Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Mi serve il vostro aiuto
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 13:56    Oggetto: Mi serve il vostro aiuto Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Mar 01 Set, 2009 21:08, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nando58



Registrato: 04/07/06 14:45
Messaggi: 72
Località: Nocera inferiore SA

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 15:49    Oggetto: Una sola cosa... Rispondi citando

Ciao bibbi. Io che ho qualche anno in più di te e na soffro da circa 25 anni convivendoci spesso con ansia e tensione ti consiglio una sola cosa: ASPETTA!!! Non andare di fretta, cerca di essere tranquillo. Lo sai perchè? Noi tutti, oggi come oggi, non abbiamo nessuna CERTEZZA!!! Spero che hai capito l'antifona. Ciao Nando (anni 51 suonati!).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 15:52    Oggetto: Simone Rispondi citando

Ciao Simone!,

siamo tutti con te!, sappiamo cosa significa il disagio che hai, dunque hai tutto il ns. supporto.

Io posso solo consigliarti di leggerti attentamente il sito di floatertalk.yuku.com, nella sezione FOV ci sono tantissimi casi di gente operata e contenta.

Poi, vatti a rileggere le esperienze qui di Giorgio, il ns. moderatore, e di Gianzone, che hanno fatto la vitreoctomia.

In culo alla balena!!!

Gil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 16:28    Oggetto: Re: Simone Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Mar 01 Set, 2009 21:08, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 16:46    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Mar 01 Set, 2009 21:08, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 17:09    Oggetto: Re: Simone Rispondi citando

bibbi ha scritto:

E' stata un pò dura convincere mia moglie, ma alla fine anche lei ha convenuto che se c'è anche un 50% di possibilità di tornare ad una vi(s)ta normale, allora il gioco vale la candela.


50%?????

Hai il 99%!!! di possibilità di tornare ad una vi(s)ta normale!!! E anche in quell'1% di rischio (parole del Dr. Bamonte) si interviene su quello che può succedere, con barrage sulla retina, o altro.

Dunque, io sono sempre stato PRO, ma naturalmente per casi DISPERATI, che significa: non vedere bene, non leggere, non scrivere, non portare la macchina, oppure pensarci tutti i momenti e stare depressi SEMPRE. E mi sembra proprio il tuo caso....

Cmq pensaci bene, aspetta un pò, tanto non è qulche mese che ti cambia.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2009 17:51    Oggetto: Re: Simone Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Mar 01 Set, 2009 21:09, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2009 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bibbi! Io mi limiterò a complimentarmi con te per il coraggio e la determinazione che dimostri nel voler affrontare la vitrectomia e mi auguro di cuore che tu possa risovere brillantemente il problema! Naturalmente seguirò con estremo interesse tutti gli sviluppi della vicenda! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 9:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bibbi,
scusa il ritardo con cui ti rispondo ma nel week-end ho staccato un po'...
Andando per ordine, la MIA PERSONALE OPINIONE sui punti che elenchi è la seguente:

Citazione:
1. A quanto ho capito in Italia è possibile sottoporsi all'intervento gratuitamente: potete dirmi come funziona -cosa bisogna fare?- e più o meno quali sono le liste d'attesa (mesi? anni?)?

L'intervento è gratuto nelle strutture pubbliche e in quelle convenzionate. Per farsi operare devi farti visitare da un chirurgo oculista: se lui è d'accordo la procedura è finita. Si fissa la data dell'intervento e si fa...
I tempi d'attesa dipendono ovviamente dalle strutture. So che ad esempio a Negrar (VR) dopo la prima visita ti fanno aspettare un po' di tempo e se quando torni sei ancora determinato a procedere allora fissano la data dell'intervento. Direi comunque che in un arco di tempo compreso tra qualche mese e massimo, massimo un anno la cosa è fatta. Se invece vai in struttre private a pagamento probabilmente in qualche settimana ti sei tolto il problema.

Citazione:
2. Chi mi consigliereste in Italia? Io abito a Roma ma per far finire questo incubo sono disposto a fare il pendolare;

Sicuramente in Italia ci sono tantissimi chirurghi con grossa esperienza ed affidabilità. Io mi sono trovato benissimo ad Ancona da Mariotti, ma, almeno sino allo scorso anno, non era disposto ad intervenire per soli floaters. Vista l'esperienza di Gianzone e la reputazione della dott.ssa Pertile, fossi in te proverei a Negrar

Citazione:
3. Pensate che la scelta di chirurghi esteri formati a fare FOV sia più coscenziosa? Ho sentito parlare del Dottor C.K. Patel a Oxford che ha un'ottima casistica. Mi spaventerebbe solo il post-operatorio in un luogo lontano da casa;

In questo non ci possono essere certezze ma dubito che ad Oxford troveresti qualcosa di più che non puoi trovare a Negrar o in altri centri italiani. Ricordati che non stiamo parlando di aprire un cervello o ricostruire un cuore: stiamo parlando di un intervento di aspirazione che dura al massimo 15 minuti tutto incluso. Se te lo faccio io sei sicuro di perderci l'occhio, ma se lo fa una persona esperta i rischi che corri qui li corri anche ad Oxford, Losanna, ecc. Per il post operatorio poi (salvo complicazioni) significa una visita la mattina dopo l'intervento e poi a casa... Io ad Ancona (per un intervento assai più complesso e rishioso) ho preso il treno 24 ore dopo l'intervento e me ne sono tornato a casa.
A naso l'unica cosa che eviterei sarebbe l'aereo che oltre a tutto comporta sempre uno stress superiore ad altri mezzi.

Citazione:
4. Sapete se una qualche assicurazione privata può coprire l'eventuale operazione all'estero?

Non so esserti d'aiuto ma ho qualche dubbio, soprattutto se la fai dopo che la patologia è insorta.

Citazione:
5. (per chi si è operato) Mi dite più o meno i tempi di recupero (così mi regolo per chiedere i giorni al lavoro)?

Se non ci sono complicazioni direi una settimana, ma meglio se te lo fai dire da chi ti opererà.

Citazione:
6. Mi è stata prospettata una vitrectomia "parziale". Credete che potrebbe essere una soluzione?

A livello di pulizia dell'occhio è perfetta. Io se potessi tornare indietro farei la totale (l'avevo scritto in un mio post qualche anno fa) perchè pur essendo più rischiosa come intervento ti elimina totalmente il problema delle trazioni retiniche e la possibilità di avere un PVD nel futuro. Da che ricordo Gianzone diceva che a Negrar suggeriscono la totale.

Citazione:
7. Come rischio "statisticamente" reale mi è stato accennato solamente alla cataratta. Qualche giovane qui dentro ce l'ha?

Non sono più propriamente giovane ma io l'ho dovuta fare dopo 8/9 anni dal primo intervento. Adesso ho 49 anni e col mio cristallino artificiale mi trovo molto meglio di quando ne avevo 45 e dovevo iniziare a usare gli occhialini per leggere. Probabilmente diverso è il discorso per chi ha 20 anni.

Citazione:
8. Qualcuno che si è operato anni fa può darmi una piccola statistica sugli esiti dell'operazione a lungo termine?

Più che statistica ti posso dare un'impressione: positiva sotto tutti gli aspetti. Però dipende da che punto parti: se lo fai per una mosca, meglio evitare. Se lo fai perchè stai sclerando vai tranquillo.

Citazione:
9. (per chi si è operato) L'attività fisica può essere ripresa senza problemi/limitazioni dopo qualche mese o bisogna fare attenzione a vita?

Non mi sono state poste limitazioni se non quelle che avevo già prima di operarmi a causa delle trazioni retiniche: evitare tutti gli sport che comportano urti con la testa (boxe, tuffi dal trampolino, ecc.), che comportano sforzi intensi (sollevamento pesi, ecc.), che portano a forte affaticamento e disidratazione (es. maratona).
Non sono uno sportivo di professione (anzi) quindi non mi sono dovuto limitare in nulla di ciò che facevo anche prima.

Citazione:
10. Qualsiasi altra cosa pensiate debba sapere

Se hai già deciso, sii tranquillo!

Ciao
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 9:31    Oggetto: Rispondi citando

Dimeticavo:
Citazione:
Mi stupisce la lungimiranza di Giorgio, che nel 2007 parlava di FOV in Italia nel giro di 2-3 anni


Non sono un paragnosta: se nessuno al mondo avesse mai fatto una FOV allora la mia intuizione equivarrebbe ad aver indovinato i numeri del superenalotto.
Visto invece che in tutto il mondo da anni si faceva e si fa la FOV, prima o poi anche l'Italia si sarebbe allineata altrimenti avrebbe significato che i chirurghi oculisti italiani capivano tutto e quelli del resto del mondo nulla...
Forse sono stato bravo ad azzecare i tempi!

Giorgio


Ultima modifica di Giorgio il Lun 31 Ago, 2009 13:18, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di bibbi il Mar 01 Set, 2009 21:09, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 13:19    Oggetto: Rispondi citando

A disposizio'! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
flax_75



Registrato: 21/04/09 11:37
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 14:41    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di flax_75 il Mer 02 Set, 2009 10:06, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saiang



Registrato: 05/09/05 19:05
Messaggi: 321
Località: Verona (province of Verona)

MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 22:33    Oggetto: Re: Simone Rispondi citando

bibbi ha scritto:
Se qualcosa và storto sono forte abbastanza da ricordarmi che è stata una MIA scelta.
E' stata un pò dura convincere mia moglie, ma alla fine anche lei ha convenuto che se c'è anche un 50% di possibilità di tornare ad una vi(s)ta normale, allora il gioco vale la candela.


Detto questo non capisco cosa vuoi dagli utenti del forum...vai, chi ti ferma? Chi hai sposato, tua moglie o un sito web?
_________________
Chi capisce che ciò che basta è abbastanza ne avrà sempre a sufficienza! (^_*)
(Ragazzo di Verona)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 7:16    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco assolutamente le parole di Saiang..assolutamente FUORI LUOGO e SENZA SENSO!bibbi sta solamente cercando di condividere un'esperienza con noi che potrebbe servire a tutti!ulteriori conferme che la tecnica della vitrectomia è in evoluzione e sempre più sicura potrebbe essere un dato confortante x tutti visto che altri rimedi proprio non ce ne sono e non ce ne saranno x molto tempo!x cui GRAZIE bibbi di farci partecipi delle tue decisioni e un grosso in bocca al lupo!Un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group