Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e chirurgia refrattiva

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
urduz



Registrato: 13/11/07 12:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 14:04    Oggetto: Miodesopsie e chirurgia refrattiva Rispondi citando

Cari tutti,
sono un nuovo adepto di questa comunita' di "galleggianti". Ho cominciato ad avere le moschine da qualche tempo, ma in precedenza era solo un disturbo piuttosto raro. Da Sabato scorso (le prime mosche non le si scorda mai) e' invece capitato che le moschine sono piu' presenti e vivaci. Sono corso in ospedale: distacco del vitreo non complicazioni retiniche. Non capendo nulla mi sono allarmato e ho scoperto questo meraviglioso sito. Sono stato poi visitato dal dr. Zanini (molto famoso qui a Bologna) il quale ha un po' "ridimensionato" la cosa dicndo che sicuramente il vitreo ha cominciato il suo processo di disfacimento ma la retina (confermando quanto detto in ospedale) non presenta fori neanche a livello periferico. Mah, un po' mi sono calmato e qualche volta le moschine non mi danno neanche tanto fastidio. Quando gioco con mio figlio per esempio non ci faccio proprio attenzione!! Comunque volevo un parere di questa splendida comunita'. Sono miope in entrambi gli occhi (-7 e -7.5): mi hanno detto (Ospedale maggiore di Bologna e anche Zanini) che potrei tranquillamente fare la chirurgia refrattiva per la correzione della miopia. Zanini mi ha specificato che tale operazione non inciderebbe sulla condizione del vitreo (ne in senso migliorativo ne peggiorativo). Io vorrei sapere se qualcuno di voi puo' darmi un consiglio in merito o se qualcuno ha gia' percorso questa strada (chirurgia refrattiva dopo aver saputo del vitreo). Per adesso vi ringrazio. Statemi bene! Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 14:47    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che da parte mia ti posso dire è che negli anni scorsi qualcuno (più d'uno) aveva detto di aver notato la comparsa di miodesopsie subito dopo l'intervento per la miopia. Ma non mi ricordo chi e quando.
Qualcuno disse pure che nel consenso informato che devi firmare prima dell'intervento è contemplata la possibilità di comparsa di miodesopsie.
Non ho comunque riscontro se al cosa sia vera in generale o solo in qlcuni ospedali.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, benvenuto...anche io miope, -4,50 e -4,75..
Valutavo da qualche anno l'idea della chirurgia refrattiva, poi da un paio di mesi il peggioramento delle miodesopsie (ne soffro da un bel pò..) ..e i due oculisti dai quali mi sono fatta visitare (uno molto bravo, opera al sant'Orsola, anche io sono di Bologna) me l'ha sconsigliato nel caso in cui io non voglia poi dopo l'intervento vedere anche un seppur lieve peggioramento.
Per adesso, data l'assoluta inesistenza di un qualsiasi spiraglio di cura o soluzione chirurgica che non sia la vitrectomia, non credo di sentirmela nel lanciarmi così nel rischio.

Ciao
Alessandra
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, nei consensi informati c'è come possibile complicanza la comparsa di miodesopsie.

http://www.invistacenter.it/pdf/consenso_informato.pdf

(riportato come raro)

Se ne accenna anche qui:
http://web.sooft.it/bioos/media/documenti/02%20dic%2004%20PI%20miodesopsie.pdf

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
libero



Registrato: 25/10/05 20:44
Messaggi: 21
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 23:35    Oggetto: Re: miodesopsie e chirurgia refrattiva Rispondi citando

urduz ha scritto:
Cari tutti,
Sono miope in entrambi gli occhi (-7 e -7.5): mi hanno detto (Ospedale maggiore di Bologna e anche Zanini) che potrei tranquillamente fare la chirurgia refrattiva per la correzione della miopia. Zanini mi ha specificato che tale operazione non inciderebbe sulla condizione del vitreo (ne in senso migliorativo ne peggiorativo). Io vorrei sapere se qualcuno di voi puo' darmi un consiglio in merito o se qualcuno ha gia' percorso questa strada (chirurgia refrattiva dopo aver saputo del vitreo). Per adesso vi ringrazio. Statemi bene! Ciao.


Ti porto la mia esperienza personale.

Ho fatto la chirurgia rifrattiva (prk) per correggere un difetto di 4,5 gradi nell'occhio dx e 4 gradi nell'occhio sinistro.

Subito dopo l'intervento,oltre a notare una visione notturna pessima (piena di stelle filanti,flash e tante belle cosette)e una secchezza oculare notevolissima mi è anche arrivato un bello sciame di...mosche! Confused

Non so come mai il tuo dottore ti abbia detto che il laser non influenza il vitreo ma io ti posso assicurare che lo influenza eccome.

E' vero che sia la prk che la lasik lavorano modellando la cornea,ma lo schock causato dal lavoro del laser può causare un aumento delle mosche.

Se tu già soffri di miodesopsie vuol dire che sei un soggetto predisposto: perciò ti consiglio caldamente di soprassedere!

Chiaramente la decisione finale spetta a te... Ciao Smile
_________________
Non esiste mosca in grado di abbattermi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 6:43    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente il laser fa,eccome.
Io stesso l'ho dovuto fare anche dopo l'operazione di cerchiaggio e piombaggio della retina per sicurezza,dopo un ennesimo trauma.
Non possiamo pensare che il "mettere mano all'interno dell'occhio"(passatemi l'espressione) sia una cosa priva di un minimo di conseguenze.
La miopia di faceva soffrire?
Ti hanno operato,ora te la godi senza occhiali,cerca di accettare un minimo di problematiche.
Io dico che nel Medioevo se la menavano di meno... Laughing
Torna in cima
libero



Registrato: 25/10/05 20:44
Messaggi: 21
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 17:20    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
Indubbiamente il laser fa,eccome.
Io stesso l'ho dovuto fare anche dopo l'operazione di cerchiaggio e piombaggio della retina per sicurezza,dopo un ennesimo trauma.
Non possiamo pensare che il "mettere mano all'interno dell'occhio"(passatemi l'espressione) sia una cosa priva di un minimo di conseguenze.
La miopia di faceva soffrire?
Ti hanno operato,ora te la godi senza occhiali,cerca di accettare un minimo di problematiche.
Io dico che nel Medioevo se la menavano di meno... Laughing


Il laser a eccimeri non mette mano all'interno dell'occhio ma sulla superficie di esso,cioè sulla cornea.
Prima di essere operato portavo semplicemente gli occhiali ma ci vedevo assai meglio,soprattutto di notte...e non avevo mosche!
Critico solo l'eccessiva faciloneria con la quale alcuni medici (direi..."interessati"ad operare) consigliano interventi laser a chi se la cava benissimo con gli occhiali.
Ps:non mi stavo lamentando ma stavo sconsigliando l'operazione a chi soffre già di miodesopsie.
PS2: nel Medioevo alla mia età il 90% dei cittadini era morto. Cosa significa questo? Che devo suicidarmi? Laughing
_________________
Non esiste mosca in grado di abbattermi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Nel passato se la passavano meglio. Puo' sembrare un paradosso ma non lo e'. Un tempo erano sconociuti inquinamento,smog,droga eccetera eccetera.
Se vado in un paesino su una montagna,vicino dove abito io, dove ci sono tantissimi centenari, e dico loro il nome di una patologia qualsiasi che noi conosciamo bene , ebbene loro risponderanno(nel loro dialetto): "Che????? mai sentito in vita mia roba del genere da queste parti".
Si stava meglio quando si stava peggio. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aristeus



Registrato: 11/05/06 07:49
Messaggi: 61
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Il laser le peggiora... io avevo un occhio perfetto prima di operarmi... adesso: miodesopsie, vista notturna pessima, secchezza oculare, effetto neve,ecc..... tenetevi i vostri cari occhiali... lo scemo sono stato io che non mi sono fidato di chi diceva le stesse cose che adesso dico io. che categoria di merda che sono gli oculisti... pur di fare soldi rovinano gli occhi alla gente..... bah
_________________
Pietro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
INNO



Registrato: 30/11/07 09:50
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 15:46    Oggetto: Rispondi citando

posso sapere che tipo di operazione ti sei fatto PRK o LASIK?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Aristeus



Registrato: 11/05/06 07:49
Messaggi: 61
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 16:05    Oggetto: Rispondi citando

prk
_________________
Pietro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
INNO



Registrato: 30/11/07 09:50
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 16:57    Oggetto: Rispondi citando

NOOOOOOOOOOOO!!!!!
é quella che avevano proposto a me!!
Non so cosa dire!!
Ma le miodesopsie si sono manifestate subito dopo l'operazione o dopo qualche mese!
E posso sapere dove ti sei operato?!

Grazie

Niccolò
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
libero



Registrato: 25/10/05 20:44
Messaggi: 21
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2007 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Aristeus ha scritto:
Il laser le peggiora... io avevo un occhio perfetto prima di operarmi... adesso: miodesopsie, vista notturna pessima, secchezza oculare, effetto neve,ecc..... tenetevi i vostri cari occhiali... lo scemo sono stato io che non mi sono fidato di chi diceva le stesse cose che adesso dico io. che categoria di merda che sono gli oculisti... pur di fare soldi rovinano gli occhi alla gente..... bah


Ehilà "compagno"! Conosco bene i sintomi che lamenti in quanto sono esattamente i miei. Prima di operarmi di prk anche il mio oculista mi disse che era un'operazioncina da niente ma se potessi tornare indietro mi terrei i miei cari occhiali.
Però, avendo conosciuto in questi anni diverse persone letteralmente devastate dal laser ad eccimeri (sia prk che lasik) posso quasi ritenermi fortunato ad avere solo questi sintomi.
Ciao!
_________________
Non esiste mosca in grado di abbattermi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group