Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitrectomia
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIL75



Registrato: 08/12/08 13:18
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2009 18:35    Oggetto: Vitrectomia Rispondi citando

Scusa Padano,

scorrendo il forum, ho visto che sono circa 4/5 anni che Vi scontrate, da un lato tu con la convinzione di convivere con le miodesopsie se non ci sono altri gravi problemi, dall'altro tanti utenti che invece vorrebbero trovare una soluzione (con la vitrectomia).

Ora, anche ammirando il tuo intento di "calmare" i nuovi venuti, portandoli a far ragionare sugli eccessivi rischi di un intervento, non credi che dopo tanti anni le cose possono cambiare?

Oppure fammi capire, secondo te tutti ma proprio tutti i "portatori sani" di CMV devono conviverci?

Se ci sono delle alternative, delle soluzioni, bisogna parlarne e anche utilizzarle.

Tu parli dei vecchi utenti che non sentono più il bisogno di fare qualcosa, ma chissà quante persone normali che non seguono questo forum, in Italia e all'estero si fanno operare??? Noi lo sappiamo? Non credo.

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 6:40    Oggetto: Rispondi citando

mirkoo ha scritto:
mmmmmmmmm non direi proprio. Io a novembre faccio la vitrectomia e tu invece a quando il tuo pensierino? Laughing Laughing

Attendo novembre allora...
Pero' vedi,io sono come S.Tommaso.
Soprattutto in un forum sul web,dove uno puo' presentarsi ANCHE con nick diversi,e dove uno puo' ANCHE dire un sacco di frottole su se stesso.
Ne abbiamo avuto esempi in passato,persino un Amministratore(ma era vitreo.it).
Quindi tendo a fidarmi poco degli annunci.
Se sei delle parti di Milano ti vengo a trovare volentieri dopo l'operazione Wink
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 6:52    Oggetto: Re: Vitrectomia Rispondi citando

GIL75 ha scritto:
Scusa Padano,

scorrendo il forum, ho visto che sono circa 4/5 anni che Vi scontrate, da un lato tu con la convinzione di convivere con le miodesopsie se non ci sono altri gravi problemi, dall'altro tanti utenti che invece vorrebbero trovare una soluzione (con la vitrectomia).

Ora, anche ammirando il tuo intento di "calmare" i nuovi venuti, portandoli a far ragionare sugli eccessivi rischi di un intervento, non credi che dopo tanti anni le cose possono cambiare?

Oppure fammi capire, secondo te tutti ma proprio tutti i "portatori sani" di CMV devono conviverci?

Se ci sono delle alternative, delle soluzioni, bisogna parlarne e anche utilizzarle.

Tu parli dei vecchi utenti che non sentono più il bisogno di fare qualcosa, ma chissà quante persone normali che non seguono questo forum, in Italia e all'estero si fanno operare??? Noi lo sappiamo? Non credo.

Ciao

Giusto Gil,hai ragione,ma non sappiamo nemmeno quante "rogne" eventuali deve sopportare DOPO chi ha fatto l'intervento.
Vedi,io capisco uno come Giorgio,che aveva patologie retiniche gravi e importanti fin da bambino.
Capisco chi ha retinopatie,pucker,proliferazioni varie,insomma,capisco le persone che rischierebbero la CECITA'.
Capisco la loro volonta' di uscire da questa situazione,e a volte persino l'obbligo di fare l'operazione.
Ma chi non ha queste urgenze,ha tendenzialmente un occhio sano,non vedo perche' non gli si possa consigliare la risoluzione PSICOLOGICA del problema,portandogli persino il proprio esempio,di monocolo,tempestato di floaters,che 6 anni fa piangeva e si ossessionava ogni giorno,e che ha iniziato a fare visite su visite(spendendo quattrini) e a vaneggiare di vitrectomia SOLO LEGGENDO QUESTO FORUM.
Vedi,il fatto che questa condizione,in mancanza di floaters dovuti a perdite ematiche o ad altri gravi problemi,e' davvero molto soggettiva,non mi fa propendere,come molti di voi,verso l'insofferenza e l'insopportabilita'(NEGATIVITA'),ma verso una sopportazione che diventa talmente abitudine da farti dimenticare nel 90% della giornata di averle(POSITIVITA').
L'ho detto piu' volte,anche scherzando,ma credo sarebbe una buona prova:fare una visita dallo stesso oculista.
Se l'oculista,guardando il vitreo mio e quello,che so,di mirkoo Laughing ,e dicesse "cazzo,padano ha un vitreo di merda,mirkoo sta molto meglio",mi farebbe pensare che mirkoo potrebbe tentare ancora meglio la strada psicologica,e sarebbe davvero da c...... sottoporsi ad una operazione che consiste nell'aspirazione di tutta la gelatina che riempie il bulbo oculare Wink
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vedi,io capisco uno come Giorgio,che aveva patologie retiniche gravi e importanti fin da bambino.
Capisco chi ha retinopatie,pucker,proliferazioni varie,insomma,capisco le persone che rischierebbero la CECITA'.

Per dovere di chiarezza e per chi è nuovo del forum (a Padano l'ho già detto mille volte ma lui deve per forza farmi le diagnosi):
le mie prime 2 vitrectomie (parziali) le ho fatte SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per asportare un vitreo degenerato e non per intervenire su altre patologie che avevo e che peraltro rendevano ancor più "rischiosa" l'operazione.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 12:04    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:

Per dovere di chiarezza e per chi è nuovo del forum (a Padano l'ho già detto mille volte ma lui deve per forza farmi le diagnosi):
le mie prime 2 vitrectomie (parziali) le ho fatte SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per asportare un vitreo degenerato e non per intervenire su altre patologie che avevo e che peraltro rendevano ancor più "rischiosa" l'operazione.

Giorgio

Per dovere di chiarezza Giorgio aveva il vitreo degenerato in quel modo quasi sicuramente a causa della sua situazione oculare.
Il 1 settembre 2005 scriveva:
...."ho collezionato sin da giovane (ora ho 45 anni) una serie di problemi agli occhi da guinnes dei primati (forte miopia, miodesopsie, trazioni e lampi retinici, retinopatia periferica, edema retinico, ecc.).....
Ora,secondo voi,uno che ha quei problemi,ha la stessa situazione vitreale di uno che non ne ha?
Hai posteri l'arua sentenza... Rolling Eyes
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu che ca....o ne sai????
E se uno per caso ha la mia stessa merda negli occhi senza avere i miei stessi problemi se la deve tenere perchè è troppo fortunato?

Non ho parole....

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 15:09    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Ma tu che ca....o ne sai????
E se uno per caso ha la mia stessa merda negli occhi senza avere i miei stessi problemi se la deve tenere perchè è troppo fortunato?

Non ho parole....

Giorgio

Giorgio,'ta bono... Rolling Eyes
Credo di avere qualche problemino di vista anch'io,non hai "l'esclusiva".
Non ho CERTEZZE,ma l'esperienza accumulata e le domande rivolte ai vari oculisti mi fa dire che la consistenza del mio e del tuo vitreo sia diversa da chi e' piu' giovane, o comunque privo di patologie significative se non la miopia.
Ti sembra cosi' fuori dal normale se dico che io ho migliaia di filamenti e una grossa "medusa" fluttuante in quanto ho avuto un distacco di retina,un'operazione chirurgica,un cerchiaggio laser,miopia e astigmatismo medio-alti?
E che dubito che una semplice degenerazione vitreale in assenza di miopia rilevante,interventi vari e patologie significative possa portare alla stessa situazione?
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E che dubito che una semplice degenerazione vitreale in assenza di miopia rilevante,interventi vari e patologie significative possa portare alla stessa situazione?

Miiiii!!!! E meno male che dubiti solo!
Pensa se avevi delle certezze che spappolamento che ci facevi... Very Happy Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 16:52    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
E che dubito che una semplice degenerazione vitreale in assenza di miopia rilevante,interventi vari e patologie significative possa portare alla stessa situazione?

Miiiii!!!! E meno male che dubiti solo!
Pensa se avevi delle certezze che spappolamento che ci facevi... Very Happy Very Happy

Giorgio

Ho scritto "dubito" per evitare che lo spappolamento lo facessi tu a me... Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Padano guarda che il nostro caso rientra nel punto 2) dell'elenco che hai fatto.
La nostra è un'opacizzazione del vitreo! E spesso le miodesopsie sono il risultato di una vitreite!
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 6:42    Oggetto: Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Padano guarda che il nostro caso rientra nel punto 2) dell'elenco che hai fatto.
La nostra è un'opacizzazione del vitreo! E spesso le miodesopsie sono il risultato di una vitreite!

Che difatti e' una patologia.
Vitreite
Infiammazione del vitreo detta anche ialoidite. Può avere origine autoimmuniteria come ad esempio nella pars planite o infettiva come nella endoftalmite settica, endoftalmite simpatica, ciclite eterocromica di Fuchs, nella retinopatia proliferante, nella ritenzione di corpi estranei.
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 9:30    Oggetto: Rispondi citando

Da Wikipedia:
La vitrectomia è un intervento chirurgico oftalmico che consiste nell’asportazione del corpo vitreo (ossia del liquido contenuto nella cavità principale del bulbo oculare), il quale viene sostituito con un mezzo analogo (sostituto vitreale).

La vitrectomia si effettua quando il corpo vitreo è divenuto opaco in seguito a emorragie, ma anche per infiammazioni oppure in seguito a trazioni sulla retina (che si può essere danneggiata). Inoltre, potrebbe essere necessario l’intervento in presenza di membrane o di corpi estranei all’interno del bulbo oculare.

La vitrectomia è utile per evitare che insorgano patologie oculari più gravi. Tuttavia, essendo un intervento delicato, presenta alcuni rischi. Le complicanze principali sono: distacco di retina, sanguinamenti, opacizzazione del cristallino e glaucoma.
------------------------------------
Giorgio,dovresti far aggiungere che si opera anche in caso di degenerazione vitreale(floaters) NON causata da patologie vitreoretiniche,che dici?
Secondo me Wikipedia e' corretta,secondo te incompleta.
Altrimenti di cosa stiamo discutendo da anni^ Shocked
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group