Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Laser: utile per frantumare i CMV più grossi?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 11:27    Oggetto: Laser: utile per frantumare i CMV più grossi? Rispondi citando

volevo chiedervi una cosa:

il barrage va a cicatrizzare la retina nelle parti relative alle rotture o fori retinici se il laser incontrasse una miodesopsia dovrebbe romperla o sbaglio?
sicuramente un raggio laser che attraversa una miodesopsia non la lascia indenne.............
tramiti il laser si romperebbero le miodesopsie e si creerebbero cicatrici sulla retina sbaglio?
non penso di sbagliare anzi penso che un passo avanti potrebbe sicuramente essere quello di frantumarle riducendole nella grandezza.
così si risolverebbe per molti almeno un piccolo problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 13:06    Oggetto: Re: laser Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
volevo chiedervi una cosa:

il barrage va a cicatrizzare la retina nelle parti relative alle rotture o fori retinici se il laser incontrasse una miodesopsia dovrebbe romperla o sbaglio?
sicuramente un raggio laser che attraversa una miodesopsia non la lascia indenne.............
tramiti il laser si romperebbero le miodesopsie e si creerebbero cicatrici sulla retina sbaglio?
non penso di sbagliare anzi penso che un passo avanti potrebbe sicuramente essere quello di frantumarle riducendole nella grandezza.
così si risolverebbe per molti almeno un piccolo problema.


Riccardo il laser è talvolta usato per il trattamento delle miodesopsie ma solo se è possibile non andare a finire sulla macula altrimenti si rischia molto.
Più che altro quando ci sono delle miodes " ben sospese" si cerca con il laser di tagliare i fili di sospensione per farle decantare verso il basso, ma sempre facendo ben attenzione a dove puoi andare a finere con il laser se non incontra la miodesopsia.
Non deve essere facilissimo infatti essere certissimi di incontrare la miodes ( per ovvie ragioni). questo è il motivo per cui il laser è usato ( giustamente) molto molto poco, specie in Italia.
Il nostro problema è dche queste maledette sono all'interno degli assi visivi; ma se si potesse in un qualche modo spostarle il gioco sarebbe fatto.
Naturalmente è più facile a dirsi che a farsi....
Se vuoi maggiori informazioni in merito vai sul motore di ricerca e digita " Tassignon Antwerp"
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 17:26    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione ma trattandosi di floater lo dice la parola stessa si muove per cui il paziente potrebbe spostarlo con lo sguardo ed il laser potrebbe colpirlo od almeno spezzarlo.
penso che per molti sarebbe già un sollievo romperle e ridurle di grandezza.
inoltre penso che sia più difficile colpire tramite barrage i fori retinici che un floater no?


un passo avanti sarebbe riuscire a romperli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo non è per scoraggiarti ma la cosa è più facile a dirsi che a farsi.
Senza contare il fatto che talvolta è proprio il laser a provocarne talvolta la comparsa per cui corri il rischio di cadere dalla padella alla brace.
Io un paio di anni fa sono stato a Berna da uno degli ideatori dell'uso del laser per le miodes ( ora è in pensione) e mi ha detto di lasciar stare perche' le mie miodes erano troppo vicine alla macula.
Un altro partecipante al forum è stato da Karichoff in Virginia. Ha speso dei soldi e quando l'ho interpellato sul risultati mi ha risposto che i vantaggi erano stati quasi nulli, anzi che tornando indietro non l'avrebbe rifatto.
La stessa associazione ha avuto dei contatti con Geller ( Florida) ma nn si è approdati a nulla.

Sono certo che con i progressi che fa la medicina una soluzione presto o tardi uscirà, ma nn credo che questa sia il laser, almeno allo stato attuale delle cose.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group