Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il cervello può fare il miracolo?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 9:28    Oggetto: Il cervello può fare il miracolo? Rispondi citando

Ieri sera ho avuto, credo e mi auguro, una folgorazione: stavo guardando un video(che non ricordavo neanche di avere ) che avevo fatto il 1 marzo quando sono andato a domegge con la famiglia, quindi 10 gg prima dell'inizio dell'inferno.ebbene in quel video giocavo sulla neve con slittino rotolandomi come un bimbo dell'asilo..capite? voglio dire neve bianchissima e bella giornata, condizioni ideali x scatenare le mosche!ebbene quel giorno non ho visto nulla di nulla!cosa voglio dire?che da li a 10 gg è impossibile passare dal non veder nulla a vedere tutta sta merda?concordate con me?invito x tanto chi ha avuto esperienze simili a scrivere in questo topic giusto x capire se, come dicono i nostri amici oculisti, con il CERVELLO può realmente cancellare sta merda che abbiamo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 11:39    Oggetto: Rispondi citando

La risposta secondo me è "sì, o quasi".

Conosco diverse persone che a forza di ignorare le mosche nel corso degli anni adesso le notano molto meno. Non che siano scomparse (oddio, qualcuno dice proprio che sono sparite, ma vai a sapere... Wink ): la descrizione più chiara che mi hanno dato è che la soglia di sensibilità per notarle sembra essersi elevata.

Di certo inseguirle continuamente con gli occhi e disperarsi (per quanto assai comprensibile) fa stare peggio e le fa notare di più).
D'altra parte, esiste nella medicina un effetto nocebo, scientificamente appurato come il placebo. L'ansia, l'eccesso di negatività e le aspettative sfavorevoli peggiorano la situazione, spesso non solo da un punto di vista psicologico - e in effetti, tanto placebo quanto nocebo non sono pura suggestione -"toh, il pollo si illude di stare meglio anche se gli hanno dato acqua fresca" - ma si innescano in effetti una serie di fenomeni biochimici, ormonali e immunitari.

Se dai un farmaco a un paziente dicendogli "Guardi, dubito che questo la farà stare meglio" - o se lui lo assume demotivato e poco convinto - l'efficacia sarà molto minore. Soprattutto se è una patologia dove stress e insonnia giocano un ruolo importante (insonnia, depressione), si può star certi che tornerà dopo due giorni con il muso lungo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 12:30    Oggetto: Re: Il cervello può fare il miracolo? Rispondi citando

gg79 ha scritto:
Ieri sera ho avuto, credo e mi auguro, una folgorazione: stavo guardando un video(che non ricordavo neanche di avere ) che avevo fatto il 1 marzo quando sono andato a domegge con la famiglia, quindi 10 gg prima dell'inizio dell'inferno.ebbene in quel video giocavo sulla neve con slittino rotolandomi come un bimbo dell'asilo..capite? voglio dire neve bianchissima e bella giornata, condizioni ideali x scatenare le mosche!ebbene quel giorno non ho visto nulla di nulla!cosa voglio dire?che da li a 10 gg è impossibile passare dal non veder nulla a vedere tutta sta merda?concordate con me?invito x tanto chi ha avuto esperienze simili a scrivere in questo topic giusto x capire se, come dicono i nostri amici oculisti, con il CERVELLO può realmente cancellare sta merda che abbiamo!


Sei proprio sicuro che già non le avevi? A me un medico ha detto che le abbiamo fin dalla nascita. E se forse non le notavi? Guarda che dico sinceramente: forse è intervenuto qualcosa a fartele notare.
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 17:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao RINALDO, è proprio quello che dico:secondo me le avevo già ma non le vedevo..sto cercando di capire in che maniera stimolare ed aiutare il mio cervello a non vederle di nuovo più..se x qualche potere divino ci riesco vi farò sapere..DIOGENE hai un mess privato ammesso che che sia riuscito ad inviarlo(con internet sono proprio negato!)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Diogene



Registrato: 22/06/09 20:27
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 18:15    Oggetto: Rispondi citando

E' arrivato... e ti ho risposto con un altro messaggio privato Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group