Inviato: Gio 30 Lug, 2009 14:45 Oggetto: IDEA per capire se il CERVELLO ci può aiutare
Sono ormai mesi che leggo il forum e, a parte la speranza che tutti noi abbiamo che venga fuori qualche cura non invasiva per sconfiggere i floaters, MOLTI DI VOI parlano di ADATTAMENTO PSICOLOGICO e cercano di capire se addirittura di CERVELLO PUO' CANCELLARE le schifezze che abbiamo. Beh allora perchè, una volta per tutte non ci togliamo il dubbio e facciamo così: gli oculisti, durante l visite che svolgono, sono in grado di vedere i CMV giusto?
Ecco allora si tratta di contattare i dottori con cui colaboriamo (e sentirne anche altri perchè no) e fare un SONDAGGIO con relativa STATISTICA di quante persone, che visitano quotidianamente, hanno questo problema(pazienti ovviamente che ne hanno una discreta quantità come noi) e quante di esse REALMENTE si accorgono di averlo! Cioè capire se effettivamente alcuni di loro, nonostante siano messi male come noi, NON VEDONO I CMV!rendersi conto cioè se loro CERVELLO non li percepisce!!!Ecco, a mio parere, una volta appurato questo, possiamo veramente sperare in un "miracolo mentale" oppure rassegnarci al fatto che prima o poi abitueremo (il che non vuol dire non vederli più) in attesa che la ricerca vada avanti e trovi finalmente una cura definitiva al problema.
Vorrei sapere cosa ne pensano GIORGIO, DAVIDE e gli altri nostri MOERATORI, che più di tutti noi hanno un filo diretto con l'associazione e se lo ritengono opportuno potrebbero iniziare la "ricerca" in tal senso, e OVVIAMENTE mi piacerebe avere una VOSTRA OPINIONE in merito. Buona giornata a tutti!!
Inviato: Gio 30 Lug, 2009 16:01 Oggetto: La tua idea mi sembra più che buona...
...ma per quella che è la mia esperienza personale con gli oculisti ti posso dire che molti di loro NON SONO STATI IN GRADO di vedere i miei floaters o non hanno saputo riconoscerli...almeno finchè NON GLI HO DETTO IO DI AVERLI!
A parte questo dettaglio sono certo che un'indagine in merito alla capacità di cancellare i floaters da parte di alcune persone non possa che essere interessante e fornire spunti di riflessione!
Un saluto da un neofita del forum (che però vi segue da molto tempo)!
"Sembra di intuire in questi pazienti una sindrome di conversione, non necessariamente isterica dettata, invece, da motivazioni inconsce più profonde. I soggetti ansiosi sono quelli che più facilmente notano questi fenomeni. I pazienti che hanno vissuto problemi familiari in cui parenti sono stati colpiti da malattie oculari o cecità (degenerazioni, maculopatie ecc.) vivono ancor più in modo devastante ritenendo possibile essere coinvolti essi stessi. Spesso prima del ciclo si evidenziano fosfeni o miodesopsie, nelle miopie elevate."
mi soffermerei sulla frase "sindrome di conversione, non necessariamente isterica dettata, invece, da motivazioni inconsce più profonde."
quindi c'è molto di psicologico nella percezione del fenomeno, cerchiamo di vivere la nostra vita bene comunque, per esempio cyberfloaters ha portato una bellissima testimonianza che ci fa capire come si può vivere bene anche con le miodesopsie.
io vedo da anni (almeno 10) una ''macchia'' scura nell'occhio sinistro quando guardo verso il cielo o mentre leggo ...sono stato a suo tempo dall'oculista per capire che cosa fosse ma mi disse che non avevo niente (non mi parlò delle mosche volanti) ...non capivo che potesse essere e così non mi sono più interessato
per sbaglio qualche anno fa però ho letto di queste mosche volanti e ho capito che io ne avevo una appunto nell'occhio sinistro ...non ho mai approfondito la questione e l'avevo ''percepita'' come una cosa normale, non m'ha mai dato grossi fastidi perchè la ignoravo
...ora però da 3 giorni mi son messo a leggere di che cosa si tratta, che cosa sono queste mosche, così per curiosità più che altro, e ho fatto delle prove anche con l'occhio destro per vedere se ce ne avevo: risultato è che ne sono pieno! in entrambi gli occhi ma praticamente non me n'ero mai accorto ora invece le vedo in continuazione e mi danno un fastidio terribile e un bel po' di stress (sapendo tra l'altro che non si possono curare, o che per lo meno non è semplice farlo...) così forse se non approfondivo la questione, se non m'interessavo, non me ne sarei mai accorto e avrei vissuto meglio ...ora invece pare che mi siano comparse all'improvviso da 3 giorni cioè da quando le ho ''scoperte''
...credo proprio allora che si debba cercare di ignorarle ...non è affatto semplice lo so ...però io credo che ce le abbiano in moltissimi ma non ci faranno neanche caso, come facevo io fino 3 giorni fa! ed è forse questo l'unico modo per vivere tranquillamente...
Esatto è proprio questo che intendevo:secondo me ci sono persone che ne hanno un sacco ma non sanno di averle, non conoscono minimamente la patologia e di conseguenza NON LE VEDONO!quanto agli oculisti è CHIARO che anche se le vedono non ce lo dicono!proprio x non far si che il problema compaia!l'ultima volta che anch'io sono andato lamentando il problema, il doc mi ha visitato e dicendomi che vedeva perfettamente i cmv!e questo anche le precedenti volte che sono andato! solo che, giustamente, non me l'aveva detto..ora sarebbe interessante avere una statistica a riguardo!
oggi ho chiesto a 3 miei amici diversi se le vedono: tutti mi han risposto di sì ''ah quei puntini e quelle specie di vermi che vedo si chiamano mosche volanti?'' e si son messi a ridere per il nome ...credo proprio ce le abbiamo in moltissimi, bisogna cercare di conviverci e far finta di niente (purtroppo non è semplice ...io proprio oggi stavo impazzendo però per dire come ho scritto prima se non le scoprivo leggendo internet non me ne sarei mai accorto!!!!)
oggi ho chiesto a 3 miei amici diversi se le vedono: tutti mi han risposto di sì ''ah quei puntini e quelle specie di vermi che vedo si chiamano mosche volanti?'' e si son messi a ridere per il nome ...credo proprio ce le abbiamo in moltissimi, bisogna cercare di conviverci e far finta di niente (purtroppo non è semplice ...io proprio oggi stavo impazzendo però per dire come ho scritto prima se non le scoprivo leggendo internet non me ne sarei mai accorto!!!!)
Ragazzi io sono convinto che i filamenti trasparenti li abbiamo un pò tutti e che bisogna si conviverci e far finta di niente...
Ma io non vorrei generalizzare troppo,può esser vero che i trasparenti li abbiamo pure tutti,ma gli agglomerati più o meno grandi grigio SCURO per non dire nero,dalle più svariate forme no ...forse bisogna distinguere questi due casi.
Uno può ignorare, non NON VEDERE...possibile che ignoro e mi dimentico dei trasparenti,ma vederti asteroidi che ti passeggiano costantemente credo sia ben diverso...
Manu, pensa che per me è esattamente il contrario, cioè sopporto molto meglio i cmv scuri (credimi che di ragnatele e agglomerati scuri ne ho tanti!!) rispetto a quelli trasparenti. Credo anche di capirne il motivo :soffrendo anche di emicranie oftalmiche con aura (1-2 volte l'anno e sono terribili!!), propabilmente accocio i fili trasparenti ai sintomi che portano all'emicrania e per me è veramente impossibile (almeno per il momento) ignorarli. Pensa che all'inizio pensavo che le miodesopsie fossero solo trasparenti; poi, documentandomi, ho scoperto che non era così e, da allora, vedo di tutto!!Pertanto sono certo che quelle scure, anche se c'erano, non le vedevo!!
Manu, pensa che per me è esattamente il contrario, cioè sopporto molto meglio i cmv scuri (credimi che di ragnatele e agglomerati scuri ne ho tanti!!) rispetto a quelli trasparenti. Credo anche di capirne il motivo :soffrendo anche di emicranie oftalmiche con aura (1-2 volte l'anno e sono terribili!!), propabilmente accocio i fili trasparenti ai sintomi che portano all'emicrania e per me è veramente impossibile (almeno per il momento) ignorarli. Pensa che all'inizio pensavo che le miodesopsie fossero solo trasparenti; poi, documentandomi, ho scoperto che non era così e, da allora, vedo di tutto!!Pertanto sono certo che quelle scure, anche se c'erano, non le vedevo!!
Ciao gg,
magari perchè associ la tua emicrania alle miodesopsie trasparenti e la cosa un po ti infastidisce, ma credo siano assolutamente piu gestibili rispetto ad avere puntualmente davanti filamenti scuri di ogni tipo e agglomerati assolutamente visibili.
Io non sapevo neanche esistesse un nome per quelle trasparenti, ignorantemente pensavo fossero cose legate alla pressione, tant'è che non me ne accorgevo e anche oggi se non ci faccio caso non me ne accorgo.
Diversamente mi sono spaventato quando da un giorno all'altro mi sono trovato sti mostri neri che mi passeggiavano davanti
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum