Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Colliri

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 17:55    Oggetto: Colliri Rispondi citando

Sono venuto a conoscenza di alcuni colliri a base di acido ialuronico.
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere utile per le miodesopsie?
L' oculista mi ha consigliato le lacrime artificiali , io non sapevo di questi colliri a base di acido ialuronico altrimenti avrei chiesto consiglio.
Qualcuno sa darmi qualche informazione al riguardo?
Chiedo queste cose perche' ho letto che alcuni prendono integratori a base di acido ialuronico.
Il collirio non potrebbe essere piu' efficace dell' integratore?
Cmq prima di assumere integratori o colliri credo che sia bene chiedere consigli all' oculista o almeno al farmacista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:21    Oggetto: Rispondi citando

Io è da un po' che uso un collirio a base di acido ialuronico ma solo perchè è un ottimo lubrificante e in questo periodo le lenti a contatto mi danno un po' fastidio. Onestamente non mi apetterei che l'acido ialuronico venga assorbito dalla cornea e tanto meno dal vitreo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io lo prendo da circa 2 mesi per l' occhio secco, ma non fa nessun effetto.
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 0:13    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Io è da un po' che uso un collirio a base di acido ialuronico ma solo perchè è un ottimo lubrificante e in questo periodo le lenti a contatto mi danno un po' fastidio. Onestamente non mi apetterei che l'acido ialuronico venga assorbito dalla cornea e tanto meno dal vitreo...

Giorgio


Non credo neanche io che un collirio possa venire assorbito dalla cornea o dal vitreo.
Facevo pero' una osservazione. In dermatologia le pomate al cortisone se usate per periodi prolungati possono creare problemi nell' organismo infatti nel foglietto delle avvertenze e' riportato che l' uso prolungato di tale pomata puo' procurare squilibri ormonali perche' puo' essere assorbita all' interno dell' organismo. Ovviamente si tratta di quantita' modeste pero' cio' avviene.
Allo stesso modo bagnando una certa superficie con un liquido, dopo un certo periodo puo' esserci un assorbimento interiore anche se di entita' modeste.
Non mi sembra un fatto illogico nonostante il vitreo possiede caratteritiche diverse dalla cute.

Faccio una osservazione che non c' entra nulla con il colliro.
Pensavo che il meccanismo di iniettare acido ialuronico o sostanze simili all' interno del vitreo magari attraverso apposita sonda, per rigenerare i tessuti e riassorbire le miodesopsie, potrebbe essere una strada da percorrere.

Sappiamo ad esempio che tra le tante funzioni, l' acido ialuronico oltre che idratare la pelle possiede anche la proprietà di cicatrizzare le ferite.
In effetti cicatrizzare le ferite significa infondo rigenerare i tessuti.
Credo che questa sara' una delle strade che portera' alla cura,
e se non erro questa e' piu' o meno la strada della VITREOLISI ENZIMATICA di cui io sono un sostenitore.
Non dimentichiamo che anche penetrare un occhio con un laser per guarire miopia o cataratta era considerato fino a pochi anni fa' roba da fantascienza.

Cmq ritornando al colliro a base di acido ialuronico, si potrebbe chiedere al medico o al farmacista se e' possibile assumerlo per lunghi periodi.
Non credo che sia questa la cura (sarebbe troppo facile) ma forse potrebbe aiutare, alleviare, rendere meno visibile le miodesopsie.
Ripeto che non mi sembra un fatto illogico tutt' altro.

Purtroppo leggo su questo sito che alcuni si abbandonano a cure "fai da te". Credo che questo sia un errore molto grave perche' ogni individuo possiede caratteristiche fisiche e patologie diverse da un altro.
Un determinato componente puo' aiutare qualcuno ma potrebbe danneggiare qualcun altro. Non bisogna mai dimenticare che cure improvvisate potrebbero peggiorare la situazione o recare effetti collaterali.
Occorre sempre seguire l' opinione di un medico o almeno di un farmacista sopratutto per assunzione di prodotti per lunghi periodi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 0:46    Oggetto: Rispondi citando

Questo link parla in modo molto dettagliato dell' acido ialuronico:

http://www.metahosp.it/meta/modules.php?name=Sections&sop=viewarticle&artid=129
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
voyage



Registrato: 10/01/07 18:52
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 13:54    Oggetto: acido ialuronico Rispondi citando

Io vi posso dire che ho preso l'Injuv per un periodo che sia stato quello o no dei filamenti sono spariti pero' la mosca grande che ho all'occhio destro e' ancora li'. Forse ci vorrebbe una cura di piu' anni ma ho paura che alla lunga mi possa far male...cosa ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 17:26    Oggetto: Re: acido ialuronico Rispondi citando

voyage ha scritto:
Io vi posso dire che ho preso l'Injuv per un periodo che sia stato quello o no dei filamenti sono spariti pero' la mosca grande che ho all'occhio destro e' ancora li'. Forse ci vorrebbe una cura di piu' anni ma ho paura che alla lunga mi possa far male...cosa ne pensate?


Personalmente sconsiglio vivamente di assumere prodotti che non siano comprati in farmacia con l' opinione del medico o del farmacista.
Soprattutto considero veramente rischioso (e dannoso) assumere prodotti tramite ordinazione online. Ho visto in TV un servizio sui prodotti ordinati via internet e non vi dico che cosa hanno fatto vedere.
Per quanto riguarda la durata del trattamento, consiglio anche in questo caso di rivolgersi e farsi seguire da un medico o da un farmacista.
Personalmente quando assumo integratori faccio dei "cicli", cioe' li assumo ad esempio per 3-4 mesi in periodi particolari(eccessivo caldo oppure con freddo o influenza).
Penso infatti che assumere integratori per lungo tempo in modo ininterrotto non faccia bene. Parlatene con un medico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group