Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Superficialità dei medici...
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 14:51    Oggetto: Rispondi citando

vitto78 ha scritto:
1) "Le miodesopsie non sono una malattia ma un sintomo di una eventuale malattia (es. uveite)."


kika66 ha scritto:
certo hai ragione...
ma il punto uno mi sembra una risposta assolutamente corretta..


Ciao kika!
In realtà, e su questo caso non vorrei andare a dire cose che poi si rivelano boiate (altri utenti + esperti e di lunga data sapranno rispondere meglio) anche il punto 1 è ampiamente contestabile.
Secondo me non in tutti i casi sono sintomo di altra malattia. Io per esempio non ho (tocco ferro e quant'altro) uveiti o problemi più seri alla retina. Ho solo le miodesopsie e sono miope. Forse si potrebbe dire più correttamente che sono correlate, concomitanti o conseguenti ad altre patologie (es. miopia - o, appunto, uveiti) ma, anche in questo caso, ci sono pazienti (e qui in questo forum sono parecchi) che presentano miodesopsie su occhi totalmente sani e che quindi smentirebbero in parte questa teoria. Niente miopia, niente uveiti, niente problemi retinici....
A quel punto, diventa un po' riduttivo e facilonistico catalogarle solo come sintomo di altre malattie. Wink
E' certo che questo sentire giudizi medici così contrastanti può indurre chi ha le miodesopsie a pensare che tutta la categoria faccia meglio a darsi all'ippica.. sai, a volte la rabbia e la frustrazione per il non riuscire ad avere una soluzione rapida e sicura può portare (anche se non è giusto) a fare di tutta l'erba un fascio. Come in tutti i mestieri, c'è chi è valido e serio..e chi no.

Un saluto, Sonia
Torna in cima
giulia



Registrato: 11/04/06 17:28
Messaggi: 81
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Si, è vero...io avrei bisogno di una psicoanalisi. Perchè il mio sistema nervoso sta cedendo. Capisco che amplifico io stessa il mio problema con un atteggiamento fobico, ma non riesco a far finta di niente. Oggi ho già bevuto 3 litri d'acqua e mi sono "dopata" di mirtillo e vitreoclar crono. ma niente, oggi è decisamente peggio di ieri. Sto lì a strizzare gli occhi per vederle, ste maledette. Sto lì attenta ad ogni macchietta, lampetto, mi da fastidio la luce. Oltretutto sono molto preoccupata per le 2 piccole retinoschisi che ho. Ho paura a portare le buste della spesa, ho paura di correre, ho paura di piegarmi per allacciare le scarpe, ho paura di fare qualsiasi sforzo fisico. I miei non mi capiscono, il mio compagno non mi capisce, i miei colleghi mi prendono per matta o peggio ancora x "esagerata". Oltretutto visto lo stress, mi da fastidio l'acufene (si, ho pure quello! Che culo!). Certe volte penso soltanto che vorrei ritornare ad essere quella di "prima"ma poi torno con i piedi per terra e mi dico che non tornerà mai più "prima" Allora, sono o non sono da analisi? Scusate lo sfogo. Buona serata a tutti. Giulia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 8:37    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
vitto78 ha scritto:
1) "Le miodesopsie non sono una malattia ma un sintomo di una eventuale malattia (es. uveite)."


kika66 ha scritto:
certo hai ragione...
ma il punto uno mi sembra una risposta assolutamente corretta..


Ciao kika!
In realtà, e su questo caso non vorrei andare a dire cose che poi si rivelano boiate (altri utenti + esperti e di lunga data sapranno rispondere meglio) anche il punto 1 è ampiamente contestabile.
Secondo me non in tutti i casi sono sintomo di altra malattia. Io per esempio non ho (tocco ferro e quant'altro) uveiti o problemi più seri alla retina. Ho solo le miodesopsie e sono miope. Forse si potrebbe dire più correttamente che sono correlate, concomitanti o conseguenti ad altre patologie (es. miopia - o, appunto, uveiti) ma, anche in questo caso, ci sono pazienti (e qui in questo forum sono parecchi) che presentano miodesopsie su occhi totalmente sani e che quindi smentirebbero in parte questa teoria. Niente miopia, niente uveiti, niente problemi retinici....
A quel punto, diventa un po' riduttivo e facilonistico catalogarle solo come sintomo di altre malattie. Wink
E' certo che questo sentire giudizi medici così contrastanti può indurre chi ha le miodesopsie a pensare che tutta la categoria faccia meglio a darsi all'ippica.. sai, a volte la rabbia e la frustrazione per il non riuscire ad avere una soluzione rapida e sicura può portare (anche se non è giusto) a fare di tutta l'erba un fascio. Come in tutti i mestieri, c'è chi è valido e serio..e chi no.

Un saluto, Sonia


e come la mettiamo con me che ho 10/10 di vista e nessun problema h solo gli occhi appestati ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:07    Oggetto: Rispondi citando

cyberfloaters ha scritto:

e come la mettiamo con me che ho 10/10 di vista e nessun problema h solo gli occhi appestati ?


Appunto caro cyber..tu sei l'esempio lampante di quello che cercavo di spiegare nel post precedente Wink

killthefloater ha scritto:
Arrow ci sono pazienti (e qui in questo forum sono parecchi) che presentano miodesopsie su occhi totalmente sani e che quindi smentirebbero in parte questa teoria.
Torna in cima
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:17    Oggetto: Rispondi citando

giulia ha scritto:
Si, è vero...io avrei bisogno di una psicoanalisi. Perchè il mio sistema nervoso sta cedendo. Capisco che amplifico io stessa il mio problema con un atteggiamento fobico, ma non riesco a far finta di niente. (...) Allora, sono o non sono da analisi? Scusate lo sfogo. Buona serata a tutti. Giulia


Beh Giulia,
in fondo non ci sarebbe nulla di male. Se ne senti la necessità e non sai come liberarti diversamente del peso, prova a parlarne con qualcuno. La psicanalisi in alcuni casi può essere veramente di sollievo e di aiuto.
(Io all'inizio cercavo di muovere gli occhi il meno possibile, per evitare che inziassero a roteare vorticosamente tutte le mosche. E ovviamente in famiglia - tuttora è così - non hanno ancora capito quello che ho e come a volte diano fastidio. Poi mi sono rotta le scatole di condizionarmi la vita, e ho cominciato a farmi meno problemi, tanto le mosche c'erano prima e ci saranno ancora..adesso quando mi sento giù mi butto sullo sport. Nulla di particolarmente eccessivo negli sforzi, ma almeno mi permette di sfogare e incanalare il nervoso).
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group