Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Laser x miopia ed astigatismo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ramath



Registrato: 27/05/07 13:37
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 16:34    Oggetto: Laser x miopia ed astigatismo Rispondi citando

Vorrei dibattere con Voi questa problematica e vedere di chiarirci le idee.
I quesiti che vi sottopongo sono questi:

1) puo' un laser di ultima generazione usato per una correzione miopica ed astigmatisma incidere su un peggioramento delle miodesopsie?

2) puo' addirittura migliorarle?

3) quali sono i modelli di laser di ultima generazioni teconologicamente piu' avanzati?Cita modello e marca.

4) se ti trovassi in una situazione media di miodesopsie e ti garantissero almeno una corrrezione laser della tua mipoia astigamatica (quindi un problema in meno),ti sottoporresti a questa terapia laser?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 9:41    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che posso dirti, da parte mia, è che svariate volte ho sentito su questo forum persone dire che hanno avuto le miodesopsie in conseguenza, almeno in termini di tempistiche, dell'intervento per la miopia.
Personalmente non mi sono mai sognato di farlo...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ramath



Registrato: 27/05/07 13:37
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 13:23    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
L'unica cosa che posso dirti, da parte mia, è che svariate volte ho sentito su questo forum persone dire che hanno avuto le miodesopsie in conseguenza, almeno in termini di tempistiche, dell'intervento per la miopia.
Personalmente non mi sono mai sognato di farlo...

Ciao,
Giorgio


Ma io le ho già Laughing ...addirittura mi viene detto che potrebbero migliorare.. Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
addirittura mi viene detto che potrebbero migliorare..

Questa è la prima volta che la sento e onestamente ne sarei proprio molto sorpreso....
Il laser per la correzione della miopia e quello per lo "smembramento" delle miodesopsie sono 2 cose diverse e sono, ovviamente, usati in modo diverso.
E da che mi risulta nel conenso informato che firmi prima della correzione della miopia è elencata la possibilità che le miodesopsie vengano, non che vadano via. Very Happy
Comunque a chi non le ha rischiano di venire, a chi le ha rischiano di peggiorare!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ramath



Registrato: 27/05/07 13:37
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 22:18    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
addirittura mi viene detto che potrebbero migliorare..

Questa è la prima volta che la sento e onestamente ne sarei proprio molto sorpreso....
Il laser per la correzione della miopia e quello per lo "smembramento" delle miodesopsie sono 2 cose diverse e sono, ovviamente, usati in modo diverso.
E da che mi risulta nel conenso informato che firmi prima della correzione della miopia è elencata la possibilità che le miodesopsie vengano, non che vadano via. Very Happy
Comunque a chi non le ha rischiano di venire, a chi le ha rischiano di peggiorare!

Giorgio



La correzione visiva tramite il laser cambia il fuoco dll'occhio,quindi (in teoria) potrebbe anche modificare (ed è in questo senso il miglioramento) la visione dlle miodesopsie. Shocked Shocked
Inoltre un laser che opererebbe con una potenza di 20 micron,è assolutamente efficace sulla cornea,ma non riuscirebbe,data lòa scarsissima potrùenza,interagire con il virùtreo che è molto lontano (in temini di distanza oculare) dal punto dell'intervento.Io spero che sia così.... Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 9:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La correzione visiva tramite il laser cambia il fuoco dll'occhio,quindi (in teoria) potrebbe anche modificare (ed è in questo senso il miglioramento) la visione dlle miodesopsie.

Cornea e cristallino formano una lente che modifica l'immagine sulla retina di ciò che sta davanti alla lente stessa. Purtroppo le miodesopsie sono dietro, quindi la loro immagine non è influenzata dalle modifiche della lente.
Un po' come se volessi vedere meglio o peggio una cosa che sta tra il tuo occhio e una lente d'ingrandimento che tieni in mano...
Citazione:
Inoltre un laser che opererebbe con una potenza di 20 micron,è assolutamente efficace sulla cornea,ma non riuscirebbe,data lòa scarsissima potrùenza,interagire con il virtreo che è molto lontano (in temini di distanza oculare) dal punto dell'intervento.

Questo è vero, ma non si sa, per esempio, che effetti può avere sul vitreo l'infiammazione generata dall'intervento: tant'è ,ripeto, che nel consenso informato ti avvisano che ti potrebbero venire le miodesopsie.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ramath



Registrato: 27/05/07 13:37
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 19:18    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
La correzione visiva tramite il laser cambia il fuoco dll'occhio,quindi (in teoria) potrebbe anche modificare (ed è in questo senso il miglioramento) la visione dlle miodesopsie.

Cornea e cristallino formano una lente che modifica l'immagine sulla retina di ciò che sta davanti alla lente stessa. Purtroppo le miodesopsie sono dietro, quindi la loro immagine non è influenzata dalle modifiche della lente.
Un po' come se volessi vedere meglio o peggio una cosa che sta tra il tuo occhio e una lente d'ingrandimento che tieni in mano...
Citazione:
Inoltre un laser che opererebbe con una potenza di 20 micron,è assolutamente efficace sulla cornea,ma non riuscirebbe,data lòa scarsissima potrùenza,interagire con il virtreo che è molto lontano (in temini di distanza oculare) dal punto dell'intervento.

Questo è vero, ma non si sa, per esempio, che effetti può avere sul vitreo l'infiammazione generata dall'intervento: tant'è ,ripeto, che nel consenso informato ti avvisano che ti potrebbero venire le miodesopsie.

Ciao,
Giorgio


Ma allora,che dici??Ci provo o no??Tu sei molto informato.
In una situazione di dover scegliere se continuarea lavoare benino,malgrado le miodesopsie e lavorare malissimo tra miopia ed astigmatismo,tu che faresti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 9:03    Oggetto: Rispondi citando

Ramath, ognuno ha i propri problemi, la propria esperienza, le proprie convinzioni.
Quando si prende una decisione è bene prenderla dopo essersi informati il più possibile, ma temo che fare un sondaggio sul forum non sia il modo migliore per analizzare la situazione.
Tutti potranno darti la loro opinione, portare argomentazioni, notizie, ecc.
Ma poi la decisione la dovrai prendere te sapendo TU come stai, TU che problemi realmente hai e TU che rischi sei disposto a correre.
Io per esempio sono stato iper-miope e iper-impestato di miodesopsie: non ho avuto alcun problema a farmi vitrectomizzare ma non avrei mai fatto il laser per la miopia. Questo perchè le mie lenti a contatto mi risolvevano confortevolmente il problema della miopia, mentre le miodesopsie non mi consentivano più di lavorare e non erano risolvibili in nessun altro modo. Quindi ho accettato i rischi della vitrectomia perchè il gioco valeva la candela! Per la miopia no.

Ho fatto un discorso lungo, ma spero non incomprensibile! Very Happy

Girgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ramath



Registrato: 27/05/07 13:37
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 19:24    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Ramath, ognuno ha i propri problemi, la propria esperienza, le proprie convinzioni.
Quando si prende una decisione è bene prenderla dopo essersi informati il più possibile, ma temo che fare un sondaggio sul forum non sia il modo migliore per analizzare la situazione.
Tutti potranno darti la loro opinione, portare argomentazioni, notizie, ecc.
Ma poi la decisione la dovrai prendere te sapendo TU come stai, TU che problemi realmente hai e TU che rischi sei disposto a correre.
Io per esempio sono stato iper-miope e iper-impestato di miodesopsie: non ho avuto alcun problema a farmi vitrectomizzare ma non avrei mai fatto il laser per la miopia. Questo perchè le mie lenti a contatto mi risolvevano confortevolmente il problema della miopia, mentre le miodesopsie non mi consentivano più di lavorare e non erano risolvibili in nessun altro modo. Quindi ho accettato i rischi della vitrectomia perchè il gioco valeva la candela! Per la miopia no.

Ho fatto un discorso lungo, ma spero non incomprensibile! Very Happy

Girgio


Condivido il tuo ragionamento...ci devo pensare bene.Certo è che da Lombardi mi tengo lontano centinaia di KM... Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group