Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ma fino a che punto possono peggiorare?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupodelupi



Registrato: 21/10/06 08:02
Messaggi: 4
Località: romagna

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 10:24    Oggetto: Ma fino a che punto possono peggiorare? Rispondi citando

io sono decenni che sono disturbato dalle mosche(ho 48anni e le vedo fin da adolescente) e ci convivo "quasi" serenamente ma ultimamente stanno peggiorando e sembra anche rapidamente.
Il mio pensiero fisso ora è: fino a che punto possono peggiorare?
Ora mi disturbano e spesso muovo gli occhi per spostarle quando danno fastidio ma...arriveranno al punto che mi oscureranno quasi totalmente la vista?

un saluto a tutto il forum

Fabio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Io guardando un muro bianco illuminato dal sole vedo che mi occupano quasi tutto il campo visivo, però il fastidio maggiore mi viene dato da quella più grossa e nera nell'occhio sinistro che la vedo sempre anche con poca luce, è un vero tormento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupodelupi



Registrato: 21/10/06 08:02
Messaggi: 4
Località: romagna

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

io guardando il muro bianco non c'è un cm che nn sia disturbato....
noti un peggioramento costante?
da quanto tempo vedi la macchia nera grande?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 21:35    Oggetto: Rispondi citando

claudio70 ha scritto:
Io guardando un muro bianco illuminato dal sole vedo che mi occupano quasi tutto il campo visivo, però il fastidio maggiore mi viene dato da quella più grossa e nera nell'occhio sinistro che la vedo sempre anche con poca luce, è un vero tormento.


idem. Proprio in tutto dico idem.
Ma riesco a vivere serenamente nonostante tutto. Ci sono periodi un po' piu' difficili ma si va' avanti.
Cosi' come vanno avanti e vivono una vita felice chi possiede patologie molto peggiori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 22:00    Oggetto: Re: ma fino a che punto possono arrivare? Rispondi citando

lupodelupi ha scritto:
io sono decenni che sono disturbato dalle mosche(ho 48anni e le vedo fin da adolescente) e ci convivo "quasi" serenamente ma ultimamente stanno peggiorando e sembra anche rapidamente.
Il mio pensiero fisso ora è: fino a che punto possono peggiorare?
Ora mi disturbano e spesso muovo gli occhi per spostarle quando danno fastidio ma...arriveranno al punto che mi oscureranno quasi totalmente la vista?

un saluto a tutto il forum

Fabio


Caro amico,
scrivo una mia considerazione.
Devi tener conto che la carica ansiogena puo' ingigantire a dismisura qualsiasi patologia. Anche nel tuo caso potrebbe essere un periodo in cui l' ansia ti fa' credere che l' aumento sia molto piu' intenso ma io, per esperienza personale, penso proprio che non e' cosi'.
Anche io sono un cliente decennale (circa 9 anni) anche a me il peggioramento e' costante. Pero' ti posso dire che in tutti questi anni ci sono stati dei momenti in cui ero certissimo che il peggioramento fosse piu' vistoso e veloce per poi scoprire in seguito che riuscivo a ignorarle meglio e che non era cosi' come pensavo.
Preciso che le miodesopsie ci sono sempre ed e' certo che sono peggiorate ma riesco a ignorarle meglio di prima addirittura ci sono momenti in cui mi dimentico proprio di averle.
In fondo avrai guidato l' auto chissa' quante volte con un parabrezza sporchissimo senza neanche averci fatto caso.
Con questo non voglio certo dire che sia facile.
Fino a che punto possono peggiorare?
E' certo che non si diventa cechi con le miodeospsie.
Con il tempo e' vero che possono diventare piu' intense ma io ho come la sensazione che diventano piu' "pesanti" e tendono a entrare di meno nella visuale.
Cioe' prima nel mio occhio sin. c' era come un "ramo" meno visibile ma era come se fosse piu' leggero e stava molto piu' facilmente davanti. Adesso invece dopo tanti anni sembra diventato piu' pesante e si sposta con piu' difficolta' standosene ai margini.
Da quello che mi risulta, rarissimamente e in casi eccezzionali si rende necessario un intevento che purtroppo oggi e' ancora un po' troppo invasivo. Ma comunque anche in quei casi rarissimi c'e' la possibilita' di fare qualcosa. Logico che per noi e' troppo invasivo e quindi troppo rischioso.Non conviene nel nostro caso. Ma tra poco la soluzione sara' semplice e sicura anche per noi. Fidati.
Nel nostro caso, come gia' detto a volte basta far passare certi periodi e ci si rendera' conto che la situazione e' molto piu' sopportabile di quello che si pensava.
un abbraccio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 12:54    Oggetto: Rispondi citando

NON PENSO CHE DEBBANO PER FORZA PEGGIORARE,
anzi dipende da soggetto a soggetto, sicuramente invecchiando la situazione può peggiorare.
Conosco molte persone che quando gli ho detto il mio problema mi hanno risposto che a loro sono scomparse.
Ed è vero infatti, spostandosi dall'asse visivo non le percepivano più
dal forum emerge sempre che la situazione al limite può stabilizzarsi ma non è vero, migliora per abitudine o perchè alla lunga si depositano sul fondo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
lupodelupi



Registrato: 21/10/06 08:02
Messaggi: 4
Località: romagna

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 18:31    Oggetto: Rispondi citando

caro JimmyBlue ti ringrazio x le tue parole
è certamente un grande sollievo parlare con qualcuno
spece se questo qualcuno è ottimista come te.
Io x decenni nn ci ho fatto caso ma ora è davvero difficile x me ignorarle
se ad esempio guardo un punto luce, anche di notte, e muovo leggermente l'occhio, passa di tutto...è una macchia continua Sad
guardare la tv è ormai un tormento e anche il pc non è divertente come la guida in macchina.
va bhè..nn voglio essere frignone
voglio essere ottimista
e, come dici tu, sicuramente una soluzione meno invasiva presto sara' trovata.
forza e coraggio...
ci sono malattie peggiori sicuramente...
un affettuoso saluto a tutti
Fabio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 7:05    Oggetto: Rispondi citando

lupodelupi ha scritto:
caro JimmyBlue ti ringrazio x le tue parole
è certamente un grande sollievo parlare con qualcuno
spece se questo qualcuno è ottimista come te.
Io x decenni nn ci ho fatto caso ma ora è davvero difficile x me ignorarle
se ad esempio guardo un punto luce, anche di notte, e muovo leggermente l'occhio, passa di tutto...è una macchia continua Sad
guardare la tv è ormai un tormento e anche il pc non è divertente come la guida in macchina.
va bhè..nn voglio essere frignone
voglio essere ottimista
e, come dici tu, sicuramente una soluzione meno invasiva presto sara' trovata.
forza e coraggio...
ci sono malattie peggiori sicuramente...
un affettuoso saluto a tutti
Fabio

Vai tranquillo,avevo(e ho) gli stessi "risultati visivi" pessimi.
Ma ora psicologicamente tiro avanti Wink
Torna in cima
claudio70



Registrato: 06/09/05 08:18
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Mi è comparsa la prima circa 12 anni fa, era in zona periferica e dopo un periodo di fastidio sono riuscito a conviverci, era ad ore 11 nell'occhio SX e non la notavo. Poi circa 3 anni fa il distacco di vitreo in tutti e 2 gli occhi mi ha portato un netto peggioramento con fili e mosche dappertutto. Poi penso abbia contribuito anche il laser che ho fatto ad entrambi gli occhi a farle aumentare. Comunque l'unica che vedo sempre anche con poca luce è la prima mosca che si è ingrandita ed è molto nera che mi viaggia su tutto il campo visivo e ha la forma di cornetta telefonica. Il mio stato d'animo influisce sulla percezione visiva per cui mi abbatto ancora di più e devo dire che è molto dura! Sto pensando seriamente alla vitreoctomia, perchè ho paura che la depressione possa causare altri disturbi gravi. Buona giornata a tutti se potete!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 21:36    Oggetto: Rispondi citando

claudio70 ha scritto:
Mi è comparsa la prima circa 12 anni fa, era in zona periferica e dopo un periodo di fastidio sono riuscito a conviverci, era ad ore 11 nell'occhio SX e non la notavo. Poi circa 3 anni fa il distacco di vitreo in tutti e 2 gli occhi mi ha portato un netto peggioramento con fili e mosche dappertutto. Poi penso abbia contribuito anche il laser che ho fatto ad entrambi gli occhi a farle aumentare. Comunque l'unica che vedo sempre anche con poca luce è la prima mosca che si è ingrandita ed è molto nera che mi viaggia su tutto il campo visivo e ha la forma di cornetta telefonica. Il mio stato d'animo influisce sulla percezione visiva per cui mi abbatto ancora di più e devo dire che è molto dura! Sto pensando seriamente alla vitreoctomia, perchè ho paura che la depressione possa causare altri disturbi gravi. Buona giornata a tutti se potete!


Io le vedo anche con gli occhiali da sole....tra le tante mosche anche una specie di "ramo nero" che mi viaggia nell' occhio six da sinistra a destra.
Ti dico che i primi anni quasi rinunciavo agli ambienti troppo illuminati , le lenti fotocromatiche erano il minimo. Da diverso tempo non mi danno piu' tanto fastidio come prima (nonostante il peggioramento). Ti dico solo che sono stato con amici una giornata intera in ambienti anche molto illuminati addirittura con lenti bianche per tutta la giornata e non ricordo di aver visto mosche, neanche il "ramo nero". Mi sono letteralmente stupito. Sono dieci anni che ci convivo con difficolta' e ,fino a qualche anno fa', mai avrei creduto che potessi stare una giornata intera con lenti bianche in ambienti cosi' illuminati. Non ci avrei scommesso neanche un centesimo e invece....
Con questo non voglio certo dire che ho risolto il problema;
quando vado all' aperto mi sento cmq limitato, mi rendo conto che ho un handicap ma sono felice nonostante tutto come tante altre persone che possiedono problemi fisici.
Non mi permetto di giudicare il tuo caso perche' so' bene che ognuno e' un caso a se', quindi ho un profondo rispetto per la tua esperienza , ho solamente voluto illustrarti la mia esperienza.
Ti garantisco che molto dipende dalla nostra carica ansiogena che ingigantisce a dismisura i nostri problemi o difetti.
Ho imparato con gli anni che noi floaters dobbiamo lavorare di piu' con l' ansia che con le mosche in quanto tali.
Cmq sono certissimo che tra poco la tecnica per risolvere le miodesopsie sara' molto sicura ed efficace.
Ce la farai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 6:57    Oggetto: Rispondi citando

Infatti.
Io ricordo come gli oculisti mi dicessero "cerca di conviverci,e' un problema anche psicologico".
Non ci credevo,pensavo non capissero la mia situazione.
E' tipico di chi crede di avere l'esclusiva di una qualsiasi patologia o disturbo.
E invece non capivo che loro sanno BENE di cosa si tratta.
E quelle risposte ORA le ho comprese.
Non erano sottovalutazioni,ma solo consigli per vivere un po' meglio,in assenza di alternative VALIDE.
Torna in cima
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Padano mi spieghi per favore come hai fatto quando la tua situazione è peggiorata ad abituarti ai continui peggioramenti senza impazzire??Nell'ultimo mese col mio peggioramento dopo 9 anni non mi capacito più di come ho potuto accettarlo fino ad ora..dipende davvero dalla posizione?'Cioè, se ora mi è venuto questo stupido virgolone nell'occhio sx nella parte bassa che sommato ai filamenti nella parte alta non mi dà tregua nella visione ( ed è così scuro che lo vedo anche con poca luce) e sommato al ramo nero nell'occhio dx che è stata la primizia agli albori del problema............insomma, potrò vivere decentemente anche con questo??e' normale che mi sembri una situazione nuova anche se nuova non è??
Grazie..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 17:57    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Ciao Padano mi spieghi per favore come hai fatto quando la tua situazione è peggiorata ad abituarti ai continui peggioramenti senza impazzire??Nell'ultimo mese col mio peggioramento dopo 9 anni non mi capacito più di come ho potuto accettarlo fino ad ora..dipende davvero dalla posizione?'Cioè, se ora mi è venuto questo stupido virgolone nell'occhio sx nella parte bassa che sommato ai filamenti nella parte alta non mi dà tregua nella visione ( ed è così scuro che lo vedo anche con poca luce) e sommato al ramo nero nell'occhio dx che è stata la primizia agli albori del problema............insomma, potrò vivere decentemente anche con questo??e' normale che mi sembri una situazione nuova anche se nuova non è??
Grazie..

Il peggioramento e' stato repentino?
Perdonami,non ti ho letta in altri topic,quindi abbi pazienza se ti chiedo cosa ti hanno detto nell'ultima visita(che spero recente).
Anche a me non danno tregua,credimi,ma forse il fatto di essere monocolo paradossalmente mi aiuta a sopportare anche questa... Wink
Torna in cima
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 18:05    Oggetto: Rispondi citando

No problem..Grazie della risposta..guarda, io da subito 8 anni fa ho avuto in dono nel dx un ramo scuro in alto a dx..con qualche filamento e puntino piccolo qua e là. Nel sx poca roba..poi negli ultimi anni nel sx si è aggiunto nella parte alta qualche rametto più sottile, poco fastidioso. ma negli ultimi mesi, da quest'estate ad essere precisi, causa " nonsobenecosadipreciso" i filamenti si sono moltiplicati.E nell'occhio sx nella parte bassa si è aggiunto sto virgolone insopportabile.ho fatto 3 visite nell'ultimo mese: tutto ok, mi hanno detto : "è fisiologico dell'occhio miope nel suo caso..".Come posso abituarmi a questo peggioramento?'e perchè diavolo questo virgolo mi sembra che mi trovi impreparata?'Mi credevo più forte.In fondo avevo 20 anni quando mi sono venuti a disturbare la prima volta, però è quasi peggio adesso..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 20:33    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Ciao Padano mi spieghi per favore come hai fatto quando la tua situazione è peggiorata ad abituarti ai continui peggioramenti senza impazzire??Nell'ultimo mese col mio peggioramento dopo 9 anni non mi capacito più di come ho potuto accettarlo fino ad ora..dipende davvero dalla posizione?'Cioè, se ora mi è venuto questo stupido virgolone nell'occhio sx nella parte bassa che sommato ai filamenti nella parte alta non mi dà tregua nella visione ( ed è così scuro che lo vedo anche con poca luce) e sommato al ramo nero nell'occhio dx che è stata la primizia agli albori del problema............insomma, potrò vivere decentemente anche con questo??e' normale che mi sembri una situazione nuova anche se nuova non è??
Grazie..


Sei sicura che si tratti di un peggioramento?
Anche a me e' capitato di assistere a notevoli peggioramenti che mi facevano molto impaurire.....poi pero' passato quel periodo di stress psicofisico notavo che il peggioramento effettivamente c' era ma non come lo percepivo nel periodo precedente ,anzi riuscivo a ignorarle addirittura meglio. Secondo me tra un po' ne vedi di meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group