Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Qualcuno ha gli stessi sintomi?

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca85

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 10:50    Oggetto: Qualcuno ha gli stessi sintomi? Rispondi citando

Salve ragazzi/e,
ho la visita oculistica il 18 dicembre, ma vorrei chiedervi una cosa in merito a dei sintomi che ho la mattina appena sveglio.

1) Al risveglio, aprendo gli occhi, noto come delle lucine/scintille che lampeggiano nel campo visivo; dopo qualche secondo che passo dallo stato di dormiveglia alla veglia completa questi puntini scompaiono.

2) Talvolta noto come un cerchio al centro del campo visivo con delle lineette "trasparenti" (stile interferenza tv) che "vibrano". Il cerchetto è piccolo, quasi come se fosse grandezza pupilla, per capirci. Questo fenomeno è stato più frequente a fine estate (periodo di aggravamento delle miodesopsie) che ora che accade saltuariamente.

3) Di rado succede anche che vedo come tante linee scure, orizzontali, nel campo visivo. Tale fenomeno dura anche esso pochissimi secondi (in rapporto, dura meno degli altri 2).

TUTTI E 3 sono fenomeni che non ho nell'arco della giornata ma solo subito dopo il risveglio e noto come, soprattutto 2 e 3 si presentino dopo una dormita bella pesante, di gusto.
Tengo a precisare che nell'ultima visita oculistica datata 20/giugno/2007 la retina era a posto, avevo già un inizio di miodesopsie (che sono cmq peggiorate da allora), la pressione oculare era a posto (15). Non mi sono state riscontrate patologie o altro. Solo miopia e astigmatismo elevato.

Qualcuno di voi ha avuto/ha i medesimi sintomi?
Certamente ne parlerò col mio dottore tra 18 giorni, ma mi piacerebbe sapere un parere anche dal "nostro doc" che spesso visita queste pagine.

BUON SABATO A TUTTI!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ssalvolini

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che siano problemi particolari,
possono essere dovuti ai corpi mobili vitreali che durante la notte, a causa della posizione orizzontale, rimangono in sospensione al centro dell'asse ottico prima di "scendere" una volta che ci siamo rimessi in piedi.

Anche dei fenomici emicranici possono avere delle manifestazioni simili.

Non credo che la pressione dell'occhio entri in questo discorso.

Stia sereno e aspetti con serenità la visita di controllo, non credo che ci saranno "novità".

Saluti.
S.S.
Torna in cima
Luca85

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

ssalvolini ha scritto:
Non credo che siano problemi particolari,
possono essere dovuti ai corpi mobili vitreali che durante la notte, a causa della posizione orizzontale, rimangono in sospensione al centro dell'asse ottico prima di "scendere" una volta che ci siamo rimessi in piedi.

Anche dei fenomici emicranici possono avere delle manifestazioni simili.

Non credo che la pressione dell'occhio entri in questo discorso.

Stia sereno e aspetti con serenità la visita di controllo, non credo che ci saranno "novità".

Saluti.
S.S.

Incrocio le dita. Very Happy
Grazie mille per la risposta.
Buon lavoro!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: