Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

QUALI SONO LE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE?

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gennirina



Registrato: 11/05/06 11:51
Messaggi: 18
Località: Cesena

MessaggioInviato: Gio 31 Mag, 2007 19:55    Oggetto: QUALI SONO LE CONSEGUENZE A LUNGO TERMINE? Rispondi citando

Egregio Dottore,
volevo porLe una domanda che forse molti di noi si fanno.
A lungo termine le miodesopsie a cosa possono portare?
Mi spiego meglio, io ne soffro da un anno e sono partita vedendo solo un piccolo puntino scuro, quasi impercettibile. Oggi il mio campo visivo è costellato, non solo di puntini, ma anche e soprattuto di filamenti più o meno lunghi che tendono con costanza a crescere di lunghezza e di spessore. Quello che io mi chiedo è: ma prima o poi, di questo passo, questo corpo vitreo dovrà pure esaurirsi! Vedrò solo filamenti, non vedrò più nulla o prima poi questo processo si dovrà per forza stabilizzare?? Inoltre, sarò destinata inesorabilmente a distacchi di retina e quant'altro?

Grazie dell'attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 17:22    Oggetto: Rispondi citando

non si esaurisce, ma tendono a spostarsi verso il basso per gravità... In realtà difficilmente scompariranno sennò con molto tempo e con l'abitudine....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
flower52



Registrato: 18/09/07 13:26
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei portarti sfiga, gennirina, ma a me così è successo, a lungo andare. Distacco di retina. Dopo vent'anni di distacchi del vitreo. Senza essere miope e senza traumi.
Dico sempre con un po' di amarezza che nessun oculista ha mai sprecato due parole con me per spiegarmi bene cosa e perchè stava accadendo nel mio occhio, quando il "vitreo" si "staccava". (si staccava da cosa? se non sapevo nemmeno come fosse fatto un occhio da dentro!).
Comunque tranquilla fino a quando non vedi i lampi chiari muovendo l'occhio. I lampi sono il segnale che la retina soffre, ovvero che il vitre che vuole staccarsi, ad esempio per disidratazione, e TIRA la retina, che a quel punto può rompersi. Nel qual caso, pronto soccorso immediatamente!!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
m3ri



Registrato: 23/05/07 21:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 19:29    Oggetto: Rispondi citando

ma al pronto soccorso cosa ti fanno? ti fanno il laser? si può chiedere una anestesia totale per il laser? mi impressionerebbe la cosa....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
flower52



Registrato: 18/09/07 13:26
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 7:53    Oggetto: Rispondi citando

Dico di correre all'ospedale perchè se becchi un distacco di retina subito subito, quando neanche te ne rendi conto, solo perchè vedi i lampi luminosi, l'intervento può limitarsi a qualche sparata di laser. Se si aspette come ho fatto io per ignoranza, ti aprono l'occhio e ti riattaccano come possono la retina con un cerchiaggio di silicone, e poi ti ricuciono l'occhio. E ancora mi è andata bene perchè era ancora intatta, ovvero attaccata, la "macula" (o come si chiama) cioè la zona proprio centrale della retina, che è la più importante. Comunque se uno ha sfiga nera, la retina si stacca anche di botto in 3 secondi! Io, dopo la mia esperienza dico a tutti che è meglio andare una volta di più dall'oculista (o pronto soccorso oculistico, basta che sia subito) che rischiare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group