Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Pericolosità della situazione...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Leone



Registrato: 05/04/09 19:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 19:50    Oggetto: Pericolosità della situazione... Rispondi citando

Buonasera a tutti!

Dato che girando per il web e per i vecchi topic non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate, vorrei porvi le seguenti domande..

Ho 18 anni, e da diversi anni vedo questi puntini (sono un bel pò, non so di preciso, ma dai 7-8 puntini a due striscette di "2cm"), di notte raramente vedo dei flash (mi sarà capitato 3 volte che io ricordi, un bel pò di tempo fa, forse anni, un paio di volte, ed un mesetto fa due flash nella stessa notte), ma non ho mai dato peso alla cosa.
Oggi cercando informazioni sulla cefalea oftalmica, esce fuori questo nome.

Premetto che domani stesso andrò a richiedere la visita prima presso la asl di zona, poi al policlinico di tor vergata, dipendente dai tempi di attesa, e comunque per sentire diverse campane.

Veniamo alle domande.

- Cosa provocano, a lungo raggio questi "floater"?
- Ossia, andranno aumentando nel corso degli anni?
- Creano necessariamente lesioni della retina?
- Una volta lesionata e "riparata" (costi?), potrebbero sussistersi altre lesioni?
- In che tempi?
- Ogni quanto si consiglia una visita per il controllo della retina? Annuale?
- Il PC può peggiorare la situazione? (tengo già la luminosità bassisima per la cefalea oftalmica, ormai scomparsa da diversi mesi)

Insomma, vorrei sapere tutte quelle informazioni sul "portarsi avanti" questa situazione!

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cosa provocano, a lungo raggio questi "floater"?

Le miodesopsie sono provocate da qualcosa e non provocano nulla se non il disagio di vedere male.

Citazione:
- Ossia, andranno aumentando nel corso degli anni?

Di solito aumentano col passare del tempo ma non è una certezza.

Citazione:
- Creano necessariamente lesioni della retina?

Assolutamente no. Le miodesopsie non creano nessun danno, anche se spesso (ma non sempre) alle miodesopsie sono associate anche delle trazioni vitreali che POTREBBERO danneggiare la retina.

Citazione:
- Una volta lesionata e "riparata" (costi?), potrebbero sussistersi altre lesioni? - In che tempi?

Dipende dal perchè la retina è stata danneggiata....

Citazione:
- Ogni quanto si consiglia una visita per il controllo della retina? Annuale?

Te l odeve dire l'oculista che ti visita.

Citazione:
- Il PC può peggiorare la situazione? (tengo già la luminosità bassisima per la cefalea oftalmica, ormai scomparsa da diversi mesi)

Le opinioni a riguardo sono diversissime. Io da parte mia direi che più che il PC è l'affaticamento dell'occhio che può favorire le miodesopsie. Affaticamento che può derivare dal troppo leggere, dal troppo computer, dalla troppa televisione, ecc. ecc.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 13:24    Oggetto: Rispondi citando

quoto a pieno giorgio tutto perfetto Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Leone



Registrato: 05/04/09 19:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, ieri sera ero molto preoccupato, credendo di avere una cosa "sa risolvere in tutto e per tutto", pena danni permanenti!

Fastidio diciamo non mi danno, li vedo solo ad esempio su uan strada con molto sole, ma comunque trasparenti!
E' solo la "distrazione" che ciò provoca, al massimo il mio fastidio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group