Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Istruzioni per rendersi infelici...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marven



Registrato: 13/07/09 19:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 14:46    Oggetto: Istruzioni per rendersi infelici... Rispondi citando

Ho letto poco tempo fa in un post qualcuno che citava questo libro... sono andata a cercarlo e questo è quello che ho trovato... cosa ne pensate? Mi sembra sia stato pubblicato nel 1983.
Rimanendo sullla poltrona, osservate il cielo attraverso la finestra. Con un po' di abilità scorgerete ben presto nel vostro campo visivo numerosi , minuscoli punti rotondi che, mantenendo fisso lo sguardo, scendono lentamente verso il basso; strizzando però gli occhi, tornano su velocemente, Notate inolte che, quanto più vi concentrate su di essi, sembrano diventare sempre più grossi e numerosi. Considerate la possibilità che si tratti di una grave malattia, perchè, se i puntini arrivano a occupare interamente il vostro campo visivo, per voi sarà molto difficile vederci ancora bene, Andate dall'oculista. Egli cercherà di spiegarvi che si tratta di innocue mouches volantes. Considerate allora la possibilità o che egli avesse il morbillo quando questa malattia è stata spiegata agli studenti di medicina del suo corso alla clinica oculistica universitaria, oppure che non vi voglia informare, per pura pietà, dell'incurabile decorso della vostra malattia.
Paul Watzlawick "Istruzioni per rendersi infelici" Pag.32
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Libro consigliato da Koccinella..l'ho preso anch'io..secondo me la morale è che TUTTI noi una qualche mosca volante la vediamo (pensa che da quando sono entrato in crisi x questa cosa anche mia moglie si è accorta di vederne qualcuna,ovviamente non tutte quelle che vedo io) ma ciò che fa veramente la differenza è la PERCEZIONE che noi abbiamo di queste (componente psicologica)..io posso averne poche ma vado in depressione e tu tante ma ci convivi bene..tutto qui
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 17 Lug, 2009 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che farei i salti di gioia fino al soffitto se trovassero una soluzione meno invasiva per il nostro problema, devo dire che la componente psicologica è in effetti importante.

Se inizio a cercarle con lo sguardo, le dannate mosche, divento una belva entro le 11 del mattino.

Se mi sforzo di non farci caso, se sono concentrato su altro (lavoro, guida) o agitato per varie ragioni... mi dimentico addirittura di averle, anche per una o due ore.

Mi sembra significativo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group