Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ligamark

|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 0:42 Oggetto: Ma come si riconoscono i "flash"? |
|
|
Salve a tutti!
Ho una domanda che penso possa tornar utile a molti:
i famosi flash che si dovrebbero percepire quando inizia a esser coinvolta la retina (e quindi la cosa diventa davvero seria) sono flash "importanti"?cioè, si percepiscono bene e inequivocabilmente si capisce che è ora di tornar di corsa dall' oculista (di nuovo! ), oppure sono flash che possono essere anche "impercettibili" e quindi per notarli bisogna prestar attenzione?
Il mio oculista mi ha dato le solite nozioni che sanno anche i muri, perciò
se qualcuno magari ne ha già avuto esperienza può darmi una risposta?
Ciao e grazie mille.
Mark. |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 9:25 Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare!
E per 2 motivi:
1 - i flash, quando ci sono, non puoi fare a meno di vederli (al buio)-
2 - quando li vedi non vuol dire che sei all'anticamera della cecità ma semplicemente che devi teneri controllato...
Ciao,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
ligamark

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 12:41 Oggetto: |
|
|
Oh, bene...
Sono sollevato...grazie mille Giorgio..
e se qualcun' atro volesse dire la sua è ovviamente il benvenuto!!
Ciao!
Mark. |
|
Torna in cima |
|
 |
gas12n
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 23:52 Oggetto: |
|
|
Riuppo il topic scusatemi.
Proprio oggi mi hanno "diagnosticato" questa "patologia" (notare le virgolette).
A causa della mia tenera età (18 anni) e forse di un eccessivo timore, ho diciamo..posto attenzione in questo forum!
Come si riconosce un "flash" ? davvero me ne accorgo se mai dovesse capitare? posso stressare fisicamente il mio corpo ? |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:21 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come si riconosce un "flash" ? davvero me ne accorgo se mai dovesse capitare? |
Garantito!
Citazione: | posso stressare fisicamente il mio corpo ? |
Te lo deve dire il tuo oculista dopo che ti ha visitato...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
RINALDO
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 19:54 Oggetto: |
|
|
gas12n ha scritto: | Riuppo il topic scusatemi.
Proprio oggi mi hanno "diagnosticato" questa "patologia" (notare le virgolette).
A causa della mia tenera età (18 anni) e forse di un eccessivo timore, ho diciamo..posto attenzione in questo forum!
Come si riconosce un "flash" ? davvero me ne accorgo se mai dovesse capitare? posso stressare fisicamente il mio corpo ? |
Hai mai usato la macchina fotografica al buio o con poca luce? Normalmente si usa il flash! _________________ Di abete o di noce ognuno ha la sua croce! |
|
Torna in cima |
|
 |
gas12n
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 20:25 Oggetto: |
|
|
RINALDO ha scritto: | gas12n ha scritto: | Riuppo il topic scusatemi.
Hai mai usato la macchina fotografica al buio o con poca luce? Normalmente si usa il flash! |
uhm. sono fotografo. figlio di fotografo. nipote di fotografo. hai presente cos'è un flash? (mi ritengo di poterlo dire più io che tu).
Tralasciando il sarcasmo reciproco vorrei solo farti notare che io non vedo insetti svolazzanti, eppure li chiamamo mosche.
Il sillogismo lo continui tu da solo, ok ?
Senza rancore  |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 12:15 Oggetto: |
|
|
Non è un paragone tanto sballato...
Mettiti al buio, sposta gli occhi velocemente da un lato a quello opposto: se vedi scattare un flash dalla direzione di partenza (proprio come se uno ti avesse fatto una foto) hai una trazione retinica!
Se invece vedi apparire nella direzione di arrivo un alone bianco che lentamente appare e lentamente scompare hai un (innoquo) distacco del vitreo.
Ciao,
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
RINALDO
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 12:29 Oggetto: |
|
|
gas12n ha scritto: | RINALDO ha scritto: | gas12n ha scritto: | Riuppo il topic scusatemi.
Hai mai usato la macchina fotografica al buio o con poca luce? Normalmente si usa il flash! |
uhm. sono fotografo. figlio di fotografo. nipote di fotografo. hai presente cos'è un flash? (mi ritengo di poterlo dire più io che tu).
Tralasciando il sarcasmo reciproco vorrei solo farti notare che io non vedo insetti svolazzanti, eppure li chiamamo mosche.
Il sillogismo lo continui tu da solo, ok ?
Senza rancore  |
Davvero senza nessu rancore. In effetti sono proprio dei brevi lampi di luce bianchissima; come ila luce del flash fotografico.
Ciao _________________ Di abete o di noce ognuno ha la sua croce! |
|
Torna in cima |
|
 |
scorpioncina36
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 15:46 Oggetto: |
|
|
---
Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:23, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 16:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sono lampi secondo voi? |
Ma li vedi quando muovi l'occhio o indipendentemente?
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
scorpioncina36
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 17:11 Oggetto: |
|
|
---
Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:21, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 18:29 Oggetto: |
|
|
Per quella che è la mia esperienza (NON prenderla come scienza) direi che hai avuto il distacco posteriore del vitreo...
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
scorpioncina36
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 23:02 Oggetto: |
|
|
---
Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 15:21, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
 |
Giorgio Amministratore

|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 9:39 Oggetto: |
|
|
Onestamente non so se le due cose coincidano o meno (la membrana ialoidea è quella che contiene il vitreo), ma da profano direi che agli effetti pratici potrebbe dare gli stessi risultati.
Come ti dicevo, mentre prima io vedevo i lampi muovendo l'occhio, ora dopo il distaco del vitreo vedo quello che tu chiami fosfeni. In pratica il vitreo anziche tirare, sbatte come il battocchio della campana e il risultato è molto diverso. Il lampo è immediato e violento, il fosfene è lento e di bassa intensità.
Giorgio |
|
Torna in cima |
|
 |
|