Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Meglio il vitreo degenerato o la soluzione salina?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 14:38    Oggetto: Meglio il vitreo degenerato o la soluzione salina? Rispondi citando

Ciao a tutti, scusate non ho capito bene una cosa.Sento di persone che hanno avuto il distacco del vitreo, e mi chiedo: i medici sono molto contrari ad effettuare una vitrectomia solo in caso di miodesopsie, amenochè la situazione non sia assolutamente "grave" e invalidante..Va bene, ma chi mi spiega se è possibile a che serve un vitreo staccato dalla retina, ripiegato in basso su sè stesso, sia per un discorso di attutire eventuali urti o colpi all'occhio, e sia per quanto riguarda la protezione naturale interna dell'occhio??

Gli oculisti dai quali mi sono fatta visitare, mi hanno detto che il vitreo prima o poi potrebbe distaccarsi...chi riesce a dirmi quale sarà la differenza tra un occhio con al suo interno soluzione fisiologica, e un occhio con il vitreo distaccato che è sceso verso il basso come un sacchetto???
Grazie
Alessandra
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
chi riesce a dirmi quale sarà la differenza tra un occhio con al suo interno soluzione fisiologica, e un occhio con il vitreo distaccato che è sceso verso il basso come un sacchetto???

Uno è pulito, l'altro è impestato.... Smile

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami Giorgio, quindi se ho ben capito mi vuoi dire che la funzionalità in termini meccanici del vitreo distaccato e pesantemente compromesso è praticamente nulla...quindi nel caso in cui questa cosa avvenga, diciamo che a parte i possibili rischi del durante e post intervento, il dopo per l'occhio sarebbe praticamente la stessa cosa (in termini di funzionalità è chiaro..perchè capisco benissimo che se tutto va bene dopo l'intervento si vede limpido, altrochè come ci si vede con un vitreo distaccato..)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo stato di ansia e preoccupazione,ma rilassati una via di fuga c'è.
Molly da agitati tutto pure un mal di testa sembra pegio di quello che è!
Purtroppo o per fortua è la verità la vitrectomia se non da problemi ti permette di vedere bene e pulito come nessun laser fa o farà mai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 16:58    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Perdonami Giorgio, quindi se ho ben capito mi vuoi dire che la funzionalità in termini meccanici del vitreo distaccato e pesantemente compromesso è praticamente nulla...quindi nel caso in cui questa cosa avvenga, diciamo che a parte i possibili rischi del durante e post intervento, il dopo per l'occhio sarebbe praticamente la stessa cosa (in termini di funzionalità è chiaro..perchè capisco benissimo che se tutto va bene dopo l'intervento si vede limpido, altrochè come ci si vede con un vitreo distaccato..)


In ottica vitrectomia avere il vitreo distaccato è un vantaggio in quanto permette ai chirurghi di lavorare più lontano dalla retina e quindi con meno rischi.

Tieni conto che spesso nell'operazione di vitrectomia viene indotto artificialmente il distacco del vitreo in modo da poter operare più tranquillamente.

un vitreo distaccato non comporta (a parte le miodesopsie) problemi di visione, quindi una volta ripulito con la vitrectomia vedresti perfettamente lo stesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Quindi paradossalmente è augurabile un peggioramento in termini di progressivo distacco se in un futuro prossimo io intenderò sottopormi alla temibile vitrectomia...io continuo a chiedermi come ho fatto fino a qualche mese fa non dico a non notare quel grosso ramo quei filamenti e quelle odiose schifezze..ma quantomeno a conviverci. per 9 anni.

Ora negli ultimi mesi è peggiorata la parte inferiore del vitreo..Quello stupido virgolone sulla parte inferiore del dell'occhio sx mischiato ad altra bella compagnia mi fa pensare che questo no, forse questo livello non è più accettabile.Non riesco a capire fino a dove ci si può costringere a prendere atto della situazione e..accettarla

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 18:01    Oggetto: Re: DELUCIDAZIONI,SE POSSIBILE.. Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
Ciao a tutti, scusate non ho capito bene una cosa.Sento di persone che hanno avuto il distacco del vitreo, e mi chiedo: i medici sono molto contrari ad effettuare una vitrectomia solo in caso di miodesopsie, amenochè la situazione non sia assolutamente "grave" e invalidante..Va bene, ma chi mi spiega se è possibile a che serve un vitreo staccato dalla retina, ripiegato in basso su sè stesso, sia per un discorso di attutire eventuali urti o colpi all'occhio, e sia per quanto riguarda la protezione naturale interna dell'occhio??

Gli oculisti dai quali mi sono fatta visitare, mi hanno detto che il vitreo prima o poi potrebbe distaccarsi...chi riesce a dirmi quale sarà la differenza tra un occhio con al suo interno soluzione fisiologica, e un occhio con il vitreo distaccato che è sceso verso il basso come un sacchetto???
Grazie
Alessandra

Il mio oculista(tra i migliori in circolazione) mi ha detto che e' molto meglio il vitreo "impestato" e distaccato come il mio piuttosto che la soluzione salina che ti mettono con la vitrectomia.
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quindi se ho ben capito mi vuoi dire che la funzionalità in termini meccanici del vitreo distaccato e pesantemente compromesso è praticamente nulla...

Non ho le conoscenze per affermare una cosa del genere..
Di certo però più si invecchio e più il vitreo perde la sua consistenza e la funzione di "supporto".

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group