Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Le formiche luminose.. facciamo chiarezza!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZAIRA



Registrato: 27/09/05 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 7:20    Oggetto: Rispondi citando

Caro TNT 74 il tuo nome mi ricorda molto una discoteca dalle mie parti, forse è li che hai fatto le prime esperienze di elefanti volanti e madonne sopra i cespugli, ma credimi non siamo tutti come te. Qui si parla seriamente, inoltre le miodesopsie ma anke le famose "formichine" sono entità REALI, che come vedi portano più di una testimonianza nel forum. Che siano causate da disidratazione, da scompensi fisici, da stress, da quello che vuoi ma ESISTONO. Se poi qualkuno non CREDE AI PROPRI OCCHI beh...è libero di farlo...! Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 7:56    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi continuo a ripetere se i puntini luminosi li vedete anche in mezzo alla strada o di notte allora e un problema ma se li vedete solo nel cielo azzurro insieme alle miodesopsie credetemi tutti li vedono chi piu chi meno , quelli sono i globuli ......la circolazione del sangue che ce sulla retina non dovete pensarci piu di tanto , credo che noi le notiamo un po di piu perche diventiamo ipersensibili per causa delle miodesopsie ma per il resto credo che sia normalissimo Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Una volta tanto io e cyber siamo un tantino in "sintonia"...MIRACOLOO!! Laughing .
Per il resto..mi sa ke come al solito non si è capito o non si è voluto capire quello ke ho scritto!
Infatti se andate a rileggere il mio topic vedrete che ho scritto "magari le miodesopsie esisteranno"..infatti le ho messe su una scala diversa da quella degli elefanti rosa, le miodesopsie lo so pure io ke esistono!!!..ma nei casi più lievi spesso col tempo il cervello impara ad escluderle..quindi svaniscono..non perkè non ci sono più ma perkè il cervello non ve le fa vedere!!!!!!!! Confused Shocked Confused Mad Shocked Confused Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

tnt74 ha scritto:
Elefanti rosa, Madonne, miodesopsie e formikine luminose hanno una cosa in comune...sono tutte creazioni di quel meraviglioso "organo" kiamato cervello...magari le miodesopsie esisteranno anke..ma se la nostra mente decidesse di escluderle..scomparirebbero nel nulla..


Sì è vero, hai detto "magari esisteranno" ma hai anche aggiunto che se la nostra mente decidesse di escluderle... scomparirebbero nel nulla....

Quindi ne ho dedotto che per te la responsabile unica della percezione delle miodesopsie è la MENTE....

La mente ha un ruolo nel complesso meccanismo della visione, io stesso l'ho affermato e ribadito più volte, ma non puoi "colpevolizzare le nostre menti", insegnaci almeno un metodo per cercare di ignorarle o per cercare di addestrare la nostra mente a non percepirli più...e allora, nel caso funzionasse, te ne saremmo immensamente ed eternamente grati....

Non puoi generalizzare, ci sono casi lievi con una sola mosca in un solo occhio.... ci sono altri casi (come il mio) con entrambi gli occhi pieni di mosche....

Tutti noi stiamo lottando per trovare una soluzione al nostro problema....ma chi la sa lunga.... cerchi almeno di fornire dati certi, o citare fonti autorevoli, prima di sparare sentenze o formulare nuove teorie derivate solo dal proprio parere personale....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 14:12    Oggetto: Rispondi citando

otherwise non credo che esistano casi lievi e casi gravi , puo essere che io veda un puntino e ne sia stravolto ,e tu magari che hai la brodaglia non te ne frega nulla , qui e un discorso mentale , pero senza dimenticare che fisiologicamente il problema ce, punto . ora una possibilita ce, anzi due ,il laser da me personalmete sconsigliato e la fov , ora come dice giustamente giorgio , puoi essere depresso anche per un puntino , non e giusto che il dottore sminuisca la tua percezione al problema ne tantomeno una persona comune , fatto sta che siamo qui anche per capire se realmente questo problema e convivibile oppure va risolto , credo che possa essere anche un ipotesi di discorso da affrontare , non credo sia giusto dire , dobbiamo risolverlo punto , si daccordo la ricerca ci sara anche il supporto della rete ma dovremmo prendere in considerazione anche l'eventualita' che si possa trovare una via di mezzo tra guarigione e convivenza ciao

Alfonso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tnt74



Registrato: 07/12/05 16:53
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che tempo addietro trovai su di un sito la promozione di un libro scritto da un americano che sosteneva di essere guarito dalle miodesopsie grazie allo yoga.. e ad una corretta dieta alimentare.qualkuno su questo forum mi rispose scrivendo ke però era probabilmente lui ad esser cambiato come "persona" ma non le miodesopsie ke tanto erano sempre là...ma dopotutto ki se ne frega se si è pieni di filamenti..se poi tanto si riesce ad ignorarli!!! Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
otherwise non credo che esistano casi lievi e casi gravi , puo essere che io veda un puntino e ne sia stravolto ,e tu magari che hai la brodaglia non te ne frega nulla , qui e un discorso mentale , pero senza dimenticare che fisiologicamente il problema ce, punto .


Fisiologicamente e oggettivamente il problema può essere allo stadio avanzato (distaccamento del vitreo) o lieve (una sola mosca in un occhio), questo ripeto oggettivamente parlando.

Poi soggettivamente, come dici tu stesso, ognuno reagisce come può, secondo il suo stato d'animo, secondo il proprio carattere, secondo il contesto in cui si trova o il lavoro che svolge, ecc.....

Spero e auguro a tutti di trovare il modo per riuscire a convivere con questo disturbo (anche facendo yoga, perchè no), nella speranza che presto si scopra qualcosa in più riguardo le miodesopsie e si riesca a prevenirle o a curarle.... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven 25 Mag, 2007 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Io vi dico,che per quanto riguarda la mia esperienza,le miodesopsie non sono gravanti su di me ela mia vita,compare qualche mosca durante la mia giornata,a volte di meno a volte di piu',ma non mi arrecano un particolare disturbo.
nel senso,ci sono si',ma non ci faccio un gran che' caso.
Le formichine,(la circolazione della retina) comparsa soltanto da un paio d'anni quella mi rompe proprio e per ora non riesco a cancellarla come faccio con le mosche,perche guardando il cielo al mare vedo una mosca o due,mentre il cielo è cosparso delle formiche..enon riesco a distogliere lo sguardo,oltretutto di notizie scientifiche a riguardo ce ne sono molte meno,per acquietare l'ansia come invece si puo' fare per le mosche.

questa è la mia esperienza ed opinione
: ))
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ZAIRA



Registrato: 27/09/05 14:58
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 26 Mag, 2007 8:41    Oggetto: Rispondi citando

sono perfettamente d'accordo con te remank, mi stupisce questa faciloneria di altri nei confronti di questo problema. E ogni volta son sempre le stesse medesime risposte: tutti vediamo le formichine.
FALSO!!"""
Se dopo volgiamo fare un'opera di autoconvincimento...beh...allora...liberissimi.... Shocked
Vorrei un fondamento scientifico cyber, sulla circolazione del sangue nella retina e connessione puntini. Grazie Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 26 Mag, 2007 16:51    Oggetto: Rispondi citando

tnt74 ha scritto:
Una volta tanto io e cyber siamo un tantino in "sintonia"...MIRACOLOO!! Laughing .
Per il resto..mi sa ke come al solito non si è capito o non si è voluto capire quello ke ho scritto!
Infatti se andate a rileggere il mio topic vedrete che ho scritto "magari le miodesopsie esisteranno"..infatti le ho messe su una scala diversa da quella degli elefanti rosa, le miodesopsie lo so pure io ke esistono!!!..ma nei casi più lievi spesso col tempo il cervello impara ad escluderle..quindi svaniscono..non perkè non ci sono più ma perkè il cervello non ve le fa vedere!!!!!!!! Confused Shocked Confused Mad Shocked Confused Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Confused



ma si....anche la miopia, la cataratta e l' astigmatismo possono scomparire con il potere della mente.........
Questa e' veramente bella. Sia chiaro che la questione psicologica e' molto importante in qualsiasi patologia per alleviare i vari sintomi ma questo e' un altro discorso.
Potresti fornirmi i dati che hai raccolto e i macchinari che hai usato?
Leggendo i tuoi messaggi in questa discussione, dai quasi la sensazione di essere un burlone uno di quegli utenti che spesso ho incontrato nei vari forum (mentre facevo ricerche) che si divertono a prendere in giro gli utenti.
E' solo una sensazione probabilmente non e' cosi'.
Mi chiedo solo, se tu sei guarito perche' sei qui?


p.s.
Se un individuo possiede davvero miodesopsie, un buon oculista sara' in grado di osservarle perche' e' un fatto fisiologico.
Cosi' come e' un fatto fisiologico le cosidette "formichine luminose".


Ultima modifica di JimmyBlue il Lun 28 Mag, 2007 0:48, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 26 Mag, 2007 17:11    Oggetto: Rispondi citando

ZAIRA ha scritto:
sono perfettamente d'accordo con te remank, mi stupisce questa faciloneria di altri nei confronti di questo problema. E ogni volta son sempre le stesse medesime risposte: tutti vediamo le formichine.
FALSO!!"""
Se dopo volgiamo fare un'opera di autoconvincimento...beh...allora...liberissimi.... Shocked
Vorrei un fondamento scientifico cyber, sulla circolazione del sangue nella retina e connessione puntini. Grazie Very Happy Very Happy Very Happy


Secondo me avete entrambi ragione.
Ha ragione Cyber quando dice che e' un problema frequente specialmente in chi possiede miodesopsie perche' piu' sensibile alla luce.

Ma credo che hai ragione anche tu quando dici che esistono casi in cui il fenomeno e' particolarmente accentuato e fastidioso.
Cmq essendo questo forum denominato miodesopsie.it mi sembra logico che sia incentrato particolarmente sulle miodesopsie , questo non significa certo sminuire altri problemi.
Anche io mi stavo preoccupando per queste "formichine luminose" che avverto sempre di piu' con l' aumentare delle miodesopsie, poi l' oculista mi ha rassicurato che si tratta di un fatto normale...normale per modo di dire.......Guardare il cielo con tutte queste formichine non e' tanto piacevole.
Tuttavia io sono del parere (opinione personale) che il fenomeno delle formichine luminose sia veramente collegato alle miodesopise quindi risolvendo questa patologia con una cura alla fine si risolverebbe anche l' altra.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 26 Mag, 2007 17:40    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
otherwise non credo che esistano casi lievi e casi gravi , puo essere che io veda un puntino e ne sia stravolto ,e tu magari che hai la brodaglia non te ne frega nulla , qui e un discorso mentale , pero senza dimenticare che fisiologicamente il problema ce, punto . ora una possibilita ce, anzi due ,il laser da me personalmete sconsigliato e la fov , ora come dice giustamente giorgio , puoi essere depresso anche per un puntino , non e giusto che il dottore sminuisca la tua percezione al problema ne tantomeno una persona comune , fatto sta che siamo qui anche per capire se realmente questo problema e convivibile oppure va risolto , credo che possa essere anche un ipotesi di discorso da affrontare , non credo sia giusto dire , dobbiamo risolverlo punto , si daccordo la ricerca ci sara anche il supporto della rete ma dovremmo prendere in considerazione anche l'eventualita' che si possa trovare una via di mezzo tra guarigione e convivenza ciao

Alfonso


Caro amico ti quoto in pieno.
Non potevi scrivere meglio.
Infatti io soffrivo molto di piu' nove anni fa' quando le miodesopsie erano molto meno intense rispetto ad oggi che sono indubbiamente peggiorate.
Le riesco anche a schivare meglio, ma questo non significa certo che sia facile, ci sono dei momenti davvero molto duri. Io le vedo anche con occhiali da sole ,anche se sono distratto c' ho un ramo nero che viaggia da sinistra a destra nell occhio sin. Senza contare tutto il resto nell ' occhio destro.Certo che con il tempo impari a schivare e ad ignorare ma non e' facile.
La sofferenza e' un valore molto soggettivo e non puo' essere classficata ne' quantificata. Figuratevi che un indiviudo puo' anche non avere miodesopsie ne' altre patologie e puo' stare male peggio di una persona che ha miodeospsia ad alti livelli.
Quindi sarebbe opportuno evitare di esprimere giudizi nei riguardi delle sofferenze degli altri.
Che il problema esista fisiologicamente basta andare da un buon oculita che puo' anche osservale.
Per quanto riguarda la convivenza io credo che sia possibile,si puo' essere felici anche con un problema, non e' per niente facile sia chiaro , ma si puo' convivere. In attesa di una cura di cui sono convinto arrivera' a breve.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
remank



Registrato: 04/05/07 19:04
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Sab 26 Mag, 2007 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Tuttavia io sono del parere (opinione personale) che il fenomeno delle formichine luminose sia veramente collegato alle miodesopise quindi risolvendo questa patologia con una cura alla fine si risolverebbe anche l' altra.


Puo' darsi questo anche se non si sa',io penso (e sono un biologo) che con la degenerazione del vitreo,che perde le fibre collagene,passi maggiore luce attraverso al vitreo e quindi alteri la visione normale.
mi potrebbe contraddire una persona che mi dice,io non ho miodesopsie,ho gli ho scuri,ma vedo le formichine.

Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
OtherWise



Registrato: 01/08/06 16:34
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Dom 27 Mag, 2007 14:11    Oggetto: Rispondi citando

JimmyBlue, anch'io credo che esprimere giudizi o generalizzare sulle sofferenze altrui sia inopportuno, ed ho cercato di ribadirlo più volte in questo Topic (vedi miei post precedenti).

CyberFloaters
ha citato me dicendomi che non esistono casi lievi o casi gravi, ma che è discorso mentale.

Io ritengo (mia opinione personale) che anche se la componente mentale può giocare un ruolo nella percezione delle miodesopsie, esistono dei casi oggettivamente e fisiologicamente più gravi (come il distacco del vitreo e il conseguente aumento abnorme di miodesopsie) nei quali può essere più difficile (non impossibile) convivere con esse. Tutto qui. Poi ci sono anche delle persone che soffrono anche per una sola mosca, non li giudico affatto!!! Poi c'è anche chi è non vedente e che nonostante ciò non ha perso la sua voglia di vivere.

La convivenza con un disturbo non ancora curabile pone davanti vari scenari, c'è chi si rassegna, chi si ribella, chi si abbatte, chi attacca chi gli sta intorno riversando su di loro la sua frustrazione.... ecc...

E poi ci sono i rompiscatole che accomunano il nostro problema al vedere elefanti rosa o al vedere madonne....loro sono quelli che giudicano, non io. Confused Exclamation
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Dom 27 Mag, 2007 14:27    Oggetto: Rispondi citando

avrei da ridire anche sul discorso del ribelle depresso etc other , perche io mi ribello al problema ma nn come dici te voglio dire si queste cose sono insopportabili ma questo nn giustifica il fatto che possa prendermela con qualcuno , non e che quando vado dall'oculista vado a fare la guerra , la chirurgia non fa miracoli , potrebbe risolvere ma potrebbe anche andar peggio , poi il discorso che veda un puntino e mi lamenti ripeto non deve essere sminuito da nessuno , tutti abbiamo diritto , e se qualcuno dice , dovresti essere contento io sto messo peggio di te , allora credo che nn abbia capito il senso , e normale che ci sara sempre chi sta molto peggio di noi ma questo non deve essere un pretesto per sminuire il problema , cioe non e che se tu stai peggio di me io ho sollievo , per niente anzi , se gli oculisti dicono ce chi sta peggio , allora quello nn e il loro mestiere adatto , perche un medico nn puo sminuire cio che uno ha , come disse il dottor filippello siamo dei pionieri , il problema delle miodesopsie li hanno un po tutti ma il dottore nn ha mai detto che tale problema non vada afforntato anzi
illustro video molto interessanti al caso e fece capire chi realmente era limitato nella visione per questo problema , ma attenzione ripeto cio nn significa che io abbia un puntino e nn possa sentirmi disagiato quanto lui credetemi , la situazione va ben oltre al discorso fisiologico , e una questione mentale , ora come ora non ho mai visto nessuno non lamentarsi per questo problema
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group