Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fine del sogno: il vitreo è "irraggiungibile"!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 8:54    Oggetto: Fine del sogno: il vitreo è "irraggiungibile"! Rispondi citando

Ora devo andare via, però ieri mi sono sottoposto ad una visita da un rinomatissimo oculista della città e vi dico solo una cosa....BARRIERA OFTALMICA....ovvero la fine del nostro sogno.
A pomeriggio vi scrivo tutto...

p.s.: perchè ho scritto solo questo? E' tanta la delusione che non riuscivo a tenermelo per me, dovevo scrivere qualcosa, a tra qualche ora per tutto il resoconto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 10:02    Oggetto: Rispondi citando

il sogno inizia proprio ora.
nessuna battaglia si vince sernza combattere.
cosa pensavi che ti stendesse il tappeto rosso?
noi dobbiamo sempre crederci, perchè una cura arriverà presto se rompiamo i coglioni nel modo giusto.
E' nell'etica mediaca dover curare il paziente sofferente.
Il sogno inizia adesso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 11:31    Oggetto: Re: Fine del sogno Rispondi citando

Luca85 ha scritto:
Ora devo andare via, però ieri mi sono sottoposto ad una visita da un rinomatissimo oculista della città e vi dico solo una cosa....BARRIERA OFTALMICA....ovvero la fine del nostro sogno.
A pomeriggio vi scrivo tutto...

p.s.: perchè ho scritto solo questo? E' tanta la delusione che non riuscivo a tenermelo per me, dovevo scrivere qualcosa, a tra qualche ora per tutto il resoconto.


Ciao Luca,
mi sembra la solita risposta: Nulla penetra nel vitreo.

A fronte di questa risposta ci sono studi fatti che provano che questo non è vero (vedi mio post precedente) almeno per certe sostanze.

Inoltre sono gli stessi ricercatori russi che hanno scritto che secondo loro la sostanza avrà effetti anche sulle miodesopsie (anche se a dire il vero non hanno pubblicato studi a riguardo come hanno fatto invece per la cataratta).

Quindi senza dati alla mano che provano il contrario la risposta del tuo oculista è da annoverare tra una delle possibili e non come verità assoluta.

Vorrei sentire il parere di qualche medico più aperto al problema che non liquidi tutto con superficialità....speriamo che il coinvolgimento di Maurizio ci porti qualche risposta...

A proposito si è espresso il tuo oculista su possibili effetti collaterali ?

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 12:35    Oggetto: Re: Fine del sogno Rispondi citando

Quoto in pieno Rinaldo, il sogno comincia ora ed il risveglio felice ci sarà tra qualche anno, non molti ma non possiamo aspettarci miracoli a brevissimo.

Però dobbiamo impegnarci, rompere i c... in maniera variegata come sosteneva Alex nella sua proposta molto efficace.

Maurizio ha attivato una ricerca, su pubmed ha trovato una sola poubblicazione di un ingelse, adesso prova a chiedere al reparto di "farmacologia sperimentale" della struttura in cui lavora.

Se avete contatti, anche indiretti, amici di amici di amici, sondateli, di reparti di "Farmacologia sperimentale" l'Italia credo sia piena.

Non scoraggiamoci quindi, considerate sempre che per la maggiorparte degli oculisti, le miodesospie sono una scocciatura, loro hano cose ben più serie di cui occuparsi e poi credo che taglino corto per non dare molte speranze.

Sta quindi a noi fomentare un continuo interesse.

Il sogno dobbiamo crearcerlo noi !

A presto

/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Potete continuare a credere quello che volete e leggere quello che volete, ma questa volta non si tratta del classico oculista vecchio stampo.
Si tratta di una persona giovane (sulla quarantina) che, giusto per farvi capire che è uno innovativo e attento ai nuovi studi, mi ha vivamente consigliato di usare occhiali sottocorretti per cercare di arginare la mia dilagante miopia. E' il primo (ne ho girati 4) che non mi consiglia la piena correzione ma mi dice di avere una leggera sottocorrezione per evitare l'eccessiva iperaccomodazione.

Mi ha detto però che circa il vitreo nè via orale, nè tramite colliri si può giungere perchè COMPLETAMENTE ISOLATO dalla barriera oftalmica. Se un giorno ci sarà un medicinale, quello sarà somministrabile solo tramite siringa che giunge al vitreo bucando tale barriera.

Gli ho fatto vedere la brochure del CAN-C e lui mi ha risposto che ne hanno sperimentati di colliri così, ma tutti si sono rivelati inadatti nella cura della cataratta.

Caro Riccardo, il problema è tuo quanto mio: è inutile che mi dici che mi doveva stendere il tappeto rosso, non mi diverto certo a dirvi ste cose dato che, appunto, ne va ANCHE DELLA MIA SALUTE. E' che è inutile illudersi in questa via e, ti dico la verità, mi ero abbastanza illuso che il collirio potesse essere un'arma.
Idem il discorso dell'acido ialuronico, non ci arriva, punto.

Mi ha anche detto, "se vuoi ti dico di prendere mirtilli, luteina, acido ialuronico, can-c, quello che vuoi, ma non ti faranno niente: nè male, nè bene".
In definitiva qualcosa di alternativo alla vitrectomia e al laser dovrà essere inventata, ma non è questa la strada.
E mi ha pure detto:" le miodesopsie sono un problema capillare nel mondo, credi che se esistesse davvero un collirio o un farmaco non l'avrebbero già commercializzato dato che farebbero soldi a palate? Non si tratta di una malattia che hanno 100 persone al mondo, ma milioni e milioni...se esistesse qualcosa, le aziende farmaceutiche avrebbero già fiutato l'affare".
Quì mi ha completamente zittito.
Ero andato per battagliare (simpaticamente...) le sue tesi, l'ultima soprattutto, sono state schiaccianti.

In definitiva io continuo a sperare in qualcosa, ma non più a breve periodo. La storia del collirio mi aveva dato tanta speranza di qualcosa a breve termine...si tratterà di un'attesa più lunga.


Voi tutti liberissimi di pensarla come vi pare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Luca85 ha scritto:
Mi ha detto però che circa il vitreo nè via orale, nè tramite colliri si può giungere perchè COMPLETAMENTE ISOLATO dalla barriera oftalmica. Se un giorno ci sarà un medicinale, quello sarà somministrabile solo tramite siringa che giunge al vitreo bucando tale barriera.


Questo è uno studio dove si dimostra esattamente il contrario e ce ne sono molti altri quindi non mi pare cosi' completamente isolato...

http://www.liebertonline.com/doi/abs/10.1089/jop.2006.22.242?journalCode=jop

e se cerchi ne trovi molti altri....


Luca85 ha scritto:

Gli ho fatto vedere la brochure del CAN-C e lui mi ha risposto che ne hanno sperimentati di colliri così, ma tutti si sono rivelati inadatti nella cura della cataratta.


Completamente inadatti???? Ma se dallo studio a doppio cieco condotto è emerso che :

88.9% had an improvement of glare sensitivity.
41.5% had an improvement of the transmissivity of the lens.
90% had an improvement in visual acuity.

come si fa a dire che il can-c è inadatto alla cura della cataratta???

Luca85 ha scritto:

E mi ha pure detto:" le miodesopsie sono un problema capillare nel mondo, credi che se esistesse davvero un collirio o un farmaco non l'avrebbero già commercializzato dato che farebbero soldi a palate? Non si tratta di una malattia che hanno 100 persone al mondo, ma milioni e milioni...se esistesse qualcosa, le aziende farmaceutiche avrebbero già fiutato l'affare".


Qui sono d'accordo ma si parla di cura definitiva al 100% ma se anche ci fossero altre strade magari non per tutti e magari non completamente risolutive già sarebbe qualcosa....

Non so Luca non mi sembra un medico progressista anzi tutt'altro, la storia che il collirio non migliora la cataratta va contro almeno 5-6 studi pubblicati che ti puoi andare a leggere.

Un'ultima cosa, ve lo ripeto !!! Il ricercatore russo mi ha detto che hanno una formula che non è il can-c specifica per i floaters che non è detto che vada somministrata come un collirio....ormai ci sono mezzi molto più moderni come ad esempio delle "patch" (cerottini) che si applicano sull'occhio o dei micro impianti sotto-corneali a rilascio progressivo.

Una cosa buona però te la detta ovvero che il collirio non fa male ma al massimo non fa nulla.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 16:43    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso è importante che noi riusciamo a sollevare il più possibile il nostro problema, sicuramente non sarà una questione di mesi ad una soluzione ma tra qualche anno ci sono ottime possibilità.
credo che come abbiamo ribadito più volte il vitreo è penerabile, ma bisognerebbe trovare ciò che penetrandolo giovi alle miodesopsie.
Inoltre se non erro una delle cause delle mosche potrebbero essere colliri al cortisone erro?
per cui si sa che è penetrabile.
penso che si sia molto indietro almeno in italia verso questa patologia, pertanto una soluzione ci sarebbe ed è la vitrectomia, bene, perfezionandola con gli anni diventerà un intervento sicuro.
io voglio battermi anche per rendere più flessibile la direttiva del soi riguardo la vitrectomia, come ci si rifà un naso ho diritto di rifarmi il vitreo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
zack80



Registrato: 07/08/07 13:37
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Sul Can-c la cosa importante è capire se non ci siano controindicazioni. Se si dimostrasse questo perchè non provare e stabilire noi stessi se sia efficace o no. Il parere di un'oculista non può certo essere considerato come definitivo. Solo noi sappiamo ciò che vediamo e solo noi possiamo stabilire se ci siano o meno benefici. L'importante e assicurarci che non sia controproducente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2007 23:11    Oggetto: Rispondi citando

a tutti i medici che riciclano la storia della barriera corneale e della presunta irraggiungibilità del vitreo fate vedere questi studi clinici condotti dalla fda, la massima autorità statunitense in materia di sperimentazione medica:

http://www.othera.com/products_ot551.asp

http://clinicalstudies.info.nih.gov/cgi/detail.cgi?A_2006-EI-0116.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2007 12:44    Oggetto: Rispondi citando

vitto78 ha scritto:
a tutti i medici che riciclano la storia della barriera corneale e della presunta irraggiungibilità del vitreo fate vedere questi studi clinici condotti dalla fda, la massima autorità statunitense in materia di sperimentazione medica:

http://www.othera.com/products_ot551.asp

http://clinicalstudies.info.nih.gov/cgi/detail.cgi?A_2006-EI-0116.html


Mi sa però che lo studio in questione non è terminato, sembra una campagna ancora aperta per il reclutamento di volontari.

Sull'argomento raggiungibilità del vitreo, riscontro pareri contrastanti, ci sono diverse scuole di pensiero.
Maurizio mi dicevo giorni fa che è vera l'esistenza di studi che ne provano l'efficacia, ma ne esistono altrettanti che sostengono il contrario.

Credo che sia una partita ancora da giocare, le sperimentazioni sono ancora poche, fatte su campioni troppo piccoli follow-up minimi.

Questo non significa che sia una partita persa, ma tutta da giocare , anzi la dobbiamo sostenere poichè sarebbe una grossa spinta per ua soluzione non invasiva alle miodesopsie.

Sull'argomento vorrei coinvolgere anche qualche oculista.

Anche il CAN-C dal'0'analisi di Maurizio, premesso che è un preparato pensato esclusivamente per la CATARATTA, ad oggi, è ancora troppo giovane per poter essere considerato una alternativa agli interventi tradizionali di cataratta.

Di certo è promettente, come è promettente un possibile suo possibile e futuro utilizzo, con una formulazione diversa e progettata ad hoc, per le miodesospie. Sciogliendo il nodo della raggiungibilità del vitreo.

Di strade da percorrere ce ne sono, serve solo l'interesse e la buona volontà degli adetti ai lavori, io sono certo che con il giusto focus una soluzione si possa trovare a breve.

Sta a noi stimolare, seguire, supportare...

/Davide


/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group