Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Uso delle lenti a contatto dopo vitrectomia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 23:14    Oggetto: Uso delle lenti a contatto dopo vitrectomia Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:34, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 9:21    Oggetto: Rispondi citando

Non ti so dire le morbide ma io le rigide le ho rimesse dopo 2 settimane dall'intervento...
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 11:19    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:33, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto 2 vitrectomie "vecchio stile" in anestesia totale circa 8 anni fa e una "suturless" in anestesia locale quest'anno. Ovviamente in anestesia totale non si percepisce nulla ma il ricovero è più lungo e la ripresa più lenta, quella di quest'anno con annesso intervento di pucker maculare e cataratta è stata questione di 2 giorni di ricovero e quasi nulla di convalescenza. In anestesia locale puoi provare un po' di fastidio (come è successo a me) o assolutamente nulla (come è successo ad altri miei "colleghi").
Il mio ultimo intervento è durato circa 45 minuti, ma di cose da fare il chirurgo ne aveva molteplici. Credo che la sola vitrectomia non richieda più di 15 minuti tutto compreso.
Se non hai altri problemi, i colliri (antibiotici) li devi usare per una decina di giorni dopo l'intervento e poi basta.
Per il problema del distacco di retina presumo che il picco di rischio sia nel post intervento e poi ritorna "normale". A me all'inizio avevano dato come elemento positivo della vitrectomia il fatto che avrei limitato le notevoli trazioni del vitreo sulla retina che mi esponevano maggiormente al rischio distacco. Ti conviene comunque porre la domanda al dott. Salvolini nell'apposita sezione.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
merveilleuse



Registrato: 24/10/08 10:05
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 10:46    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di merveilleuse il Lun 08 Feb, 2010 16:06, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 14:35    Oggetto: Rispondi citando

La mia storia la puoi trovare andando in questi topic:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=63
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=343
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1521
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1592

Mentre qui puoi trovare esperienze di altre persone:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=26
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=162

Se poi ti restano altre dubbi fammeli sapere...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 16:11    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:32, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 9:46    Oggetto: Rispondi citando

Nell'ultimo occhio operato ho 9/10 (i 10 non li raggiungo per i postumi di un edema retinico) raggiunti a 7 giorni dall'operazione (prima ne vedevo 3). Ovviamente senza lente perchè ora ho il cristallino artificiale.
Nell'altro occhio non vedo un tubo perchè sono in attesa di altra operazione di cataratta.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 14:58    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:30, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 16:36    Oggetto: Rispondi citando

L'edema retinico l'ho avuto 10 anni prima dell'operazione.
Le cataratte probabilmente mi sono venute come conseguenza, ma dato che ho 48 anni per me è solo un anticipo su una cosa comunque inevitabile entro 10/15 anni, vista la mia familiarità.
Il cristallino artificiale non è graduato e per leggere uso gli occhialini come per altro facevo già da alcuni anni. Non ho sentito parlare molto bene in giro dei cristallini mulitfocali per cui non mi sarei azzardato a fare una scelta del genere, che comunque non mi è stata proposta.
Di miodesopsie ne ho una di numero, conseguente al distacco di vitreo come avrai potuto leggere nei post che avevo elencato. Per me comunque (abituato a ben altro) è come se non esistesse e per vederla devo proprio andare a cercarla.
Io consiglierei la vitrectomia a chi ha una forte degradazione della qualità di vita in conseguenza delle miodesopsie, perchè l'intervento ha rischi e possibili conseguenze che (come tutti gli interventi) giustificano la cosa solo se ce n'è un motivo valido.
Ovviamente poi ci sarebbe da discutere (soprattutto con gli oculisti) su quali miodepsie possono degradare la qualità di vita.
Per me, eliminati i casi degli ansiosi e degli ipocondriaci, quando uno dice "non ce la faccio più" dovrebbe poter essere operato.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 18:57    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:30, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 7:51    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
L'edema retinico l'ho avuto 10 anni prima dell'operazione.
Le cataratte probabilmente mi sono venute come conseguenza, ma dato che ho 48 anni per me è solo un anticipo su una cosa comunque inevitabile entro 10/15 anni, vista la mia familiarità.
Il cristallino artificiale non è graduato e per leggere uso gli occhialini come per altro facevo già da alcuni anni. Non ho sentito parlare molto bene in giro dei cristallini mulitfocali per cui non mi sarei azzardato a fare una scelta del genere, che comunque non mi è stata proposta.
Di miodesopsie ne ho una di numero, conseguente al distacco di vitreo come avrai potuto leggere nei post che avevo elencato. Per me comunque (abituato a ben altro) è come se non esistesse e per vederla devo proprio andare a cercarla.
Io consiglierei la vitrectomia a chi ha una forte degradazione della qualità di vita in conseguenza delle miodesopsie, perchè l'intervento ha rischi e possibili conseguenze che (come tutti gli interventi) giustificano la cosa solo se ce n'è un motivo valido.
Ovviamente poi ci sarebbe da discutere (soprattutto con gli oculisti) su quali miodepsie possono degradare la qualità di vita.
Per me, eliminati i casi degli ansiosi e degli ipocondriaci, quando uno dice "non ce la faccio più" dovrebbe poter essere operato.

Ciao,
Giorgio

Wow,finalmente dopo tante ricerche sono riuscito a trovare "il nocciolo della questione". Laughing
Diciamo che,secondo me,"eliminate" quelle 2 categorie non rimane praticamente nessuno.
A parte chi ha avuto problematiche oculari "serie" che gli hanno prodotto miodesopsie "serie".
Non e' colpa mia se fino ad ora TUTTI i medici che ho interpellato mi hanno detto che una persona SANA difficilmente avra' miodesopsie REALMENTE invalidanti. Wink
Io cerco di tranquillizzare quelle 2 categorie citate da Giorgio.
E non mi dite che qui dentro sono una minoranza perche' non ci credo Razz
E con questa chiudo.
Torna in cima
MULMA



Registrato: 15/10/09 18:30
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:05    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di MULMA il Gio 11 Mar, 2010 22:19, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:12    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Io consiglierei la vitrectomia a chi ha una forte degradazione della qualità di vita in conseguenza delle miodesopsie, perchè l'intervento ha rischi e possibili conseguenze che (come tutti gli interventi) giustificano la cosa solo se ce n'è un motivo valido.
Ovviamente poi ci sarebbe da discutere (soprattutto con gli oculisti) su quali miodepsie possono degradare la qualità di vita.
Per me, eliminati i casi degli ansiosi e degli ipocondriaci, quando uno dice "non ce la faccio più" dovrebbe poter essere operato.


Quoto e straquoto! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 12:31    Oggetto: Rispondi citando

MULMA ha scritto:
Sicuramente tua moglie si lamenterà di essere trascurata, e così renderai tutti più felici... Very Happy


Tranquilla MULMA, ti posso garantire che a livello familiare sua moglie non si sente trascurata.
Piuttosto, come va con il tuo sdoppiamento di personalità? Salutami tanto la tua "amica" shaila! Laughing
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group