Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Arteria ialoidea

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 0:08    Oggetto: Arteria ialoidea Rispondi citando

Ho trovato un articolo secondo cui i floaters possono essere residui dell'arteria ialoidea, che irrora il cristallino nel feto.

L'articolo è questo:

http://www.straightdope.com/classics/a2_311.html

Da quanto ho capito, l'arteria galleggia nel corpo vitreo e nutre l'occhio fino al terzo mese di vita del feto, dopodichè si atrofizza. Dal settimo mese il sangue smette di circolare nell'arteria, che comincia a sgretolarsi.
Le cose peggiorerebbero poi con il tempo con l'aggiungersi di membrane fibrose.
L'articolo parla anche di emorraggie dei vasi capillari dovute a traumi alla testa, infezioni o in alcuni rarissimi casi (ahimè...) veri e propri parassiti oculari.... Ma se fosse così l'oculista se ne accorgerebbe subito e qui da noi in Italia non penso si corrano questi rischi....

Le stesse cause vengono menzionate anche da Wikipedia.

Quello che mi interessava era comunque questa arteria.
In parte è anche rassicurante, anche perchè considerate queste premesse, mi sembra stabilito che TUTTI hanno qualcosa nel campo visivo - forse molti ne hanno pochissimi, ma se le cose stanno così, il problema è diffusissimo... E dovrebbe essere la spinta a fare qualcosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non esattamente... i residui dell'arteria ialoidea non li vede praticamente nessuno. Come nessuno vede la macula cieca... il cervello rimuove tutto. Per i floaters le cose sono un po' diverse, perché compaiono da adulti e poi si muovono...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Caro il mio Grab io vedo pure la macula cieca, GIURO.... ShockedE comunque non e' vero che il cervello rimuove tutto.Io la finale col Liverpool ce l'ho ancora ben impressa... Evil or Very Mad
Torna in cima
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Ahhhh bella!!! Laughing Laughing Laughing Io in effetti mi ricordo bene il 5 maggio Laughing Laughing Laughing

Comunque dubito che quello che vedi sia la macula cieca. L'unica cosa che si puà vedere della macula cieca è quello che non si vede. Basta fare un puntino sul foglio di carta e spotare il foglio fino a che non si vede più il puntino. Quello che vedi probabilmente è altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Ti dico che lo vedo, il "giochino" del puntino sulla carta l'ho fatto a suo tempo.Ora lo vedo anche senza foglio di carta, credimi, anche il mio oculista dice che osservo tutto, sara' anche il fatto di essere monocolo che influisce. P.S. Il 5 maggio lo ricordo anch'io.Da primi a terzi... Laughing
Torna in cima
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Mah, strano. Forse ad influire è stato il distacco posteriore, non so... è la prima volta che qualcuno mi dice che vede, o meglio ha una percezione della macula cieca. Io non la vedo proprio, nemmeno impegnandomi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 17:26    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Mah, strano. Forse ad influire è stato il distacco posteriore, non so... è la prima volta che qualcuno mi dice che vede, o meglio ha una percezione della macula cieca. Io non la vedo proprio, nemmeno impegnandomi.

Anch'io riesco a trovarla spostando una matita davanti al campo visivo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Si così, più o meno, ci riescono tutti. Io faccio due punti su un foglio ad una certa distanza e, fissandone uno, non vedo l'altro. Questo è il metodo classico. Credo che per Padano però sia diventato molto più facile... troppo facile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Grab, vedo che non mi credi.Pensa che il mio oculista mi ha sempre detto di calmarmi perche' sono troppo in tensione.Si stupiva proprio che riuscissi a vedere sia la parte di retina operata, sia sto punto cieco.
Torna in cima
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 9:58    Oggetto: Rispondi citando

Ti credo Padano, solo sono anch'io molto meravigliato, perché è la prima volta che sento di qualcuno che la vede... a parte facendo il giochino con i punti sul foglio o la matita etc.
Credo che tu sia diventato ipersensibile e a questo punto non credo che un intervento, di cui ogni tanto parli, possa risolvere la cosa.
Esempio, se vai da un dentista con un ascesso, prima di cominciare a toccarti il dente ti riempie di antibiotici per far regredire l'infezione. Poi, quando l'infezione se ne è andata, comincia ad operare.
Secondo me, prima di pensare ad un qualsiasi intervento, devi farti passare un po' l'ansia che hai addosso. Non dico che sia facile, anzi probabilmente è più difficile che fare l'intervento. Avere ste cose davanti agli occhi continuamente è una vera tortura e capisco che tu non ce la faccia più, però non vedo altra strada.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group