Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Microaspirazioni e' la soluzione

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rik

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 20:47    Oggetto: Microaspirazioni e' la soluzione Rispondi citando

Salve a tutti soffro da diversi anni di questo disturbo e ho pensato a questa soluzione.

Vitreoctomia sembrerebbe spesso da scartare (complicazione etc..) e allora perche' non individuare questi agglomerati e aspirarli con una microsiringa?

Io, ma credo molti di voi,ho due tre agglomerati principali fastidiosissimi,ben visibili nel campo ottico e quindi anche rintracciabili con una microtelecamera.

Se qualcuno ne sa qualcosa...

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vidacilio

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Lo sai che una cosa del genere ci stavo pensando anch'io?
Penso che sia la cosa più facile da attuare...

Oppure invece di aspirarle con una siringa, usare una microsonda polarizza o una cosa del genere che riesca a "catturare" le miodesopsie facendole rimanere attaccate al corpo della microsonda e portarsele via una volta estratta la microsonda dal vitreo.. non sò se ho reso l'idea..

forse sarà fantascienza, non lo sò.. però la speranza è l'ultima a morire..
Torna in cima
rik

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Su youtube ho visto molti filmati di interventi di vitreoctomia,ti consiglio di darci un occhiata,e' molto interessante,riescono a localizzare ed aspirare anche piccolissime impuruita'.
La tua idea sembra ancora piu' semplice e assolutamente praticabile,e non comporterebbe alcun tipo di rischio,davvero nessuno.
Sarebbe interessante capire perche' non si fanno interventi del genere.
Io mi farei operare subito con queste modalita'.

Ciao
Torna in cima
Saiang

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 9:37    Oggetto: Re: Microaspirazioni e' la soluzione Rispondi citando

rik ha scritto:
...e allora perché non individuare questi agglomerati e aspirarli con una microsiringa?

Ciao rik, ti sei informato su come opera una vitreoctomia? La tua idea è una sua semplificazione ma non è così semplice, se bastasse una siringa me la sarei già cavata! Dentro l'occhio c'é un sistema che mantiene la pressione del tutto in modo che non collassino le varie parti di cui si compone l'occhio. Se aspiri e basta poi nelle orbite ti trovi due palloncini sgonfi Cool

Andrea 27 (VR)
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
rik

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta per similitudine di togliere una biglia da un palloncino gonfio d'aria,il volume d'aria del palloncino varia in maniera quasi non misurabile.

Wink
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 16:19    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
Si tratta per similitudine di togliere una biglia da un palloncino gonfio d'aria,il volume d'aria del palloncino varia in maniera quasi non misurabile.

Wink

Non e' una similitudine molto appropriata,SECONDO ME Wink
Le zone di degenerazione vitreale sono un po' come dei buchi piu' fluidi.
Un po' come i buchi del formaggio Emmenthal.
Pensare di eliminarli con facilita' mi pare azzardato.
Poi,ripeto,la vitrectomia e' praticamente gia' l'aspirazione di tutto o di parti del vitreo.
Io ne ho tantissimi,e l'oculista mi ha detto che col tempo TUTTO il vitreo sara' come un grande buco.Poi,con l'avanzare dell'eta',avverra' probabilmente il distacco totale.
Mia mamma lo ha avuto.
Non e' una cosa divertente,ma nemmeno si muore o si diventa ciechi.
Dobbiamo solo cercare di essere piu' positivi e "resistenti".
Le difficolta' e le tragedie della vita sono altre,ben piu' drammatiche.
Se ci deprimiamo per i corpi mobili,come possiamo affrontare le altre avversita'? Wink
Torna in cima
rik

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 19:02    Oggetto: Rispondi citando

padano1968,con distacco totale intendi distacco del vitreo dalla retina?

la tua similitudine mi pare molto piu' realistica,purtroppo
Torna in cima
ludvik

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ... vedo che l'umore dei vecchietti del forum migliora... e questo mi fa piacere. E per i nuovi adepti,gioite di avere questo mezzo di confronto e di informazione..
Quando è successo a me internet praticamente non esisteva!!
Dai ragazzi che alla fine possiamo fare ancora tutto. Solo con gli occhiali da sole.
Padano intendeva naturalmente del vitreo
Ciao ciao
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 9:40    Oggetto: Rispondi citando

rik ha scritto:
padano1968,con distacco totale intendi distacco del vitreo dalla retina?

la tua similitudine mi pare molto piu' realistica,purtroppo

Certo!!
Il vitreo tende,CON GLI ANNI,a distaccarsi dalla retina.
Pero',sia charo,non e' una cosa certa per tutti,e soprattutto avviene almeno dopo i 50 anni.
I miopi ovviamente sono i piu' portati ad avere il distacco.
Comunque nulla per cui rimanere in ansia continua.
Avviene LENTAMENTE e,quando avviene,va seguito con alcune visite periodiche,dapprima ravvicinate(per escludere rotture retiniche),poi almeno annuali.
Un consiglio:se continuate a pensare a questa robaccia non ne uscite piu',ragazzi.
E' come se uno vivesse TUTTI I GIORNI con l'ossessione di invecchiare.
Secondo voi,visto che si muore al 100%, vive sereno? Wink
Torna in cima
RINALDO

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Rik. Mi sa che hai reinventato la vitrectomia.
Ciao
picchio

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2007 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Se deve entrarci una microtelecamera è più facile che ci entrino i trocar da 0,6 mm con i quali si fa asporta il vitreo centrale che viene sostituito da limpidissima soluzione fisiologica
Torna in cima
JimmyBlue

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Vi segnalo un interessante articolo. Si tratta di una innovativa tecnica per curare definitivamente la cataratta. Ci tengo a precisare che la cataratta possiede delle caratteristiche degenerative molto simili alle miodesopsie ma e' una patologia molto piu' grave (infatti la cataratta puo' portare anche alla cecita' mentre le miodesopsie non portano alla cecita').
Dunque e' importante precisare che entrambe le patologie presentano caratteristiche simili.
Ebbene leggete un po' che tecniche hanno sviluppato.
Fino a pochi anni fa' era considerato fantascienza.Oggi e' realta'.

Settimanale DiPiu'

Un noto oculista spiega come risolvere questo fastidioso disturbo agli occhi.
ORA LA CATARATTA SI CURA CON GLI ULTRASUONI
"Si recupera la vista in venti minuti grazie a una sonda speciale".

Milano, aprile

La cataratta non fa' piu' paura. Ormai il problema della vista che si annebbia e che un tempo, nei casi piu' seri, poteva portare addirittura alla cecita', si puo' guarire grazie a un intervento chirugico che si effettua in soli venti minuti e in anestesia locale somministrando un collirio. Grazie alle moderne tecniche di intervento ormai si puo' risolvere il problema della cataratta in modo definitivo e contemporaneamente correggere anche un eventuale difetto visivo come la miopia, o come la ipermetropia, assicurando cosi' al paziente una visione persino migliore rispetto a quella che aveva prima di sviluppare questo disturbo".
Sono le parole di un noto oculista , il dottor Carlo Vanetti, microchirurgo oculare a Milano e membro della Societa' scientifica americana per la cura della cataratta e la chirurgia refrattaria.

Com'e' l' intervento?
" E' un intervento di microchirurgia oculare chiamato facoemulsificazione. Si tratta di un intervento ambulatoriale che non richiede il ricovero o una permanenza in ospedale superiore a due ore. In pratica procedo in questo modo: dopo aver messo alcune gocce di collirio anestetico nell' occhio da operare , eseguo un incisione di soli 2 millimetri e mezzo che mi permette di introdurre nell' occhio una speciale sonda a ultrasuoni. Questa sonda, proprio grazie agli ultrasuoni, demolisce la cataratta vecchia e ne aspira i frammenti. A questo punto , posiziono nell' occhio il cristallino artificiale, che assicura il recupero della vista e migliora la capacita' di messa a fuoco. L' incisione non ha bisogno di punti di sutura e questo permette un recupero postoperatorio piu' veloce."
Torna in cima
RICCARDO

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:41    Oggetto: Rispondi citando

A volte ho paura che non si cerchi una soluzione perchè il nostro viene considerato un problema lieve!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
JimmyBlue

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 22:26    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
A volte ho paura che non si cerchi una soluzione perchè il nostro viene considerato un problema lieve!

Puo' essere anche il contrario. Si puo' arrivare ad una soluzione per strade parallele, cioe' facendo ricerche per altri problemi piu' gravi.
Ad esempio se viene studiato il vitreo artificiale, questi studi non vengono fatti principalmente per le miodesopsie bensi' per altre patologie piu' gravi, ma a noi ci va benissimo.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: