Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La mia esperienza: peggioramento dopo ginnastica oculare!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:26    Oggetto: La mia esperienza: peggioramento dopo ginnastica oculare! Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca e già dal nickname si capisce che ho 21 anni, a pochi giorni dai 22.
Sono un miope molto forte: circa 10 gradi a sinistra e circa 7 a destra conditi, entrambi, da una buona dose di astigmatismo superiore ai due gradi.
La mia ultima visita oculistica risale a giugno di quest'anno che ha constatato come l'occhio, nonostante la miopia, si trovasse in una situazione buona generale.
Guardando il fondo della retina il dottore mi ha detto: "hai un po' di mosche e fantasmi negli occhi...ma è una cosa comune dei miopi". Lo ha detto in un modo così rassicurante che credevo non fosse nè nulla di particolare e che, cmq, si potesse facilmente "curare".
Ricordo che in quel periodo (5 mesi fa...ma sembrano anni dato il peggioramento che ho avuto) avvertivo appena le miodesopsie. Si trattava allora infatti più che altro di un filamento sottile e privo di colore tanto che credevo fosse sporcizia presente sulla superficie dell'occhio (porto sempre le lenti a contatto e spesso ci sta che entra qualcosa che da fastidio).
Succedeva inoltre che, stressatissimo per la miopia galoppante e rincuorato della salute dell'occhio complessivamente buona, avessi preso sotto mano il libro di David De Angelis "Come sono guarito dalla miopia" e ho provato a vedere se il metodo funzionava anche su di me.
Parliamoci chiaro: sono uno studente universitario e non credo nei miracoli...soprattutto se non li fa Dio ma te li propina un essere umano. Ho solo letto il libro e le sue argomentazioni mi sembravano giuste: un po' di ginnastica oculare e lenti non corrette al 100 per 100 potevano aiutare a combattere la miopia e anche a ridurla leggermente. Continuo a credere che l'argomentazione (avallata da numerosi studi scientifici) sia giusta: la ginnastica rinforza l'occhio e le lenti non corrette al 100 per 100 impediscono l'iperaccomodazione creando, anche in casa o spazi piccoli, ciò che accade all'esterno...la mancanza di iperaccomodazione e il "lavoro" dell'occhio che "sforza" per vedere bene e così facendo recupera acuità visiva.
Cosa è però successo?
Ho sicuramente forzato un po' troppo gli esercizi (che ho interrotto da 2 mesi e oltre e che, cmq, non sono durati più di un mese e mezzo) tanto da iniziare ad avvertire fenomeni strani soprattutto al mattino. Succede infatti che appena sveglio vedo per pochi secondi come delle numerosissime scintille neglio occhi che, però, appena destatomi scompaiono. Credo di aver avuto sempre questo fenomeno, solo che ora che prestavo attenzione maggiormente agli occhi lo notavo di più (un po' come le miodesopsie...che era meglio continuassi a pensare fossero solo sporcizia nell'occhio che così le ignoravo.....la mente è davvero una brutta bestia). L'altro fenomeno che non mi era mai accaduto prima e che mi ha convinto a bloccare il "metodo de angelis" è stata, sempre di mattina appena sveglio e sempre per pochi secondi, la comparsa di come un cerchio all'interno del campo visivo con delle "interferenze" orizzontali. Come una TV sintonizzata male. Pochi secondi e via...tutto "normale".
Ora che ho interrotto tutto le scintille ci sono ma durano meno secondi, "l'effetto TV" non c'è ogni giorno (oramai solo di rado) e dura, anche esso, meno secondi.

Ma...ladies and gentlemen...il vero regalo dell'estate 2007....il peggioramento delle MIODESOPSIE!!!
Me ne sono accorto ad agosto a mare...giravo gli occhi ma dei fili (o fantasmi come dice il mio doc) che, come auto di F1, sfrecciavano davanti ai miei occhi. Ancora non troppo male, dato che le vedevo giusto a mare o se proprio avevo un'illuminazione stratosferica.
La situazione però è in peggioramento: mi è comparsa una macchia anche piuttosto grossa nell'occhio destro, ed è quella la più noiosa perchè, se ci bado, la noto anche di sera mentre le altre no.
Inutile dire che mi aspetto peggioramenti costanti e che spero solo non peggiori di botto perchè vorrei aspettare qualche anno (2/3/4) affinchè le tecniche a disposizione (soprattutto laser) vengano perfezionate per curare (o almeno lenire parecchio come per il laser) il mio/nostro problema.
La cosa che senza dubbio mi fa maledire di esistere è che magari un processo degenerativo del vitreo era già in atto, ma con quella ginnastica effettuata in modo un po' scriteriato sono convinto di aver peggiorato/accelerato le cose...chi è causa del suo mal pianga se stesso...e fidatevi che le lacrime scorrono a fiumi.

Volevo poi dire che gli integratori lasciano il tempo che trovano: sono anche oggetto di attenzioni particolari da un altro malanno...l'alopecia androgenetica (calvizie)...e la sto curando a suon di integratori che hanno vitamine, sali minerali, ecc...eppure il vitreo è andato lo stesso (bevo inoltre succhi ace, multivit, ecc...). Sono buoni per la retina e le parti raggiunte da sangue...ma il virtreo proprio no.

Ora la mia prossima visita è i primi di dicembre...chiederò lumi...mi verrà risposto picche...e resterò in attesa di una cura, come dicevo prima, maggiormente sicura. Fermo restando che, qualora la situazione rimanesse così, vivrei pure così...ma se, come ho letto da tutti voi, non può che peggiorare allora tra qualche anno starò sotto un laser o un tubicino a spurgare un po' di schifo dagli occhi.
La salute mentale vale un rischio da correre pere la salute fisica...almeno io la penso così.

Un abbraccio a tutti e vogliamoci bene almeno tra noi...che io mi sento IO solo in questo forum che all'esterno...a 21 anni...non c'è mezzo altre me che ha mosche negli occhi...e forse 1 che perde i capelli....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:37    Oggetto: Rispondi citando

ciao luca capisco il tuo disagio psicofisico io ho 24 anni e vivo il tuo stesso dramma resisti si spera in una possibile cura
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 21:25    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:
ciao luca capisco il tuo disagio psicofisico io ho 24 anni e vivo il tuo stesso dramma resisti si spera in una possibile cura


La cosa che ti distrugge è sapere che è una cosa degenerativa o cmq in molti casi lo è.
Rimanesse come sta ora...alla fine non sto ucciso anche se non sto manco benissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 21:32    Oggetto: Rispondi citando

gia e un bel problema lo so che dirti io ci convivo ormai quasi da 10 anni ho 24 ani e ormai sono un veterano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Caro Luca, innanzitutto affidati agli oculisti e lascia perdere libri scritti da qualche guru ottico.
tu scrivi:

Citazione:
un po' come le miodesopsie...che era meglio continuassi a pensare fossero solo sporcizia nell'occhio che così le ignoravo.....


Proprio di questo si tratta quindi continuale a ignorare.

Citazione:
Inutile dire che mi aspetto peggioramenti costanti


Chi ti ha detto che peggiorera'?
Puo' succedere ma allo stesso tempo la tua vista puo' migliorare perche' le ignorerai di piu'.
Non e' una contraddizzione.
Io in circa dieci anni sono peggiorato ma se i primi tempi facevo quasi la vita di un invalido ...ebbene oggi non mi pesano piu' come prima.
Certo che ho qualche limitazione come tanti altre persone che hannno qualche handicap. Ma la qualita' di vita e' notevolmente migliorata.
Dopo i primi tempi imparerai a ignorarle meglio e ad essere molto piu' tranquillo. Tanto tra poco si curera' cosi' come si cura la cataratta e altro.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mazzol



Registrato: 28/10/07 10:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 21:35    Oggetto: Non perdete mai la speranza Rispondi citando

Io di anni ne ho 61

e questa scocciatura mi e' capitata in ottobre

se torno indietro con la memoria e penso a quando avevo la Vostra eta' vedo alla tv in bianco e nero che da poco hanno costruito il muro di Berlino, vedo il primo computer su cui ho lavorato (ora al museo della scienza e della tecnica) ...

mi viene in mente la fresa del dentista ....

mi vengono in mente i volti stravolti dei miei allievi quando solo pochi anni fa' nei primi anni 80 accennavo ai probabili sviluppi dell'informatica, alla progettazione strutturata, alle finestre, .....

a venti anni o giu' di li' potete ben sperare nel progresso.

Siate certi che anche questo problema avra' una soluzione magari gia' domani o dopo ma Voi ne uscirete.

I mezzi a disposizione oggi aumentano in modo enorme.

Mi pare che il problema sia piuttosto diffuso e questo tutto sommato e' una garanzia, almeno spero, il guaio e' prendere una malattia rara che nessuno ha interesse a studiare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group