Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 8:24    Oggetto: Vitrectomia Rispondi citando

COS'E' LA VITRECTOMIA E QUANDO VIENE ESEGUITA

La vitrectomia o 'rimozione dell'umor vitreo' è una delle tecniche di micro-chirurgia oftalmica piu' avanzate che sono state sviluppate negli ultimi trent'anni.
Con questa procedura chirurgica, molte condizioni altrimenti irrisolvibili trovano una soluzione efficace. In particolare, la vitrectomia e' stata sviluppata per patologie oculistiche che riguardano la retina e il vitreo ed e' per questo che si parla di chirurgia vitreo-retinica.


Questo intervento chirurgico normalmente affronta:

1) Le complicazioni della retinopatia diabetica proliferante;

2) Tutte le forme di opacizzazione del vitreo, dipendenti da molte cause, quindi, emorraggie vitreali, risultati di infiammazioni vitreali (vitreiti), infezioni, membrane;

3) Distacchi di retina con complicazioni;

4) Corpi estranei che possono entrare nell'occhio a seguito di traumi;

5) Condizioni in cui il vitreo provochi delle anormali trazioni sulla retina, con conseguente rischio di distacco o formazione di fori retinici;

6) Cambiamenti della struttura del vitreo in seguito all'intervento di cataratta che
possano provocare aumento della pressione nel centro della retina con conseguente riduzione del visus.


Questa e' solo una lista parziale di tutte le condizioni che possono essere trattate da questo intervento, che potrebbe essere praticato tutte le volte che si rendesse necessario intervenire su un'anomalia del vitreo o qualora una particolare patologia rendesse complicato agire su tutto il segmento posteriore.
----------------
Tratto da:miodesopsie.it
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 12:08    Oggetto: Rispondi citando

'azz,non l'avevo mai vista questa.
http://www.youtube.com/watch?v=JOgFaAsvCm4
Se penso che io ho fatto persino peggio... Shocked
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Qual'è il motivo di questo video? impressionare la gente?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Non so per quale patologia è stata fatta la vitrectomia in questione, ma la chirurgia mini invasiva 25 gauge che oggi praticano la maggior parte dei chirurghi e delle strutture non è questa.
Poi è normale che un non addetto ai lavori vede questo video e s'impressiona, anche un intervento di appendicite visto dall'esterno può essere impressionante, per chi non è medico o infermiere., che modi sono questi?? mahhh sono sempre più basito.. Shocked

Mi sembra una cosa davvero macabra da parte tua aver pubblicato questo video!! Wink Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Fai tutto tu.
Decidi il perche' e il percome...
Dicesi "processo alle intenzioni".
La vitrectomia e' anche questo bellezza,non soltanto qualche lettera battuta dentro un forum.
Si chiama completezza d'informazione.
Io ho subito un intervento ben piu' complesso,quindi stai tranquillo che non scherzo su queste cose,anzi.
Ritengo che anche certe crude realta' servano almeno a considerare nei giusti parametri un intervento come questo.
Specie in un forum dove il 90% degli utenti riesce a convivere con il disagio risolvendolo dal punto di vista psicologico. Wink
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 12:44    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
Fai tutto tu.
Decidi il perche' e il percome...
Dicesi "processo alle intenzioni".
La vitrectomia e' anche questo bellezza,non soltanto qualche lettera battuta dentro un forum.
Si chiama completezza d'informazione.


Bellezzaaaaa Question Question Question Hey hey... datti una calmata mica sarai dell'altra sponda Question
A me piacciono le belle donne.. Laughing

Comunque credo che quel video si riferisca alla vitrectomia 20gauge, che veniva usata diversi anni fa, per fortuna la tecnologia va avanti, ed ora si usa la 23 o 25 gauge, che viene appunto denominata "mini invasiva" proprio per il fatto che vengono praticati solo 3 microincisioni che non hanno neppure bisogno di punti infatti si chiama sutureless...

Comunque a parte tutto,per chi riesce a convivere con il problema serenamente, e sottolineo SERENAMENTE, perchè la convivenza non deve essere una forzatura altrimenti si sta ancora più male, può vivere benissimo anche con le miodesopsie, ma per chi non ce la fa, visto che altre cure non ce ne sono e credo non ce ne saranno neppure a breve, la vitrectomia al giorno d'oggi si può prendere in considerazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Non so a cosa si riferisce quel video, ma quel massacro di congiuntiva che si vede all'inizio non ha nulla a che fare ne' con la vitrectomia tradizionale nè con la suturless.

Complimenti per la scelta....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 15:25    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Non so a cosa si riferisce quel video, ma quel massacro di congiuntiva che si vede all'inizio non ha nulla a che fare ne' con la vitrectomia tradizionale nè con la suturless.

Complimenti per la scelta....

Giorgio

Stai dicendo che non e' una vitrectomia?
Io ho trovato anche questo video
http://www.youtube.com/watch?v=pM7wTER5fks&feature=related
Se poi qualcuno ne trova uno che si riferisce a quella che dovremmo fare noi eventualmente,gliene sarei grato.
Non credo che nascondere le cose faccia bene all'informazione,no? Wink
Io ho voluto informarmi sull'operazione che ebbi nel 1987.
Credo che non sia assolutamente un male.
O siamo per l'informazione a 360 gradi solo quando fa comodo? Wink
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non riesco a capire neanch'io cosa centri la congiuntiva con la vitrectomia... Question Question
Giorgio, visto che tu hai avuto esperienza sia della classica che della sutureless ci potresti spiegare ovvio a grandi linee le differenze? Quali sono le differenze per il paziente? le complicanze sono sempre le stesse?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 15:32    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
giorgio ha scritto:
Non so a cosa si riferisce quel video, ma quel massacro di congiuntiva che si vede all'inizio non ha nulla a che fare ne' con la vitrectomia tradizionale nè con la suturless.

Complimenti per la scelta....

Giorgio

Stai dicendo che non e' una vitrectomia?
Io ho trovato anche questo video
http://www.youtube.com/watch?v=pM7wTER5fks&feature=related
Se poi qualcuno ne trova uno che si riferisce a quella che dovremmo fare noi eventualmente,gliene sarei grato.
Non credo che nascondere le cose faccia bene all'informazione,no? Wink
Io ho voluto informarmi sull'operazione che ebbi nel 1987.
Credo che non sia assolutamente un male.
O siamo per l'informazione a 360 gradi solo quando fa comodo? Wink



Credo che questa sia appunto la 25gauge, qui è stato messo un cerchiaggio dall'esterno, non so a cosa serva, evidentemente deve essere una vitrectomia per distacco di retina o altro, non una fov.
Comunque resta sempre il fatto che un non addetto ai lavori possa rimanere impressionato da queste immagini, nella pagina che hai riportato c'è anche il video di un parto (cosa naturalissima per una donna) eppure io l'ho guardato e mi ha impressionato, perchè sono un uomo e non faccio il ginecologo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Questa credo sia piu' corretta
http://www.youtube.com/watch?v=4FJYeEGl98g
Caro Mirkoo,i tuoi dubbi sono secondo me validissimi per capire meglio.
Siamo certi che il cerchiaggio nella vitrectomia per floaters non venga effettuato?
Io,cosi',da ignorante del settore,penso che dipenda dalla situazione della retina.
Io ho gia' il cerchiaggio,e il mio oculista dice che sarei piu' garantito.
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 15:56    Oggetto: Rispondi citando

No nella fov non viene effettuato nessun cerchiaggio, e questo lo dico per certo, perchè me lo ha detto il chirurgo che mi opererà.

Il fatto che tu padano abbia già un cerchiaggio alla retina credo proprio che il tuo oculista abbia ragione, non può far altro che rendere l'intervento meno rischioso.
Io credo che con le tecniche di oggi e gli ottimi strumenti e professionisti che abbiamo a disposizione anche tu carissimo padano potresti affrontare tranquilamente una bella fov.. Wink
E poi dire "ma chi me l'ha fatto fa a sopportare tutti questi anni.." Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordi un altro utente,con altro nick...
Vabbe',tralasciamo per non fare altre polemiche Cool
Caro mio,se tu hai la retina sottile e con rischi di rottura il cerchiaggio te lo devono fare eccome!
Informati.
Ho idea che tu creda che la FOV sia come andare dal dentista... Rolling Eyes Wink
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Infatti mi sono informato e il chirurgo che mi opera ha detto che nel mio caso non c'è bisogno di cerchiaggio, una bella retina, e una miopia cosidetta "leggera" -2 e -3.
Poi ognuno è un caso a se, ripeto il mio è solo un problema di corpi mobili vitreali.
Lo so che non è come andare dal dentista, Confused ma ho maturato la mia decisione negli anni ed ora sono pronto e deciso.
Comunque fossi in te un pensierino ce lo farei.. Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 16:25    Oggetto: Rispondi citando

mirkoo ha scritto:
Infatti mi sono informato e il chirurgo che mi opera ha detto che nel mio caso non c'è bisogno di cerchiaggio, una bella retina, e una miopia cosidetta "leggera" -2 e -3.
Poi ognuno è un caso a se, ripeto il mio è solo un problema di corpi mobili vitreali.
Lo so che non è come andare dal dentista, Confused ma ho maturato la mia decisione negli anni ed ora sono pronto e deciso.
Comunque fossi in te un pensierino ce lo farei.. Wink Laughing

Sicuramente e' piu' facile che io ci faccia un pensierino piuttosto che tu faccia l'operazione... Laughing Cool
Torna in cima
mirkoo



Registrato: 09/08/09 12:11
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 16:44    Oggetto: Rispondi citando

mmmmmmmmm non direi proprio. Io a novembre faccio la vitrectomia e tu invece a quando il tuo pensierino? Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group