Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fatta un'altra vitrectomia. Tutto ok.
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 10:25    Oggetto: Fatta un'altra vitrectomia. Tutto ok. Rispondi citando

Non so se ho battuto il record europeo di vitrectomie, ma sono appena tornato in ufficio dopo una settimana dalla terza della mia serie.
Ora molti si domanderanno: ma allora la vitrectomia non è risolutiva? No, non c’entra nulla… Io avevo fatto la parziale ai due occhi per togliermi i floaters ed ora l’ho rifatta ad un occhio per togliermi un pucker maculare e quindi, per arrivare alla membrana che tirava la retina, mi hanno rimosso quel po’ di vitreo che ancora era in prossimità della macula. E già che c’erano mi hanno tolto anche la cataratta che da un anno e mezzo mi rompeva non poco.
Ovviamente la cosa più importante è che tutto è andato bene: con tutti i casini che mi si sono accumulati su quell’occhio (già malconcio di suo) quando mi hanno tolto la benda, dopo sole 24 ore dall’intervento, mi pareva che me lo avessero fatto nuovo.
Ora, avendo avuto esperienza sia della vecchia tecnica (a sutura) che della nuova (sutureless) posso dire che sono proprio stati fatti dei grandi passi in avanti: nei precedenti interventi mi ero beccato un’anestesia generale, 3 giorni di immobilità a letto (non facili…), 5 giorni di ospedale, una quindicina di giorni di occhio infiammato.
Questa volta è stata una passeggiata di salute: lunedì ricovero, martedì intervento in anestesia locale, mercoledì sbendaggio, controllo e a casa. A distanza di una settimana sto lavorando senza problemi.
Fra rimozione del pucker e della cataratta dopo 24 ore avevo riguadagnato almeno ¾ decimi. Nelle 48 ore successive un altro decimo abbondante. Ora mi dicono che nel giro di 1/6 mesi dovrei recuperare completamente la vista: non oso crederci, ma già così come sono adesso per me la vita cambia.

Per concludere: non voglio togliere né aggiungere nulla alle polemiche che ci sono, e sempre ci saranno, su vitrectomia sì/vitrectomia no per i floaters e sui relativi rischi. Voglio solo consigliare: di tutti i problemi che vi possono essere collegati ad un intervento del genere non considerate neppure per un attimo la paura dell’intervento in sé. Una settimana di floaters seri costa molta più fatica e pena di un giro sotto i ferri della suturless!

Per la cronaca mi sono fatto operare ad Ancona da Mariotti e Salvolini e la mia opinione e superlativa: bravi, precisi ed efficienti.

Per chi volesse leggersi l’antefatto della mia storia rimando ai precedenti “report”:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=343

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 18:04    Oggetto: Rispondi citando

sono davvero felice che tu stia bene, che tutto sia andato bene.
il tuo è un messaggio che fa sperare tutti noi.
i tempi cambiano molto velocemente la scienza avanza e questa è cmq una sicurezza per tutti noi.
la speranza c'è ed è importante sapere che sarà solo questione di tempo ma tutti noi arriveremo a vedere il cielo pulito senza queste dannate mosche.
forza amici miei
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Alex74



Registrato: 19/11/07 15:00
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 13:08    Oggetto: anche per il dottore Rispondi citando

Egregi
volevo chiedervi, dato che dovrò fare una nuova visita oculistica, se mi conviene puntare su Mariotti ad Ancona o a Negrar. Mi potreste dare i rifermenti telefonici del primo e un nominativo e numeri telefonici per il secondo? Mariotti ha un collegamento con Salvolini?
Grazie
Alessandro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Salvolini è assistente di Mariotti.
Se vuoi un appuntamento con Mariotti questi sono i riferimenti:
Mariotti Prof. Cesare
C.so Garibaldi, 101
60121 Ancona (AN)
071 201262

A Negrar opera la dott.ssa Pertile, ma non ho altri riferimenti.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 9:27    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo:
l'indirizzo dello studio del dott. Salvolini invece è

Via Piave, 57
Ancona
T. 071.2073024

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
*flavya*



Registrato: 15/12/06 14:38
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 11:57    Oggetto: Rispondi citando

ciao giorgio!
scusa la mia ignoranza in merito, ma volevo chiederti: al posto del vitreo ora cos'hai?
_________________
..all'improvviso ombre nella mia vita..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2008 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Soluzione fisiologica che nel giro di qualche mese l'occhio sostituisce con l'humor acqueo.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robi1978



Registrato: 10/08/07 10:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giorgio!

Da neofita (seppur invaso da "mosche" da lungo corso) del sito, forum, ecc..., volevo solo chiederti come sia il convivere con l'assenza del vitreo-paraurti! Non è che poi dovrei stare attento a qualunque trauma, anche minimo, accidentale?

Grazie per le tue testimonianze, non sai il conforto.

Roberto

Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 13:06    Oggetto: Rispondi citando

robi1978 ha scritto:
Ciao Giorgio!

Da neofita (seppur invaso da "mosche" da lungo corso) del sito, forum, ecc..., volevo solo chiederti come sia il convivere con l'assenza del vitreo-paraurti! Non è che poi dovrei stare attento a qualunque trauma, anche minimo, accidentale?

Grazie per le tue testimonianze, non sai il conforto.

Roberto

Shocked

Da neofita ti rispondo con quello che ha detto il mio medico oculista,il Professor Ratiglia di Milano(che credo sia piu' credibile di me,te e Giorgio messi assieme...) Wink .
E cioe' che un vitreo malmesso tipo il mio o il tuo,e' sempre meglio che avere dell'acqua.
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Robi,
non è che io vivo in modo diverso perchè non ho il vitreo!
Io vivo normalmente anche se sto attento a non fare sforzi particolarmente intensi, a non disidratarmi e a non avere traumi agli occhi. Ma queste attenzioni sono più collegate ai problemi che ho alle retine che non al fatto che ho avuto la vitrectomia.

E comunque è anche una questione di età, perchè invecchiando il vitreo degradando perde gradatamente la sua funzione di sostegno che invece è fondamentale da giovani.

Giorgio

P.S. ti posso assicurare che è più difficile sopportare un Padano nel forum che un vitreo artificiale nell'occhio!


Ultima modifica di Giorgio il Ven 28 Mar, 2008 17:28, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 15:43    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:

P.S. ti posso assicurare che è più difficile sopportare una Padano nel forum che un vitreo artificiale nell'occhio!


Caro Roberto,hai notato l'atteggiamento di Giorgio?
Io ti ho soltanto dato una risposta REALE,datami da uno dei piu' quotati(ma che si pubblicizza poco...)chirurghi vitreo-retinici,e il buon Giorgio non trova di meglio che fare dell'ironia su di me.
Sembra quasi che gli dia fastidio che io sia una persona prudente nel parlare di vitrectomia.
Insolito,no?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Sì lo so, sono molto cattivo!
Me lo diceva sempre anche la mia mamma....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Che mi auguro ti sculacciasse ben bene...
Torna in cima
robi1978



Registrato: 10/08/07 10:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, frequento attivamente da poco il forum ma, visto l'argomento, non vorrei che il livello con il quale si affrontano tematiche così delicate, venisse abbassato. Scusate ma mi sembra che, e questo in diverse sezioni, ci sia una "guerra" in corso tra alcuni partecipanti; non penso che questo sia molto costruttivo. Forse non dovremmo fare altro che riportare le nostre esperienze, senza farci prendere troppo la mano, che dite?
Scusate ma mi è spiaciuto un sacco constatare che una mia banale domanda abbia dato origine a 3/4 botta e risposta che con il quesito poco c'azzeccano. Grazie comunque Giorgio per il parere, e grazie anche a padano per il contraddittorio.

Roberto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 18:05    Oggetto: Rispondi citando

robi1978 ha scritto:
Ragazzi, frequento attivamente da poco il forum ma, visto l'argomento, non vorrei che il livello con il quale si affrontano tematiche così delicate, venisse abbassato. Scusate ma mi sembra che, e questo in diverse sezioni, ci sia una "guerra" in corso tra alcuni partecipanti; non penso che questo sia molto costruttivo. Forse non dovremmo fare altro che riportare le nostre esperienze, senza farci prendere troppo la mano, che dite?
Scusate ma mi è spiaciuto un sacco constatare che una mia banale domanda abbia dato origine a 3/4 botta e risposta che con il quesito poco c'azzeccano. Grazie comunque Giorgio per il parere, e grazie anche a padano per il contraddittorio.

Roberto.


Roberto hai perfettamente ragione, purtroppo sono caduto anche io nell'errore di farmi trascinare nelle sterili polemiche di Padano. Ho quindi deciso di non risponedere più ai suoi post polemici e di evitare quindi polemiche inutili.

Spero che siano in molti quelli che seguiranno il mio esempio..

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group