Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Un appello a tutti gli utenti del forum
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 21:49    Oggetto: Un appello a tutti gli utenti del forum Rispondi citando

Buongiorno a tutti Smile
Leggo da un po' di tempo il vostro forum (da quando mi sono comparse queste fastidiose mosche, per essere precisi ), e avrei una proposta. Lungi da me il voler fare il niubbo invadente Wink , ma credo che potrebbe essere utile un singolo thread in cui ogni utente del forum possa riportare le terapie che sta svolgendo per le miodesopsie e con quali risultati. Almeno sarebbe comodo a fini statistici: così, leggendo questo thread, si potrebbe fare un semplice calcolo e dire, che so:

-XX utenti hanno subito una vitrectomia, e il ..% ha avuto i tali risultati..., il ...% è andato incontro a delle complicanze, etc.;

-YY forumisti stanno usando il collirio tal dei tali, e al ..% non è servito a un tubo, mentre il ...% ha notato un lieve miglioramento blablabla;

-ZZ persone hanno notato un miglioramento spontaneo dopo una media di ... anni;

-WW persone sono migliorate in seguito alla ginnastica oculare ???, ad una abbondante idratazione, usando molto gli occhiali scuri o al contrario abituandosi ad osservare il cielo senza occhiali scuri, guardando meno la televisione, o che so io;

Eccetera.

Altrimenti diventa una specie di caccia al tesoro tra i vari thread, e l'indometacina, e il cloruro di magnesio, e il laser, e il succo di mandarino Question , e leggi messaggi di qualcuno che dice che è migliorato abbastanza con il tal modo e poi non se ne sa più niente, ed è abbastanza frustrante.

Quindi proporrei: in questo thread ciascun utente potrebbe postare la propria esperienza globale con le miodesopsie e i suoi tentativi di cura. Cosicché alla fine sarà più semplice fare due conti. Analizzare, sistematizzare.

Comincerei io, ma essendo afflitto da questo disturbo da soli 2-3 mesi non ho molto da dire per quanto concerne me stesso (eccetto che mi girano Twisted Evil ). Posso riportare le esperienze di mio padre, mio fratello e del mio migliore amico (tutti medici come il sottoscritto, fra l'altro), che potrebbero indurre ad un moderato ottimismo. Tutti e tre mi hanno tutti descritto un discreto miglioramento spontaneo dopo alcuni anni (mediamente due), legato a loro dire non solo alla migliore accettazione psicologica, all'abitudine, ma proprio al fatto che le mosche sembrano in qualche modo o ridotte o meno invadenti (eccetto in un caso, in cui sono aumentate ma paradossalmente sono riferite come meno fastidiose di prima). Nessuno di loro per la verità riferisce la completa scomparsa del problema, ma tutti mi invitano a pazientare e assicurano che, con il tempo, la situazione tende a migliorare. Almeno nel loro caso è successo.

Sarei interessato a conoscere le vostre esperienze e i vostri tentativi di cura. Così almeno si potrà dire con maggiore cognizione di causa, per esempio, che magari il 100% degli utenti di questo forum che ha usato il collirio XYZ per molti mesi non ha avuto alcun miglioramento, e uno si risparmia la fatica di comprarlo; o viceversa che la maggior parte di quelli che l'hanno usato è andato incontro ad un modesto miglioramento, etc.

Grazie per la collaborazione!


Ultima modifica di Diogene il Mar 30 Giu, 2009 13:50, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io a distanza di un paio d'anni le vedo e le percepisco meno fastidiose..credevo fosse stata l'azione di un collirio* ma evidentemente invece è stato semplicemente il tempo a farle 'spostare' / 'regredire' un pò.

In ordine più o meno sparso, io:

- Vitreoxigen (0 risultati)

- Clarastill collirio* per più di 8 mesi (risultati non visibili, se ci sono stati)

- Un paio di giorni di collirio anti-infiammatorio (a volte i CMV sono causati da infiammazione) (0 risultati)

- Risciaqui oculari con estratto di Eufrasia (0 risultati)

- Luteina (0 risultati)

- MSM in polvere (0 risultati)

- Medicina tradizionela cinese: Tarassaco e Cardo Mariano (0 risultati)

- Estratto di Turmerico (Curcuma) (0 risultati)

- Pochi giorni di Indocollirio (ho sovuto smettere per allergia ai componenti)


E adesso sto prendendo integratori di HA per la riparazione dei tessuti connettivi degli occhi.

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 23:11    Oggetto: Re: Un appello a tutti gli utenti del forum Rispondi citando

Diogene ha scritto:
Buongiorno a tutti Smile
Leggo da un po' di tempo il vostro forum (da quando mi sono comparse queste fastidiose mosche, per essere precisi ), e avrei una proposta. Lungi da me il voler fare il niubbo invadente Wink , ma credo che potrebbe essere utile un singolo thread in cui ogni utente del forum possa riportare le terapie che sta svolgendo per le miodesopsie e con quali risultati. Almeno sarebbe comodo a fini statistici: così, leggendo questo thread, si potrebbe fare un semplice calcolo e dire, che so:

-XX utenti hanno subito una vitrectomia, e il ..% ha avuto i tali risultati..., il ...% è andato incontro a delle complicanze, etc.;

-YY forumisti stanno usando il collirio tal dei tali, e al ..% non è servito a un tubo, mentre il ...% ha notato un lieve miglioramento blablabla;

-ZZ persone hanno notato un miglioramento spontaneo dopo una media di ... anni;

-WW persone sono migliorate in seguito alla ginnastica oculare ???;

Eccetera.

Altrimenti diventa una specie di caccia al tesoro tra i vari thread, e l'indometacina, e il cloruro di magnesio, e il laser, e il succo di mandarino Question , e leggi messaggi di qualcuno che dice che è migliorato abbastanza con il tal modo e poi non se ne sa più niente, ed è abbastanza frustrante.

Quindi proporrei: in questo thread ciascun utente potrebbe postare la propria esperienza globale con le miodesopsie e i suoi tentativi di cura. Cosicché alla fine sarà più semplice fare due conti. Analizzare, sistematizzare.

Comincerei io, ma essendo afflitto da questo disturbo da soli 2-3 mesi non ho molto da dire per quanto concerne me stesso (eccetto che mi girano Twisted Evil ). Posso riportare le esperienze di mio padre, mio fratello e del mio migliore amico (tutti medici come il sottoscritto, fra l'altro), che potrebbero indurre ad un moderato ottimismo. Tutti e tre mi hanno tutti descritto un discreto miglioramento spontaneo dopo alcuni anni (mediamente due), legato a loro dire non solo alla migliore accettazione psicologica, all'abitudine, ma proprio al fatto che le mosche sembrano in qualche modo o ridotte o meno invadenti (eccetto in un caso, in cui sono aumentate ma paradossalmente sono riferite come meno fastidiose di prima). Nessuno di loro per la verità riferisce la completa scomparsa del problema, ma tutti mi invitano a pazientare e assicurano che, con il tempo, la situazione tende a migliorare. Almeno nel loro caso è successo.

Sarei interessato a conoscere le vostre esperienze e i vostri tentativi di cura. Così almeno si potrà dire con maggiore cognizione di causa, per esempio, che magari il 100% degli utenti di questo forum che ha usato il collirio XYZ per molti mesi non ha avuto alcun miglioramento, e uno si risparmia la fatica di comprarlo; o viceversa che la maggior parte di quelli che l'hanno usato è andato incontro ad un modesto miglioramento, etc.

Grazie per la collaborazione!

sì , mi sembra una buona idea quella fare una statistica chiara , semplice , sintetica , riepilogativa , con il supporto preciso dei numeri delle percentuali . " tuo padre e tuo fratello " : interessante .
cosa vuol dire ?? che potrebbe anche essere ereditaria nel tuo caso ??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Anch'io a distanza di un paio d'anni le vedo e le percepisco meno fastidiose..credevo fosse stata l'azione di un collirio* ma evidentemente invece è stato semplicemente il tempo a farle 'spostare' / 'regredire' un pò.

In ordine più o meno sparso, io:

- Vitreoxigen (0 risultati)

- Clarastill collirio* per più di 8 mesi (risultati non visibili, se ci sono stati)

- Un paio di giorni di collirio anti-infiammatorio (a volte i CMV sono causati da infiammazione) (0 risultati)

- Risciaqui oculari con estratto di Eufrasia (0 risultati)

- Luteina (0 risultati)

- MSM in polvere (0 risultati)

- Medicina tradizionela cinese: Tarassaco e Cardo Mariano (0 risultati)

- Estratto di Turmerico (Curcuma) (0 risultati)

- Pochi giorni di Indocollirio (ho sovuto smettere per allergia ai componenti)


E adesso sto prendendo integratori di HA per la riparazione dei tessuti connettivi degli occhi.

Ciao

nella mia ignoranza avevo ragione a pensare che i rimedi che hai provato tu e anche tante altre persone (avete fatto comunque bene a provarli) sono acqua fresca e soldi buttati via .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Bilko ha scritto:
Ste85 ha scritto:
Anch'io a distanza di un paio d'anni le vedo e le percepisco meno fastidiose..credevo fosse stata l'azione di un collirio* ma evidentemente invece è stato semplicemente il tempo a farle 'spostare' / 'regredire' un pò.

In ordine più o meno sparso, io:

- Vitreoxigen (0 risultati)

- Clarastill collirio* per più di 8 mesi (risultati non visibili, se ci sono stati)

- Un paio di giorni di collirio anti-infiammatorio (a volte i CMV sono causati da infiammazione) (0 risultati)

- Risciaqui oculari con estratto di Eufrasia (0 risultati)

- Luteina (0 risultati)

- MSM in polvere (0 risultati)

- Medicina tradizionela cinese: Tarassaco e Cardo Mariano (0 risultati)

- Estratto di Turmerico (Curcuma) (0 risultati)

- Pochi giorni di Indocollirio (ho sovuto smettere per allergia ai componenti)


E adesso sto prendendo integratori di HA per la riparazione dei tessuti connettivi degli occhi.

Ciao

nella mia ignoranza avevo ragione a pensare che i rimedi che hai provato tu e anche tante altre persone (avete fatto comunque bene a provarli) sono acqua fresca e soldi buttati via .


Certo non ho scelto di provare tutte queste strade a casaccio; per ognuna di esse c'è stata prima un'approfondita ricerca e valutazione. Ognuna di queste cose sembrava potesse essere utile, quindi ho fatto che tentare.
Anch'io avrei potuto semplicemente limitarmi a pensare che fosse tutta roba inutile, però così non ne avrei mai avuto la certezza.
Preferisco 100 volte buttare via qualche soldo ma fugare ogni dubbio, piuttosto che conservare moneta e restarmene con le mani in mano Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Bilko ha scritto:
Ste85 ha scritto:
Anch'io a distanza di un paio d'anni le vedo e le percepisco meno fastidiose..credevo fosse stata l'azione di un collirio* ma evidentemente invece è stato semplicemente il tempo a farle 'spostare' / 'regredire' un pò.

In ordine più o meno sparso, io:

- Vitreoxigen (0 risultati)

- Clarastill collirio* per più di 8 mesi (risultati non visibili, se ci sono stati)

- Un paio di giorni di collirio anti-infiammatorio (a volte i CMV sono causati da infiammazione) (0 risultati)

- Risciaqui oculari con estratto di Eufrasia (0 risultati)

- Luteina (0 risultati)

- MSM in polvere (0 risultati)

- Medicina tradizionela cinese: Tarassaco e Cardo Mariano (0 risultati)

- Estratto di Turmerico (Curcuma) (0 risultati)

- Pochi giorni di Indocollirio (ho sovuto smettere per allergia ai componenti)


E adesso sto prendendo integratori di HA per la riparazione dei tessuti connettivi degli occhi.

Ciao

nella mia ignoranza avevo ragione a pensare che i rimedi che hai provato tu e anche tante altre persone (avete fatto comunque bene a provarli) sono acqua fresca e soldi buttati via .


Certo non ho scelto di provare tutte queste strade a casaccio; per ognuna di esse c'è stata prima un'approfondita ricerca e valutazione. Ognuna di queste cose sembrava potesse essere utile, quindi ho fatto che tentare.
Anch'io avrei potuto semplicemente limitarmi a pensare che fosse tutta roba inutile, però così non ne avrei mai avuto la certezza.
Preferisco 100 volte buttare via qualche soldo ma fugare ogni dubbio, piuttosto che conservare moneta e restarmene con le mani in mano Wink

Smile hai ragione , anche perchè i tentativi sopra scritti che hai provato sono tutti senza grossi effetti collaterali e questa è la cosa + importante oltre che per inostri occhi anche per tutto il nostro corpo . Io dico solo che non li ho provati e sono stato fortunato che non li ho provarti perchè adesso che conosco la tua esperienza ho la conferma di aver preso una scelta giusta . Wink
P.S. Ste85 vuol dire nato nel 1985 Smile ?? . . sei giovane ! ! !
mi consola perche' sento che molte persone con queste maledette mosche volanti nel forum sono giovani di 20/30/35 anni . A me sono arrivate a 50 anni ! ! ! Laughing Laughing Wink


Ultima modifica di Bilko il Mar 30 Giu, 2009 11:20, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bilko, nel mio caso in effetti credo che l'ereditarietà possa aver giocato un ruolo, dato che le mosche sono insorte più o meno alla stessa età (30 anni) sia a mio padre, sia a mio fratello, sia a me. Peraltro non sono miope, e a parte questo disturbo i miei occhi sono sani. Credo che per quanto mi riguarda si sia trattato di un micidiale cocktail di molto stress (negli ultimi sei mesi ho finito di studiare e per la prima volta in vita mia mi sono messo a lavorare), pochissimo sonno (spesso solo 3-4 ore per notte), un po' troppo pc (anche se per la verità l'ho usato molto di più in altri periodi della mia vita, ma evidentemente in circostanze meno stressanti; inoltre, l'oculista di mio fratello ha escluso i pc come causa, e quando le miodesopsie sono insorte a mio padre i pc non esistevano Laughing ) e in più questi accidenti di geni bacati Twisted Evil .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Diogene ha scritto:
Ciao Bilko, nel mio caso in effetti credo che l'ereditarietà possa aver giocato un ruolo, dato che le mosche sono insorte più o meno alla stessa età (30 anni) sia a mio padre, sia a mio fratello, sia a me. Peraltro non sono miope, e a parte questo disturbo i miei occhi sono sani. Credo che per quanto mi riguarda si sia trattato di un micidiale cocktail di molto stress (negli ultimi sei mesi ho finito di studiare e per la prima volta in vita mia mi sono messo a lavorare), pochissimo sonno (spesso solo 3-4 ore per notte), un po' troppo pc (anche se per la verità l'ho usato molto di più in altri periodi della mia vita, ma evidentemente in circostanze meno stressanti; inoltre, l'oculista di mio fratello ha escluso i pc come causa, e quando le miodesopsie sono insorte a mio padre i pc non esistevano Laughing ) e in più questi accidenti di geni bacati Twisted Evil .


lo penso anche io , padre /fratello/fratello : troppe coincidenze . sullo stress sono sotto stress da 2 anni in continuazione per vari problemi di tutto i tipi e io direi che lo stress ha moltissima importanza nel farci ammalare dei floatters ! ! !
tu le hai solo in 1 occhio o in tutti e 2 ??? tante ?? grosse ?? di che tipo ?? come ci stai convivendo ??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Allora, una sola mosca abbastanza piccola a sx (che d'altronde sospetto di avere da più tempo), parecchie decisamente grosse a dx. Anche questo mi fa sospettare che il pc non abbia influito eccessivamente, o la distribuzione sarebbe più uniforme, credo. Tutte abbastanza trasparenti, tanto che con i Ray-Ban scurissimi lenti a specchio che ho comprato il mio campo visivo quasi ritorna ad essere come "prima".

La convivenza non è al momento il massimo, l'impatto psicologico è sgradevole. Mi rendo conto sì che ci sono problemi ben più gravi blablabla (e in effetti ne vedo ogni giorno sotto il mio naso, di gente spesso moribonda), ma è un ragionamento che, per quanto sensato, lascia un po' il tempo che trova. Insomma, se a un paziente con asma o BPCO dicessi: "Coraggio, non è niente, pensi a chi ha un mesotelioma!", quello giustamente mi sputerebbe in faccia Laughing

Il vero problema delle mosche per me è psicologico: sapere che a quanto pare, al momento, non c'è una terapia sicuramente efficace*. Altrimenti, dato che ignorandole e mettendo gli occhiali scuri va meglio, e che a quanto pare con gli anni possono diventare meno irritanti, sarei assolutamente sereno.

*Eccetto il laser, che però in Italia non esiste e non sono sicuro sia utilizzabile per le mie mosche, e la vitrectomia, che nel mio caso mi parrebbe per ora l'equivalente di uccidere una zanzara con del tritolo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
annalisa.



Registrato: 26/02/09 23:30
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 13:30    Oggetto: Rispondi citando

....

Ultima modifica di annalisa. il Gio 26 Gen, 2012 0:43, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bilko



Registrato: 27/06/09 22:36
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 16:08    Oggetto: Rispondi citando

leggo che molti di voi mi confermano quello che io pensavo riguardo al mio percorso :
lo STRESS maledetto STRESS , è una causa grande e scatenante che ha molto contribuito , oltre sicuramente a fattori fisici , all'insorgere del nostro malanno .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
scorpioncina36



Registrato: 24/10/08 11:21
Messaggi: 128

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 18:59    Oggetto: Rispondi citando

---

Ultima modifica di scorpioncina36 il Sab 06 Mar, 2010 14:00, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
generoso



Registrato: 10/11/08 22:06
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Anch'io a distanza di un paio d'anni le vedo e le percepisco meno fastidiose..credevo fosse stata l'azione di un collirio* ma evidentemente invece è stato semplicemente il tempo a farle 'spostare' / 'regredire' un pò.

In ordine più o meno sparso, io:

- Vitreoxigen (0 risultati)

- Clarastill collirio* per più di 8 mesi (risultati non visibili, se ci sono stati)

- Un paio di giorni di collirio anti-infiammatorio (a volte i CMV sono causati da infiammazione) (0 risultati)

- Risciaqui oculari con estratto di Eufrasia (0 risultati)

- Luteina (0 risultati)

- MSM in polvere (0 risultati)

- Medicina tradizionela cinese: Tarassaco e Cardo Mariano (0 risultati)

- Estratto di Turmerico (Curcuma) (0 risultati)

- Pochi giorni di Indocollirio (ho sovuto smettere per allergia ai componenti)


E adesso sto prendendo integratori di HA per la riparazione dei tessuti connettivi degli occhi.

Ciao


Io invece a distanza di 2 anni ho seguito la terapia del NON CI PENSO e questo non me le fa percepire proprio

Quindi non ho speso soldi, tempo, non mi sono imbottito di farmaci e ho ottenuto pure un risultato migliore del tuo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 4:08    Oggetto: Rispondi citando

generoso ha scritto:

Io invece a distanza di 2 anni ho seguito la terapia del NON CI PENSO e questo non me le fa percepire proprio

Quindi non ho speso soldi, tempo, non mi sono imbottito di farmaci e ho ottenuto pure un risultato migliore del tuo Very Happy


prova a stare 10 12 ore davanti un lcd,con stanza illuminata da tanti neon poi vediamo se la tua teoria di sta minkia funziona.
Io direi di smetterla di generalizzare sia la quantita' di mosche sia il fastidio perkè la cosa è estremamente soggettiva e legata al tipo di vita che si fa.
io a breve mi faro' il laser,anche solo per toglierne qualcuna perchè ne ho veramente le palle piene,e sinceramente me ne sbatto altamente dei possibili problemi.
se non sono troppo vicini la retina si tolgono e basta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:11    Oggetto: Rispondi citando

generoso ha scritto:
Ste85 ha scritto:
Anch'io a distanza di un paio d'anni le vedo e le percepisco meno fastidiose..credevo fosse stata l'azione di un collirio* ma evidentemente invece è stato semplicemente il tempo a farle 'spostare' / 'regredire' un pò.

In ordine più o meno sparso, io:

- Vitreoxigen (0 risultati)

- Clarastill collirio* per più di 8 mesi (risultati non visibili, se ci sono stati)

- Un paio di giorni di collirio anti-infiammatorio (a volte i CMV sono causati da infiammazione) (0 risultati)

- Risciaqui oculari con estratto di Eufrasia (0 risultati)

- Luteina (0 risultati)

- MSM in polvere (0 risultati)

- Medicina tradizionela cinese: Tarassaco e Cardo Mariano (0 risultati)

- Estratto di Turmerico (Curcuma) (0 risultati)

- Pochi giorni di Indocollirio (ho sovuto smettere per allergia ai componenti)


E adesso sto prendendo integratori di HA per la riparazione dei tessuti connettivi degli occhi.

Ciao


Io invece a distanza di 2 anni ho seguito la terapia del NON CI PENSO e questo non me le fa percepire proprio

Quindi non ho speso soldi, tempo, non mi sono imbottito di farmaci e ho ottenuto pure un risultato migliore del tuo Very Happy


Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema; puoi passare al livello successivo e andare a scrivere nel forum "niente più miodesopsie" e cancellarti da questo, giusto?

p.s. Non mi sono mai imbottito di farmaci; le cose che ho assunto sono nel 90% dei casi roba naturale senza effetti collaterali o goccie per gli occhi.
Ciao


Ultima modifica di anonimo il Mer 01 Lug, 2009 12:21, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group