Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il peggioramento è variabile da caso a caso
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 10:56    Oggetto: Il peggioramento è variabile da caso a caso Rispondi citando

ci terrei a sottolineare una cosa che dal forum non emerge:
il PEGGIORAMENTO C'E' MA DIPENDE DA SOGGETTO A SOGGETTO
ad alcuni complice anche altri fattori può essere più rapido che in altri, come si possono attraversare periodi peggiori che si stabilizzano o migliorano.
E' importante sottolineare che tutti abbiamo le miodesopsie nessuno ha un vitreo limpido,che con il tempo invecchiando peggiora e le fa percepire.
con il vitreo meno denso possono rientrare nel campo visivo filamenti che non venivano visti prima.
Come in ogni "malattia" è da dire c'è il soggetto che peggiora fino a farsi operare come quello a cui si stabilizzano o migliorano fino ad una certa età.
NON DIAMO FALSE NOTIZIE.
CI TERREI A SOTTOLINEARE CHE A PIU' PERSONE DEL FORUM CHE HANNO UNA SITUAZIONE PIU' DIFFICILE E' STATA PROPOSTA LA VITRECTOMIA al fine di risolvere i loro problemi, pertanto i dottori conoscono la problematica ed in certi casi intervengono.
Giustamente non in tutti i casi perchè per certe persone è ASSURDO intervenire per togliere un filamento! I rischi seppur bassi sarebbero troppo alti per fare l'intervento.
con il tempo peggioreremo chi in qualche anno chi in decenni, ma non è una TAUTOLOGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non diamo false informazioni a chi si approccia a questo forum, per molti
sarà una parentesi ma si abitueranno e forse tra 5 o 10 anni quando ci sarà un laser o la fov sicura non la faranno perchè ormai abituati a conviverci.
In fondo quanti di noi sono miopi e quanti si sono fatti operare perchè non ci convivono?
Per molti di noi è un fattore psicologico per cui vinciamo questo fattore e cerchiamo di vivere consapevoli che abbiamo dalla nosrtra una via di fuga e che la scienza migliora giorno dopo giorno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Hai perfettamente ragione.
Come in tutte le patologie, ogni caso/situazione personale è diverso..

Forse la cosa più importante è riuscire ad interpretare il proprio peggioramento, capire quanto ci disturba davvero quest'ultimo
piuttosto che il problema in sè....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zack80



Registrato: 07/08/07 13:37
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono due forze opposte. Da un lato il peggioramento che si vierifica nel vitreo, dall'altro il processo di abitudine che mette in atto il nostro cervello. A seconda di quale di queste due prevale la nostra situazione può dirsi migliore o peggiore. Io ho senz'altro più mosche che ad agosto, ma posso dire di stare molto moglio ora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 14:57    Oggetto: Rispondi citando

In base a studi che ho fatto le miodesopsie quando spuntano dopo 6 mesi 1 anno si stabilizzano.
Non so zack ma mi sa che il tuo vedere un peggioramento è solo dovuto ad una maggiore sensibilità al problema.
Non ho mai trovato casi di continuo e costante peggioramento, mai.
Può avviene col tempo con gli anni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Io invidio chi riesce a stare meglio con reali e concreti peggioramenti. Non prendete male la mia affermazione, è la verità. Capisco che l'adattamento del cervello abbia parte fondamentale in tutto questo. Ma è davvero un cane che si morde la coda: più peggiori, e meno il cervello accetta la situazione..meno accetti il tutto, e più ti accorgi delle nuove forme che invadono ogno giorno la tua vista. E continui così una lotta silenziosa.

Concordo comunque con il fatto che ci sono casi e casi, i peggioramenti non avvengono inesorabilmente in tutti, e soprattutto fanno parte per lo più di processi lentissimi. Forse anch'io ho sbagliato..non so..mi sono un pò " seduta " sulla mia situazione precedente. Non mi sono troppo interessata di evitare un eventuale peggioramento. Magari è anche questa la colpa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 17:01    Oggetto: Rispondi citando

ho letto tutti i tuoi interventi come penso di aver letto tutti gli interventi del forum e in base a quello che ho letto e quello che ho studiato ho appurato che il peggioramento nella maggior parte dei casi è lento, se non sbaglio nella tua situazione il peggioramento è avvenuto dopo 9 anni?
inoltre potrebbe essere un reale peggioramnto oppure la virgola che vedi quella nera se non erro potrebbe esserci da sempre è solo che ora è entrata nel campo visivo.
sbaglio se dico ciò?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Voglio solo dire una cosa:
le miodesopsie non sono come la miopia.
Mi spiego: io soffro di una miopia fortissima ad entrambi gli occhi, ma metto le mie lenti a contatto ed ecco che, oplà, divento alla stregua di chi ha un occhietto bello bello, tondo tondo.
E' vero...l'occhio è più soggetto a varie patologie, ma non la senti addosso. Poi si diventa miopi da bambini e da bambini è più facile imparare a convivere con qualcosa.
Le miodesopsie sono meno invalidanti (alla fine nella stragrande maggioranza dei casi danno solo fastidio alla vista ma non comportano problemi all'occhio) ma non te le scordi mai.
Sono la prima cosa che vedi al mattino anche con luce fioca e l'ultima che vedi la sera.....Non esiste lente che ti impedisce di vederle.
Ecco che allora subentra un forte problema psicologico: chi si da per vinto...perde la salute mentale...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 17:23    Oggetto: Rispondi citando

No, Riccardo, forse non sbagli del tutto...
Penso anche io che potrebbe esserci stata da prima ( non so da quanto prima) questa virgola nell'occhio sx, ma per il continuo rimescolo all'interno del gel vitreale, essersi presentata al mio asse visivo solo ora. In effetti l'ho pensato ANCHE per potere poi dedurre per logica che magari con il tempo si potrà spostare..non so bene dove però.

Ti dico, nn credo eccessivamente al fatto che col tempo per gravità si possano spostare verso il basso. Piuttosto, almeno parlo per mia esperienza pluriennale, per il ramo nell'occhio dx in alto, potrebbero spostarsi lateralmente, o anche rimanere "imbrigliati" in alto, insieme alla "poltiglia". Il ramo nel dx sarei quasi sicura che si trovi un pò più in alto, e un pò più a sx. Qualche anno fa, quando dovevo ancora laurearmi, mi dava un fastidio terribile alla lettura. Non credo sia solo per abitudine, ma oggi su di un libro lo metto a fuoco davvero meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 18:11    Oggetto: Rispondi citando

E' vero luca 85 ma le noti ora, tu non sai quanti sono passati dal forum spaventati ed insicuri, oggi non scrivono più qui
forse non saranno andate via le loro mosche ma si saranno abituati?
non penso siano morti!
Ragiona su questo: se io ti dicessi le avrai per sempre tu prima o poi te ne fai una ragione no?
e nel caso in cui rimangano costanti ti abitui no?
se ti dicessi che sparicono ogni giorno le ricerchi per vedere se ciò che ti ho detto è vero o è una stronzata!
e le continuerai a vedere e magari ti autoconvincerai che peggiori perchè ne hai vista una in più che invece è la stessa che si è spostata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 21:57    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
E' vero luca 85 ma le noti ora, tu non sai quanti sono passati dal forum spaventati ed insicuri, oggi non scrivono più qui
forse non saranno andate via le loro mosche ma si saranno abituati?
non penso siano morti!
Ragiona su questo: se io ti dicessi le avrai per sempre tu prima o poi te ne fai una ragione no?
e nel caso in cui rimangano costanti ti abitui no?
se ti dicessi che sparicono ogni giorno le ricerchi per vedere se ciò che ti ho detto è vero o è una stronzata!
e le continuerai a vedere e magari ti autoconvincerai che peggiori perchè ne hai vista una in più che invece è la stessa che si è spostata.


Tu hai perfettamente ragione. Non c'è dubbio.
Ragionavo sul fatto che anche la miopia avrò per sempre, ma so che ci sono larghe parti della giornata che grazie ad occhiali e lenti a contatto lei svanisce...i puntini no.
Certo se li cerco li vedo, mentre se cazzeggio con amici non ci penso proprio e non li vedo...però sapere che sono li è davvero uno sconforto, sapere che quelle belle giornate spazzate dalla tramontana dove il cielo è limpido e vedi lontano lontano all'orizzonte...non saranno mai più limpide è uno sconforto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:45    Oggetto: Rispondi citando

mai più?
sei sicuro?
se tra 5 o 10 anni si trova una cura?
hai ancora tutta la vita davanti no?
sconforto perchè vedi delle mosche?
facciamo così risentiamoci tra 5 anni e vedrai che ti sarai abituato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:54    Oggetto: Rispondi citando

5 o 10 anni...quanto tempo...spero davvero prima

Lo so sono ipotesi il mio sconforto però è reale. Io le vedo sempre, anche se mi diverto e cerco di pensare ad altro ormai sono una costante di giorno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:56    Oggetto: Rispondi citando

anche io mi auguro molto prima.
ma stai tranquilla fidati non sarà domani e neanche tra un mese ma tornerai a vedere bene.
ascoltami.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:57    Oggetto: Rispondi citando

MOLLY ha scritto:
5 o 10 anni...quanto tempo...spero davvero prima

Lo so sono ipotesi il mio sconforto però è reale. Io le vedo sempre, anche se mi diverto e cerco di pensare ad altro ormai sono una costante di giorno.


Dipende uno da come le vive.
Ci sono certe persone che per come sono dentro riescono ad ignorarle più facilmente di altre.
Poi dipende pure da quanto le hai: i primi tempi è ovvio che ci stai sempre a badare (come me), col tempo tendi ad abituarti o cmq è più facile che ciò accada.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 11:41    Oggetto: Rispondi citando

luca, tu hai delle miodesopsie che per quanto sono fastidiose sono e rimangono miodesopsie, non hai un tumore, non ti hanno tagliato un arto
non hai l'alopecia o la pityriasi versicolor!
ti abituerai e se non ti abituerai potrai operarti e ogni giorno che aspetterai le tecniche si affineranno.
forza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group