Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

RISOLUZIONE "PSICOLOGICA" DEL PROBLEMA C.M.V.
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  

Pensi di riuscire a farcela anche senza farti operare?
No, ormai non vedo piu',devo farmi operare!
0%
 0%  [ 0 ]
No, ormai ne ho troppe e impazzisco,pur vedendoci.
4%
 4%  [ 1 ]
Si', qualcuno ce l'ha fatta,perche' non dovrei io!
47%
 47%  [ 10 ]
Credo solo a cio' che dira' l'oculista.
0%
 0%  [ 0 ]
Si', a pensarci bene,non sono poi cosi' tante.
23%
 23%  [ 5 ]
Non so.
9%
 9%  [ 2 ]
Altro.(dire cosa nel post)
14%
 14%  [ 3 ]
Voti Totali : 21

Autore Messaggio
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 18:09    Oggetto: RISOLUZIONE "PSICOLOGICA" DEL PROBLEMA C.M.V. Rispondi citando

Assodato che chi scrive qui ha,o ha avuto,grossi problemi derivanti dalla presenza di miodesopsie,vorrei sapere cosa pensate della risoluzione psicologica del problema,senza farsi "tentare" dall'opzione chirurgica.
Io sono riuscito a convivere con NUMEROSE ED ENORMI miodesopsie.
A volte mi chiedo perche' non possano riuscirci altri.
E' un male il mio messaggio?
Tutti sotto i ferri?
Pazzesco che IO sia stato accusato di essere addirittura NEGATIVO,PESSIMISTA E TERRORISTA verso la vitrectomia.
Io che do un'altra opzione,portando la MIA DIRETTA testimonianza.
Veramente pazzesco.
O sospetto...
Torna in cima
anonimo

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che ci ho già provato, a convivere con le miodesopsie.
Sono ormai arrivato ad un punto di rottura in cui questa "patologia" è diventata una vera e propria ossessione...e pur non avendo migliaia di mosche e filamenti come altri, non riesco decisamente a non pensarci e a non vederle.
Dopo più di 4 anni, credo di voler fare la vitrectomia per liberarmi una volta per tutte sia fisicamente che psicologicamente di questo fardello.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Da parte mia, pur avendone una marea, continuo nel lento ma costante percorso psicologico teso ad instaurare una "pacifica convivenza" con l'acquario che mi ritrovo negli occhi Wink ... Se sfortunatamente l'impresa alla fine non dovesse riuscire, a tempo debito valuterò anche l'opzione vitrectomia come "soluzione finale"! Cool
manu88

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2009 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi,

io sto vivendo due vite diverse durante la giornata. Il giorno è una tragedia, come esco dall'ufficio e sto alla luce diretta vedo uno schifo che è difficile da far capire vi giuro. Fili per lo più trasparenti,tantissimi che si attorcigliano a formare agglomerati aggrovigliati e "saldati" da tante palline che me lo fanno risultare scuro. Gli ammassi scuri sono la mia rovina davanti anche al pc...un occhio e davvero pieno. Nell altro vedo una "medusa" in orizzontale...il giorno è frustrante. La sera e la notte in casa,fuori..non le noto..e sto veramente bene...ho paura da cosa cmq mi può aspettare in futuro in relazione comunque alla mia età anche..ma ho anche paura a sottopormi a un intervento...spero,magari invano, che qualcosa PER IL nostro problema esca, perché se la vitrectomia non è adatta al nostro problema la soluzione alternativa è proprio quest'ultima...

Potete comunque star certi che,pur essendo un problema brutto e reale, prima di pensare concretamente ad un eventuale operazione, avrò il coraggio di chiedere anche una mano psicologica che provi ad aiutarmi.
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 6:44    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Sono ormai arrivato ad un punto di rottura in cui questa "patologia" è diventata una vera e propria ossessione...e pur non avendo migliaia di mosche e filamenti come altri, non riesco decisamente a non pensarci e a non vederle.
Dopo più di 4 anni, credo di voler fare la vitrectomia per liberarmi una volta per tutte sia fisicamente che psicologicamente di questo fardello.

NESSUNO ti impedisce di farla Ste Wink ,men che meno io(come invece osa dire qualcuno...).
Vai da un chirurgo,se vuoi ti do nomi e cognomi,e firma la liberatoria.
Pero' NESSUNO MI IMPEDIRA' MAI di portare la mia testimonianza.
Io stavo come te,6 anni fa,ed e' durata piu' di 3 anni.
Piangevo,continuavo a fare visite,ad ossessionare gli altri,e a cercarle in continuazione per vedere le evoluzioni.
Ora NON PIU',e sto molto meglio.
Da qui a dire che faccio "terrorismo psicologico" ce ne corre.
Anzi,trovo insultante cio' che mi viene rivolto.
Solo perche' cerco di consigliare "altre strade".
Qui dentro scrive ANCHE gente che NON HA patologie oculari rilevanti,e probabilmente(molti l'hanno ammesso successivamente) anche poche miodesopsie.
Ma la condizione psicologica(problemi adolescenziali,studio,familiari,ecc.)li porta ad ingigantire la situazione.
Trovo da emerite teste di cazzo(e lo sottolineo) che in un forum dove attingono TUTTI I TIPI di utenti,qualcuno parli di un'operazione SERIA E INVASIVA come la vitrectomia in una maniera cosi' "leggera".
Se qualcuno ha avuto grossi problemi agli occhi(come li ho avuti io) ha il dovere di informare,certo,ma non di ritenere tutti gli utenti allo stesso suo livello.
Della serie...muoia Sansone con tutti i Filistei...
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 6:46    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Da parte mia, pur avendone una marea, continuo nel lento ma costante percorso psicologico teso ad instaurare una "pacifica convivenza" con l'acquario che mi ritrovo negli occhi Wink ... Se sfortunatamente l'impresa alla fine non dovesse riuscire, a tempo debito valuterò anche l'opzione vitrectomia come "soluzione finale"! Cool

Ottima analisi,che condivido appieno.
E mi farebbe piacere,un giorno,scambiare due chiacchiere dal vivo con te.
Magari al prossimo incontro Wink
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 6:49    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
Ragazzi,

io sto vivendo due vite diverse durante la giornata. Il giorno è una tragedia, come esco dall'ufficio e sto alla luce diretta vedo uno schifo che è difficile da far capire vi giuro. Fili per lo più trasparenti,tantissimi che si attorcigliano a formare agglomerati aggrovigliati e "saldati" da tante palline che me lo fanno risultare scuro. Gli ammassi scuri sono la mia rovina davanti anche al pc...un occhio e davvero pieno. Nell altro vedo una "medusa" in orizzontale...il giorno è frustrante. La sera e la notte in casa,fuori..non le noto..e sto veramente bene...ho paura da cosa cmq mi può aspettare in futuro in relazione comunque alla mia età anche..ma ho anche paura a sottopormi a un intervento...spero,magari invano, che qualcosa PER IL nostro problema esca, perché se la vitrectomia non è adatta al nostro problema la soluzione alternativa è proprio quest'ultima...

Potete comunque star certi che,pur essendo un problema brutto e reale, prima di pensare concretamente ad un eventuale operazione, avrò il coraggio di chiedere anche una mano psicologica che provi ad aiutarmi.

La "medusa" e' stata il mio terrore per diversi anni.
La conoscevo in tutte le sue angolazioni.
Ora NON LA CONSIDERO,ed e' diventata un semplice offuscamento che noto solo in alcuni momenti della giornata(e della sera).
E' solo cambiato il mio approccio,perche' a livello di movimenti e numeri sono solo peggiorato in questi 6 anni(ma sono aumentate anche le rughe,i capelli bianchi...) Wink
Torna in cima
TEXWILLER72

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 7:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Padano, ti ringrazio per l'approvazione e ben volentieri se un giorno ci troveremo dal vivo a qualche meeting ci faremo una bella chiacchierata! Wink Magari non necessariamente incentrata su CMV, FOV e tutti questi acronimi poco simpatici! Laughing
anonimo

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 10:07    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
Ste85 ha scritto:

NESSUNO ti impedisce di farla Ste Wink ,men che meno io(come invece osa dire qualcuno...).
Vai da un chirurgo,se vuoi ti do nomi e cognomi,e firma la liberatoria.
Pero' NESSUNO MI IMPEDIRA' MAI di portare la mia testimonianza.
Io stavo come te,6 anni fa,ed e' durata piu' di 3 anni.
Piangevo,continuavo a fare visite,ad ossessionare gli altri,e a cercarle in continuazione per vedere le evoluzioni.
Ora NON PIU',e sto molto meglio.
Da qui a dire che faccio "terrorismo psicologico" ce ne corre.
Anzi,trovo insultante cio' che mi viene rivolto.
Solo perche' cerco di consigliare "altre strade".
Qui dentro scrive ANCHE gente che NON HA patologie oculari rilevanti,e probabilmente(molti l'hanno ammesso successivamente) anche poche miodesopsie.
Ma la condizione psicologica(problemi adolescenziali,studio,familiari,ecc.)li porta ad ingigantire la situazione.
Trovo da emerite teste di cazzo(e lo sottolineo) che in un forum dove attingono TUTTI I TIPI di utenti,qualcuno parli di un'operazione SERIA E INVASIVA come la vitrectomia in una maniera cosi' "leggera".
Se qualcuno ha avuto grossi problemi agli occhi(come li ho avuti io) ha il dovere di informare,certo,ma non di ritenere tutti gli utenti allo stesso suo livello.
Della serie...muoia Sansone con tutti i Filistei...

Io non sono uno di quelli che crede che tu faccia terrorismo psicologico ma penso semplicemente che le tue opinioni siano la cosiddetta "altra campana" che piaccia o non piaccia bisogna comunque prendere in considerazione perchè pertinente all'argomento di cui si sta trattando.
Io, fino ad un mese fa, la vitrectomia non la volevo assolutamente considerare per via dei rischi e tutto il resto, però documentandomi bene ho realizzato che è un intervento che, se eseguito da brave mani, può dare ottimi risultati e rischi davvero marginali.
Io ci penso ancora un poco; tanto non mi corre dietro nessuno..
Tanto più che mi trovo ad un'età in cui forse il vitreo mi serve ancora e quindi sarò proprio impossibilitto a fare la vitrectomia a breve.
Vedrò di andare il prima possibile dall'oculista e vediamo che mi dice Wink
Ciao
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Fammi sapere che ti dice Ste.
Sai cosa sarebbe l'ideale?
Andare dallo stesso oculista e sentire cosa dice.
Magari uno puo' persino uscirne rinfrancato,dal confronto Wink
Laughing
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Secondo voi perche'
Riccardo,Grab,Dulcinea,le78,Floater72,Artemisia,TheCube,Cece,e la MAGGIORANZA degli utenti non scrive piu' qui?
Io dico che,pur avendo ancora le miodesopsie,stanno vivendo in maniera diversa il loro problema e che alla vitrectomia non ci pensano.
Io porto il mio esempio POSITIVO.
Ce l'ho fatta,ce la sto facendo.
Anni fa mi pareva impossibile.
Vogliamo sostenere che TUTTI gli utenti qui dentro hanno bisogno della vitrectomia?
Non credo,e spero sia cosi'.
Sottolineo per L'ENNESIMA volta che non la sto demonizzando.
Ma vorrei una maggiore prudenza per rispetto della MAGGIORANZA degli utenti.
Che,come ho fatto anch'io,magari si sottopongono a visite su visite,quindi a spese,quando invece potrebbero farne a meno.
Io stavo peggio quando continuavo OSSESSIVAMENTE a guardare i floaters e a farmi 2000 domande su questo forum.
E la vitrectomia l'ho considerata solo qui dentro,visto che manco i medici me ne avevano parlato!
Quindi chiedo,SENZA DEMONIZZARE ALCUNCHE',che soprattutto i moderatori dovrebbero chiarire SEMPRE,le problematiche e i vari singoli casi.
Sono prudenti i medici,non vedo perche' non lo debbano essere certi utenti che di medicina sanno "per sentito dire"...
Torna in cima
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Scriveva tempo fa il Dott.Salvolini,nella sezione "Il medico risponde":

"qui voi ci potrete aiutare a capire quanto sia invalidante avere le moschine, ma francamente convincere un chirurgo ad operare un paziente con fastidi, ma con 10/10 e I° car da vicino e retina perfetta sarà molto difficile, mi auguro anche all'estero!!"
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che sempre più oculisti la pensino in maniera diversa.
Anzi per fortuna... e questo detto col massimo rispetto del dott. Salvolini che è un fior di oculista e un professionista serissimo.
Ma non per questo non può avere opinioni diverse da altri.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 15:00    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Peccato che sempre più oculisti la pensino in maniera diversa.
Anzi per fortuna... e questo detto col massimo rispetto del dott. Salvolini che è un fior di oculista e un professionista serissimo.
Ma non per questo non può avere opinioni diverse da altri.

Giorgio

Ok,Giorgio,forse e' come dici tu.
In pratica,come diceva il Dott.Salvolini,stiamo diventando come gli Usa,anche in questo.
E cioe' meno "timorosi" e piu' determinati nell'eseguire la FOV.
In pratica ritieni la classe medica USA la nostra "stella polare",giusto?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 15:56    Oggetto: Rispondi citando

No ritengo che in tutte le cose si progredisca.
E nel progredire della tecnologia cambiano le posizioni di chi prima era più prudente.
E nel progredire delle conoscenze cambiano le posizioni di quegli oculisti che prima dicevano hai 10/10 quindi vedi bene anche con i floaters.

Qui sta la "grande" rivoluzione (nella pratica è minima ma negli effetti e micidiale): una volta bastava vedere le lettere della casellina in basso a destra per sentirsi dire "sei Ok!". Adesso qualche oculista si accorge che qualcuno per farlo ci mette molto più tempo di altri o inzia a roteare gli occhi e sbattersi la testa prima di farcela. Non è la stessa cosa!
Era come dire: puoi fare 100m a piedi qundi le tue gambe funzionano, anche se per farli ci hai messo 30 minuti o ti sei dovuto appendere a tutti i pali che incontravi...

Viva il progresso,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: