Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Monitor LCD e Lampada a catodo freddo
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alive



Registrato: 17/05/07 19:37
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 11:58    Oggetto: Monitor LCD e Lampada a catodo freddo Rispondi citando

Ciao a tutti,
Sono un nuovo malato di miodesopsie anche io da circa 4 mesi.
Premetto che non ho mai avuto di questi problemi, ho sempre avuto una vista perfetta e fortunatamente ci vedo bene ancora.
Purtroppo sono comparse anche a me in grande quantità le miodesopsie, nel giro di 2 mesi si sono fatte vedere con un inizio molto rapido.
Non ho mai cambiato nulla nelle mie abitudini alimetari etc...
Sono comparse da quando ho acquistato un monitor LCD ed ho cominciato ad usarlo.
Dopo 6 mesi di monitor LCD mi sono reso conto (anche mammano nel frattempo) che cominciavano ad apparire questi filamenti.
Prima li vedevo in alcuni casi, ora sono proprio dei segni neri che si rimescolano quando muovo lo sguardo.
Dopo una visita oculistica ho scoperto di cosa si trattava ed ho cominciato ad indagare...

Pare sia il monitor LCD.
Infatti da quando ho cominciato ad usarlo con occhiali da sole anti ultravioletto non sono più aumentate.

Ora descrivo su quale presupposto mi baso per dire questo:

Ho smontato un monitor LCD, ecco come è fatto e dove secondo me possono essere le cause del mio caso:

Il monitor LCD funziona in questo modo:

C'è una lampada a catodo freddo (su questa tornerò dopo), poi c'è un sistema a rifrangente che mantiene stabile la luce, davanti c'è la matrice LCD:
Si tratta di un foglio semi trasparente che cambia la trasparenza pixel x pixel per visualizzare l'immagine.

La lampada a catodo freddo: (La causa)

C'è all'interno un catodo ed un anodo: Gli elettroni vanno dal catodo all'anodo con una tensione abbastanza alta.
Dentro alla lampada c'è un gas che quando viene attraversato dagli elettroni produce luce ultravioletta che non è visibile.

Sul bordo della lampada, all'interno, c'è una polverina fluorescente che quando è bombardata da raggi ultravioletti si illumina come per i vestiti bianchi in discoteca.

Guardando il monitor gli occhi si prendono una quantità di raggi UV.
I raggi UV arriverebbero sicuramente fino al umor vitreo ed alla retina.
E' da chiedersi, quale è la lunghezza d'onda di questi raggi?
I raggi UV cosa fanno alla fibrille di collagene di tipo II ?
Che reazione fanno con l'acido iauronico?
Perchè quando sto davanti al monitor LCD per 6 ore gli occhi mi fanno male e davanti al CRT (tubo catodico) che fa solo elettroni e campi mangetici nn mi succede nulla visto che sono anni che uso il CRT ???

Sono abbastanza bravo in elettronica ed illuminotecnica, perciò ho intenzione di misurare quanti raggi UV escono dal monitor LCD, se attraversano gli occhiali, se i floaters aumentano in funzione dei raggi.

Volevo sapere se anche qualcunaltro che usa monitor LCD ha riscontrato problemi di miodesopsie.
[/img]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 21:01    Oggetto: Re: Moniotr LCD e Lampada a catodo freddo Rispondi citando

alive ha scritto:

La lampada a catodo freddo: (La causa)


adesso che ci penso a me sono venute le miodes nel breve periodo (un paio di mesi) in cui ho utiizzato un monitoraccio lcd di un pc aziendale (in ufficio ho sempre usato crt), penso sia una coincidenza ma nel dubbio sto per prendere un macbook pro lcd con retroilluminazione a LED Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elvino



Registrato: 19/08/05 15:42
Messaggi: 278
Località: Prov. di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 22:55    Oggetto: Rispondi citando

in un forum di salute ho trovato questa affermazione del dott Pascotto:

Citazione:
Gli occhi rossi d'estate sono più frequenti per la vasodilatazione indotta dal caldo e dall'esposizione al sole. E' SEMPRE meglio proteggersi con gli occhiali da sole: e' dimostrato che l'esposizione ai raggi UV accelera l'evoluzione della cataratta e può favorire l'insorgenza di malattie retiniche.


Sarebbe da valutare quanto forti siano i raggi UV dei monitor LCD.

Per mia esperienza, da quando sono passato da un powerbook 15' a un imac 20' che ha un monitor molto più luminoso, ho notato aumento delle miodesopsie e mi è stata diagnosticata una blefarite cronica.
Dopo molte ore di computer sento gli occhi ma anche la fronte come scottare... come se fossi stato al sole...
_________________
Cool Elvino Turcato - Cronaca di una vita vissuta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e davanti al CRT (tubo catodico) che fa solo elettroni e campi mangetici nn mi succede nulla

Non sono in grado di contrastare l'affermazione che gli LCD emettano UV anche se mi sembra MOOOLTO strano (non che la lampada li emetta, ma che lo schermo non li filtri...) anche perchè le norme EMC sono abbastanza restrittive.
Di sicuro l'affermazione che i CRT sparavano "solo" elettroni non ha molto senso perchè si sa ce le emissioni generate da questi elettroni erano cavoli amari, soprattutto nei monitor di prima generazione. E si parla di raggi X, non bruscolini....

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
floater72



Registrato: 20/02/07 08:25
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Elvino ha scritto:

Per mia esperienza, da quando sono passato da un powerbook 15' a un imac 20' che ha un monitor molto più luminoso, ho notato aumento delle miodesopsie e mi è stata diagnosticata una blefarite cronica.
Dopo molte ore di computer sento gli occhi ma anche la fronte come scottare... come se fossi stato al sole...


io a casa ho un imac 17'' che non mi ha mai dato problemi ma lo uso solo per svago (difficilmente per piu' di 1/2h al giorno) e non credo faccia testo, il problema sono le 8 ore 8 passate a lavoro.
Quando mi sono venute le miodes ho lavorato per un paio di mesi davanti ad un portatile aziendale scassone (acer), ad un certo punto ho avuto serie difficolta' a tenere gli occhi aperti, in pratica gli occhi si stancavano dopo qualche ora (mai successa una cosa simile), dopo pochi gg sono comparse le miodesopsie e da allora non sono ne' diminuite ne' aumentate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 18:45    Oggetto: Rispondi citando

A me è successo con il monitor CRT 19'' che ho comprato 4 anni fa e che uso ancora adesso.
Prima avevo un 15'' crt, quando sono passato al 19'' sono comparse le prime miodesopsie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Monique



Registrato: 15/06/07 20:06
Messaggi: 9
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2007 15:35    Oggetto: Monitor pc o rete wireless Rispondi citando

Sono comparse le "moschine" (che in realtà nel mio caso sono delle ombre scure) circa 2 mesi fa.

Inizialmente non vi ho fatto molto caso pensando che fosse un problema temporaneo; in un secondo tempo e solo in seguito ad una visita oculistica ho preso atto che si trattava di una patologia.

Nessun cambiamento particolare nella mia vita se non l'uso prolungato del pc (CRT) e dell'installazione di una rete wireless in ufficio (io sono molto vicino all'access point).

Ovviamente non so se tali condizioni possono aver aggravato una patologia che, probabilmente, si sarebbe comunque evidenziata neglia nni.

Un saluto,
Monica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zack80



Registrato: 07/08/07 13:37
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 15:36    Oggetto: Rispondi citando

A me il problema è esploso quando a maggio ho iniziato il mio attuale lavoro, che prevede 8 ore al computer. Ormai gli occhi mi si stancano dopo poco, faccio fatica a tenerli aperti, mi bruciano, e per di più ho attacchi di mal di testa. Paradossalmente questi ulteriori fastidi, mi fanno pensare meno alle mosche, ma non è certo una consolazione.
Secondo me il nesso pc-miodesopsie, per quanto non sia dimostrato, è altamente probabile. Comunque penso proprio che dovrò cambiare lavoro, anche se di questi tempi non è facile, ed è difficile trovarne uno che non preveda l'uso prolungato del pc.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joeboxer



Registrato: 12/01/09 21:41
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 21:49    Oggetto: Interessante Rispondi citando

Anch'io problemi con gli occhi. Sarei molto interessato a sapere qualcosa circa questi raggi UV e che tipo di occhiali usi. Poi sarebbe interessante sapere se con i monitor a LED potremmo avere gli stessi problemi.

Io dopo molti anni di LCD ho un problema abbastanza serio (puker maculare) e l'affaticamento e' sempre stato in aumento.

Ultimamente da qualche giorno utilizzo degli occhiali con lenti violetto e mi sento meglio, ma vorrei cambiare equipaggiamento al piu' presto, almeno per conservare la vista nell'occhio sano che mi rimane...

Credo che ci abbiano tutti preso per il naso con questi LCD, del resto se ricercate nei vari forum sulla rete, quasi la gente si offende se parli di danni provocati dalgi LCD...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giovanetriste



Registrato: 21/08/08 17:11
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 17:11    Oggetto: Rispondi citando

A me son apparse dopo 6 mesi di uso massiccio di un LCD e son in continuo aumento..dite che è meglio cambiare??
Joeboxer,cos'è esattamente un puker maculare?Non ci vedi più da un occhio?Devi farti un'operazione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paolo76



Registrato: 08/11/06 22:11
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 0:08    Oggetto: Rispondi citando

No a me sono vute dopo anni che usavo un monitor CRT.
Direi che cmq con un LCD si notano di più perchè ha una diversa luminosità.

Devo cmq notare che da quando uso gli LCD gli occhi li sento meno affaticati per quanto riguarda le miodesopsie (ho sempre le stesse non noto peggioramenti) mentre vedo di più l'effetto ombra di qualsiasi oggetto che si muove, vedo come una scia.
Che sia causato da un maggiore affaticamento della retina causato dall'uso degli LCD?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
floaters81



Registrato: 03/09/09 17:05
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 11:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
sono convinta che la mia causa sia al 90% dovuta al monitor lcd..
son circa 8 mesi che lo fisso 8-9 ore al giorno ininterrottamente..
mai avuto problemi in precedenza... e ora ecco le prime e fastidiose mosche..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 14:47    Oggetto: Ragazzi... Rispondi citando

Forza ragazzi, informiamoci bene perchè, rflettendoci sopra, anch'io ho accusato molto di più il problema da quando ho imparato ad usare il computer a causa della mia passione meteo che ho approfondito da circa tre anni a questa parte. Anch'io posseggo un monitor LCD ma non so dirvi altro. Chiederò al fidanzato di mia figlia che me l'ha regalato. Ciao a tutti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Io sono sempre più convinto che gli lcd siano da annoverare tra i colpevoli... E non potendo purtroppo fare a meno del pc, sto meditando di investire una cifra abbastanza "importante" in un nuovo monitor che almeno sulla carta dovrebbe garantire ottime prestazioni e quindi diminuire i fastidi alla vista...

http://www.eizo.it/eizo-high-end-monitors.html

Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
floaters81



Registrato: 03/09/09 17:05
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:48    Oggetto: Rispondi citando

son nervosissima... perchè ho l'ansia che possano aumentare fissando sto cavolo di monitor.. incomincio ad odiarlo.. al lavoro sono nervosa.. e ho voglia di alzarmi continuamente per non fissarlo..
.. non posso continuare così!! sinceramente tengo di + alla mia vista che al lavoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group