Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
biscia
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:46 Oggetto: Degenerazione vitreale da disidratazione... |
|
|
Gentile dottore,
nel caso la degenerazione del vitreo sia causata da disidratazione momentanea dell'organismo mi chiedevo se poi una corretta idratazione permette di bloccare tale degenerazione o se una volta iniziata quale che sia la causa non sia più arrestabile.
La ringrazio,
Fabrizio |
|
Torna in cima |
|
 |
biscia
|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 8:17 Oggetto: Re: degenerazione da disidratazione |
|
|
biscia ha scritto: | Gentile dottore,
nel caso la degenerazione del vitreo sia causata da disidratazione momentanea dell'organismo mi chiedevo se poi una corretta idratazione permette di bloccare tale degenerazione o se una volta iniziata quale che sia la causa non sia più arrestabile.
La ringrazio,
Fabrizio |
Salve dottore,
ho visto che è tornato sul forum. Potrebbe gentilmente rispondere a qusta domanda?
Grazie mille |
|
Torna in cima |
|
 |
ssalvolini
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 18:57 Oggetto: |
|
|
Studi seri in questo senso non ce ne sono, anche perchè credo che sia una cosa difficile da dimostrare.
Se la causa dell'aumento sia stata la disidratazione credo che il ritorno ad una corretta idratazione non possa far altro che stabilizzarle o ridurle.
Scusi per l'attesa della risposta.
S.S. |
|
Torna in cima |
|
 |
padano1968 Ospite
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 7:49 Oggetto: |
|
|
ssalvolini ha scritto: | .
Se la causa dell'aumento sia stata la disidratazione credo che il ritorno ad una corretta idratazione non possa far altro che stabilizzarle o ridurle.
S.S. |
Io su questo ho seri dubbi,dutur... |
|
Torna in cima |
|
 |
ssalvolini
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 21:12 Oggetto: |
|
|
......non intedevo un netto miglioramento.
Un buon obiettivo potrebbe essere che non aumentino! |
|
Torna in cima |
|
 |
RICCARDO
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 15:13 Oggetto: |
|
|
Ritornando ad una dieta equilibrata ricca di liquidi,frutta e verdura
è impossibile che aumentino, se non in un caso di distacco del vitreo.
Altrimenti tutti avrebbero miodesopsie.
Singoli casi dovuti ad un'impressione possono far pensare ad un peggioramento, ma nella maggior parte dei casi, si stabiliscono, regrediscono, si spostano e si riassorbono.
Inoltre alcune miodesopsie le abbiamo da sempre solo che il vitreo perdendo la sua originaria compattezza le può far rientrere nel campo visivo.
Inoltre fuorvia da ogni dubbio che incide il fattore età,
è più facile e normale che ad un individuo giovane la situazione cambi col tempo, mentre ad un individuo più anziano la situazione può stabilizzarsi o peggiorare.
E' impotante ricordare che la stessa miodesopsia può risultare in maniera differente in base alla sua maggiore o minore vicinanza dalla retina,
ossia se il filamento è più vicino alla retina può sembrare più grande, se è più lontana sembra più piccola.
Il corpo mobile spostandosi può inoltre apparire in modo diverso entrando per intero o parzialmente nel campo visivo. |
|
Torna in cima |
|
 |
|