Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Immagini "invertite" dal cervello...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 13:45    Oggetto: Immagini "invertite" dal cervello... Rispondi citando

salve,
ho letto su un sito che in realtà le miodesopsie che vediamo in alto nell'occhio in realtà sono posizione in basso in quanto il cervello inverte le immagini.

Vi risulta che sia cosi'?

Se questo fosse vero le miodesopsie per gravità dovrebbero andare verso il basso ma essere percepite come se si spostasseo verso l'alto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho la più pallida idea di come vengano percepite le miodesopsie dal cervello in relazione alla loro effettiva posizione nell'occhio.
Posso dire una cosa che ho sempre pensato: la mosca più grossa che ho, da più tempo..la vedo sempre più in alto e non so il motivo. Mi sono sempre detta che forse la causa è il mio continuo spostare gli occhi verso l'alto, per non vedermela sempre davanti.

Però sono sicura che verso l'alto ci è andata a finire..schifosa Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 16:22    Oggetto: Rispondi citando

non so se sia corretto.
in fondo si parla di un'ombra di un deposito che viene proiettata sulla retina per cui penso che l'immagine che proviene dall'esterno sia capovolta mentre l'ombra che si proietta sulla retina sia realmente in quella posizione.
anche perchè se non fosse così non si spiegherebbe perchè tende a scendere no?
mi spiego meglio se tu hai una mosca in alto per forza di gravità scende no? per cui dovresti percepirla che va in giù com'è corretto che sia.
se fosse come dici tu la vedresti ancor di più no?
ossia se fosse in alto e tu la vedi in basso appena sposti l'occhio dovrebbe uscire dal campo visivo e invece scende.
per cui a mio avviso le ombre che percepiamo sono nella loro posizione reale e non invertita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 10:27    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
non so se sia corretto.
in fondo si parla di un'ombra di un deposito che viene proiettata sulla retina per cui penso che l'immagine che proviene dall'esterno sia capovolta mentre l'ombra che si proietta sulla retina sia realmente in quella posizione.
anche perchè se non fosse così non si spiegherebbe perchè tende a scendere no?
mi spiego meglio se tu hai una mosca in alto per forza di gravità scende no? per cui dovresti percepirla che va in giù com'è corretto che sia.
se fosse come dici tu la vedresti ancor di più no?
ossia se fosse in alto e tu la vedi in basso appena sposti l'occhio dovrebbe uscire dal campo visivo e invece scende.
per cui a mio avviso le ombre che percepiamo sono nella loro posizione reale e non invertita.


Ciao Riccardo,
sul sito www.iltuooculista.com il dott Benedetti ha dato una risposta ad una domanda molto simile che sembrerebbe dare ragione alla mia tesi:

Domanda:
Caro dott. Benedetti, i miei complimenti per il sito.

Le volevo porre una domanda magari un po' bizzarra. Ho letto su un sito che dal momento che il cervello inverte le immagini lasciate sulla retina le miodesopsie che percepiamo in alto nel campo visivo sono in realtà posizionate in vasso nell'occhio. Se cosi' fosse se le miodesopsie si spostassero per gravità verso il basso in realtà verrebbe percepito uno spostamento verso l'alto delle stesse.

E' corretto?

La ringrazio per la sua pazienza,
Daniela

Risposta:
Cara Daniela,
in generale hai perfettamente ragione ed proprio così nella maggior parte dei casi (in quanto la maggior parte dei corpi mobili si forma nel vitreo posteriore) e in effetti vengono lamentati più spesso al centro e nella porzione superiore del campo visivo. Se però questi fossero localizzati nel vitreo anteriore (al davanti del secondo punto "nodale" dell'occhio, circa a 16,5 mm dalla fovea nell'occhio emmetrope) questi sarebbero percepiti non "invertiti".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 14:33    Oggetto: Rispondi citando

non so dirti so solo che io ho detto al mio oculista dove le percepivo e lui mi ha detto che erano dove le percepivo.
basta che tu chieda al tuo oculista dove le vede lui e si risolve la problematica.
il fatto che noi incameriamo l'immagine al contrario non significa che l'ombra che si genera sulla retina venga percepita al contrario anche essa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 17:27    Oggetto: Rispondi citando

devo ammettere una cosa nell'ultimo mese sto notando di meno il ramoscello che di solito vedevo nella parte sinistra dell'occhio sx, e se devo dire la verità lo noto più in alto le volte che appare, pertanto se fosse come dici tu sarebbe invertito per cui realmente sarebbe nella parte bassa e forse è per questo che lo noto di meno.
a te non è capitato?
non so spiegare il motivo reale so solo che o mi sto abituando o forse si è spostato un pò.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group