Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Congresso SOT a Chioggia / 2 Giugno '07 - resoconto!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Incontri e raduni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 14:53    Oggetto: Congresso SOT a Chioggia / 2 Giugno '07 - resoconto! Rispondi citando

..Inizio io? Massì dài Very Happy

Allora:
per quel che mi riguarda, ritengo che la giornata congressuale si sia conclusa con un bilancio più che favorevole. Ci siamo appostati con il nostro banchetto dalle 9.30 alle 13.30, abbiamo tappezzato il tappezzabile (praticamente tutte le porte) con i nostri manifesti e abbiamo distribuito un bel po' di questionari.
Certo, soprattutto a inizio della mattinata il riscontro da parte dei presenti non è stato dei più calorosi, anche perchè non tutti quelli che chiedevano la brochure erano anche interessati a lasciare un nominativo e un recapito x poterli ricontattare. In compenso Galan ha richiesto 2 scatoloni con un centinaio di brochure per distribuirle poi lui in ambito ospedaliero e, successivamente alla presentazione di Maurizio, i ragazzi si sono davvero fatti in 4 per cercare medici interessati a partecipare. Risultato: 25 (o 26) nominativi raccolti in totale. Ovviamente bisognerà poi vedere quanti di questi manterranno i buoni propositi di collaborazione.
Per quanto riguarda la presentazione di Maurizio, non sono riuscita ad assistere perchè ero al banchetto..quindi sapranno dire di più i presenti.

Abbiate pazienza per la pochezza informativa, ma la sera stessa in cui sono tornata a casa mi sono data alla bisboccia x festival musicali..sicchè ho qualche buco spazio-temporale ancora da colmare!! Laughing

Venendo alla parte più ludica, ringrazio tutti i presenti per la piacevolissima giornata.
In ordine sparso...
Giorgino e Max "ex ius primae noctis", per le risate di gusto che mi regalate sempre e per le coccole..siete davvero impagabili!! Wink
Vitto e Manuela, che si sono letteralmente spezzati la schiena (soprattutto quella santa donna della Manuela, che pur non avendo le miodesopsie, si merita a pieno titolo un posto honoris causa nel direttivo Wink )
Padano, in veste di "special guest", x la correzione automatica degli errori che fa un baffo al thesaurus di word, la compagnia e l'aiuto insostituibile nell'attaccare lo scotch ad altezze vertiginose per la sottoscritta Very Happy Wink
Ludvik/Marco, piacevole nuova conoscenza, ormai ribattezzato a pieno titolo ottimo compagno di stravizi Smile
Maurizio d'Amelio, per tutto il lavoro che sta facendo..una vera macchina da guerra!
..E ovviamente, tutti i "doc" presenti al "Granso Stanco" per la gran pappata di pesce che ci siamo fatti, e i reduci della giornata che mi hanno gentilmente sopportato durante il mio bagnetto (solo di piedi, ahimè) al mare!!
A tal proposito..Max, se fai girare le mie foto in cui sono a mollo in acqua mezza (?) 'mbriaca, rischi di salute! Mr. Green Laughing

Sonia
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Sonietta abbia detto il tutto: il che non è poco, anzi.
Siamo stati un po' sfortunati perchè quando hanno fatto l'intervento Maurizio e il prof. Salmaso molti degli oculisti presenti se n'erano già andati, ma quelli che erano presenti hanno avuto complessivamente una buona reazione. Un primario dell'ospedale di un comune veneziano è addirittura venuto a dirci che il suo interesse era anche dovuto al fatto che soffriva di miodesopsie!
Comunque il bilancio reale della giornata penso si potrà fare solo fra qualche mese quando inizieremo ad avere i primi risontri sull'adesione al questionario.
Quindi pazienza e lavorare sodo!

Fra le altre cose ho trovato interessantissimo assistere alle presentazioni dei relatori: immagini e filmati erano piuttosto "crudi" ma erano una miniera di informazioni preziosissime su (solo per fare qualche esempio) vitrectomia 23/25 gauge, OCT tridimensionale, assorbilmento di medicinali attraverso la cornea per elettroforesi, ecc., ecc.


Poi il fatto che la giornata sia finita in gloria davanti ad un piatto di pesce è servito a far scomparire a molti i floaters per un paio d'ore... quindi approfondiremo meglio anche questo tipo di approccio terapeutico.
E poi vedere la Sonietta che sorge dalle acque merita, merita...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mosche



Registrato: 15/02/07 11:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 12:52    Oggetto: Rispondi citando

e che cosa si è detto sull'argomento corpi mobili vitreali?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alombo



Registrato: 09/05/07 17:44
Messaggi: 86
Località: VIAREGGIO

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:04    Oggetto: qualcuno puole rispondere????????? Rispondi citando

cosa si è detto dei corpi mobili vitreali??? e quali studi stanno portando avantia riguardo????? faccio le stesse domande di mosche perchè non ha avuto ancora una risposta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM MSN Messenger
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 14:42    Oggetto: Re: qualcuno puole rispondere????????? Rispondi citando

alombo ha scritto:
cosa si è detto dei corpi mobili vitreali??? e quali studi stanno portando avantia riguardo????? faccio le stesse domande di mosche perchè non ha avuto ancora una risposta!


Ma come non hai letto il motivo per cui eravamo li ?
E' stato presentato un innovativo metodo per elimiare ogni tipo di mosca, tutto il convegno verteva sulle miodesospie...lo diciamo da sempre gli oculisti sono alla ricerca disperata di una cura al nostro problema.

Svegliatevi e leggete bene prima di fare certe domande e sopratutto criticare !!!!

NON ESISTE E NESSUNO STA CERCANDO UNA CURA PER LE MIODESOPSIE !!!!!!!

I ragazzi che CI hanno rappresentato si sono fatti un mazzo incredibile...

Saluti e buon we, ne avete bisogno....

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:17    Oggetto: Rispondi citando

Alombo,
per chiarire: il convegno verteva sulla retina e sulle relative strategie terapeutiche. Fra le altre cose si è parlato anche di vitrectomia, ma l'argomento miodesopsie non era proprio previsto, e a mio avviso prima che lo sia, in un convegno di oculisti, ci vorrà un bel pezzo.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 21:11    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Fra le altre cose si è parlato anche di vitrectomia, ma l'argomento miodesopsie non era proprio previsto, e a mio avviso prima che lo sia, in un convegno di oculisti, ci vorrà un bel pezzo.

Ciao,
Giorgio


al giorno d'oggi l'unico modo per avere un po' di attenzione dai media e' girare per convegni in abito adamitico , anzi abito adamitico ed essere F , perche' se proviamo noi a giriare vestiti solo di un volantino associazione cielo azzurro onlus ci mandano a guantanamo in silenzio stampa Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 15:22    Oggetto: Rispondi citando

floater72 ha scritto:


al giorno d'oggi l'unico modo per avere un po' di attenzione dai media e' girare per convegni in abito adamitico , anzi abito adamitico ed essere F , perche' se proviamo noi a giriare vestiti solo di un volantino associazione cielo azzurro onlus ci mandano a guantanamo in silenzio stampa Sad


Si vede che prestate poca attenzione a ciò che diciamo, oppure è un problema di comunicazione nostra bah...

Non siamo andati li a distribuire volantini, ma siamo intervenuti ufficialmente al convegno per presentare un progetto concreto !
Eravamo nell'agenda del convegno.

Il Dott. Galan, presidente della Società Oftalmologica Triveneta, ci ha presentato alla platea, ha presentato l'Associazione, ha illustrato ai suoi colleghi il progetto dello studio di incidenza statistica che NOI insieme all'Univ. Di Padova ed al suo personale appoggio vorremmo portare avanti.

Ha quindi invitato tutti i partecipanti al convegno a darci il loro supporto, ha poi nei giorni successivi contattato i primari di molte cliniche oculistiche per coinvolgerli nel progetto.

Lo studio statistico sull'incidenza delle miodesopsie è un progetto che nasce dalla collaborazione di:

Società Oftalmologica Triveneta (grazie all'appoggio del Dott. Galan )

Associazione Cielo Azzurro ONLUS

Università di Padova

Il Dott. Galan ci sta aiutando molto, fa parte del progetto, lo sta portando avanti insieme a noi, e considerando il peso che ha nella comunità sceintifica possiamo dire che l'attenzione dei medici ce l'abbiamo.

Non stiamo parlando di andare a distribuire volantini all'entrata dei convegni, qui si parla di un progetto sulle MIODESOSPIE in compartecipazioen con una associazione oculisti (il SOT) e l'univ. di Padova

Io non capisco, si ci lamenta da tempo che non abbiamo l'attenzione dei medici e quando cominciamo ad averla non l'apprezziamo o non la percepiamo.

Tenete conto che, presumibilmente l'anno prossimo, questo studio sarà pubblicato e constituirà una delle poche pubblicazioni sul nostro problema, ed essendo firmato da due enti come quelli citati soprà avrà la sua rilevanza scientifica.

E pubblicazione dopo pubblicazione, studio dopo studio, il problema sarà pian piano approcciato, anche perchè senza uno studio di diffusione sul territorio Italiano, mancano i numeri su cui ragionare !!!

Chi si occuperà mai di un problema del quale non se ne capisce la portata ?

Basta.........chi vuol capire capisca, e magari se ci vuol dare il suo contributo in termini di idee/proposte/collaborazione attiva ben vemga, non ho intenzione di parlare ulteriormente al vento....

LEGGETE ATTENTAMENTE PRIMA DI INTERVENIRE !
ED INTERVENITE SOLO CON OSSERVAZIONI SENSATE !

Grazie e Saluti

Saluti
/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Incontri e raduni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group