Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Presentazione e messaggio posivito...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nabu



Registrato: 03/05/08 19:10
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2008 14:45    Oggetto: Presentazione e messaggio posivito... Rispondi citando

Salve a tutti,

Mi chiamo Alessandro e ho 30 anni (fatti da poco eh..ancora mi risulta strano da dire...hehe)
e credo proprio di avere anch'io ste mosche volanti..

Credo di averle da tanto, davvero tanto tempo, e se non sbaglio sono sempre più o meno a quel livello..mai peggiorate ne migliorate..
Ho sempre visto sul bianco dello schermo, o sul cielo, vari puntini trasparenti e piccole ombre sempre trasparenti..
In particolare sull'occhio destro ne ho una, poco vicino il centro abb visibile..
E' una righetta, con la "testa" un pò inclinata quasi come un piccolo insetto, spezzettata per tutta la lunghezza da dei puntini..in pratica fatta a segmenti..

Devo ammettere che è solo da pochi mesi che ho cominciato a collegare il fenomeno..prima ero sempre stato convinto che fossero polveri e piccoli batteri che poi vengono spazzati via dal liquido negli occhi...
Poi un giorno mi rendo conto che, in particolare quella nell'occhio destro, era sempre stata uguale, nello stesso punto circa..e quindi non poteva essere qualcosa di esterno e che veniva spazzato via, ma qualcosa di fisso.

Da li, facendo caso soprattutto stando al pc, vedo che in entrambi gli occhi ce ne sono abbastanza, anche se non mi danno particolari problemi a leggere.

Ho letto un pò nel forum varie discussioni, e ho sentito varie persone con casi anche abb seri di mosche. Arrivo quindi qui in punta di piedi, col massimo rispetto per l'esperienza di ognuno e la percezione che ognuno ha della propria salute.
Devo però collegarmi ad un post nel quale un utente diceva di pensarci meno possibile, di capire che spesso, siamo noi a rendere una cosa più pesante per il fatto di crucciarci di continuo e sentirci "diversi" o malati..

Vi dico questo perchè da ottobre affronto e parlo di una cosa che mi ha sempre reso la vita difficile, e che ho sempre avuto il terrore di capire.
E cioè che ho la sindrome di tourette...
E' da quando ho 5 anni che ce l'ho.
Ho sempre avuto vari tic, ma solo ad ottobre sono riuscito ad ammetterlo e ad uscire allo scoperto e prendere contatti con un associazione che tratta tale sindrome.
La mia è una forma blanda, ma vi assicuro che in varie cose mi ha limitato, e spesso mi incasina la vita, dato che non ci sono solo i tic, ma un sacco di aspetto psicologici e mentali difficilmente gestibili.
Anche la tourette, nei casi come il mio, è come le miodesopsie, cioè non riconosciuta a livello sociale, poco niente a livello medico e ancora non ha una cura definitiva. (E forse non l'avrà mai..)

Delle miodesopsie come dicevo mi sono accorto da poco, e in quanto con la tourette si hanno anche forme ossessive, l'aver scoperto che non posso togliere ste robette dagli occhi mi ha innervosito parecchio..
Penso però anche, che solo pochi mesi fa non sapevo ne della tourette ne delle mosche volanti.. semplicemente non ci facevo caso, e fortunatamente riguardo le mosche non avevo mai capito cos'erano..
Penso a quante cose ho fatto nonostante tourette e mosche, e quante potrò farne ancora.. basta solo fare come prima, non pensarci troppo e vivere.
Per la tourette è diverso, mi ha creato vari problemi, anche dolori fisici dati i tic che facevo con il collo che me lo devastavo, e il polso... e altri ancora..
Poi li c'è anche l'aspetto sociale, che essendo una forma blanda non è grave, ma sono sempre iper-controllato per trattenermi e non far vedere nulla in pubblico.. Se fai un tic la gente ti guarda strano, e magari ti ride
dietro...cosa che mi è capitata spesso a scuola..
In pratica i tic sono semi-volontari...non sono spasmi muscolari, ma movimenti che senti di dover fare per forza, per scaricare una tensione interna che sale..
Se ci penso bene, non è facile accettare di non poter stare in quiete, tranquillo e fermo come tutti i "normali" che spesso invidio molto..

Ci sono anche dei lati "positivi" però nella tourette, si è molto sensibili, portati all'introspezione e con un pensiero analogico e molto esteso..
Io sono me stesso così, sono così nel bene e nel male, e sta a me tirar fuori quel bene e farlo valere.
Con questo non voglio sminuire il problema delle mosche, che ripeto ho anch'io.. e che so esserci casi anche invalidanti, porto estremo rispetto per tutti.
Tra l'altro ne ho parlato per caso ad una amica e mi ha detto che anche lei vede ste cose da una vita, e che non aveva mai pensato a cosa fossero perchè da piccola sua mamma le diceva che era lei a "inventarsele"...

Spesso dipende da come ci si pone nella vita, bisogna saper buttare il cuore oltre l'ostacolo, spingere i propri sogni e le proprie motivazioni...
Se si scopre di non essere perfetti come tutti vorremmo, se si scopre un preciso difetto, limite, anormalità ecc ecc e ci si pensa 24 ore su 24, si DIVENTA del tutto quel difetto, lo si impersonifica tanto da creare un vero e proprio mostro..
Se invece non ci si pensa tutto scorre in secondo piano, non è che sparisce, ma l'attenzione non è focalizzata solo su quello.

Quando sposto l'attenzione su qualcosa di preciso, le moche "spariscono" come per magia...in realtà sono ancora li, ma la mente è concentrata su un punto non sulle mosche. Ammetto che questo è perchè non ho una forma grave...però credo che sia un concetto importante per tutti.
Mentre scrivevo questo messaggio, scuotevo la testa, cancellavo compulsivamente parti di testo, strizzavo gli occhi ecc..
Ma ormai non ci faccio caso, perchè sono parte di me, è quasi "normale" per me.. ed è per questo che dico che bisogna saper "guardare oltre".

Oh, sia chiaro, credo sia importante anche farsi controllare, cercare di migliorare la situazione se è possibile...ma una volta fatto il possibile, e cmq anche durante, è bene andare avanti con coraggio..

Spero si sia capito il mio messaggio, non voglio essere frainteso..
Mi sembrate tutte belle persone, pronte ad aiutarsi e condividere molto.
Vi auguro davvero tutta la felicità interiore che cercate, vi auguro di capire e trovare ciò che cercate nella vita e saper sempre cogliere ogni meraviglioso istante.

Ciao a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lullaby



Registrato: 15/06/08 23:13
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alessandro per il tuo messaggio positivo....Credo che tu sia una persona da ammirare, veramente.

Un Forte abbraccio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ligamark



Registrato: 09/01/09 22:59
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro,
concordo appieno su tutto ciò che hai detto...
il tuo equilibrio nelle descrizioni e nelle opinioni rispecchia anche il mio modo di pensare (perlomeno riguardo a questo disturbo e a tutto ciò che è ad esso connesso).

Un abbraccio,
Mark
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group