Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Art. inerente i CMV su "Milano Finanza"

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 0:15    Oggetto: Art. inerente i CMV su "Milano Finanza" Rispondi citando

Lo sapevate?
Trovato per caso:
http://www.atritoscana.it/miodesopsie_una_vista.htm
^_^ MILANO FINANZA parla dell'associazione ^_^
Purtroppo non so in quale numero si trovi l'articolo, credo che non sia tanto recente. Ve lo posto anche qui:

______

MIODESOPSIE: UNA VISTA SENZA MACCHIE

Le miodesopsie sono piccole macchie e filamenti oscuri avvertiti da miopi e anziani. Provocate dal distacco posteriore del corpo vitreo, si curano con il cortisone. Conosciute come mosche volanti, le miodesopsie sono fastidiosi corpi mobili dalla forma e dimensioni differenti che fluttuano nel campo visivo.

Chi ne soffre tende a vedere filamenti scuri o piccole macchie che si muovono spostando lo sguardo, specialmente fissando uno sfondo a tinta unita, come il cielo o un muro bianco. Per quanto possa sembrare che queste mosche siano fuori dall'occhio, in realtà esse si muovono al suo interno. Nell' 85% dei casi sono provocate dal distacco posteriore del corpo vitreo dell'occhio una struttura gelatinosa che occupa i quattro quinti del volume oculare fra la lente o cristallino e la retina. Il professor Francesco Nizzola del Poliambulatorio chirurgico modenese afferma che la sintomatologia si può avvertire con il passare dell'età: i più colpiti sono gli anziani che superano i 50-60 anni. Il corpo del vitreo degenera fisiologicamente con l'invecchiamento e perde la consistenza gelatinosa. L'alterazione vitreale può provocare il distacco della retina a cui aderisce (distacco posteriore di vitreo), provocando opacità nella vista. Da qui in alcuni casi, la comparsa delle mosche volanti che possono essere accompagnate da piccole scintille luminose. Lo stesso disturbo può essere avvertito dai miopi anche in età giovanile, poiché soggetti al processo fisiologico della degenerazione vitreale anticipatamente. Anche chi soffre di infiammazioni interne all'occhio, le uveiti, può avvertire questo problema. La sintomatologia è in questi casi causata da un meccanismo patologico creato dall'infiammazione. Il corpo vitreo viene riempito da accumuli di cellule infiammatorie formatesi all'interno. Queste rilasciano delle sostanze che vanno a stimolare la produzione del tessuto collagene da altre cellule riempiendo il corpo vitreo di tessuto fibroso, causa di opacità vitreali.

La vista non viene alterata, ma nel 15% dei casi la retina si può rompere. Per questo motivo, soprattutto se i sintomi si presentano improvvisamente, è necessario sottoporsi ad una visita oculistica. Un nuovo controllo è comunque consigliabile se aumenta improvvisamente il numero di corpi mobili vitreali, oppure quando si percepiscono oltre alle macchie volanti anche lampi luminosi, i fosfeni. Essi si verificano in un solo occhio, durano una frazione di secondo e, provocati dal corpo vitreo che tira sulla retina, possono essere causa di strappi della retina stessa.

Nei rari casi in cui la retina venisse danneggiata, si può intervenire chirurgicamente attraverso la vitrectomia per riparare le rotture retiniche: con una tecnica mininvasiva si può asportare il corpo vitreo. Talvolta però, secondo il dott. Nizzola, le possibili complicazioni dell'intervento, distacco di retina e cataratta, poccono superare i benefici. Meglio optare per una terapia cortisonica attraverso colliri e iniezioni locali. Esistono tuttavia secondo l'associazione Cielo azzurro onlus, un ente che vuole essere un punto di informazione e di incontro per chi soffre di miodesopsie, cure di prevenzione a base di complessi vitaminici. Si tratta di dosaggi di vitamine del gruppo C e del gruppo E, nonché di beta-carotene, in unione ad altre sostanze in grado di limitare l'effetto dannoso dei radicali liberi, spesso responsabili della degenerazione del collagene, e integratori basati sull'idratazione, da assumere soprattutto nei mesi estivi e nei climi secchi, qualora in presenza di condizionatori-deumidificatori mal regolati. L'idratazione dell'occhio previene infatti l'invecchiamento del corpo vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nei rari casi in cui la retina venisse danneggiata, si può intervenire chirurgicamente attraverso la vitrectomia per riparare le rotture retiniche

In quanto a confusione si va alla grande! Crying or Very sad

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Sì in effetti chiedo scusa per averlo postato senza precisarlo, l'articolo è un po' generico, come tantissimi altri articoli in cui si parla di miodesopsie.
L'unica cosa che volevo fare notare è la segnalazione dell'associazione, niente di più
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 9:44    Oggetto: Rispondi citando

A parte le inesattezze, che però spesso si trovano in articoli di questo tipo, è già qualcosa che se ne sia parlato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group