Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Esperti di vitrectomia 25G (sutureless)
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 17:05    Oggetto: Esperti di vitrectomia 25G (sutureless) Rispondi citando

Ciao a tutti,
è da un po' che non scrivo, adesso finalmente trovo un po' di tempo, per chiedervi chi di voi conosce i seguenti medici:

Paolo Arpa
Tassinari
E. Rapizzi
P. Vinciguerra
F. Boscia
M. Marullo
M. Sborgia
M. Azzolini
M. Coppola

Si tratta di medici coinvolti direttamente in interventi sulla vitrectomia sutureless nei seguenti convegni:

VITRECTOMIA MINI-INVASIVA: INDICAZIONI, TECNICHE E RISULTATI A DUE ANNI DALL'INTRODUZIONE al convegno Il "NUOVO" IN CHIRURGIA VITREORETINICA che si svolgerà a Monza il prossimo 8 ottobre 2005

VITRECTOMIA MINIMALE E MINI-INVASIVA: LE INDICAZIONI REALI al 3° convegno SOI dello scorso maggio; tra l'altro nella brochure di questo intervento si cita testualmente: "vengono presentati video chirurgici inerenti le diverse patologie trattabili mediante vitrectomia
minimale (distacco di retina, patologia maculare, opacità vitreali) e/o utilizzando i sistemi a 25G"


Saverio[/i]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Saverio,
non so se te ne sei reso conto ma qui rischi di scatenare un putiferio alla vigilia del mitico incontro di Ravenna!
Citazione:
"vengono presentati video chirurgici inerenti le diverse patologie trattabili mediante vitrectomia minimale (distacco di retina, patologia maculare, opacità vitreali)

è una frase che rischia di generare una nuova rivoluzione copernicana.
Se fino a questa mattina pareva che NESSUN oculista degno di tale nome avrebbe mai osato accostare il termine miodesopsie (o opacità vitreali) al concetto di vitreoctomia ora sembra che se ne parli ai congressi e addirittura ci siano filmati a testimonianza di cosa già fatta!
Padano non mi perdere il lume della ragione dopo questa rivelazione...

Ciao,
Giorgio
P.S. Scherzi a parte sei stato un drago a trovare la notizia. Pensi di avere qualche possibilità di ricevere gli atti del convegno?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giorgio,
non l'ho fatto apposta, ma non mi dispiace... Secondo me, la strada per chi sta veramente male è questa e oggi non ce ne sono altre.
Ribadisco, per chi sta male e non per chi ha semplici fastidi... e comunque bisogna sempre sentire il parere dei più oculisti.

Per quanto mi riguarda, oggi è una di quelle giornate da esaurimento nervoso, gli addensamenti non mi danno tregua, in qualsiasi situazione di luce... è un continuo tremolio, appannamento e effetto "vapori di benzina".
Probabilmente sono anche un po' stanco, magari domani passa tutto, ma se continua così, come sai, prima o poi mi deciderò a farla e quindi vorrei raccogliere informazioni sui più bravi e affidabili, perchè da tempo ho un dilemma che non mi dà pace: il mio oculista è bravo, comprensivo, mi ha detto che lui pratica vitrectomie 25G ma non è un esperto di chirurgia vitreo-retinica come quelli citati, e non so se affidarmi completamente a lui oppure lasciarlo e rivolgermi a uno nuovo, magari tra quelli su indicati.
Tu che pensi?
Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:47    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio, ho cercato gli atti, ma purtroppo sono disponibili solo per i soci in possesso di username e password... Se tu conosci qualcuno...

Mi dai un tuo parere sul mio dilemma che ho scritto nel precedente post?
Grazie.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non so se affidarmi completamente a lui oppure lasciarlo e rivolgermi a uno nuovo, magari tra quelli su indicati.

Saverio,
io non conosco nessuno di quelli che hai citato però ti aggiungo che sono rimasto impressionato dalla determinazione, professionalità e, sopratutto, risultati del prof. Mariotti che ha operato Cinzia ad Ancona.
Non è proprio dietro casa tua ma neanche a casa di Padano...
Per maggiori dettagli chiedi a Cinzia.
Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Saver, conosco Azzolini, e' del S.Raffaele di Milano.E il primario e' il Prof.Brancato, quello che in un altro mio post mi diceva che LA VITRECTOMIA PER SOLE MIODESOPSIE E' MEGLIO NON FARLA.Se lo contatti, fate un salto da Giorgio....
Torna in cima
cece



Registrato: 19/08/05 14:43
Messaggi: 42
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da quante uno ne vede e se riesce a conviverci.
Io mi sto sforzando, ma se vado avanti così prima o poi dovrò farla.
Se non mi passa questa depressione post-floaters dovrò per forza metterla in conto.
Non domani, certo, ma tra un pò ........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 5:59    Oggetto: Rispondi citando

Va be', adesso non pensare al futuro in questo modo dai, cerchiamo di sottolineare maggiormente QUELLO CHE VEDIAMO, non so se mi spiego, e' dura, ma e' un lavoro psicologico da tentare.Io ci sto provando, e ci sono dei giorni che alla vitrectomia non ci penso nemmeno lontanamente.Fanc...la vitrectomia, viva i miei 10/10 con sporcizia, ecco cosa mi dico... Cool
Torna in cima
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:42    Oggetto: Rispondi citando

in europa esistono tre centri specializzati nella pratica della vitreoctomia sutureless applicata al trattamento delle miodesopsie (FOV: floaters only vitrectomy):

1) P. Stahlmann - University Hospital Gasthuisberg, Leuven, Belgio

2) U. Schoenherr - Konventhospital Barmherzige Brüder, Linz, Austria

3) I. Fišer - Lexum Eye Clinic, Praga-Ostrava, Repubblica Ceca
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:46    Oggetto: Rispondi citando

cece ha scritto:
Se non mi passa questa depressione post-floaters dovrò per forza metterla in conto.
Non domani, certo, ma tra un pò ........

All'inizio si è tanto depressi che si è quasi disposti a tutto, ma è bene lasciar passare parecchio tempo prima di prendere decisioni simili... il tempo gioca a nostro favore per due ragioni:
1) La ricerca avanza e una vitreoctomia oggi è molto meno rischiosa di 10 anni fa. Possiamo pensare che tra 10 anni sarà ancora meno rischiosa.
2) La degenerazione del vitreo non è così veloce come sembra all'inizio. All'inizio uno diventa ipersensibile ad ogni piccolo cambiamento, cerca le proprie mosche continuamente, pensa solo a quello. Poi ci si rende conto che il peggioramento, se c'è, non è così veloce.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Vitto, e in Italia ti risulta che ci sia qualche centro specializzato o almeno qualche medico più conosciuto per questo tipo di intervento?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cece



Registrato: 19/08/05 14:43
Messaggi: 42
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi voi dite cose giuste, però è dura da accettare questa situazione.
Pensaree che da 15 giorni mi devo sposare e sono in queste condizioni mi deprime ancora di +.

Per PADANO: Ratiglia la esclude categoricamente o ti ha lasciato aperto qualche spiraglio.
Voglio dire , se non fossi stato monocolo non ti avrebbe potuto dire qualche cosa di diverso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vitto78



Registrato: 16/08/05 10:11
Messaggi: 302

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 15:33    Oggetto: Rispondi citando

come dice grab, negli ultimi anni le tecniche chirurgiche di vitreoctomia hanno fatto passi in avanti enormi. i rischi di avre un distacco di retina si sono ridotti allo 0.5% e quelli di infezioni oculari addirittura allo 0.05%. il problema più grande rimane la cataratta.

sembra che in età giovanile la possibilità di sviluppare un'opacificazione del cristallino a seguito dell'asportazione del vitreo sia inferiore al 10%. le cause principale di queso processo degenerativo risiederebbero nell'ossidazione del cristallino durante l'operazione e in seguito nper apporto di ossigeno da parte del liquido sostitutivo che viene iniettato nella cavità vitreale.

recenti studi stanno cercando di individuare possibili sostanze che prevengano tale ossidazione. la ISTA, la casa framaceutica che sta sperimentando il VITRASE, ha allo studio, ad esempio, un prodotto chiamato KERATASE che dovrebbe avere questa funzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cece



Registrato: 19/08/05 14:43
Messaggi: 42
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Se il rischio maggiore rimane la cataratta, credo che sia il meno dei mali.
In effetti delle persone che abbiamo conosciuto (che avevano patologie + gravi), nessuna ha avuto complicanze enormi.
Per cui per soli floaters dovrebbero esserci ancora minor rischi.
Bisogna mettersi in buone mani e pregare il signore che tutto vada per il verso giusto.
Ricordiamoci comunnque che è un intervento che fanno tutti i giorni (anche se invasivo per l'occhio).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Isabella (yna) era nella tua stessa situazione. Si doveva sposare e man mano che il matrimonio si avvicinava era sempre più tesa e sempre più infastidita dalle mosche. Mi sembra di ricordare che all'inizio aveva pure pensato di rimandare il matrimonio, ma non vorrei ricordarmi male.
Beh, comunque mi ricordo bene il suo post dopo il matrimonio. Diceva che quel giorno è stato bellissimo e le mosche non se le ricordava neppure. Ora è un po' che non si fa sentire, speriamo che intervenga su questo argomento, così ti potrà confermare quello che ti sto dicendo.
Cerca di staccare un po', lo so che è difficile, ci sono passato anch'io, ma cerca di non pensarci per un po', tanto mica scappano. Goditi il tuo matrimonio e la tua mogliettina. Auguri!!! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group