Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Crisi e paura...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alombo



Registrato: 09/05/07 17:44
Messaggi: 86
Località: VIAREGGIO

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 20:32    Oggetto: Crisi e paura... Rispondi citando

Ciao a tutti scrivo perchè oggi ho avuto una giornata che pensavo di non arrivare in fondo e volevo chiedervi a voi dei chiarimenti sulla mia situazione ovvero se anche a qualcun altro accade ciò che accade a me;questo ultimo mese ho avuto dei peggioramenti di miodesopsie e mi stò veramente spaventando , in poche parole la mia situazione è di tre punti neri e grossini in entrambi gli occhi con seguito di filamenti trasparenti e quando mi fisso con lo sguardo e vanno verso il basso scendono quelli che a cose normali stanno in alto e sono tante bollicine trasparenti e un gruppetto limitato quando scende è come se vibrasse , provo a spiegarmi meglio da quel che ho cercato di capire osservandole ammodo e con tanto sforzo succede che in questo gruppo di bollicine c'è una maggiore circolazione di effetto cosi chiamato scotomi scintillanti di cui sonoinvaso in tutta la visuale ma li con maggiore velocità e crea una visione di quel gruppo di bollicine come di un canale sintonizzato male.spero di essermi spiegato e, poi oltre alle miodesopsie e all'effeto degli scotomi o vermicelli impazziti che vanno da tutte le parti ho ogni tanto un puntino di luce di brevissima durata che appare all'improvviso ma non nel solito punto e poi per finire anche delle macchie bianche evanescenti con la stessa durata e improvvisamente che ,per farvi capire , come il riflesso di un metallo su una parete... questa è la mia situazione e vi giuro che sono triste e non so che fare ....a qualcuno è noto qualchesintomo di quelli che ho appena descritto?!?! se potete rispondete... grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM MSN Messenger
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 9:54    Oggetto: Rispondi citando

Torno da una due giorni di visite ed esami oculistici approfonditi: esame del campo visivo, controllo molto accurato del fondo oculare (il mio oculista è un amico e ci tiene a guardarmi per bene), foto del nervo ottico.
Il risultato è stato, grazie a Dio, che la situazione nonostante miopia e astigmatismo elevati è buona. La retina sta bene, il nervo ottico idem, il campo visivo sta bene.

Nonostante ciò io soffro di tantissime miodesopsie, puntini, filamenti e un asteroide bello grosso nell'occhio destro (quello che ritengo il più noioso tra tutti).
Anche io soffro talvolta di scotomi scintillanti; mi rendo spesso conto di avere una visione ad OLIO (ovvero il vitreo è oramai così impuro da non vedere in modo trasparente e limpido) che la sera mi da molto fastidio perchè crea riverbero e aloni intorno alle luci.
L'estate scorsa (critica dato il caldo per i miei occhi) ho avuto spessissimo una visione con linee orizzontali stile interferenza TV.

Nonostante ciò oggi ho appreso, grazie a Dio ( e sono 2) che l'occhio non sta male.

Quindi Alombo, TI PREGO, stai calmo!
Leggo spesso i tuoi messaggi e sono sempre carichi di continuo sconforto. Devi capire, e scusami se te lo dico in modo magari indelicato, che il tuo primo problema non sta nel vitreo ma sta nella MENTE.
Tu hai sicuramente problemi al vitreo e agli occhi, ma come tutti noi quì dentro. C'è chi sopporta e sorride, chi va nel panico, ma voglio che tu capisca che molto sta nel nostro cervello. Se tu riuscissi a rilassarti e a trasformare parte della tua ansia e negatività in positività (un po' quello che professa la religione Buddhista) VIVRESTI MOLTO MEGLIO!

NON SEI SOLO AL MONDO!
Nei tuoi post spesso tu chiedi se abbiamo i tuoi stessi sintomi. Ma con ciò cosa vorresti sapere in realtà?
Saresti più tranquillo se ti dicessimo che abbiamo tutti i tuoi stessi sintomi? Ebbene si, Alombo, chi più chi meno TUTTI abbiamo le stesse manifestazioni che hai tu. Questo basterebbe a tranquillizzarti? Non credo cmq.
Hai scritto spesso che dai tuoi controlli gli occhi risultano sani. Neanche questo ti tranquillizza? (molto meglio certamente del parere di "profani" come me e gli altri scrittori del forum).

Allora Alombo è chiaro che hai bisogno di placare la tua ansia: non ti sto dicendo "vai in analisi". Non mi permetterei mai di dirlo, ma ti consiglio di guardare quà e là nella tua città: troverai sicuramente corsi tenuti da docenti qualificati che mirano a mantenere il self control e a controllare panico, ansia, ecc. Nella mia città spesso gli organizzano e non costano più di un centinaio di euro...secondo me non sarebbe sbagliato tentare Wink


Per il resto cmq voglio chiederti SCUSA: forse mi sono fatto troppo gli affari tuoi, forse sono caduto nell'errore di darti consigli errati.
E' che credo fermamente che se tu riuscissi a placare un po' la tua ansia, vivresti davvero molto meglio.

Con affetto,
Luca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RICCARDO



Registrato: 08/08/07 10:13
Messaggi: 216
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:18    Oggetto: Rispondi citando

luca, i tuoi consigli sono giusti e hai perfettamente ragione nel dire quelle cose, ma è giusto anche accettare chi ha una visione differente dalla tua, chi ha un carattere differente dal tuo, chi può soffrire molto più di te.
penso che la condizione di alombo sia difficilissima.
io ad esempio soffro molto e non ho una condizione disastrosa.
credo che il cervello e la forza d'animo faccia tantissimo per chi ha dei problemi come noi.
ma non ti nego che ogni sera e ogni mattina prego che questo incubo finisca la più presto. non lo accetto e non lo farò mai.
pertanto aspetto solo, mi faccio coraggio perchè tra qualche anno potrò operarmi con sicurezza e tornare a vivere e sorridere liberamente.
pertanto ciò che dico è dobbiamo avere speranza questa è la nostra più grande forza e sicurezza
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 10:40    Oggetto: Rispondi citando

RICCARDO ha scritto:
luca, i tuoi consigli sono giusti e hai perfettamente ragione nel dire quelle cose, ma è giusto anche accettare chi ha una visione differente dalla tua, chi ha un carattere differente dal tuo, chi può soffrire molto più di te.
penso che la condizione di alombo sia difficilissima.
io ad esempio soffro molto e non ho una condizione disastrosa.
credo che il cervello e la forza d'animo faccia tantissimo per chi ha dei problemi come noi.
ma non ti nego che ogni sera e ogni mattina prego che questo incubo finisca la più presto. non lo accetto e non lo farò mai.
pertanto aspetto solo, mi faccio coraggio perchè tra qualche anno potrò operarmi con sicurezza e tornare a vivere e sorridere liberamente.
pertanto ciò che dico è dobbiamo avere speranza questa è la nostra più grande forza e sicurezza


Hai perfettamente ragione Riccardo.
E' per questo che ho chiesto SCUSA nel finale della mia risposta. So benissimo di essere stato indelicato e di essere entrato troppo nella sfera personale di Alombo. E' che spero le mie parole possano fornirgli un'altra visione, un'altra possibilità.
La sofferenza di Alombo è palpabile come se lo conoscessi da una vita e fosse il mio migliore amico; talvolta agli amici vanno fatti anche discorsi che non vorrebbero mai sentire...però io c'ho provato.

Come dici tu giustamente, non critico e non giudico Alombo, anzi, gli faccio tutti i miei migliori auguri e per quel che possa tornargli utile, almeno col pensiero, gli sono davvero vicino.

Onde evitare qualsiasi problema, torno a chiedere SCUSA AD ALOMBO per il mio post. Spero che tu capisca che non è mio intento atterrarti o farti sentire "malato", anzi. Ho solo cercato di darti una mano da un'altra via...se non si può fare ancora nulla (o poco ) per il vitreo, impariamo ad educare la mente.
Cmq ancora SCUSA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2008 11:47    Oggetto: Re: CRISI E PAURA... Rispondi citando

alombo ha scritto:
Ciao a tutti scrivo perchè oggi ho avuto una giornata che pensavo di non arrivare in fondo e volevo chiedervi a voi dei chiarimenti sulla mia situazione ovvero se anche a qualcun altro accade ciò che accade a me;questo ultimo mese ho avuto dei peggioramenti di miodesopsie e mi stò veramente spaventando , in poche parole la mia situazione è di tre punti neri e grossini in entrambi gli occhi con seguito di filamenti trasparenti e quando mi fisso con lo sguardo e vanno verso il basso scendono quelli che a cose normali stanno in alto e sono tante bollicine trasparenti e un gruppetto limitato quando scende è come se vibrasse , provo a spiegarmi meglio da quel che ho cercato di capire osservandole ammodo e con tanto sforzo succede che in questo gruppo di bollicine c'è una maggiore circolazione di effetto cosi chiamato scotomi scintillanti di cui sonoinvaso in tutta la visuale ma li con maggiore velocità e crea una visione di quel gruppo di bollicine come di un canale sintonizzato male.spero di essermi spiegato e, poi oltre alle miodesopsie e all'effeto degli scotomi o vermicelli impazziti che vanno da tutte le parti ho ogni tanto un puntino di luce di brevissima durata che appare all'improvviso ma non nel solito punto e poi per finire anche delle macchie bianche evanescenti con la stessa durata e improvvisamente che ,per farvi capire , come il riflesso di un metallo su una parete... questa è la mia situazione e vi giuro che sono triste e non so che fare ....a qualcuno è noto qualchesintomo di quelli che ho appena descritto?!?! se potete rispondete... grazie


Ciao Alombo,
come ben detto da Luca il problema più grosso che si evince dai tuoi post è a livello mentale.
Sinceramente prenderei in seria considerazione l'aiuto di uno specialista nel campo che ti aiuti a ritrovare l'equilibrio perso.
Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico curante che ti indirizzarà nel modo più opportuno.

Parlando con una psichiatra (quindi medico) mio amico, nel momento in cui ero nel mio periodo nero a causa delle miodesopsie, questi mi fece capire che le mosche non erano la causa della mia ansia ma solo cio' che aveva attivato una predisposizione che avevo già di mio e che poteva essere attivata anche da altre cose.

In pratica, nel mio caso, da persona pignola e perfezionista (che non accetta di avere una qualsiasi cosa che non funzioni al meglio) non accettavo di avere un problema che mi rendeva gli occhi non più perfetti e che probabilmente non sarebbero più tornati alla perfezione.

Ho molto lavorato sull'accettare tale problema e questo mi ha aiutato ad uscire dalla fase peggiore.

Prova a rivolgerti a chi ti può aiutare che in questo caso non può essere un oculista.

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
JimmyBlue



Registrato: 01/05/07 23:26
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 17:52    Oggetto: Re: CRISI E PAURA... Rispondi citando

biscia ha scritto:
alombo ha scritto:
Ciao a tutti scrivo perchè oggi ho avuto una giornata che pensavo di non arrivare in fondo e volevo chiedervi a voi dei chiarimenti sulla mia situazione ovvero se anche a qualcun altro accade ciò che accade a me;questo ultimo mese ho avuto dei peggioramenti di miodesopsie e mi stò veramente spaventando , in poche parole la mia situazione è di tre punti neri e grossini in entrambi gli occhi con seguito di filamenti trasparenti e quando mi fisso con lo sguardo e vanno verso il basso scendono quelli che a cose normali stanno in alto e sono tante bollicine trasparenti e un gruppetto limitato quando scende è come se vibrasse , provo a spiegarmi meglio da quel che ho cercato di capire osservandole ammodo e con tanto sforzo succede che in questo gruppo di bollicine c'è una maggiore circolazione di effetto cosi chiamato scotomi scintillanti di cui sonoinvaso in tutta la visuale ma li con maggiore velocità e crea una visione di quel gruppo di bollicine come di un canale sintonizzato male.spero di essermi spiegato e, poi oltre alle miodesopsie e all'effeto degli scotomi o vermicelli impazziti che vanno da tutte le parti ho ogni tanto un puntino di luce di brevissima durata che appare all'improvviso ma non nel solito punto e poi per finire anche delle macchie bianche evanescenti con la stessa durata e improvvisamente che ,per farvi capire , come il riflesso di un metallo su una parete... questa è la mia situazione e vi giuro che sono triste e non so che fare ....a qualcuno è noto qualchesintomo di quelli che ho appena descritto?!?! se potete rispondete... grazie


Ciao Alombo,
come ben detto da Luca il problema più grosso che si evince dai tuoi post è a livello mentale.
Sinceramente prenderei in seria considerazione l'aiuto di uno specialista nel campo che ti aiuti a ritrovare l'equilibrio perso.
Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico curante che ti indirizzarà nel modo più opportuno.

Parlando con una psichiatra (quindi medico) mio amico, nel momento in cui ero nel mio periodo nero a causa delle miodesopsie, questi mi fece capire che le mosche non erano la causa della mia ansia ma solo cio' che aveva attivato una predisposizione che avevo già di mio e che poteva essere attivata anche da altre cose.

In pratica, nel mio caso, da persona pignola e perfezionista (che non accetta di avere una qualsiasi cosa che non funzioni al meglio) non accettavo di avere un problema che mi rendeva gli occhi non più perfetti e che probabilmente non sarebbero più tornati alla perfezione.

Ho molto lavorato sull'accettare tale problema e questo mi ha aiutato ad uscire dalla fase peggiore.

Prova a rivolgerti a chi ti può aiutare che in questo caso non può essere un oculista.

Fabrizio


Penso che hai ragione, infatti in molti casi puo' essere davvero d' aiuto sia lo psicologo cosi' come il neurologo.
Anni fa' andai da uno psicologo, uno psicoterapeuta che m' insegno' alcune tecniche di rilassamento e alcuni consigli che generalmente mi aiutarono, tuttavia devo dire che nella mia esperienza personale e' stato fondamentale frequentare una comunita' di preghiera in una parrocchia. Mi ha aiutato, oltre ad accettare il problema , anche ad essere sereno e rilassato. In genere una persona che soffre di miodesopsie tende a stressarsi di piu' rispetto ad altre persone, almeno e me succede cosi'. Io periodicamente sento il bisogno di staccarmi dal mio quotidiano e vado in un monastero cattolico in mezzo a un bosco per alcuni giorni, a seguire dei corsi per giovani e adulti.
Ritorno sempre rigenerato, sereno, le miodesopsie non ci faccio neanche caso pur essendoci, e questo, nel mio caso, mi ha fatto comprendere che la dimensione psicologica, intendo la serenita' interiore, e' importantissima per convivere con le miodesopsie.
Faccio un esempio. Se guido con un vetro sporco, manco ci faccio caso e cio' non turba la mia serenita', ma se una persona mi dicesse che saro' costretto a guidare ogni giorno con un vetro cosi' sporco cio' provocherebbe in me ansia e turbamento, e quest' ansia provocherebbe ancora di piu' la messa a fuoco dello sporco, e la messa a fuoco dello sporco alimenta altra ansia e cosi' via. In sostanza e' una spirale che puo' essere interrotta se riusciamo a trovare una certa serenita' interiore. Difatti se guido con il vetro sporco ma l' animo e' sereno e tranquillo, probabile che manco ci faccio caso.
Interessante sarebbe approfondire l' aspetto della Terapia Cognitivo-Comportamentale perche' nella sostanza, questa terapia insegna proprio questo. Per la TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale) le compulsioni mentali o materiali, non bisogna attuarle mai perche' cio' non farebbe altro che generare altra ansia con desiserio di "compulsione".
Per intenderci, se un individuo ti provoca, piu' rispondi alla provocazione piu' aumenta la carica del provocatore e di conseguenza aumenta il tuo desiderio di risposta. Basta una breve e chiara risposta altrimenti generi una spirale.
Allo stesso modo se rispondi alla provocazione del vetro sporco non fai altro che generare altra ansia che ti porterebbe a controllare sempre piu' il vetro generando una spirale.
Dunque se con un animo sereno e felice e' possibile guidare con un vetro sporco senza farci nemmeno caso, senza generare quindi nessuna spirale,
e' dunque un fatto importante, per chi soffre di miodesopsie, combattere in modo particolare l' ansia. In tal modo, con un animo sereno e tranquillo, e' possibile vivere felici e tranquilli nonostante tutto, cosi' come si guida con un vetro sporco senza neanche farci caso.
Un abbraccio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group