Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Fatta vitrectomia. So far so good.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianzone



Registrato: 08/03/07 14:08
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 19:37    Oggetto: Fatta vitrectomia. So far so good. Rispondi citando

Carissimi del forum,

oggi sono 6 giorni che ho effettuato la vitrectomia al mio occhio DX.
Sono appena tornato dal controllo dove mi è stato detto che tutto è andato bene e sia retina che cristallino sono sani come pesci. Ho aspettato a postare dopo un controllo oggettivo dei medici.

Per chi fosse interessato alla mia storia, processi decisonali, diatribe con altri utenti, vi faccio riferire al seguente topic:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=1521&postdays=0&postorder=asc&start=60

Che dire..l'intervento è stato una passeggiata, solo l'anestesia generale mi ha sbarellato un pochino....ma il peggio sono state le 24 ore di digiuno (mi hanno operato il pomeriggio tardo e quindi ho saltato pure la cena ) Sad
I primi due giorni post-intervento sono stati gli unici di reale "fastidio" in quanto gli occhi vedevano in modo diverso ed ero soggietto ad una sorta di ambliopia che in 48 ore è andata praticamente a svanire. Per i primi 3 giorni inoltre ho visto i così detti "floaters immaginari" causati da residui di sangue che si riassorbono; inoltre pure la retina era un goccio stressata e vedevo un pò pscichedelico quando chiudevo gli occhi e li riaprivo...niente di chè voglio precisare...solo che si capisce che l'occhio è stato trapanato da 3 aghi e ciò che era a contatto con la retina sostituito.
L'occhio è tutt'ora un pò zuppo di sangue ma poco m'importa, male non fa. Posso spaventare i bambini e la mia ragazza Twisted Evil
Ieri e oggi ho notato un leggero calo della acutezza visiva in lontananza ma questo è riportabile da un lato al mio precedente problema di astigmatismo dovuto ad una cicatrizzazione non perfetta post-LASEK (intervento di correzione refrattiva fatto 2 anni fa per miopia); dall'altro a cosa mi è stato detto oggi, ovvero che per un mesetto bisogna essere pazienti in quanto i punti sulla sclera e l'intevento in sè cambiano la fisionomia della cornea lievemente da poter percepire piccole fluttuazioni nel visus.

Le mosche se ne sono andate: mission accomplished. Sono così migliorato che quelle dell'altro occhio danno un fastidio così ridimensionato che aspetterò ancora un bel pò prima di considerare un secondo intervento.

Questo vuole essere un messaggio di speranza per chi si sente sconsolato e pensa che con le miodesopsie nn possa continuare a viverci (sul serio)...ma non vuol dire che l'intervento è da prendere sotto gamba: resta comunque un'operazione che va a toccare un organo sensibilissimo e deve essere fatta con la piena consapevolezza di eventuali rischi e/o complicazioni (e qui rimando alla prima frase). Non da meno la cura da prestare all'occhio nel mese che viene dopo l'intervento.

Per qualsiasi domanda chiedete...ma ricordate che qui nessuno è dottore..per quelli che io chiamo "processi decisionali" fate sempre serio riferimento alle parole di un chirurgo esperto. La dottoressa oggi visitandomi ha detto che era molto soddisfatta di come fosse andato l'intervento: questo è bene, ma vuole anche dire che nulla è dato per scontato!

PS: Ricordo solo che nel mio intervento il distacco del vitreo non è stato indotto in quando era già totalmente scollato (per questo motivo procedura ancora più facile).

Concludo, se no scattano le lamentele sulla lunghezza del post, ma pensavo che in questo caso possa valere la pena..

BYEZZ a TUTTI

E SOPRATTUTTO GRAZIE A CHI MI E' STATO VICINO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
koccinella2009



Registrato: 27/02/09 20:55
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Grande Gianzone! Sono felicissima che l'intervento sia andato bene, è una notizia meravigliosa! Ti hanno dato particolari restrizioni su questo post operatorio? Ricordo che quando feci la prk nel 2002 sono stata un anno a mettere colliri, 6 mesi con grandi restrizioni in generale, com è per la vitrectomia invece?

A Picchio che ha fatto anche lui l'intervento li al Negrar dissero che alla fine l'umor acqueo che si forma ha più o meno la stessa funzione del vitreo, ma altri oculisti non la pensano così, ma visto che li a Verona sono avanti sulla ricerca e sulla chirurgia, cosa ti hanno detto e raccomandato a riguardo? un ultima domanda, per l'occhio imbrattato di sangue che ti hanno detto(puo essere dovuto ai punti che hai chiesto di mettere cmq)?

un abbraccio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianzone



Registrato: 08/03/07 14:08
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Belle le mie supporter!!

Qualche risposta:

Restrizioni: per la prima settimana pulirlo solo con garza e acqua sterile, ora inizierò a farmi la doccia ma con gli occhialini da nuoto (liberi di farvi una risata). Loro non mi hanno dato nessuna restrizione sul lungo termine seppur sono stati molto precisi a darmi un foglio su cosa fare e nn fare per un mesetto dopo l'intervento (tipo non stropicciarlo e mettere una conchiglietta protettiva per dormirci la prima settimana).

Il sangue comunque si riassorbirà, non ho chiesto in quanto tempo, tanto che poco mi importa...Non so dirti se le suture ne siano la causa o meno.

23 gauge, suture richieste ma penso che forse le avrebbero fatte comunque su pazienti giovani.

Anestesia generale (che poi si tratta solo di un sonno profondo) consigliata e quindi accettata a pieno così mi facevo tutto in scioltezza. Consigliata perchè tanto sono giovane e perchè essendo un forte miope il mio occhio è lungo e mi hanno spiegato che potrebbero esserci difficoltà nell'andare con l'ago ad anestetizzare il nervo ottico: ovvero pizzicare l'0cchio piuttosto che il nervo.
Detto così fa accapponare la pelle ma fidatevi che chi ha fatto la locale ha detto che non ha sentito nulla di nulla...quindi si va sciolti in entrambi i casi!!!
L'intervento, tra quando scendi in sala e torni dura anke 2 ore, ma bisogna calcolare che magari stai parcheggiato come un sacco di patate in attesa che finiscano l'intervento precedente e ti mettono elettrodi e flebo, poi dopo il lavoro aspettano di svegliarti un poco, prima di rispedirti in stanza (per essere sicuri che non sei secco Laughing). L'intervento di sola vitrectomia secondo me sarà non più di una mezz'oretta (ma la butto lì a stima, sia chiaro).

PS: le infermiere sono molto gentili e pazienti, tutti simpatici lì ad oculistica, devo dirlo, un'accoglienza impeccabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
koccinella2009



Registrato: 27/02/09 20:55
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gianzone per le tue descrizioni, ti auguro che il decorso post operatorio vada tutto per il meglio e ti auguro tutto il meglio per la tua vita, anche un mio amico la fece solo ad un occhio anni fa solo per floaters da De Molfetta, e sta bene a distanza di anni. Io per ora cerco di conviverci ma sapere di avere la cura che sopratutto è migliorata molto in termini di tecnologia ed esecuzione mi fa stare meglio, so che se un giorno non ce la farò più la via d'uscita esiste, e ci sono finalmente medici capaci e di cuore che non stanno a fare il loro lavoro per fama o soldi, ma lo fanno con autentica passione.

un altro abbraccio Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nursing



Registrato: 20/04/09 12:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 21:24    Oggetto: Rispondi citando

grande ginzone ti auguro una pronta guarigione, tu e giorgio sarete i pioneri di una timida speranza che va via via concretizzandosi in certezza cioe' in Italia i medici nn sono secondi a nessuno... grazie anche a loro e in particolare a chi ogni giorno prende coscienza del nostro disagio e mette la scienza nuovi studi per offrirci questi risultati ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianzone



Registrato: 08/03/07 14:08
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 23:03    Oggetto: Rispondi citando

koccinella2009 ha scritto:
Io per ora cerco di conviverci ma sapere di avere la cura che sopratutto è migliorata molto in termini di tecnologia ed esecuzione mi fa stare meglio, so che se un giorno non ce la farò più la via d'uscita esiste, e ci sono finalmente medici capaci e di cuore che non stanno a fare il loro lavoro per fama o soldi, ma lo fanno con autentica passione.

un altro abbraccio Smile


E' proprio questo il punto bello, sapere che si può risolvere quando si vuole evita che la gente impazzisca, ma faccia una analisi coscenziosa della necessità o meno di sottoporsi all'intervento....tanto sai che c'è e sai che se passi il limite di sopportazione puoi agire...fino a quel punto, se non ti muovi, è perchè non l'hai ancora superato e si sta confondendo un piccolo disagio (che nella vita ce ne sono tanti) per un reale deficit nella qualità della propria vita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Ehilà Gianzo!
Benvenuto nel club!
Ti dirò che incominciavo a sentirmici un po' solo... Very Happy

In bocca al lupo per il decorso!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gianzone



Registrato: 08/03/07 14:08
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Bah, domani vado un pò a lavoro...
L'unica cosa è che ora ho l'occhio che non vede tanto bene, soprattutto da lontano (come una lieve miopia); spero che sia una tensione generata dai punti che andrà a svanire nel prossimo mese...Di contro però vedrei meglio senza occhiale ( che corregge 0,5 di astigmatismo)...misteri della cornea.

Notte a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
spero che sia una tensione generata dai punti che andrà a svanire nel prossimo mese...

Garantito, perchè l'operazione in sè e per sè non modifica il visus...

Tranquillo,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
annalisa.



Registrato: 26/02/09 23:30
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 23:56    Oggetto: Rispondi citando

....

Ultima modifica di annalisa. il Gio 26 Gen, 2012 14:59, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianzone



Registrato: 08/03/07 14:08
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente sto proprio mettendo antibiotici+cortisonici: la cura andrà a scalare fino a terminare tra 15 giorni.
Questo calo l'ho accusato tipo 3 giorni fa, ma è anche vero che non avevo mai messo il becco fuori casa e saggiato quanto vedessi bene da lontano; sono però sicuro che 24 ore dopo l'intervento l'occhio operato vedeva come non mai, tanto che l'altro non metteva a fuoco alla pari...
Il prossimo controllo tra un mese, ma forse non vado nemmeno fino a Verona se tutto torna a posto, mi faccio visitare da un oculista fidato di Torino con cui loro sono in contatto.
Ho ancora il dubbio che mi abbia operato di persona la Pertile, anche se quando ero sceso in sala, chiedendo ad un portantino, lui mi disse che c'era lei....io però non la vedevo in sala...poi l'anestesia mi è entrata nelle vene..non ho visto l'assassino Very Happy

BACI A TUTTI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Saver



Registrato: 31/08/05 11:15
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gianzone, complimenti e auguri per l'intervento.
Una domanda: la prima visita al Negrar te l'ha fatta direttamente la Pertile o uno dei suoi assistenti? Se sì, lo avevi chiesto esplicitamente tu?
E' da tempo che penso alla possibilità di andare lì, anche se non abito a 4 ore di auto...; ma mi chiedo come fare per farsi visitare direttamente dal primario senza andare nel suo studio privato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gianzone



Registrato: 08/03/07 14:08
Messaggi: 41
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Pensando bene, quando telefonai la prima volta chiesi per la Pertile ma la segretaria mi disse che non era possibile, e di ufficio mi venne assegnata la Romanelli (che a sto punto penso tu possa anche richiedere esplicitamente).
Io comunque ho trovato una grandissima professionalità da parte della dott.ssa Romanelli...andrei tranquillo anche a farmi visitare da Lei.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
vai a farti aggiustare la gradazione da un ottico, così vedi pure se ti è tornata un po' di miopia.

Sconsiglierei di rifare gli occhiali prima di un paio di mesi se non si vuole rifarli 2 volte e buttare i soldi dalla finestra...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kiro



Registrato: 09/07/08 20:19
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Penso sia quasi impossibile parlare con la Pertile, ma la Romanelli e il resto dell'equipe parlano al suo posto. La Romanelli ha visitato anche me, giovane e professionale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group