Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ACQUA E SOVRADOSAGGIO
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 04 Mag, 2008 23:32    Oggetto: ACQUA E SOVRADOSAGGIO Rispondi citando

La maggior parte di persone che hanno aumentato il dosaggio di acqua assunto quotidianamente, dice di vedere le miodesopsie più "trasparenti". Spesso l'aumento di assunzione avviene dopo un periodo di "secco" in cui ci si rende conto di aver bevuto poco. Rapidamente in seguito all'aumento di acqua quotidiana le miodesopsie migliorano. Bere acqua, in qualche modo, idrata il vitreo e lo "pulisce". La dose consigliata per noi floater è di 3 litri al giorno, per vedere dei risultati dopo periodi relativamente lunghi.

Perchè dopo il periodo di "secco", aumentando il dosaggio d'acqua da un giorno all'altro, si vedono miglioramenti dopo brevi periodi, e da una situazione di idratazione normale (1.5 litri) invece, si vedono miglioramenti in tempi più lunghi? L'alternanza di siccità e idratazione può stimolare il liquido vitreale?

L'assunzione di acqua a 4 litri? Periodi di "secco" alternati da periodi di sovradosaggio?

A quanto ho letto il vitreo nn viene idratato dal sistema sangunio, bensì viene idratato tramite lenti processi muscolari. Avere un sangue bel lubrificato tramite l'assunzione costante si un certo dosaggio di acqua migliora le cose, ma nn quanto le migliora lo sbalzo da disidratazione e idratazione improvvisa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 6:53    Oggetto: Rispondi citando

Ti sei mai chiesto cosa possa comportare l'ingurgitare litri di acqua che il corpo NON richiede? Idea Question
Torna in cima
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 9:16    Oggetto: Rispondi citando

Si che me lo sono chiesto, ma nn mi sono riuscito a dare una risposta! Inoltre ho fatto anche altre domande in questo topic. Che ne pensi delle altre domande che ho postato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Luca85



Registrato: 31/10/07 19:38
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 9:48    Oggetto: Rispondi citando

Mah...non sono questi i livelli (3-4 litri), ma ricordo che in TV dissero che bere dosi esagerate di acqua può portare anche alla morte perchè si riducono drasticamente le percentuali di sodio/potassio e il cuore collassa.

Cmq un litro e mezzo di acqua va bene per l'estate...non si può bere sempre così tanto (badate che oltre a 1.5 l di acqua se mangiate frutta ingurgitate altra acqua, se mangiate pasta questa contiene acqua...ecc...).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Bo per quanto mi riguarda ne sto bevendo sui 3 litri al giorno, e ci vedo meglio, ma speriamo che nn collasso però!! Cosa ne pensate invece della relazione che c'è tra disidratazione e idratazione improvvisa che migliora velocemente la situazione miodesopsie, mentre invece l'aumento graduale della dose d'acqua no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 13:02    Oggetto: Rispondi citando

L'assunzione esagerata di acqua puo' aumentare la pressione oculare.
Torna in cima
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 13:20    Oggetto: Rispondi citando

che ne dici sarà allora l'aumentare della pressione oculare che in qualche modo sposta o modifica le miodesopsie?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 17:44    Oggetto: Rispondi citando

patrx ha scritto:
che ne dici sarà allora l'aumentare della pressione oculare che in qualche modo sposta o modifica le miodesopsie?

Secondo me,che NON sono un medico,no.
Il vitreo e' una gelatina che ognuno di noi ha piu' o meno densa.
E' probabile che le zone degenerate a volte si spostino,uscendo dal campo visivo.
Diversa situazione per chi invece ha gia' avuto un distacco e comunque ha gia' un vitreo molto degenerato(quindi acquoso).
La robaccia gira sempre e dappertutto.
Tu probabilmente hai ancora zone piuttosto dense.
Torna in cima
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar 06 Mag, 2008 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Quindi come la vedi sul fatto che appena aumenti d'improvviso l'assunzione d'acqua la situazione miodesopsie migiora con tempi minori di quanto migliori aumentando la dose d'acqua ma solo in maniera graduale? Può essere che il vitreo reagisca ad aumenti improvvisi e diminuzioni improvvise dell'acua presa quotidianamente? Se reagisce ad un tale stimolo, come possiamo spiegarci la tempistica rapida contro quella lenta che ci mette a schiarire le miodesopsie? Sono solo curiosità nn mi rifersco a niente.. visto che c'è un forum xkè nn usarlo! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 6:46    Oggetto: Rispondi citando

patrx ha scritto:
Quindi come la vedi sul fatto che appena aumenti d'improvviso l'assunzione d'acqua la situazione miodesopsie migiora con tempi minori di quanto migliori aumentando la dose d'acqua ma solo in maniera graduale? Può essere che il vitreo reagisca ad aumenti improvvisi e diminuzioni improvvise dell'acua presa quotidianamente? Se reagisce ad un tale stimolo, come possiamo spiegarci la tempistica rapida contro quella lenta che ci mette a schiarire le miodesopsie? Sono solo curiosità nn mi rifersco a niente.. visto che c'è un forum xkè nn usarlo! Very Happy

Non so dirti di preciso.
Posso di sicuro dirti che nel MIO caso,avendo gia' avuto un distacco del vitreo,posso sperare in ben poco.
Certamente evito disidratazioni come in passato.
Comunque a me capita di vederle "diverse" anche dopo mangiato.
Quindi? Wink
Torna in cima
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 9:41    Oggetto: Rispondi citando

Quindi viene confermata la teoria secondo la quale il vitreo reagisce agli stimoli alimentari in maniera rapida, ma misteriosa. Queste cose andrebbero approfondite da chi di dovere, noi nn possiamo fare altro che porre le domande e sperare in risposte persuasive.. Si è detto che l'idratazione vitreale avviene in maniera lenta e impercettibile, però queste piccole reazioni legate all'alimentazione avvengono in maniera repentiana e mettono in discussione tutto quello che abbiamo letto fin ora a riguardo. Nn ti pare una cosa strana? Ci sono ancora diverse contraddizioni che lasciano a tutti noi il beneficio del dubbio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 15:42    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
L'assunzione esagerata di acqua puo' aumentare la pressione oculare.


Questo è parzialmente vero nel senso che l'assunzione di grandi quantitativi di acqua in brevissimo tempo aumenta transitoriamente la pressione oculare. (ad esempio se si beve un litro di acqua tutto assieme),.
Per tale motivo è consigliato ai malati di glaucoma di bere piccole quantità di acqua alla volta e mai grandi quantità tutte assieme.

Fabrizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 8:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fabrizio dell'interessamento!
Nn sapevo questa cosa.. bè allora vedi: il vitreo reagisce in maniera repentina dopo l'assunzione di tanta acqua in poco tempo. Questa cosa è curiosa, visto che schiarisce le miodesopsie.. Nn vi incuriosisce sapere come mai avviene questa cosa? Nn vi incuriosisce anche sapere se questa cosa in qualche modo può aiutare o a limite "muovere" le cose?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Annetta



Registrato: 29/10/08 12:42
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Salve sono una ragazza di 18 anni e ho appena scoperto di essere affetta da questo disturbo. Sono d'accordo con la vostra ipotesi ovvero che l'alternanza di un periodo di "secca" ad uno di eccessiva idratazione o viceversa può portare al miglioramento o al peggioramento delle mosche volanti. Infatti, quest'estate avevo l'abitudine di bere anche tre litri di acqua al giorno ma successivamente (settembre-ottobre) ho perso quest'abitudine (che non ho mai amato...da quando sono nata Crying or Very sad ) ed ora, purtroppo, riesco a bere al massimo 1 litro di acqua al giorno...
Per ora noto solo UNA mosca nel mio campo visivo...spero tanto che questo disturbo non peggiori data anche la mia giovane età Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrx



Registrato: 07/01/08 11:32
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 12:22    Oggetto: Rispondi citando

ecco appunto hai visto! Rimango pure io dell'idea che 3 litri di acqua al giorno fanno meglio di un litro di collirio..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group