Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fatta un'altra vitrectomia. Tutto ok.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 14:50    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Sab 31 Ott, 2009 16:40, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A me invece scoccerebbe un pò perderè delle diottire; ho fatto la PRK due anni fa appunto per vedere 10/10 e ci ho speso qualche soldo..

Ciao Ste.
Quando fai la cataratta devi scegliere col chirurgo il grado di vista che vorrai.
Attualmente i chirurghi tendono a lasciarti leggermente miope in modo da consentirti di leggere senza occhialini ma obbligandoti ad usare gli occhiali per vedere bene da lontano.
Io, che sono sempre stato miope e portavo le lenti a contatto, mi sono fatto correggere perfettamente in modo da vedere 10/10 da lontano e da necessitare degli occhialini da vicino.
Per me è una situazione perfetta... ma è una questione di gusti!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 16:26    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo, bibbi - ti auguro che tutto vada il meglio possibile, e che ben presto tu possa riprendere una vita senza mosche e senza problemi.
Fammi sapere.
Ste
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 16:38    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Sab 31 Ott, 2009 16:40, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 18:36    Oggetto: Rispondi citando

bibbi ha scritto:

A Roma non ho avuto risposte "incoraggianti" da strutture pubbliche, e non volevo farmi operare in un'altra città e poi fare il pendolare per i controlli.
Mi hanno consigliato di attendere almeno un paio di mesi tra un occhio e l'altro. Ora faccio il più malmesso e vediamo come va.
Quanto ai rischi secondo me sono sovrapponibili a quella di un intervento per la correzione della miopia (butta un occhio su malavista.it ...) e se ci fosse stato un modo per correggere i floaters con gli occhiali io non ci avrei mai pensato all'operazione, ma tant'è...
Le complicazioni "serie" hanno un tasso d'incidenza pari al rischio che corri uscendo con la macchina.
A quanto ho capito dopo l'adolescenza il vitreo diventa inutile e potenzialmente dannoso per la retina, quindi se tutto va bene non ci sono problemi futuri (cataratta a parte).
La mia vera preoccupazione è l'anestesia totale, l'ultima volta che l'ho fatta (oltre 20 anni fa) è stata uno shock, speriamo che abbiano fatto progressi.
Se ti servono altre delucidazioni chiedi pure!

Grazie Bibbi e Giorgio!
Io personalmente preferirei rivolgermi ad una struttura pubblica che mi operi gratuitamente e che faccia comunque un buon lavoro. Questo non per spilorceria ma semplicemente perchè attualmente non sono nelle condizioni di spendere il triplo di una PRK.. Confused
L'unica cosa che mi preoccupa sarebbe l'insorgere della cataratta anche dopo mesi dall'operazione. Il prossimo anno intendevo trasferirmi all'estero per lavoro e quindi vorrei che una volta fatta la vitrectomia e passati i due mesi di controllo, vivere poi tranquillo senza la spada di damocle sulla testa Very Happy
Il vitreo davvero diventa inutile dopo l'adolescenza? Questa non la sapevo....un pò mi fa piacere; almeno so che non vado a togliere nulla di così essenziale, diciamo. Wink
Per quel che riguarda l'anestesia totale, direi che ben venga! Ho visto il video della vitrectomia e non mi vivrei serenamente l'operazione, se fossi cosciente di cosa stanno facendo Very Happy
Grazie ancora sia a Bibbi che a Giorgio per la disponibilità!

ps. ma volendo si possono fare entrambi gli occhi subito? Anche per la PRK di solito consigliano prima un'occhio e poi l'altro dopo qualche mese, però io ho fatto tutto subito e mi son tolto il dente. In questo caso è diverso?
Ciaoo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 18:44    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Sab 31 Ott, 2009 16:40, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2009 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Oh grande!
Che fine avevi fatto? Pronto per la nuova stagione di LOST?
Dovrebbe riprendere a gennaio e se tutto va bene 'sto giro me la vedo senza mosche (almeno in un occhio)...
Come te la passi?


Finite le vacanze, ahimé, lavoro.

Come me la passo? Discretamente, grazie. Per almeno due settimane le mosche non mi hanno dato problemi particolari (troppo impegnato con kayak e snorkeling). Negli ultimi tre-quattro giorni, invece, mi sembra di vederle dappertutto, e mi stanno davvero rompendo. Rolling Eyes

LOST? Non vedo l'ora, anche se senza John Locke... ma non si sa mai...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'unica cosa che mi preoccupa sarebbe l'insorgere della cataratta anche dopo mesi dall'operazione. Il prossimo anno intendevo trasferirmi all'estero per lavoro e quindi vorrei che una volta fatta la vitrectomia e passati i due mesi di controllo, vivere poi tranquillo senza la spada di damocle sulla testa

La cataratta non è come un distacco di retina: normlamente impiega anni prima di diventare un problema quindi non è propriamente una spada di damocle.
In quando ai due occhi non porti neppure il problema perchè nessuno ti opererebbe mai 2 occhi contemporaneamente (a meno che non sia un' urgenza).

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 10:42    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
L'unica cosa che mi preoccupa sarebbe l'insorgere della cataratta anche dopo mesi dall'operazione. Il prossimo anno intendevo trasferirmi all'estero per lavoro e quindi vorrei che una volta fatta la vitrectomia e passati i due mesi di controllo, vivere poi tranquillo senza la spada di damocle sulla testa

La cataratta non è come un distacco di retina: normlamente impiega anni prima di diventare un problema quindi non è propriamente una spada di damocle.
In quando ai due occhi non porti neppure il problema perchè nessuno ti opererebbe mai 2 occhi contemporaneamente (a meno che non sia un' urgenza).

Giorgio

Ma quello che non capisco è se dopo una vitrectomia la cataratta arriva per forza (anche dopo anni) oppure se può anche non insorgere mai. Ci sono due scuole di pensiero al riguardo e quindi non è molto chiaro, questo punto. So che in base all'età più giovane (sotto i 30 anni) i casi sono 1 su 1000, ma non è specificato se questa percentuale si riferisce all'immediato post-operazione o anche nel tempo.
Comunque è un problema che si può aggiustare, qualora si presentasse...quindi sono abbastanza tranquillo da questo punto di vista.
Grazie Giorgio Wink
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:46    Oggetto: Rispondi citando

"Insorgere mai" è un concetto poco realistico.
La cataratta, bene o male, viene a tutti o quasi e se non ti viene è più facile che sia perchè sei morto giovane piuttosto che perchè sei anziano e i tuoi cristallini sono limpidi come il cristallo (appunto).
Quindi la vitrectomia accellera, o può accellerare, un processo che comunque è fisiologico.
Se sei giovane la probabilità che questa accellerazione di manifesti è bassa. Più sali con l'eta, più la probabilità cresce. Se la fai dopo i 50/60 anni diviene quasi una certezza.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:19    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
"Insorgere mai" è un concetto poco realistico.
La cataratta, bene o male, viene a tutti o quasi e se non ti viene è più facile che sia perchè sei morto giovane piuttosto che perchè sei anziano e i tuoi cristallini sono limpidi come il cristallo (appunto).
Quindi la vitrectomia accellera, o può accellerare, un processo che comunque è fisiologico.
Se sei giovane la probabilità che questa accellerazione di manifesti è bassa. Più sali con l'eta, più la probabilità cresce. Se la fai dopo i 50/60 anni diviene quasi una certezza.

Giorgio

No, ma lo so che è un normale processo d'invecchiamento e che prima o poi arriva. Con "insorgere mai" intendevo dire che spero non mi arrivi 4/5 anni dopo aver fatto eventualmente l'operazione.
Se mi viene la cataratta a 60 anni va bene, so che è normale, ma prima preferirei non averla Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Comunque non capisco come mai gli oculisti siano tutti così restii ad appoggiare la vitrectomia per i floaters. Ho provato a contattarne uno per sapere un suo parere e mi ha risposto "ASSOLUTAMENTE NO"

I rischi, tutto sommato, sono rari....il rischio cataratta è anch'esso relativo (piu giovane sei meno rischi) e anche se venisse è possibile rimediare..
Quindi non capisco quale sia il problema. Ogni operazione comporta dei rischi. Ogni giorno è pieno di gente che va sotto i ferri per delle ca°°°°e tipo la chirurgia estetica e quello è "OK"..uno che vuole vivere serenamente... "ASSOLUTAMENTE NO" Sad
Bah
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Ogni giorno è pieno di gente che va sotto i ferri per delle ca°°°°e tipo la chirurgia estetica e quello è "OK"..uno che vuole vivere serenamente... "ASSOLUTAMENTE NO" Sad
Bah


Hai ragione Ste, ormai l'atteggiamento dei medici nei confronti della vitrectomia comincia ad essere francamente incomprensibile ed anche anacronistico... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Comunque non capisco come mai gli oculisti siano tutti così restii ad appoggiare la vitrectomia per i floaters. Ho provato a contattarne uno per sapere un suo parere e mi ha risposto "ASSOLUTAMENTE NO"

I rischi, tutto sommato, sono rari....il rischio cataratta è anch'esso relativo (piu giovane sei meno rischi) e anche se venisse è possibile rimediare..
Quindi non capisco quale sia il problema. Ogni operazione comporta dei rischi. Ogni giorno è pieno di gente che va sotto i ferri per delle ca°°°°e tipo la chirurgia estetica e quello è "OK"..uno che vuole vivere serenamente... "ASSOLUTAMENTE NO" Sad
Bah

ma loro avrebbereo tutto l'interesse di fare gli interventi . invece anche l'ultimo oculista che mi ha visitato , di cui mi fido ed ho stima , mi ha consigliato di non fare la vitrectomia e io gli ho dato ragione . mi ha chiesto se preferisco cercare di convivere con i floaters o rischiare di perdere l'occhio . ( è giusto essere fiduciosi , ma siate onesti con voi stessi e ammettete che perdere un occhio è molto molto molto peggio delle + schifose mosche volanti ) . e gli imprevisti negativi di una vitrectomia sono vari .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Bilko ha scritto:
Ste85 ha scritto:
Comunque non capisco come mai gli oculisti siano tutti così restii ad appoggiare la vitrectomia per i floaters. Ho provato a contattarne uno per sapere un suo parere e mi ha risposto "ASSOLUTAMENTE NO"

I rischi, tutto sommato, sono rari....il rischio cataratta è anch'esso relativo (piu giovane sei meno rischi) e anche se venisse è possibile rimediare..
Quindi non capisco quale sia il problema. Ogni operazione comporta dei rischi. Ogni giorno è pieno di gente che va sotto i ferri per delle ca°°°°e tipo la chirurgia estetica e quello è "OK"..uno che vuole vivere serenamente... "ASSOLUTAMENTE NO" Sad
Bah

ma loro avrebbereo tutto l'interesse di fare gli interventi . invece anche l'ultimo oculista che mi ha visitato , di cui mi fido ed ho stima , mi ha consigliato di non fare la vitrectomia e io gli ho dato ragione . mi ha chiesto se preferisco cercare di convivere con i floaters o rischiare di perdere l'occhio . ( è giusto essere fiduciosi , ma siate onesti con voi stessi e ammettete che perdere un occhio è molto molto molto peggio delle + schifose mosche volanti ) . e gli imprevisti negativi di una vitrectomia sono vari .

Si può addirittura perdere un'occhio? Credo che però questo dipenda dalla bravura e competenza del chirurgo, non dall'intervento di per sé. Per perdere l'occhio solo a causa dell'asportazione del vitreo vorrebbe dire che è stato il medico a essere un incompetente, non penso che il meccanismo dell'operazione comprenda dei passaggi che possano farti saltare l'occhio.
Ovvio che se in una percentuale anche solo del 40% ci fosse il rischio di perdere la vista, non ci penserei neanche a farla. Ma le probabilità sono sicuramente più basse e, ripeto, credo che dipenda dal chirurgo che ti opera.
Se veramente dovessi scegliere, preferirei correre un piccolo rischio piuttosto che vivere con la certezza di ste schifezze per sempre. Cerco di essere ottimista pensando ad un eccellente post-operazione Wink

Sono altre le cose che mi danno da pensare :ho letto di Gianzone a cui dopo la vitrectomia è venuto l'astigmatismo e a cui sono rimasti dei residui di vitreo in forma di fibrilline trasparenti.
C'è qualcuno che ha fatto l'operazione risolvendo completamente il problema e senza effetti collaterali?

Ciao


Ultima modifica di anonimo il Lun 14 Set, 2009 23:52, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group