Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sfatiamo un altro mito: il vitreo NON è isolato!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 15:38    Oggetto: Sfatiamo un altro mito: il vitreo NON è isolato! Rispondi citando

Ho fatto una altra breve indagine riguardo la possibilità di penetrazione nel vitreo di sostanze instillate tramite collirio ed in effetti ci sono numerosi studi che indicano il passaggio di alcune sostanze nel vitreo.

Quindi l'affermazione che spesso si sente che non è possibile raggiungere il vitreo tramite collirio non è sempre vera.

ad esempio si veda:

http://www.liebertonline.com/doi/abs/10.1089/jop.2006.22.242?journalCode=jop
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo post Biscia......

Questa cosa l'ho sempre sostenuta..mi piace che in giro qualche ricerca ne sia la prova.

Grazie
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

E' ERRATO DIRE CHE IL VITREO NON E' RAGGIUNGIBILE, ma non è neanche vero che raggiungendolo sia immediato e facile eliminare le opacità vitreali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
MOLLY



Registrato: 29/10/07 17:23
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Infatti DUBITO ANCH'IO CHE se pur essendo efficace, un collirio impiegherebbe poco tempo per fare regredire un processo degenerativo magari presente da anni.


Solo che secondo me da qualche parte si dovrà pur iniziare...e associare un collirio contenente un principio attivo utile per il nostro problema ad un corretto stile di vita e alimentare non può che dare nel lungo periodo i suoi risultati 8 che chiaramente dipendono da caso a caso)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Siamo della stessa idea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
libero



Registrato: 25/10/05 20:44
Messaggi: 21
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 22:21    Oggetto: Re: Sfatiamo un altro mito Rispondi citando

biscia ha scritto:
Ho fatto una altra breve indagine riguardo la possibilità di penetrazione nel vitreo di sostanze instillate tramite collirio ed in effetti ci sono numerosi studi che indicano il passaggio di alcune sostanze nel vitreo.

Quindi l'affermazione che spesso si sente che non è possibile raggiungere il vitreo tramite collirio non è sempre vera.

ad esempio si veda:

http://www.liebertonline.com/doi/abs/10.1089/jop.2006.22.242?journalCode=jop


Io,alla teoria sostenuta da alcuni, che il vitreo fosse "isolato" perchè non vascolarizzato non ci ho mai creduto.

Sicuramente uno scambio con l'esterno,con la lacrima e con i tessuti circostanti c'è sicuramente altrimenti le cellule del vitreo non potrebbero sopravvivere!!!

Ricordo qualcuno che sosteneva che le cellule che abbiamo nel vitreo sono immutabili dalla nascita in quanto isolate! Confused
_________________
Non esiste mosca in grado di abbattermi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:59    Oggetto: Rispondi citando

Sono tutte stronzate che il vireo e isolato, ma i processi di rigenerazione sono lunghissimi e soggettivi pertanto risulta più facile dire che è isolato che illudere la gente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 21:24    Oggetto: Re: Sfatiamo un altro mito Rispondi citando

biscia ha scritto:
Ho fatto una altra breve indagine riguardo la possibilità di penetrazione nel vitreo di sostanze instillate tramite collirio ed in effetti ci sono numerosi studi che indicano il passaggio di alcune sostanze nel vitreo.

Quindi l'affermazione che spesso si sente che non è possibile raggiungere il vitreo tramite collirio non è sempre vera.

ad esempio si veda:

http://www.liebertonline.com/doi/abs/10.1089/jop.2006.22.242?journalCode=jop



Io avevo gia' postato qualcosa di simile. Basta osservare le pomate al cortisone le cui avvertenze parlano chiaramente che il prodotto, se usato troppo tempo, puo' penetrare all' interno e alterare il metabolismo con i livelli ormonali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group