Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Onde cerebrali

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
koccinella2009



Registrato: 27/02/09 20:55
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 20:54    Oggetto: Onde cerebrali Rispondi citando

Qualcuno di voi ha mai fatto un elettroencefalogramma per vedere che tipo di onde cerebrali si attivano per esempio leggendo con i floaters in una situazione con tanta luce o poca per esempio?....sarebbe da consigliare al reparto di studio sulle miodesopsie di Padova! C'è la possibilità di agire sulle onde cerebrali attraverso i suoni, chissà se potrebbe essere utile a chi per lavoro in alcune situazioni si sente più stressato per via delle mosche...aggiungo che ci si può abituare e tanta gente si abitua e che molto spesso il cervello mette in gioco una selezione delle immagini e i floaters non danno più fastidio, ma in alcune situazioni come per esempio all'inizio dell'insorgenza del disturbo e non solo in generale anche a chi non ha le mosche, ascoltare dei suoni a certe frequenze potrebbe aiutare...


leggete qui:
Ci sono tecniche che permettono di stimolare il cervello inducendo delle onde cerebrali. La stimolazione può indurre rilassamento, attenzione e, dicono, anche influire sull'eccitazione sessuale. Non vi sono conferme scientifiche su queste tecniche, ma nascono comunque dal alcune osservazioni reali del comportamento del cervello.

Le onde cerebrali reali sono state misurate e classificate da tempo con l'ausilio dell'elettroencefalogramma. si è notato che queste "onde" hanno frequenze diverse a seconda dello stato mentale della persona: ad esempio una persona sveglia ha onde beta, una rilassata ad occhi chiusi alfa, una in sonno profondo delta. La tabellina sotto riassume la classificazione:

alfa (8-12Hz) - svegli e rilassati totalmente
beta (12-40 Hz) - svegli e attivi
delta (0,1-3 Hz) - sonno profondo
theta (5-8Hz) - prima di addormentarsi e prima di svegliarsi
gamma (26 Hz o più) - forte impegno del cervello in attività mentali
Le onde beta sembrano dividersi ulteriormente in fasce:

beta basse (12-15 Hz) - stato di attenzione rilassata
beta medie (15-18 Hz) - stato di attenzione
beta alte (18-40 Hz) - stato di stress
Spiegato questo, si pensa che queste onde cerebrali possano essere indotte e quindi la persona possa essere aiutata ad entrare nel relativo stato, utilizzando suoni e luci esterne. Il meccanismo è semplicissimo: ad esempio si produce in cuffia un suono a 8 Hz per aiutare la persona a rilassarsi. Oppure gli si fa guardare una luce oscillante a 8 Hz.

Il metodo del suono è il più diffuso, perché suoni contenenti le frequenze giuste sono facili da registrare in un CD e quindi essere ascoltati in qualsiasi parte. C'è un solo inconveniente, in un CD non si può registrare un suono a così basse frequenze perché gli impianti e le casse non sono fatti per riprodurlo.

Allora si utilizza la tecnica dei battimenti binaurali. Chi sa accordare una chitarra o in genere uno strumento a corde sa che cosa è un battimento: prodotti due suoni molto vicini li si percepisce come un unico suono che oscilla lentamente di volume. Ad esempio, se facciamo un La a 440 Hz e contemporaneamente un altro suono a 450Hz, di fatto sentiamo una nota a 445 Hz che oscilla in intensità con la frequenza di 5 Hz. Quest'ultima è il battimento.

Il battimento è sfruttato in tantissime situazioni, esistono persino cerca metalli a battimento!

Se una persona ha entambe le orecchie funzionanti, quindi, con una cuffia gli si fa sentire una nota da una parte e la stessa un po' spostata in frequenza dall'altra. Nella nostra testa "entra il battimento". Abbiamo generato una "brain wave".

Sembra che il cervello, sottoposto a questi battimenti tenda a sincronizzarsi anche lui e quindi a portarsi nel relativo stato. Lo stesso giochetto può essere fatto non con il suono ma con la luce.



PS. per i riferimenti dove trovare i suoni andate al link:

http://www.satollo.com/scienza/stimolare-il-cervello-con-le-onde-cerebrali/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group