla retina.
Se non l'hai già fatto di recente ti consiglierei vivamente una visita dell'oculista specificandogli chiaramente la cosa.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 11:14    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
poi ho una mosca che mi preoccupa un po' perche' di sicuro e' molto vicina alla retina considerando l'ombra definita che proietta, questo nell'occhio dx ed esattamente e costantemente al centro


grazie Giorgio, capisco cosa intendi ma mi sono espresso male io, la mosca e' al centro dell'asse visivo con la solita tolleranza di un comune floater , invece e' nell'altro occhio che i movimenti sono differenti, cioe' se vado su e giu' e poi su con l'occhio le mosche non seguono immediatamente la direzione della pupilla come nell'occhio dx ma per lo piu' continuano a scendere lentamente. Ho provato a spiegare per 20 minuti queste cose all'oculista, tracciandogli pure un grafico con una simulazione dei movimenti ma lui ha fatto uno sbadiglio enorme e mi ha liquidato con

"va tutto bene"

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group