Inviato: Lun 27 Lug, 2009 15:51 Oggetto: Quando preoccuparsi?
premesso che ho le mosche da 2 mesi,sinceramente a me non da fastidio il fatto di vederle la cosa che mi preoccupa son distacco vitreo e ste cofecchie varie che ho letto nel forum,ma secondo voi quando devi iniziare a preoccuparmi per davvero??? ho letto che ci sono alcuni che hanno le moche anche da 4 anni e passa,come si fa a capire se le mosche sono pericolose o meno che visite fare da chi andare ???voi come vi siete comportati all inizio?
le miodesopsie da sole sono una condizione piuttosto comune ed innocua, per quanto assai fastidiosa. Tuttavia possono anche essere uno dei sintomi di una patologia molto grave, il distacco di retina, che può portare a cecità. In tal caso sono tipicamente accompagnate da lampi di luce (fotopsie) e dalla sensazione di una tendina che copre progressivamente il campo visivo. Se noti uno di questi sintomi precipitati al pronto soccorso.
Comunque, la recente insorgenza di miodesopsie giustifica una visita oculistica per controllare che la tua retina sia a posto. Una volta che un oculista ti esamina il fondo oculare con l'oftalmoscopio ed esclude altri problemi, non sono necessari altri controlli a breve termine (parliamo di anni) se non compaiono nuovi sintomi o altre patologie oculari. Quello che devi fare è tenerti ben idratato, munirti di occhiali scuri e di tanta pazienza nelle giornate luminose.
Sì, il pronto soccorso di un ospedale dove ci sia un oculista, in modo che possa arrestare il distacco della retina ed evitare che tu perda la vista. Il distacco di retina, insieme al glaucoma acuto, è una delle urgenze oculistiche per eccellenza.
Ti ho messo in guardia perché è giusto saperlo ed essere preparati al peggio nel caso si verificasse, ma le miodesopsie da sole sono fastidiose ma innocue e non sono automaticamente sinonimo di distacco di retina. Ci sono migliaia di persone al mondo che hanno le miodesopsie da anni con una retina sana, semplicemente perché il loro vitreo è più propenso a disidratarsi e a formare i microscopici aggregati che noi vediamo come "mosche". Il sintomo che invece è proprio caratteristico del distacco di retina è quello che ti ho già accennato, della tendina che oscura progressivamente il campo visivo e che in un tempo di minuti o di ore può portare a cecità irreversibile.
Per farti un esempio, le "mosche" isolate sono un sintomo banale, come una modesta febbricola. Basta tenerla d'occhio: se la febbre resta a 37,5 ti prendi una tachipirina e te ne stai tranquillo. E' chiaro che se poi compaiono altri sintomi, la febbre sale a 39, ti manca il fiato ed inizi a tossire sangue, allora sì che è il caso di preoccuparsi davvero...
Fatti vedere da un oculista, e se ti dice che la tua retina è sana e che le tue miodesopsie sono idiopatiche (ovvero non sono dovute a cause particolari), vivi tranquillo.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum